Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Prevenzione incendi

Incendio, emergenza e primo soccorso » Prevenzione incendi

Esplosione da polveri: le misure tecniche per la prevenzione e protezione

12 Luglio 2024
Un documento si sofferma sulle misure tecniche per la prevenzione e la protezione contro le esplosioni da polveri. La normativa, i sistemi di prevenzione e le misure di protezione. Focus sui sistemi di isolamento dell’esplosione.

Prevenzione incendi: i prodotti della combustione e le cause di incendio

8 Luglio 2024
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni per la formazione degli addetti antincendio. Focus sui prodotti della combustione e sulle principali cause di incendio negli ambienti di lavoro.

Prevenzione incendi: quali sono le raccomandazioni per i datori di lavoro?

1 Luglio 2024
Un documento Inail sulla nuova prevenzione incendi presenta alcune raccomandazioni ai datori di lavoro ai fini di una corretta gestione della sicurezza antincendio in esercizio e in emergenza. Sorveglianza, manutenzione, allarmi ed evacuazione.

Incendi in edilizia: rischi e prevenzione per i depositi di carta e legnami

23 Maggio 2024
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma su alcune attività soggette al controllo di prevenzione incendi. I depositi di carta, cartoni e prodotti cartotecnici e i depositi di legnami da costruzione e da lavorazione.

Le atmosfere potenzialmente esplosive nella produzione di idrogeno verde

21 Maggio 2024
Un factsheet Inail affronta la produzione di idrogeno verde da substrati organici e presenta un focus sul pericolo di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive. La dark fermentation e la classificazione delle zone Atex.

Prevenzione incendi: valutazione del rischio e sorveglianza dei presìdi

17 Maggio 2024
Il 27 giugno 2024 un corso in videoconferenza permetterà di approfondire l’approccio ad una adeguata valutazione del rischio incendio e di migliorare l’attività di sorveglianza dei presidi antincendio da parte dei lavoratori.

Check list: sorveglianza del rischio incendio nelle strutture sanitarie

2 Maggio 2024
Proposta di una check list per sorvegliare periodicamente, nei luoghi di lavoro, presidi, materiali e locali potenzialmente pericolosi nell’ambito del rischio incendio. Focus su realtà complesse come le strutture sanitarie.

Farmaci pericolosi: gerarchia dei controlli e valutazione del rischio

29 Aprile 2024
Una guida della Commissione europea fornisce indicazioni per la gestione dei medicinali pericolosi nei luoghi di lavoro. Focus sulla direttiva CMRD, sulla gerarchia dei controlli e su un esempio di valutazione del rischio.

La nuova prevenzione incendi: progettazione e semplificazione

10 Aprile 2024
Un documento sulla nuova prevenzione incendi riporta indicazioni e approfondimenti sui decreti antincendio del 2021. Focus sul DM 3 settembre 2021: campo di applicazione, strategia antincendio e filosofia di semplificazione.

Per una gestione inclusiva delle emergenze e dell’esodo

8 Aprile 2024
Un intervento si sofferma sulla sicurezza inclusiva e sulla gestione delle emergenze e dell’esodo. Focus sulle esigenze speciali, sul comportamento umano in emergenza, il panico e le modalità relazionali con persone con disturbi del neurosviluppo.

Incendi e attività ricettive: la normativa applicabile per la prevenzione

11 Marzo 2024
Un documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.5 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle le attività ricettive turistico - alberghiere. Il DM 9 aprile 1994, il DM 9 agosto 2016 e la regola tecnica verticale V.5.

Quali sono le principali sorgenti di accensione di un incendio?

27 Febbraio 2024
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni per la formazione degli addetti antincendio. Focus sulle sorgenti di attivazione di un incendio: fiamme, scintille, oggetti caldi, attrito, autocombustione, …

Come migliorare la prevenzione incendi per le attività scolastiche

15 Febbraio 2024
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.7 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle le attività scolastiche. La normativa, il doppio binario e le regole tecniche verticali.

Edilizia: come prevenire i rischi per i depositi di gas infiammabili?

12 Febbraio 2024
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma anche sulle regole di riferimento per alcune attività soggette al controllo di prevenzione incendi. Focus sui depositi di gas infiammabili in recipienti mobili e in serbatoi fissi.

Uffici: la progettazione antincendio e la regola tecnica verticale V.4

29 Gennaio 2024
Un documento Inail sulla prevenzione incendi per attività di ufficio si sofferma sulla regola tecnica verticale V.4 del Codice di prevenzione incendi. Il doppio binario, il DM 22 febbraio 2006, il DM 8 giugno 2016 e la RTV V.4.

Autorimesse e incendi: i rischi con le vetture elettriche, a GPL o metano

8 Gennaio 2024
Un documento che si sofferma sulla regola tecnica verticale V.6 del Codice di prevenzione incendi per le autorimesse riporta utili riflessioni sulla presenza di veicoli elettrici o veicoli alimentati con GPL, GNC e idrogeno.

Un nuovo approccio per la gestione e pianificazione delle emergenze

22 Dicembre 2023
Perché è necessario un nuovo approccio nella gestione delle emergenze? Come realizzare una sicurezza inclusiva? Quali sono le novità normative rilevanti per la gestione delle emergenze? Ne parliamo con Stefano Zanut, vice dirigente VVF Pordenone.

La nuova prevenzione incendi: gestione antincendio e formazione

18 Dicembre 2023
Un documento Inail sulla nuova prevenzione incendi riporta indicazioni e approfondimenti sui decreti antincendio del 2021. Focus sul DM 2 settembre 2021, sulla gestione della sicurezza antincendio e sui corsi di formazione e aggiornamento.

Suva: lista di controllo per la manipolazione dei solventi

11 Dicembre 2023
Una lista di controllo di Suva in Svizzera è dedicata alla sicurezza nella manipolazione dei solventi. Le sostanze, gli impianti, le installazioni, i dispositivi di protezione, l’organizzazione e le zone e i locali di lavoro.

Imparare dagli errori: ancora infortuni professionali nei lavori a caldo

6 Dicembre 2023
Esempi di infortuni correlati allo svolgimento di lavori a caldo. Gli incidenti in una ditta di impianti termoidraulici e in un’azienda per la produzione di bottoni. Le precauzioni di sicurezza e le aree per l’esecuzione dei lavori a caldo.

Napo in: allarme antincendio!

1 Dicembre 2023
Il nuovo video di Napo sulla gestione del rischio di incendi ed esplosioni sul lavoro.

Imparare dagli errori: gli incendi e le esplosioni nei lavori a caldo

23 Novembre 2023
Esempi di infortuni correlati allo svolgimento di lavori a caldo. Focus su alcuni incidenti connessi allo sviluppo di incendi ed esplosioni. L’importanza delle procedure di lavoro e alcune possibili misure preventive e protettive.

Piano di emergenza antincendio: allarme, evacuazione e procedure

17 Novembre 2023
Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni sul piano di emergenza in materia di prevenzione incendi. Focus sulle procedure di emergenza e sulle procedure di allarme ed evacuazione.

Imparare dagli errori: gli incidenti nella saldatura e nelle attività di taglio

9 Novembre 2023
Esempi di infortuni correlati allo svolgimento di lavori a caldo. Focus su alcuni incidenti nelle attività di saldatura e di taglio. I rischi degli addetti allo svolgimento di lavori a caldo e le tecnologie di saldatura e taglio.

Imparare dagli errori: gli infortuni gravi e mortali nei lavori a caldo

26 Ottobre 2023
Esempi di infortuni correlati allo svolgimento di lavori a caldo. La saldatura per la costruzione di una stalla sulla base di una vasca e la costruzione di un cavalletto in metallo. Le precauzioni di sicurezza prima dello svolgimento dei lavori a caldo.

Imparare dagli errori: il rischio esplosione negli ambienti confinati

19 Ottobre 2023
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività negli ambienti confinati. La dinamica di un infortunio in una ditta che si occupa della progettazione, costruzione e manutenzione di impianti industriali. Focus sui rischi per la sicurezza.

PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2023: l’accordo unico e le interviste

17 Ottobre 2023
Informazioni e anticipazioni sulle interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2023 dal 10 al 12 ottobre 2023. Futuro della formazione, nuove tecnologie, lavoro agile, rischi chimici e rumore, regolamento macchine ed emergenze.

Le biotecnologie industriali e le atmosfere potenzialmente esplosive

11 Ottobre 2023
Un documento Inail sulla sicurezza nelle biotecnologie industriali si sofferma sul pericolo di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive nel processo di produzione di poliidrossialcanoati. I rischi, la prevenzione e le sovrappressioni.

Lista di controllo per lo stoccaggio di liquidi facilmente infiammabili

9 Ottobre 2023
Una lista di controllo di Suva in Svizzera è dedicata alla sicurezza nello stoccaggio di liquidi facilmente infiammabili. I pericoli, gli impianti, le installazioni, le zone e locali di stoccaggio, l’organizzazione.

Incendi in edilizia: la catramatura e lo stoccaggio di materiali infiammabili

6 Ottobre 2023
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sui possibili rischi connessi alla ristrutturazione e manutenzione. Le lavorazioni per la catramatura, lo stoccaggio di materiali infiammabili e gli edifici sottoposti a tutela.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 745

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!