Webinar: Le novità dell’Accordo per la formazione sulla sicurezza
La formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, pilastro fondamentale di ogni strategia di prevenzione di infortuni e malattie professionali, è attualmente in fase di ridefinizione.
Ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) - come modificato dalla legge 215/2021 e integrato dal DL n. 48/2023 – già entro il 30 giugno 2022 la Conferenza permanente Stato-Regioni avrebbe dovuto approvare un nuovo Accordo Unico per accorpare, rivisitare e modificare gli attuali accordi attuativi del d.lgs. n. 81/2008 in materia di formazione.
Un nuovo Accordo che deve garantire, come indicato dal Testo Unico:
- l’individuazione della durata, dei contenuti minimi e delle modalità della formazione obbligatoria a carico del datore di lavoro;
- l’individuazione delle modalità della verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e di aggiornamento obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro e delle modalità delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa.
- il monitoraggio dell’applicazione degli accordi in materia di formazione, nonché' il controllo sulle attività formative e sul rispetto della normativa di riferimento, sia da parte dei soggetti che erogano la formazione, sia da parte dei soggetti destinatari della stessa.
Dopo circa due anni di lavori, è stata presentata una “bozza definitiva” di questo importante Accordo Stato-Regioni che regolamenterà il futuro della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Una bozza definitiva che, presentata a giugno da PuntoSicuro, dovrebbe essere approvata nelle prossime settimane accorpando, rivisitando e modificando gli accordi precedenti.
Come cambierà la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro? Quali saranno le principali novità nei percorsi formativi? Come verranno riorganizzate, erogate e verificate le attività formative?
Per aiutare professionisti, datori di lavoro e responsabili della sicurezza a orientarsi tra le novità dell’Accordo, PuntoSicuro organizza un webinar gratuito che si terrà giovedì 26 settembre 2024, dalle 11:00 alle 12:00 e sarà condotto dall’Avv. Rolando Dubini (Avvocato penalista e cassazionista, docente e formatore esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro) e dal Dott. Pietro de’ Castiglioni (Esperto in formazione e responsabile della produzione di corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro).
Per iscrizioni o informazioni visita questa pagina e compila il modulo online.
Programma del webinar
Panoramica delle principali novità previste dalla bozza del nuovo Accordo Stato-Regioni in confronto con le precedenti indicazioni normative.
Relatore: Pietro de’ Castiglioni – Esperto in formazione e responsabile della produzione di corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- le modalità di erogazione dei corsi - novità: definizione della videoconferenza;
- i soggetti formatori - novità: estensione a tutti i corsi in materia di salute e sicurezza;
- l’obbligatorietà delle verifiche finali di apprendimento - novità: in precedenza non obbligatorie per alcuni corsi;
- la verifica dell’efficacia della formazione;
- i nuovi percorsi formativi;
- la formazione del Datore di lavoro (che non svolge il ruolo di RSPP - Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione);
- la formazione per operare negli spazi confinati;
- l’organizzazione della formazione;
- il regime transitorio e l’entrata in vigore dell’Accordo.
Le verifiche di apprendimento e dell’efficacia della formazione.
Relatore: Avv. Rolando Dubini – Avvocato penalista e cassazionista, docente e formatore esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- le verifiche finali di apprendimento dei corsi di formazione;
- le verifiche dell’efficacia della formazione;
- le nuove responsabilità penali per i soggetti coinvolti nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: datore di lavoro, soggetto formatore, docente.
Per iscrizioni o informazioni visita questa pagina e compila il modulo online.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Maria Cristina Motta - likes: 0 | 07/09/2024 (09:37:55) |
Buon giorno. Sarà possibile seguire l' evento in streaming dopo il 26 settembre? Grazie e Saluti |