Articoli per la categoria: Prevenzione incendi

Incendio, emergenza e primo soccorso » Prevenzione incendi

10 Luglio 2018: I procedimenti di prevenzione incendi e la nuova modulistica

Il regolamento di prevenzione incendi ha raggiunto obiettivi di semplificazione degli adempimenti amministrativi e degli oneri gravanti sulle PMI, mediante l’applicazione della SCIA improntata sulla disciplina dell’autocertificazione. Alcune riflessioni.

25 Maggio 2018: Normativa e formazione: come formare gli addetti antincendio

Indicazioni tratte dalla normativa vigente sulla formazione dei lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.  I contenuti minimi dei corsi di formazione in relazione al livello di rischio.

22 Maggio 2018: Nuova modulistica di prevenzione incendi

Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la nuova modulistica di valutazione dei progetti e di commercializzazione prodotti in vigore dall'11 giugno 2018.

19 Aprile 2018: Norme tecniche di prevenzione incendi: la progettazione strutturale

Indicazioni sui criteri di progettazione strutturale in caso di incendio e sulla classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi tratte dalle nuove norme tecniche di prevenzione incendi pubblicate con DM del 3 agosto 2015.

3 Aprile 2018: Prevenzione incendi e manutenzione degli impianti termici

Un decreto della Provincia Autonoma di Bolzano contiene modifiche al regolamento sulla prevenzione incendi e sull'installazione e conduzione degli impianti termici. Le nuove definizioni relative agli impianti, ai proprietari e alla manutenzione.

3 Aprile 2018: Prevenzione incendi negli edifici scolastici

Indicazioni per l’applicazione della normativa antincendio agli edifici e ai locali adibiti a scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado, nonché agli edifici e ai locali adibiti ad asili nido. Il Decreto 21 marzo 2018.

27 Marzo 2018: Linea guida per la manutenzione dei sistemi di rilevazione incendi

Le procedure di controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme incendio, con riferimento alla norma UNI 11224.

23 Marzo 2018: Indicazioni operative per la sicurezza del settore pirotecnico

Le indicazioni operative dell’Inail per la sicurezza nelle aziende del settore pirotecnico, con riferimento a fabbriche, depositi di fabbriche e di vendita. La valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione.

13 Marzo 2018: Interpello: gli obblighi dei datori di lavoro appaltatori

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo al caso in cui un datore di lavoro appaltatore svolge le proprie attività presso unità produttive di un datore di lavoro committente. La gestione delle emergenze e gli obblighi normativi.

5 Marzo 2018: Emergenze: la formazione per il soccorso a persone con disabilità

Un intervento si sofferma sulle strategie e sulla formazione per il soccorso alle persone con esigenze specifiche. La necessità di un iter formativo adeguato. Cosa deve saper garantire l’addetto antincendio aziendale?

12 Febbraio 2018: Emergenze: il coordinamento tra soccorritore e persone da soccorrere

Un intervento si sofferma sulle modalità per migliorare il coordinamento tra soccorritore e persona da soccorrere con particolare riferimento ai luoghi di lavoro e alle informazioni da fornire ai soccorritori.

7 Febbraio 2018: Datori di lavoro: novità per primo soccorso e prevenzione incendi

Una circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce indicazioni relative allo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione. Può svolgere questi compiti in totale autonomia?

19 Gennaio 2018: Gestione delle emergenze: comunicazione e pianificazione

Un intervento si sofferma sulle criticità nella comunicazione delle emergenze con riferimento anche al mondo della scuola e ai rischi ambientali. La strategia di elaborazione e gli elementi da includere nel piano di emergenza.

12 Gennaio 2018: Sicurezza: le proroghe e le novità della legge di bilancio 2018

La presentazione di alcune delle più rilevanti proroghe e novità in materia di salute e sicurezza contenute nella nuova legge di Bilancio 2018. Le novità per la tracciabilità dei rifiuti e per le attività ricettive turistico-alberghiere.

10 Gennaio 2018: Linea guida per la manutenzione delle porte tagliafuoco

Prevenzione incendi: indicazioni pratiche per la manutenzione delle porte tagliafuoco e uscite di emergenza. Le norme tecniche, la manutenzione a regola d’arte e le operazioni connesse alla sorveglianza e al controllo.

19 Dicembre 2017: Linea guida per la manutenzione delle reti di idranti

Indicazioni pratiche per la manutenzione delle componenti delle reti di idranti: le norme tecniche, la manutenzione a regola d’arte e le operazioni connesse alla sorveglianza e al controllo.

5 Dicembre 2017: Linea guida per la corretta manutenzione di estintori

Indicazioni pratiche per la manutenzione degli estintori di incendio portatili e carrellati: le operazioni previste nelle varie fasi, la periodicità e la competenza.

23 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: officine e carrozzerie

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande circa le officine per la riparazione di veicoli e carrozzerie, materiale rotabile ferroviario e di aeromobili (attività 53). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

17 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: Segnalazione di Inizio Attività

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

10 Novembre 2017: Dalla valutazione dei rischi al piano di emergenza aziendale

Un intervento si sofferma su alcune possibili criticità dei piani di emergenza aziendali e sulla confusione degli obblighi normativi. La valutazione dei rischi, il piano di emergenza, il piano antincendio e le zone d’ombra.

9 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: scuole e asili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa scuole, accademie e asili nido (attività 67). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

2 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: i rinnovi

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: i rinnovi.

25 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: locali impianti e centri sportivi

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i locali di spettacolo e intrattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre e circoli (attività 65). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

23 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: la documentazione richiesta

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: quale documentazione è richiesta a corredo delle istanze/segnalazioni?

16 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: liquidi e combustibili infiammabili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa stabilimenti, impianti e depositi di liquidi e combustibili infiammabili (attività 10, 12, 13 e 14). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

10 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: il CPI

I Vigili del Fuoco rispondono ad alcune domande circa il Certificato di Prevenzione Incendi.

3 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: i gas infiammabili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa stabilimenti, impianti e depositi di gas infiammabili (attività 1, 4 e 9). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

13 Settembre 2017: Comparto panificazione: prevenire i rischi di esplosione delle polveri

Indicazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel comparto della panificazione. Lista di controllo e rischi da atmosfere esplosive correlati all’esposizione a polveri combustibili.

11 Settembre 2017: Lavorazione della pasta: i rischi per gli addetti alla produzione

Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo con riferimento ai rischi per l’addetto alla produzione. Focus sul rischio macchina, sul rischio di incendio e esplosione e sui rischi chimici e biologici.

5 Settembre 2017: Storie di infortunio: quel mattino di nebbia

Due lavoratori vengono investiti da un incendio mentre sono intenti nelle operazioni di travaso di solvente presente in un’autocisterna: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 513



Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!