L'obbligo di garantire la sicurezza in modo permanente
La sicurezza del lavoro come obbligo permanente che non tollera interruzioni temporali: l’obbligo di garantire ininterrottamente la sicurezza e l’igiene del lavoro.
Indicazioni sui concetti di rischio, danno e pericolo e sul processo di valutazione dei rischi. Focus sulle definizioni, sulle scale della probabilità e della magnitudo e sull’uso delle matrici per la riduzione del rischio.
RedazioneValutazione dei rischi0Un intervento al convegno SAFAP 2018 si sofferma sui rischi dell’invecchiamento degli impianti in termini di sicurezza e produttività. Focus su una metodologia per la pianificazione di una manutenzione di tipo proattivo.
RedazioneManutenzioni e verifiche periodiche0I sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore (SENFC): procedura di attivazione dell’impianto, barriere al fumo, aperture per l’afflusso di aria fresca dal basso, linee di collegamento e documentazione d’impianto.
Mario AbatePrevenzione incendi0Il datore di lavoro provvede affinché i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi siano conformi alla normativa, vengano sottoposti a regolare manutenzione, pulizia, mantenimento in ordine e al controllo del loro funzionamento ai fini della sicurezza
Federica GozziniLuoghi di lavoro0Il 2 luglio 2019 a Padova un convegno gratuito per sottolineare l’importanza di una strategia di gestione delle risorse umane finalizzata alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 06 Giugno 2019
La sicurezza del lavoro come obbligo permanente che non tollera interruzioni temporali: l’obbligo di garantire ininterrottamente la sicurezza e l’igiene del lavoro.
Un documento Inail fornisce informazioni sui servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di maggiore pratica e interesse. Focus sulle verifiche degli impianti di messa a terra e degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche.
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di scale portatili in attività di verniciatura, stuccatura e tinteggiatura. La dinamica degli infortuni e le indicazioni sulla normativa e la marcatura delle attrezzature.
Il comitato tecnico 292 dell’ISO ha avviato, su proposta giapponese, lo studio di una norma che permetta di misurare accuratamente il tasso alcolico dei conducenti. Ecco i motivi di questa proposta.
Ci sono domande che accompagnano costantemente i professionisti del mondo della Sicurezza sul Lavoro. Una tra tutte è proprio “Come cambiare la cultura della Sicurezza in Azienda?”
Articoli del 05 Giugno 2019
Una tesi di laurea analizza la formazione esperienziale come strumento per la sicurezza sul lavoro. Focus sulle attività di apprendimento all’aperto. Executive Outdoor Training, obiettivi formativi, limiti della formazione outdoor.
Sulla possibilità dei lavoratori di un’azienda di richiedere una nuova visita medica da parte del medico competente.
Indicazioni sul Regolamento CLP relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele. La classificazione per sostanze o miscele esplosive, comburenti e corrosive. Il pericolo per la salute.
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e aprile sono state 210.720, 303 delle quali con esito mortale. In lieve aumento anche le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 21.224.
Oggi e, sempre più, nel prossimo futuro la parola d'ordine nel mondo del lavoro è riqualificazione professionale.
Articoli del 04 Giugno 2019
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma su una caduta dal trabattello fornito dal committente e sulle responsabilità per la carenza di protezioni e la mancanza di un’adeguata formazione del lavoratore infortunato.
Una check list presenta i principali documenti relativi alla sicurezza sul lavoro che le aziende devono possedere. La struttura della check list. Focus sui documenti relativi ad sezione relativa a attrezzature, macchine e impianti.
Si evince, dalla prassi delle verifiche effettuate, un’elevata pericolosità connessa all’utilizzo delle canne fumarie collettive ramificate per gli impianti domestici a gas.
Non guantoni da pugile ma dei DPI d’uso comune, dei guanti in lattice che possono utilizzare operatori in diversi settori ma anche qualsiasi persona per le pulizie domestiche o altre operazioni quotidiane.
Articoli del 03 Giugno 2019
In tema di prevenzione infortuni il reato di omicidio colposo aggravato da violazione di norme in materia di sicurezza sul lavoro, se commesso dopo l’entrata in vigore della legge n. 125/2008, soggiace al termine prescrizionale di 17 anni e sei mesi.
Un intervento si sofferma sulla quarta rivoluzione industriale, sulla digitalizzazione dei processi industriali e sul ricorso alla robotica. Focus sui vantaggi e rischi correlati all’uso di robot, cobot ed esoscheletri.
Un documento si sofferma sui rischi sanitari della saldatura, sulle più importanti sostanze pericolose per i saldatori e sulle conseguenze sulla salute. Focus sui rischi di cromo, cobalto, ferro, fluoro, rame e zinco.
Uno studio sostenuto dalla National Security Agency fa il punto della situazione fa il punto sul livello di sicurezza e protezione dei dati della recente tecnologia 5G.