Articoli per la categoria: Prevenzione incendi

Incendio, emergenza e primo soccorso » Prevenzione incendi

17 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: Segnalazione di Inizio Attività

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

10 Novembre 2017: Dalla valutazione dei rischi al piano di emergenza aziendale

Un intervento si sofferma su alcune possibili criticità dei piani di emergenza aziendali e sulla confusione degli obblighi normativi. La valutazione dei rischi, il piano di emergenza, il piano antincendio e le zone d’ombra.

9 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: scuole e asili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa scuole, accademie e asili nido (attività 67). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

2 Novembre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: i rinnovi

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: i rinnovi.

25 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: locali impianti e centri sportivi

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i locali di spettacolo e intrattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre e circoli (attività 65). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

23 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: la documentazione richiesta

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa i procedimenti di prevenzione incendi: quale documentazione è richiesta a corredo delle istanze/segnalazioni?

16 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: liquidi e combustibili infiammabili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa stabilimenti, impianti e depositi di liquidi e combustibili infiammabili (attività 10, 12, 13 e 14). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

10 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: il CPI

I Vigili del Fuoco rispondono ad alcune domande circa il Certificato di Prevenzione Incendi.

3 Ottobre 2017: FAQ di Prevenzione Incendi: i gas infiammabili

Le risposte dei Vigili del Fuoco ad alcune domande frequenti circa stabilimenti, impianti e depositi di gas infiammabili (attività 1, 4 e 9). Quali attività sono soggette al controllo di prevenzione incendi?

13 Settembre 2017: Comparto panificazione: prevenire i rischi di esplosione delle polveri

Indicazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel comparto della panificazione. Lista di controllo e rischi da atmosfere esplosive correlati all’esposizione a polveri combustibili.

11 Settembre 2017: Lavorazione della pasta: i rischi per gli addetti alla produzione

Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo con riferimento ai rischi per l’addetto alla produzione. Focus sul rischio macchina, sul rischio di incendio e esplosione e sui rischi chimici e biologici.

5 Settembre 2017: Storie di infortunio: quel mattino di nebbia

Due lavoratori vengono investiti da un incendio mentre sono intenti nelle operazioni di travaso di solvente presente in un’autocisterna: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

26 Giugno 2017: DPI: gli indumenti per il calore intenso e gli ambienti severi caldi

Informazioni sui dispositivi di protezione del corpo per la riduzione dello stress termico e delle conseguenze del caldo. Focus sugli indumenti di protezione in ambienti severi caldi, sulla protezione dalle radiazioni UV, il calore ed il fuoco.

23 Maggio 2017: Codice di prevenzione incendi: la determinazione dei profili di rischio

Un intervento si sofferma sulla determinazione dei profili di rischio vita, beni, ambiente con riferimento al decreto del 3 agosto 2015 contenente il nuovo Codice di prevenzione incendi. I profili di rischio e la progettazione della sicurezza antincendio.

16 Maggio 2017: Grandi opere: emergenze, prevenzione incendi e tutela igienico-sanitaria

Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri per opere di grandi dimensioni riportano indicazioni sulla tutela igienico-sanitaria dei lavoratori, sulle misure di prevenzione incendi e sugli interventi di emergenza.

3 Maggio 2017: I vantaggi e la struttura del nuovo codice di prevenzione incendi

Un intervento si sofferma sulle novità nella prevenzione incendi in riferimento al decreto del 3 agosto 2015. I vantaggi e i principi delle nuove norme, le soluzioni progettuali, le misure antincendio e la progettazione della Fire Safety Engineering.

15 Marzo 2017: Codice di prevenzione incendi: come progettare il sistema di esodo

Un intervento si sofferma sul sistema di vie d’esodo con riferimento al decreto del 3 agosto 2015 contenente il nuovo Codice di prevenzione incendi. Criteri e modelli per l’esodo, luoghi sicuri, vie d’esodo verticali e layout dei posti a sedere.

8 Marzo 2017: La prevenzione e la lotta antincendio nei luoghi di lavoro

Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sul rischio incendio: riferimenti normativi, rischi per la salute, cartellonistica, DPI, formazione e prevenzione.

7 Marzo 2017: Decreto milleproroghe: proroghe su formazione, antincendio e SINP

Alcune delle proroghe contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016 come modificato dalla legge di conversione. L’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole è ora differita al 31 dicembre 2017.

1 Febbraio 2017: Ancora sul rischio batterie: un semplice esperimento

La notizia sui rischi legati alla ricarica di alcuni tipi di batterie di smartphone ha provocato numerosi commenti. Qualcuno pensa che il rischio illustrato sia fantascientifico? Un semplice esperimento per rispondere ai dubbi. Di Adalberto Biasiotti.

14 Dicembre 2016: Le difficoltà applicative del nuovo codice di prevenzione incendi

Il nuovo codice di prevenzione incendi è entrato in vigore poco più di un anno fa. Come va la sua applicazione? Quali sono le difficoltà? Ne parliamo con l’Ing. Giuseppe Paduano, comandante dei Vigili del Fuoco di Viterbo.

13 Ottobre 2016: Designazione e formazione della squadra antincendio in giurisprudenza

La differenza tra la designazione “effettiva” e quella solo formale di soggetti ignari del ruolo, il mancato coordinamento degli addetti antincendio, la loro assenza di fatto e l’omessa formazione nelle sentenze di Cassazione. Di Anna Guardavilla.

13 Settembre 2016: Il campo di applicazione del nuovo codice di prevenzione incendi

Un intervento presenta alcune degli articoli del decreto del 3 agosto 2015 contenente il nuovo Codice di prevenzione incendi. Modalità applicative delle norme tecniche di prevenzione incendi, campo di applicazione e disposizioni finali.

8 Settembre 2016: Imparare dagli errori: incendi ed esplosioni in attività di saldatura

Esempi di infortuni correlati alle attività di saldatura con riferimento al rischio di incendio e esplosione. La saldatura di un serbatoio di gasolio e la vicinanza di bidoni con vernici e solventi. Gli infortuni, la normativa e la prevenzione.

5 Settembre 2016: Regolamento europeo DPI: la protezione dal caldo e dal freddo

Indicazioni sui requisiti essenziali di salute e di sicurezza dei DPI riportati nel nuovo Regolamento (UE) 2016/425. Focus sui requisiti dei DPI per la protezione dagli effetti del calore o del fuoco e per la protezione dal freddo.

2 Agosto 2016: Prevenzione degli incendi negli edifici scolastici

Le vigenti normative di prevenzione degli incendi negli edifici scolastici: la documentazione da rendere disponibile durante le visite ispettive. A cura di Paolo Pieri.

19 Luglio 2016: Anche i VV.F. puntano sulla formazione in modalità e-learning

Una circolare del Ministero dell’Interno avvia una fase sperimentale per l’erogazione di corsi/seminari di aggiornamento in modalità e-learning per professionisti antincendio. Lo streaming sincrono e le procedure di autorizzazione.

6 Luglio 2016: Antincendio: un nuovo decreto sull’aggiornamento obbligatorio

Precisata per decreto la cadenza temporale dei corsi di aggiornamento in materia di prevenzione incendi che i professionisti devono svolgere per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno.

16 Giugno 2016: Pronto soccorso e gestione delle emergenze nei cantieri edili

Indicazioni sulla gestione delle emergenze e sui servizi di cantiere correlati. La normativa sul pronto soccorso aziendale, i presidi sanitari, gli addetti al primo soccorso, gli addetti alla prevenzione incendi e al servizio di evacuazione.

13 Giugno 2016: Inail: la sicurezza antincendio negli autodemolitori

Un documento Inail fornisce indicazioni sulla sicurezza antincendio per gli operatori degli impianti di demolizione dei Veicoli Fuori Uso esistenti. La valutazione del rischio, la Regola Tecnica e i principi di prevenzione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 496