Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro 2020

Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro 2020
Federica Gozzini

Autore: Federica Gozzini

Categoria: Coronavirus-Covid19

28/04/2020

"Fermare la pandemia: la sicurezza e la salute sul lavoro possono salvare vite" è lo slogan dell’edizione 2020 della Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro che si celebra il 28 aprile di ogni anno.

In vista dell'attuale crisi globale causata dal Coronavirus, il tema della Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro (SSL) annunciato in precedenza per il 2020 sulla violenza e le molestie nel mondo del lavoro, è stato sostituito con lo slogan"Fermare la pandemia: la sicurezza e la salute sul lavoro possono salvare vite" (Stop the pandemic: safety and health at work can save lives).

 

La sensibilizzazione riguardo all’adozione di pratiche sicure nei luoghi di lavoro e all’importante ruolo svolto dai servizi di SSL deve essere al centro di questa Giornata internazionale. L’attività dell’EU-OSHA, e il modello sociale europeo sono fondamentali per una gestione efficace della SSL al fine di proteggere i lavoratori durante la crisi in corso e nel lungo periodo, tenendo conto anche della ripresa e della preparazione per il futuro.

 

Tutti sono colpiti dalla pandemia globale di Covid-19 e dalla crisi, ma i lavoratori sono in prima linea. Ecco perché «Stop the pandemic at work» (Fermare la pandemia sul lavoro) è lo slogan di questa giornata, coordinata  ogni 28 aprile dall’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO),  a sostegno di tutti i lavoratori e in ricordo di coloro che sono deceduti, che hanno subito infortuni o che sono affetti da disabilità o malattie a causa del lavoro.

 

L’EU-OSHA da sempre si adopera per la produzione e la diffusione di di informazioni pertinenti per i luoghi di lavoro, ed è stata attiva sin dall’inizio della pandemia. Ricordiamo alcune delle pubblicazioni già presentate:

 

- Come proteggere i lavoratori particolarmente a rischio biologico?

- Covid-19: consigli pratici per lo smart working

Epidemia della malattia da Coronavirus e sicurezza e salute sul luogo di lavoro

- Napo in... Stop alla pandemia» 

 


Pubblicità
Lavoratori - Aggiornamento - Smart working - Normativa - 1 ora
Corso online di aggiornamento per lavoratori che operano in attività smart working. Costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.
 

Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2020 - Stop alla pandemia: la sicurezza e la salute sul lavoro possono salvare vite umane

 
Riconoscendo la grande sfida che i governi, i datori di lavoro, i lavoratori e le società intere stanno affrontando in tutto il mondo per combattere la pandemia di COVID-19, la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro si concentrerà sull'affrontare lo scoppio di malattie infettive sul lavoro, concentrandosi sul COVID- 19 pandemia.
 
La preoccupazione sta crescendo per il continuo aumento delle infezioni COVID-19 in alcune parti del mondo e la capacità di sostenere tassi in calo in altre. Governi, datori di lavoro, lavoratori e le loro organizzazioni affrontano enormi sfide nel tentativo di combattere la pandemia di COVID-19 e proteggere la sicurezza e la salute sul lavoro. Al di là della crisi immediata, vi sono anche preoccupazioni circa la ripresa dell'attività in modo da sostenere i progressi compiuti nel reprimere la trasmissione.
 
La Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro si concentrerà sull'esplosione di malattie infettive sul lavoro, in particolare sulla pandemia di COVID-19. L'obiettivo è stimolare il dialogo tripartito nazionale sulla sicurezza e la salute sul lavoro. L'ILO sta usando questo giorno per sensibilizzare sull'adozione di pratiche sicure nei luoghi di lavoro e sul ruolo che svolgono i servizi di sicurezza e salute sul lavoro (SSL). Si concentrerà inoltre sul medio-lungo termine, compresa la ripresa e la preparazione futura, in particolare integrando le misure nei sistemi e nelle politiche di gestione della SSL a livello nazionale e aziendale.
 
 
Il rapporto " SafeDay - Di fronte a una pandemia: garantire sicurezza e salute sul lavoro" evidenzia i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL) derivanti dalla diffusione di COVID-19. Esplora inoltre le misure per prevenire e controllare il rischio di contagio, rischi psicosociali, ergonomia e altri rischi per la salute e la salute associati al lavoro associati alla pandemia. La Dichiarazione del Centenario dell'ILO adottata nel giugno 2019 ha dichiarato che "condizioni di lavoro sicure e sane sono fondamentali per un lavoro dignitoso". Ciò è ancora più significativo oggi, poiché la sicurezza e la salute sul lavoro sono indispensabili nella gestione della pandemia e nella capacità di riprendere lavoro.
 
 
 
 
 
I materiali della campagna:

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: fiorella - likes: 0
28/04/2020 (10:21:40)
Penso che la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute non sia abbastanza pubblicizzata. Per gli anni futuri dobbiamo impegnarci di più a divulgarne la data.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!