Articoli per la categoria: Prevenzione incendi

Incendio, emergenza e primo soccorso » Prevenzione incendi

19 Aprile 2019: Nuova UNI 11292: pressurizzazione reti idriche

Indicazioni sulla nuova edizione della norma inerente ai requisiti costruttivi e funzionali minimi dei locali destinati a ospitare gruppi di pompaggio per l’alimentazione idrica d’impianti antincendio per idranti e/o sprinkler.

12 Aprile 2019: Un nuovo decreto depenalizza le norme per la sicurezza del gas

Il D. Lgs. n. 23 del 21 febbraio 2019 reca sostanziali modifiche alla normativa sulla sicurezza dell’uso del gas. Modificate anche le sanzioni. Cosa fare ora per gli impianti non realizzati a regola d’arte?

4 Marzo 2019: Il piano di emergenza negli impianti di stoccaggio e lavorazione rifiuti

La valutazione analitica del rischio incendio e relativa gestione, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e del Testo Unico di Prevenzione Incendi, negli impianti di stoccaggio e lavorazione rifiuti.

20 Febbraio 2019: Unico corso formativo per diverse qualifiche: l’interpello è legittimo?

L’interpello n. 1/2019 e la non validità di un corso unico di formazione per professionisti antincendio, CSE e RSPP. L’interpello è legittimo? L'accordo Stato Regioni 2016 e le qualifiche specifiche.

14 Febbraio 2019: Interpello: un unico corso può essere valido per qualifiche diverse?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla possibilità di organizzare corsi di aggiornamento per diversi obblighi formativi e distinte qualifiche professionali. Il punto 9 dell’Allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

11 Febbraio 2019: Come prevenire gli incendi negli impianti di trattamento dei rifiuti

Una circolare del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare riporta linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.

24 Gennaio 2019: I depositi di gas naturale liquefatto GNL

Indicazioni dalla guida tecnica di prevenzione incendi per l’analisi dei progetti di impianti di stoccaggio di gas GNL di capacità superiore a 50 tonnellate: impianti di rivelazione, antincendio ed elettrici.

15 Gennaio 2019: Legge di Bilancio 2019: le novità in materia di sicurezza sul lavoro

La Legge di Bilancio 2019 aumenta del 10% gli importi delle sanzioni relative alla violazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 81/2008. Altre novità riguardano la riduzione del tasso Inail e il taglio di alcuni finanziamenti.

19 Dicembre 2018: Il gas GNL: analisi delle caratteristiche e dei comportamenti fisici

Il gas GNL: analisi delle caratteristiche e dei comportamenti fisici, La prevenzione incendi negli impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto.

13 Dicembre 2018: Norme tecniche di prevenzione incendi per le attività commerciali

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la norma tecnica di prevenzione incendi per attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l'esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti.

7 Novembre 2018: Regola tecnica di prevenzione incendi per la distribuzione di idrogeno

Pubblicato il Decreto 23 ottobre 2018 del Ministero dell’Interno contenente la regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione.

6 Novembre 2018: Norme tecniche per la safety eventi

La corretta ed efficace progettazione “safety eventi” non può prescindere dalla conoscenza della UNI EN 13200-8.

11 Ottobre 2018: Sicurezza antincendio: la formazione degli operatori

La qualità della formazione antincendio degli operatori prevista dai nuovi criteri generali di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.

2 Ottobre 2018: Sicurezza antincendio: valutazione dei rischi e nuove prospettive

I nuovi criteri generali di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro si apprestano a essere emanati: cosa è previsto per la valutazione del rischio?

26 Settembre 2018: Gli obblighi per la gestione delle emergenze nel condominio

Un intervento sulla gestione delle emergenze in condominio riporta obblighi, facoltà e suggerimenti per datori di lavoro, amministratori e proprietari. Si applica il decreto ministeriale 10 marzo 1998 in condominio?

21 Settembre 2018: Sistemi di sicurezza antincendio e antintrusione: non basta progettare bene

I gestori di impianti di safety e security, che desiderano garantire una lunga vita ai propri impianti, debbono fare affidamento su tecnici di progettazione e manutenzione, dotati di specifiche competenze: la norma EN 16763.

20 Settembre 2018: Incendi: le differenze tra l’approccio prescrittivo e prestazionale

Un documento Inail presenta il codice di prevenzione incendi e le caratteristiche della metodologia prescrittiva e della metodologia prestazionale. La Fire Safety Engineering e i vantaggi dell’approccio ingegneristico.

11 Settembre 2018: Codice di prevenzione incendi: la resistenza al fuoco delle strutture

La resistenza al fuoco può essere considerata la principale delle misure di strategia antincendio individuate dal Codice di prevenzione incendi. Le definizioni, i livelli di prestazione, gli indici di rischio e il carico d’incendio.

11 Settembre 2018: Sicurezza nelle scuole: le indicazioni sull’affollamento delle aule

L’autore si sofferma sugli affollamenti nelle aule didattiche, analizzando il contesto normativo attuale e non solo sotto il profilo della sicurezza, aiutando i lettori a sviluppare una coscienza sulle modalità di gestione. Di Marco Piatti.

7 Settembre 2018: Il codice di prevenzione incendi e la progettazione antincendio

Un nuovo documento Inail presenta le potenzialità del codice di prevenzione incendi e fornisce esempi pratici di progettazione. Gli obiettivi della pubblicazione, la normativa, la progettazione antincendio e la relazione tecnica.

27 Luglio 2018: Prevenzione incendi: un passo avanti per il nuovo DM 10.3.1998

Pubblicata una bozza di decreto interministeriale “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro ai sensi dell’art.46, comma 3, del dlg.81/2008”

10 Luglio 2018: I procedimenti di prevenzione incendi e la nuova modulistica

Il regolamento di prevenzione incendi ha raggiunto obiettivi di semplificazione degli adempimenti amministrativi e degli oneri gravanti sulle PMI, mediante l’applicazione della SCIA improntata sulla disciplina dell’autocertificazione. Alcune riflessioni.

25 Maggio 2018: Normativa e formazione: come formare gli addetti antincendio

Indicazioni tratte dalla normativa vigente sulla formazione dei lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.  I contenuti minimi dei corsi di formazione in relazione al livello di rischio.

22 Maggio 2018: Nuova modulistica di prevenzione incendi

Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la nuova modulistica di valutazione dei progetti e di commercializzazione prodotti in vigore dall'11 giugno 2018.

19 Aprile 2018: Norme tecniche di prevenzione incendi: la progettazione strutturale

Indicazioni sui criteri di progettazione strutturale in caso di incendio e sulla classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi tratte dalle nuove norme tecniche di prevenzione incendi pubblicate con DM del 3 agosto 2015.

3 Aprile 2018: Prevenzione incendi e manutenzione degli impianti termici

Un decreto della Provincia Autonoma di Bolzano contiene modifiche al regolamento sulla prevenzione incendi e sull'installazione e conduzione degli impianti termici. Le nuove definizioni relative agli impianti, ai proprietari e alla manutenzione.

3 Aprile 2018: Prevenzione incendi negli edifici scolastici

Indicazioni per l’applicazione della normativa antincendio agli edifici e ai locali adibiti a scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado, nonché agli edifici e ai locali adibiti ad asili nido. Il Decreto 21 marzo 2018.

27 Marzo 2018: Linea guida per la manutenzione dei sistemi di rilevazione incendi

Le procedure di controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme incendio, con riferimento alla norma UNI 11224.

23 Marzo 2018: Indicazioni operative per la sicurezza del settore pirotecnico

Le indicazioni operative dell’Inail per la sicurezza nelle aziende del settore pirotecnico, con riferimento a fabbriche, depositi di fabbriche e di vendita. La valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione.

13 Marzo 2018: Interpello: gli obblighi dei datori di lavoro appaltatori

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo al caso in cui un datore di lavoro appaltatore svolge le proprie attività presso unità produttive di un datore di lavoro committente. La gestione delle emergenze e gli obblighi normativi.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 534


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!