Articoli dell'autore "Federica Gozzini"

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+

18 luglio 2019: Pillole di sicurezza: Prevenzione Incendi

Nei luoghi di lavoro soggetti al D.L.gs. 81/08 devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.

27 giugno 2019: Pillole di sicurezza: rischio caldo sul lavoro

Il datore di lavoro deve provvedere a valutare il rischio microclimatico e proteggere i lavoratori dal caldo nei luoghi di lavoro.

20 giugno 2019: Pillole di sicurezza: sistema di gestione dei rischi

Ai fini del modello organizzativo, l’azienda deve sviluppare un sistema di gestione dei rischi è basato su processi di identificazione, misurazione e governance del rischio e cultura del risk management

13 giugno 2019: Pillole di sicurezza: Scale

Il datore di lavoro deve valutare il rischio con specifico riferimento alla lavorazione nella quale la scala verrà impiegata e il lavoratore deve essere adeguatamente formato e addestrato all’uso della specifica attrezzatura fornita.

07 giugno 2019: Pillole di sicurezza: luoghi di lavoro

Il datore di lavoro provvede affinché i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi siano conformi alla normativa, vengano sottoposti a regolare manutenzione, pulizia, mantenimento in ordine e al controllo del loro funzionamento ai fini della sicurezza

23 maggio 2019: Pillole di sicurezza: le fasi della valutazione dei rischi

Individuare e registrare i pericoli, valutare i pericoli e determinare il livello di rischio, individuare e attuare le misure di prevenzione e protezione, monitoraggio e revisione

16 maggio 2019: Pillole di sicurezza: DPI

Quando i rischi non possono essere evitati o ridotti da misure di protezione collettiva o da misure tecniche di prevenzione, è obbligatorio che i lavoratori utilizzino i dispositivi di protezione individuale al fine della protezione dei rischi.

09 maggio 2019: Pillole di sicurezza: gestione delle emergenze

Il datore di lavoro prende i provvedimenti e dà istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave e immediato che non può essere evitato, possano cessare la loro attività, o mettersi al sicuro, abbandonando immediatamente il luogo di lavoro.

18 aprile 2019: Pillole di sicurezza: a cosa serve il DVR?

Come si effettua la valutazione dei rischi e perché deve essere fatta? Le indicazioni dell’articolo 29 del D.Lgs. 81/08.

11 aprile 2019: Pillole di sicurezza: la sicurezza attiva dei lavoratori

Cosa devono fare i lavoratori per contribuire alla sicurezza sul lavoro in modo attivo? Quali sono i loro obblighi ai sensi del D.Lgs. 81/08?

04 aprile 2019: Pillole di sicurezza: la promozione della salute sul lavoro

Gli sforzi congiunti di datori di lavoro, dipendenti e della società sono indispensabili per promuovere la salute sul lavoro e il lavoro sano.

28 marzo 2019: Pillole di sicurezza: modello organizzativo

Il modello di organizzazione per prevenire i rischi nei luoghi di lavoro: l’articolo 30 del D.Lgs. 81/08.

21 marzo 2019: Pillole di sicurezza: infortuni e near miss

Analizzare i mancati infortuni è importante per prevenire il verificarsi di incidenti gravi e/o mortali. L’importanza degli indicatori di rischio per migliorare la sicurezza.

14 marzo 2019: Pillola di sicurezza: R = P X D

Ai fini della valutazione dei rischi lavorativi è necessario considerare il rapporto fra probabilità del danno e gravità del risultato.

07 marzo 2019: Pillole di sicurezza: danno, rischio e pericolo

Il rischio è un concetto probabilistico, è la probabilità che accada un certo evento capace di causare un danno alle persone.

26 febbraio 2019: Pillole di sicurezza: riunione periodica

Nelle aziende che occupano più di 15 lavoratori il datore di lavoro organizza almeno una volta all’anno la riunione periodica con RSPP, RLS e medico competente.

20 febbraio 2019: Pillole di sicurezza: gli obblighi del preposto

I preposti devono vigilare, verificare, sovrintendere, informare, segnalare e fare formazione!

13 febbraio 2019: Pillole di sicurezza: informazione sulla sicurezza

I lavoratori devono essere adeguatamente informati sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e sulle procedure di prevenzione, primo soccorso, antincendio e gestione dell’emergenza.

06 febbraio 2019: Pillole di sicurezza: la sorveglianza sanitaria

Qual è l’obiettivo della sorveglianza sanitaria? Le indicazioni dell’art. 41 del D.Lgs 81/08, delle circolari, degli interpelli e le sanzioni previste per il datore di lavoro, il dirigente e il medico competente.

23 maggio 2018: Sicurezza del trasporto su strada: il fissaggio del carico

Le imprese sono responsabili del mantenimento dei propri veicoli in condizioni di sicurezza e conformità, ferme restando le responsabilità del conducente di tali veicoli: dal 20 maggio sono scattati i controlli.

14 marzo 2016: Formazione per la sicurezza in caso di sospensione dell’attività

Sull’erogazione della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in favore dei lavoratori che fruiscono di prestazioni di sostegno al reddito in costanza del rapporto di lavoro.

02 marzo 2016: Il POS per la mera fornitura di calcestruzzo

Indicazioni sull’obbligo o meno della redazione del POS da parte delle aziende di fornitura del calcestruzzo: la nuova circolare del Ministero del Lavoro.

20 novembre 2015: Formazione professionisti: come attestare gli apprendimenti informali

Ingegneri e Periti Agrari possono effettuare l’aggiornamento obbligatorio e ottenere 15 Crediti Formativi Professionali in modo informale autocertificando approfondimenti tecnici e normativi. Come dimostrare l’attività?

08 ottobre 2014: Interpello sui criteri di qualificazione del docente formatore

Nuove risposte della Commissione Interpelli a quesiti relativi alla sicurezza sul lavoro. L’interpello n. 21 chiarisce quando un professionista è considerato in possesso dei criteri n. 4 e 5 per lo svolgimento di attività di formatore sulla sicurezza.

09 dicembre 2013: Gli obblighi formativi in caso di trasferimento e cambio mansioni

Il Ministero del Lavoro chiarisce, con la nota n. 20791 del 27 novembre 2013, sulla necessità o meno di provvedere alla formazione di lavoratori in caso di trasferimento o di cambio mansione.

02 ottobre 2013: SISTRI al via dal 1° ottobre 2013: la Circolare esplicativa

Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato una circolare di chiarimento in merito al Sistri che fornisce alcuni chiarimenti.

16 settembre 2013: Medico Competente: rinviato l’invio dei dati dell'allegato 3B

Pubblicato in GU il DM relativo alla modifica dell'invio dei dati dell'allegato 3B circa i dati sanitari dei lavoratori: nuova scadenza 31 marzo 2014.

12 marzo 2013: Da oggi in vigore l’accordo attrezzature: nuovi chiarimenti dal Ministero

La nuova circolare n. 12/2013 del Ministero del lavoro sull’accordo concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in vigore da oggi.

15 febbraio 2013: Amianto: obbligo di invio della relazione annuale sulla attività svolta

Entro il 28 febbraio le imprese che utilizzano amianto nei processi produttivi o svolgono attività di smaltimento o di bonifica, devono inviare la relazione sull'attività svolta nell'anno solare precedente: la normativa e il modello da utilizzare.

16 maggio 2012: Valutazione dei rischi: ennesimo rinvio per il decreto 81

Rinviati l’obbligo per le microimprese fino a 10 dipendenti di effettuare la valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate e l’applicazione del D.Lgs 81/08 ai settori ferroviario, marittimo e portuale.

«« « 1 2 3  » »»

Articoli da 1 a 30 su 87


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!