Articoli dell'autore "Federica Gozzini "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

22 maggio 2020: Covid-19: tutela infortunistica e responsabilità del datore di lavoro

Pubblicata la circolare n. 22 del 20 maggio 2020 di INAIL con alcuni chiarimenti sulle responsabilità del datore di lavoro e sulla tutela infortunistica nei casi accertati di infezione da Covid-19 in occasione di lavoro.

19 maggio 2020: Fase 2: le ordinanze delle regioni per le riaperture dal 18 maggio

Pubblicate le ordinanze delle varie regioni che recepiscono le linee guida concordate da Stato e Regioni per le riaperture dal 18 maggio e le linee guida regionali per la sicurezza.

29 aprile 2020: Napo in: telelavoro per fermare la pandemia

Anche Napo lavora da casa per fermare la pandemia, ma non è facile! Con alcuni piccoli suggerimenti è possibile affrontare il telelavoro in sicurezza ed evitando di avere problemi di salute.

28 aprile 2020: Trasporto pubblico: le linee guida del Ministero per la fase 2

Pubblicate dal Ministero dei trasporti le linee guida per il trasporto pubblico relative al DPCM 26 aprile 2020: una riorganizzazione in grado di sostenere la ripresa delle attività garantendo la sicurezza a lavoratori e dei cittadini.

28 aprile 2020: Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro 2020

"Fermare la pandemia: la sicurezza e la salute sul lavoro possono salvare vite" è lo slogan dell’edizione 2020 della Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro che si celebra il 28 aprile di ogni anno.

27 aprile 2020: Coronavirus: indicazioni sulla gestione dei fanghi di depurazione

L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha pubblicato il rapporto "Indicazioni ad interim sulla gestione dei fanghi di depurazione per la prevenzione della diffusione del virus SARS-CoV-2" che fornisce raccomandazioni in linea con la normativa vigente.

24 aprile 2020: Coronavirus: un protocollo integrativo per la provincia di Bergamo

Un protocollo territoriale che integra il protocollo nazionale del 14 marzo 2020 con adempimenti obbligatori per le attività non sospese: un documento da adottare come appendice al documento di valutazione dei rischi.

22 aprile 2020: Come gestire l’epidemia da Covid-19 nelle strutture sanitarie

Le indicazioni internazionali per la sicurezza degli operatori sanitari: diritti, ruoli, responsabilità e indicazioni per la sicurezza e la salute sul lavoro.

21 aprile 2020: Progetto Fase 2 per la riapertura delle Attività Produttive in Veneto

In Veneto un progetto e un manuale per ripartire in sicurezza nelle aziende. Arrivano il Covid Manager, un decalogo comportamentale, una sperimentazione in 20 aziende con 3000 lavoratori totali. Prime indicazioni per convivere con il Coronavirus.

14 aprile 2020: Coronavirus: la sicurezza di acqua e servizi igienici

Pubblicato un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità contenete raccomandazioni di prevenzione e controllo dei rischi indirettamente connessi all’emergenza pandemica che possono avere effetto sulla gestione del ciclo idrico integrato.

27 febbraio 2020: Pillole di sicurezza: DPI vie respiratorie

Come garantire la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici aerodispersi? Qual è la normativa che classifica le mascherine facciali?

20 febbraio 2020: Pillole di sicurezza: misure di protezione collettiva dal rumore

Il datore di lavoro elimina o riduce il rischio da rumore con l’utilizzo di misure di protezione collettiva e limitando l’accesso alle aree più rumorose.

13 febbraio 2020: Pillole di sicurezza: obblighi del medico competente

Quali sono gli obblighi del medico competente? Quali sono le sanzioni previste? Le indicazioni dell’articolo 25 del D.lgs. 81/08.

06 febbraio 2020: Pillole di sicurezza: coronavirus

Le raccomandazioni per ridurre l'esposizione e la trasmissione della possibile malattia e i sintomi per riconoscerla.

30 gennaio 2020: Pillole di sicurezza: obblighi negli appalti

Quali sono gli obblighi di sicurezza connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione previsti dal D.lgs. 81/08?

23 gennaio 2020: Pillole di sicurezza: rischio rumore

Il datore di lavoro valuta l’esposizione dei lavoratori al rumore durante il lavoro con strumentazioni adeguate e individua le misure di prevenzione e protezione necessarie

16 gennaio 2020: Pillole di sicurezza: lavoro al videoterminale

Il datore di lavoro valuta i rischi del lavoro al videoterminale, adotta le misure di prevenzione, organizza e predispone i posti di lavoro in conformità ai requisiti minimi di sicurezza.

24 ottobre 2019: Pillole di sicurezza: movimentazione manuale dei carichi

Il datore di lavoro adotta le misure organizzative e fornisce ai lavoratori informazione, formazione e addestramento, nonché i mezzi adeguati, allo scopo di ridurre il rischio che comporta la movimentazione manuale dei carichi.

17 ottobre 2019: Pillole di sicurezza: ROA

Il datore di lavoro valuta e misura i livelli delle ROA a cui possono essere esposti i lavoratori e segnala i luoghi di lavoro dove i livelli di radiazioni ottiche superano i valori limite di esposizione con un’apposita segnaletica, limitandone l’accesso.

10 ottobre 2019: Pillole di sicurezza: segnaletica di sicurezza

I lavoratori devono ricevere formazione adeguata sul significato della segnaletica di sicurezza, e istruzioni precise anche sull’uso di gesti o di parole e i comportamenti generali e specifici da seguire.

03 ottobre 2019: Pillole di sicurezza: rischio cancerogeno

La valutazione del rischio cancerogeno o mutageno deve tener conto di tutti i possibili modi di esposizione, compreso quello in cui vi è assorbimento cutaneo.

26 settembre 2019: Pillole di sicurezza: valutazione del rischio chimico

Nel caso di attività lavorative che comportano l’esposizione a più agenti chimici pericolosi, vanno valutati tutti i rischi, anche in base al rischio che comporta la combinazione di tutti gli agenti chimici presenti.

19 settembre 2019: Pillole di sicurezza: spazi confinati

È vietato consentire l’accesso dei lavoratori negli ambienti sospetti di inquinamento, senza che sia stata previamente accertata l’assenza di pericolo per la vita e l’integrità fisica dei lavoratori medesimi

12 settembre 2019: Pillole di sicurezza: il PSC

Il Piano di sicurezza e di coordinamento è una relazione tecnica necessaria alla prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili.

05 settembre 2019: Pillole di sicurezza: rischio elettrico

Il datore di lavoro valuta la sicurezza di impianti e apparecchiature elettriche e adotta le misure tecniche ed organizzative necessarie ad eliminare o ridurre al minimo i rischi presenti

29 agosto 2019: Pillole di sicurezza: rischi di esposizione a vibrazioni

Il datore di lavoro valuta e misura i livelli di vibrazioni meccaniche cui i lavoratori sono esposti. Quando sono superati i valori d’azione elabora e applica le misure tecniche o organizzative, volte a ridurre al minimo l’esposizione e i rischi.

18 luglio 2019: Pillole di sicurezza: Prevenzione Incendi

Nei luoghi di lavoro soggetti al D.L.gs. 81/08 devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.

27 giugno 2019: Pillole di sicurezza: rischio caldo sul lavoro

Il datore di lavoro deve provvedere a valutare il rischio microclimatico e proteggere i lavoratori dal caldo nei luoghi di lavoro.

20 giugno 2019: Pillole di sicurezza: sistema di gestione dei rischi

Ai fini del modello organizzativo, l’azienda deve sviluppare un sistema di gestione dei rischi è basato su processi di identificazione, misurazione e governance del rischio e cultura del risk management

13 giugno 2019: Pillole di sicurezza: Scale

Il datore di lavoro deve valutare il rischio con specifico riferimento alla lavorazione nella quale la scala verrà impiegata e il lavoratore deve essere adeguatamente formato e addestrato all’uso della specifica attrezzatura fornita.
«« « 1 2 3 4  » »» Articoli da 1 a 30 su 113

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!