Articoli per la categoria: Manutenzioni e verifiche periodiche

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Manutenzioni e verifiche periodiche

4 Aprile 2018: Verifica periodica: la scheda tecnica per gru a ponte e a cavalletto

Indicazioni sulla redazione di schede tecniche per apparecchi di sollevamento fissi con particolare riferimento a gru a ponte e a cavalletto. I casi di interruzione e sospensione dei termini temporali e la prima verifica periodica.

20 Marzo 2018: Attrezzature: la messa in servizio e la prima verifica periodica

Indicazioni sulla comunicazione di messa in servizio e sulla richiesta di prima verifica periodica per gli apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso. La normativa, la compilazione e i termini temporali.

23 Febbraio 2018: Inail: la sicurezza nei lavori elettrici in alta tensione

Indicazioni per la sicurezza dei lavoratori che si occupano dell’esercizio e della manutenzione dei sistemi elettrici di impianti ad alta tensione e per i lavoratori che svolgono l’attività nei pressi di tali impianti. La normativa e le definizioni.

6 Febbraio 2018: Manutenzione degli edifici: procedure per piccole opere in copertura

In relazione ad un convegno sulla prevenzione in condominio e nella proprietà immobiliare, un intervento si sofferma sul tema delle manutenzioni. Quali sono gli obblighi e le concrete procedure per eseguire piccole opere in copertura in sicurezza?

25 Gennaio 2018: Imparare dagli errori: infortuni con le macchine spargisale

Esempi di infortuni avvenuti nell’uso di macchine utilizzate per il trattamento antigelo delle strade nei mesi invernali. Le macchine spargisale, gli infortuni, i rischi per gli operatori e le procedure di lavoro per le attività di manutenzione.

16 Gennaio 2018: Palchi per spettacoli: analisi strutturale, montaggio e verifiche

Un documento Inail si sofferma sui palchi con riferimento allo stato dell’arte in Italia, Inghilterra e USA. L’analisi strutturale e di stabilità, la conoscenza dei siti d’installazione, il corretto montaggio e le tipologie di verifiche.

10 Gennaio 2018: Linea guida per la manutenzione delle porte tagliafuoco

Prevenzione incendi: indicazioni pratiche per la manutenzione delle porte tagliafuoco e uscite di emergenza. Le norme tecniche, la manutenzione a regola d’arte e le operazioni connesse alla sorveglianza e al controllo.

9 Gennaio 2018: Impianti elettrici: la sicurezza e la valutazione del rischio

Indicazioni sulla valutazione dei rischi per comprendere le prescrizioni di sicurezza necessarie per le misure e prove da effettuare su un impianto elettrico. La normativa e vari esempi relativi alla misura di tensione all’interno di un quadro elettrico.

19 Dicembre 2017: Linea guida per la manutenzione delle reti di idranti

Indicazioni pratiche per la manutenzione delle componenti delle reti di idranti: le norme tecniche, la manutenzione a regola d’arte e le operazioni connesse alla sorveglianza e al controllo.

15 Dicembre 2017: Impianti elettrici: la verifica iniziale e la verifica periodica

Indicazioni sulle verifiche di un impianto elettrico con particolare riferimento ai locali medici. Le norme tecniche, la verifica iniziale, le verifiche periodiche e parziali, la sicurezza elettrica e la frequenza delle verifiche.

5 Dicembre 2017: Linea guida per la corretta manutenzione di estintori

Indicazioni pratiche per la manutenzione degli estintori di incendio portatili e carrellati: le operazioni previste nelle varie fasi, la periodicità e la competenza.

24 Novembre 2017: Sull’infortunio in un silos e sulla responsabilità del preposto

Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità del preposto e sul tema dell’abnormità dei comportamenti dei lavoratori con riferimento a lavori di manutenzione all'interno di un silos.

23 Novembre 2017: Imparare dagli errori: controlli e manutenzione per le piattaforme

La dinamica di un incidente nell’utilizzo di una piattaforma di lavoro mobile. La dinamica dell’infortunio, i fattori causali, le misure di prevenzione, le indicazioni normative per la manutenzione ed i controlli delle attrezzature di lavoro.

20 Novembre 2017: Attrezzature di sollevamento: gli accessori, la formazione e i controlli

Una scheda dell’ATS Brianza riporta le criticità frequentemente riscontrate nei luoghi di lavoro con le attrezzature di sollevamento. Focus sui problemi con gli accessori di sollevamento, la formazione, i controlli e la documentazione.

14 Novembre 2017: Sicurezza delle macchine: guasti e affidabilità dei dispositivi

Un documento Inail si sofferma sulla neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza con riferimento alla norma EN ISO 14119:2013. Focus sull’affidabilità dei sistemi di interblocco, sulla valutazione e prevenzione dei guasti.

3 Novembre 2017: Sicurezza macchine e Industria 4.0: normativa, vantaggi e criticità

In riferimento all’evoluzione del mondo industriale e della tecnologia dobbiamo tornare a mettere l'uomo al centro delle attività.  Ne parliamo con Stefano Arletti dell’AUSL di Modena e con Luciano Di Donato del Laboratorio Macchine dell’Inail.

24 Ottobre 2017: I controlli degli impianti elettrici: l’articolo 86 del D.lgs 81/08

Indicazioni sull’applicazione dell’articolo 86 del Testo Unico in materia di controlli degli impianti elettrici. La normativa, la differenza con le verifiche periodiche, e le competenze necessarie. Chi può effettuare i controlli?

11 Ottobre 2017: Rischio elettrico: lavori sotto tensione e lavori non elettrici

Le misure preventive allo scopo di eliminare e/o ridurre il rischio di contatto con linee elettriche durante l’attività lavorativa ordinaria e l’attività di manutenzione ed installazione di impianti elettrici.

28 Settembre 2017: Verifiche periodiche e a campione: l’applicazione del DPR 462/01

Indicazioni sull’applicazione del DPR 462/01 con particolare riferimento ai procedimenti per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici.

18 Settembre 2017: La sicurezza nell’ispezione e bonifica degli impianti di climatizzazione

Una pubblicazione Inail si sofferma sulla salute e sicurezza nelle attività di ispezione e bonifica degli impianti di climatizzazione. La struttura del documento, i rischi degli impianti di condizionamento e la sicurezza dei lavoratori.

8 Settembre 2017: Le verifiche degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso

Indicazioni dall’Inail per la gestione tecnico-amministrativa della prima verifica periodica di alcuni apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso. Focus su verifiche e normativa per gru a ponte e gru a cavalletto.

7 Settembre 2017: Garantire la sicurezza delle macchine che presentano spazi confinati

Un intervento si sofferma sulla sicurezza delle macchine che presentono spazi confinati: le attività di manutenzione ricadono nell’ambito di applicazione del DPR 177/2011? Indicazioni relative alla direttiva macchine e alle macchine per ceramica.

26 Luglio 2017: Sicurezza delle macchine: minimizzare le possibilità di defeating

Un documento Inail si sofferma sulla neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza con riferimento alla norma EN ISO 14119:2013. Focus sul defeating mediante azioni ragionevolmente prevedibili e sulle misure addizionali.

24 Luglio 2017: Attrezzature di lavoro: l’evoluzione della normativa tecnica

Un documento Inail si sofferma sulle istruzioni per la prima verifica periodica di gru su autocarro e presenta l’evoluzione nel tempo della normativa EN 12999. Gli stabilizzatori e il sistema di bloccaggio delle estensioni.

14 Luglio 2017: Accessori di sollevamento: l’importanza dei controlli e delle ispezioni

Una lista di controllo aiuta il datore di lavoro a utilizzare in sicurezza gli accessori di sollevamento. I sollevamenti multipli, i controlli e le ispezioni degli accessori, il personale competente e la formazione dei lavoratori.

11 Luglio 2017: Storie di infortunio: l'albero ed io

La storia di un infortunio accaduto a un operaio mentre stava eseguendo la pulizia dell’albero di un miscelatore di vernici con l’attrezzatura in moto, in una ditta metalmeccanica: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

4 Luglio 2017: Dispositivi di interblocco: le caratteristiche della norma EN ISO 14119

Un documento Inail si sofferma sui dispositivi di sicurezza con riferimento al defeating di un dispositivo di interblocco associato ai ripari e alla norma EN ISO 14119:2013. Focus sulla struttura della norma e sulla classificazione dei dispositivi.

29 Giugno 2017: Impianti elettrici di cantiere: supervisioni e verifiche periodiche

Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus sull’importanza di controllare, manutenere e riparare gli impianti: le supervisioni giornaliere e le verifiche periodiche.

12 Giugno 2017: Protezione contro i fulmini: normativa e valutazione del rischio

Un documento sulla valutazione del rischio di fulminazione e sulle verifiche degli impianti di protezione si sofferma sull’evoluzione della normativa tecnica. I contenuti e le novità delle linee guida CEI 81-29 e CEI 81-30.

7 Giugno 2017: Gestione di un magazzino: la riparazione sicura delle scaffalature

La procedura di ispezione per la classificazione del danno e azioni da intraprendere e la norma EN15635 come utile riferimento per un corretto approccio alla manutenzione degli impianti.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 208