Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Coronavirus: un protocollo integrativo per la provincia di Bergamo
Le associazioni datoriali e sindacali della provincia di Bergamo hanno sottoscritto il 20 aprile 2020 un protocollo territoriale integrativo del protocollo nazionale del 14 marzo 2020, i cui contenuti sono attualmente richiamati dall’art. 2 comma 10 del DPCM 10 aprile 2020, come adempimenti obbligatori per le attività non sospese.
Il documento, realizzato con la supervisione scientifica dell’ATS di Bergamo, si è reso necessario al fine di contestualizzare le linee guida nazionali rispetto alle specificità dell’emergenza sanitaria riscontrata nel territorio provinciale e introduce alcune ulteriori formulazioni in parte direttamente operative, in parte promozionali.
In particolare sono state aggiunti due punti:
Il modello per quanto riguarda il settore industriale è già operativo e implementabile e ciascuna azienda dovrà integrarlo e adattarlo in base alle proprie peculiarità e al settore di appartenenza, anche valorizzando il comitato già previsto dall’art. 13 del protocollo nazionale del 14 marzo 2020.
Il documento suggerisce questa frase per attestare il recepimento:
“Visto il protocollo sicurezza integrativo territoriale adottato in provincia di Bergamo il 20 aprile 2020 e il protocollo nazionale 14 marzo c.a. riguardanti l’emergenza COVID-19, alla luce delle specificità di codesta azienda, si adotta il presente protocollo sicurezza, quale appendice al documento di valutazione dei rischi, previa consultazione di (es. RLS/RSU………………) ed in collaborazione con (es…RSPP/Medico competente…. ). Addì…………………… Firme…………………………..”.
Viene quindi consigliato di allegare il protocollo come appendice al DVR a dimostrazione di quanto implementato, con specifico riguardo alla situazione emergenziale, documentando il coinvolgimento delle figure richiamate (RSPP, RLS e medico competente ) mediante opportuna sottoscrizione.
Per ogni approfondimento, si rimanda alla lettura dell’allegato.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.