Articoli dell'autore Federica Gozzini

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Pillole di sicurezza: il PSC

12 settembre 2019
Il Piano di sicurezza e di coordinamento è una relazione tecnica necessaria alla prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili.

Pillole di sicurezza: rischio elettrico

05 settembre 2019
Il datore di lavoro valuta la sicurezza di impianti e apparecchiature elettriche e adotta le misure tecniche ed organizzative necessarie ad eliminare o ridurre al minimo i rischi presenti

Pillole di sicurezza: rischi di esposizione a vibrazioni

29 agosto 2019
Il datore di lavoro valuta e misura i livelli di vibrazioni meccaniche cui i lavoratori sono esposti. Quando sono superati i valori d’azione elabora e applica le misure tecniche o organizzative, volte a ridurre al minimo l’esposizione e i rischi.

Pillole di sicurezza: Prevenzione Incendi

18 luglio 2019
Nei luoghi di lavoro soggetti al D.L.gs. 81/08 devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.

Pillole di sicurezza: rischio caldo sul lavoro

27 giugno 2019
Il datore di lavoro deve provvedere a valutare il rischio microclimatico e proteggere i lavoratori dal caldo nei luoghi di lavoro.

Pillole di sicurezza: sistema di gestione dei rischi

20 giugno 2019
Ai fini del modello organizzativo, l’azienda deve sviluppare un sistema di gestione dei rischi è basato su processi di identificazione, misurazione e governance del rischio e cultura del risk management

Pillole di sicurezza: Scale

13 giugno 2019
Il datore di lavoro deve valutare il rischio con specifico riferimento alla lavorazione nella quale la scala verrà impiegata e il lavoratore deve essere adeguatamente formato e addestrato all’uso della specifica attrezzatura fornita.

Pillole di sicurezza: luoghi di lavoro

07 giugno 2019
Il datore di lavoro provvede affinché i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi siano conformi alla normativa, vengano sottoposti a regolare manutenzione, pulizia, mantenimento in ordine e al controllo del loro funzionamento ai fini della sicurezza

Pillole di sicurezza: le fasi della valutazione dei rischi

23 maggio 2019
Individuare e registrare i pericoli, valutare i pericoli e determinare il livello di rischio, individuare e attuare le misure di prevenzione e protezione, monitoraggio e revisione

Pillole di sicurezza: DPI

16 maggio 2019
Quando i rischi non possono essere evitati o ridotti da misure di protezione collettiva o da misure tecniche di prevenzione, è obbligatorio che i lavoratori utilizzino i dispositivi di protezione individuale al fine della protezione dei rischi.

Pillole di sicurezza: gestione delle emergenze

09 maggio 2019
Il datore di lavoro prende i provvedimenti e dà istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave e immediato che non può essere evitato, possano cessare la loro attività, o mettersi al sicuro, abbandonando immediatamente il luogo di lavoro.

Pillole di sicurezza: a cosa serve il DVR?

18 aprile 2019
Come si effettua la valutazione dei rischi e perché deve essere fatta? Le indicazioni dell’articolo 29 del D.Lgs. 81/08.

Pillole di sicurezza: la sicurezza attiva dei lavoratori

11 aprile 2019
Cosa devono fare i lavoratori per contribuire alla sicurezza sul lavoro in modo attivo? Quali sono i loro obblighi ai sensi del D.Lgs. 81/08?

Pillole di sicurezza: la promozione della salute sul lavoro

04 aprile 2019
Gli sforzi congiunti di datori di lavoro, dipendenti e della società sono indispensabili per promuovere la salute sul lavoro e il lavoro sano.

Pillole di sicurezza: modello organizzativo

28 marzo 2019
Il modello di organizzazione per prevenire i rischi nei luoghi di lavoro: l’articolo 30 del D.Lgs. 81/08.

Pillole di sicurezza: infortuni e near miss

21 marzo 2019
Analizzare i mancati infortuni è importante per prevenire il verificarsi di incidenti gravi e/o mortali. L’importanza degli indicatori di rischio per migliorare la sicurezza.

Pillola di sicurezza: R = P X D

14 marzo 2019
Ai fini della valutazione dei rischi lavorativi è necessario considerare il rapporto fra probabilità del danno e gravità del risultato.

Pillole di sicurezza: danno, rischio e pericolo

07 marzo 2019
Il rischio è un concetto probabilistico, è la probabilità che accada un certo evento capace di causare un danno alle persone.

Pillole di sicurezza: riunione periodica

26 febbraio 2019
Nelle aziende che occupano più di 15 lavoratori il datore di lavoro organizza almeno una volta all’anno la riunione periodica con RSPP, RLS e medico competente.

Pillole di sicurezza: gli obblighi del preposto

20 febbraio 2019
I preposti devono vigilare, verificare, sovrintendere, informare, segnalare e fare formazione!

Pillole di sicurezza: informazione sulla sicurezza

13 febbraio 2019
I lavoratori devono essere adeguatamente informati sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e sulle procedure di prevenzione, primo soccorso, antincendio e gestione dell’emergenza.

Pillole di sicurezza: la sorveglianza sanitaria

06 febbraio 2019
Qual è l’obiettivo della sorveglianza sanitaria? Le indicazioni dell’art. 41 del D.Lgs 81/08, delle circolari, degli interpelli e le sanzioni previste per il datore di lavoro, il dirigente e il medico competente.

Sicurezza del trasporto su strada: il fissaggio del carico

23 maggio 2018
Le imprese sono responsabili del mantenimento dei propri veicoli in condizioni di sicurezza e conformità, ferme restando le responsabilità del conducente di tali veicoli: dal 20 maggio sono scattati i controlli.

Formazione per la sicurezza in caso di sospensione dell’attività

14 marzo 2016
Sull’erogazione della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in favore dei lavoratori che fruiscono di prestazioni di sostegno al reddito in costanza del rapporto di lavoro.

Il POS per la mera fornitura di calcestruzzo

02 marzo 2016
Indicazioni sull’obbligo o meno della redazione del POS da parte delle aziende di fornitura del calcestruzzo: la nuova circolare del Ministero del Lavoro.

Formazione professionisti: come attestare gli apprendimenti informali

20 novembre 2015
Ingegneri e Periti Agrari possono effettuare l’aggiornamento obbligatorio e ottenere 15 Crediti Formativi Professionali in modo informale autocertificando approfondimenti tecnici e normativi. Come dimostrare l’attività?

Interpello sui criteri di qualificazione del docente formatore

08 ottobre 2014
Nuove risposte della Commissione Interpelli a quesiti relativi alla sicurezza sul lavoro. L’interpello n. 21 chiarisce quando un professionista è considerato in possesso dei criteri n. 4 e 5 per lo svolgimento di attività di formatore sulla sicurezza.

Gli obblighi formativi in caso di trasferimento e cambio mansioni

09 dicembre 2013
Il Ministero del Lavoro chiarisce, con la nota n. 20791 del 27 novembre 2013, sulla necessità o meno di provvedere alla formazione di lavoratori in caso di trasferimento o di cambio mansione.

SISTRI al via dal 1° ottobre 2013: la Circolare esplicativa

02 ottobre 2013
Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato una circolare di chiarimento in merito al Sistri che fornisce alcuni chiarimenti.

Medico Competente: rinviato l’invio dei dati dell'allegato 3B

16 settembre 2013
Pubblicato in GU il DM relativo alla modifica dell'invio dei dati dell'allegato 3B circa i dati sanitari dei lavoratori: nuova scadenza 31 marzo 2014.

«« « 1 2 3 4  » »»

Articoli da 31 a 60 su 120

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!