L’importanza della manutenzione predittiva
L’importanza del corretto e costante funzionamento dell’impiantistica, soprattutto nel settore della sicurezza anticrimine, fa’ sì che debba essere abbassato al massimo un qualsiasi periodo, durante il quale l’impianto non è in grado di svolgere le proprie funzioni.
Al proposito, è sufficiente ricordare che il fatto di aver dichiarato, in una polizza assicurativa, la presenza e la funzionalità di un impianto anticrimine, fa sì che, ove tale impianto non sia funzionante, il livello di rischio cresca e quindi diminuiscano in proporzione le garanzie assicurative.
La manutenzione predittiva consiste quindi nell’effettuare interventi di manutenzione, prima che il componente, oppure l’impianto in questione, abbia cessato di funzionare o le sue funzioni non siano a livello ottimale.
Per poter sviluppare un programma di manutenzione predittiva, è indispensabile raccogliere tutte le informazioni afferenti ai sensori ed alla componentistica dell’impianto, nel corso delle settimane, mesi ed anni, in modo da avere a disposizione un quadro aggiornato del comportamento di ogni singolo componente. Se, ad esempio, un sensore antintrusione dimostra che nel passare dei mesi ha diminuito la propria sensibilità, e non è quindi in grado di acquisire un possibile intruso alla distanza di progetto, è indispensabile intervenire prima che si verifichi una intrusione, favorita proprio dal degrado del funzionamento del sensore.
Oggi esistono già numerosi sensori, per esempi i sensori di vibrazioni applicati su oggetti ad alto rischio, come caveau o casseforti, che sono dotati di sistemi di test a distanza, che permettono di rilevare, in forma automatica e con una relativa frequenza, i parametri di funzionamento del sensore, mettendo in evidenza possibili degradi.
Il grande vantaggio della manutenzione predittiva, che poco a che fare con la manutenzione preventiva, sta anche nel fatto che i tempi di intervento possono essere pianificati con una certa larghezza di parametri, consentendo ad esempio di effettuare un giro di visite programmate, a fronte di un possibile intervento urgente, magari in un giorno festivo, con tutti i costi ed i problemi, che a questo intervento sono quasi sempre connessi.
Inoltre, il fatto di conoscere per tempo la possibilità che un sensore debba essere sostituito può ridurre lo stock di magazzino delle parti di ricambio, perché viene offerto un certo periodo di tempo per l’approvvigionamento del ricambio, con costi di immobilizzo nel magazzino sensibilmente ridotti.
L’adozione di appropriate applicativi consente inoltre di pianificare per tempo il rifornimento delle scorte, con benefici per l’intera catena dei rifornimenti.
È interessante segnalare come queste tecniche, che sempre più spesso vengono utilizzate nei settori produttivi, comincino essere utilizzate anche in un campo, apparentemente poco legato a questo contesto: il programma di gestione degli stock di medicinali.
I lettori sanno come le fabbriche di prodotti medicinali hanno allestito, in varie parti d’Italia, delle enormi centrali di immagazzinaggio, dove sono presenti i prodotti, che vengono preparati da dozzine di produttori. Il problema consiste nel tenere costantemente riforniti questi punti centrali, che hanno il compito di trasferire poi lo specifico prodotto medicinale alla singola farmacia.
Il fatto di tenere sotto controllo i parametri sanitari della popolazione contribuisce in maniera determinante a prevedere, anche con applicativi di intelligenza artificiale, neppure particolarmente intelligenti, la presumibile evoluzione della domanda di specifici prodotti, permettendo alla intera catena dei rifornimenti di avere sempre disponibile il prodotto richiesto, nelle quantità necessarie per soddisfare le esigenze della popolazione, trasferite dalle farmacie.
È un mondo affascinante, che per ora però non ha sufficientemente attratto l’attenzione delle aziende, che installano e mantengono sistemi di sicurezza antintrusione: ci si augura che quanto prima anche esse possano offrire ai propri clienti applicativi di questo tipo, che portano solo benefici e nessun intralcio.
Adalberto Biasiotti