Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Luoghi di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Luoghi di lavoro

Una lista di controllo per prevenire i pericoli legati alla stagione invernale

5 Dicembre 2022
Una pubblicazione di Suva è dedicata ai pericoli invernali nel mondo del lavoro. I principali rischi, i problemi connessi alle vie di circolazione e al trasporto, i disturbi associati al freddo, i materiali sensibili alle temperature e l’organizzazione.

Rumore: come migliorare l’acustica di scuole, ospedali e uffici?

11 Novembre 2022
Un documento sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro riporta indicazioni su vari ambienti di lavoro. Focus sugli ambienti ad uso scolastico, sugli ambienti ad uso ufficio e sugli ambienti ad uso sanitario ed ospedaliero.

Come operare una corretta progettazione acustica negli ambienti industriali?

19 Ottobre 2022
Un documento sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro riporta indicazioni sugli ambienti di lavoro di tipo industriale. Le indicazioni per ambienti con caratteristiche di campo diffuso e di campo non diffuso.

Rischio caduta in piano: l’importanza di valutare l’uso degli spazi

15 Settembre 2022
Un documento sulla valutazione del rischio di caduta in piano e sulle condizioni che incrementano il rischio di scivolamento presenta un protocollo per la misura strumentale. Focus sull’uso degli spazi e sulla procedura di rilevamento.

Riflessioni sui fattori di benessere e malessere nei luoghi di lavoro

19 Luglio 2022
La seconda parte della presentazione di una tesi di laurea sugli ambienti di lavoro basati sui risultati come fattore di malessere e benessere. Le caratteristiche di un ambiente di lavoro basato sui risultati. A cura di Massimo Piovano.

Come valutare i rischi connessi all’esposizione alle radiazioni solari?

18 Luglio 2022
Un intervento sul rischio da radiazioni UV per i lavoratori outdoor riporta indicazioni sulla valutazione dell’esposizione alle radiazioni solari. L’UV index, il valore ricalcolato, le misure tecniche e organizzative e l’App Sole Sicuro.

Ambienti di lavoro basati sui risultati come fattore di malessere e benessere

7 Luglio 2022
La prima parte della presentazione di una tesi di laurea sugli ambienti di lavoro basati sui risultati come fattore di malessere e benessere. I luoghi di lavoro come universo composto di oceani rossi e oceani blu. A cura di Massimo Piovano.

Come fare un’adeguata protezione antincendio nei magazzini e depositi?

27 Giugno 2022
Una linea guida CFPA-E si sofferma sulla sicurezza antincendio nei depositi. Focus sulla protezione e lotta antincendio: impianti di rivelazione ed estinzione, compartimentazione, esodo e informazioni al personale di soccorso.

Radiazioni solari e lavoro outdoor: quali sono le attività a maggiore rischio?

16 Maggio 2022
Un intervento si sofferma sul rischio da radiazioni UV per i lavoratori outdoor. Gli effetti sulla salute, la sensibilità individuale, il fototipo, l’associazione tra lavoro outdoor e tumori, le attività che comportano un maggiore rischio.

Rischio rumore e progettazione acustica: il giusto approccio al progetto

29 Aprile 2022
Un documento sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro riporta indicazioni sul corretto approccio progettuale. La gestione del progetto come un insieme di sistemi interconnessi e la classificazione degli ambienti.

Progettazione acustica: la normativa per ridurre l’esposizione al rumore

25 Gennaio 2022
Un documento Inail si sofferma sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro e riporta indicazioni sulla normativa disponibile. La valutazione dei rischi, le norme tecniche e i programmi di riduzione dell’esposizione al rumore.

Inail: l’importanza della progettazione acustica degli ambienti di lavoro

26 Ottobre 2021
Un nuovo manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro industriali e non. La mancanza di una progettazione acustica corretta dei luoghi di lavoro, il progettista e le indicazioni del manuale operativo.

Caduta in un albergo: sulla nozione di luogo di lavoro e di condotta abnorme

18 Giugno 2021
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulla caduta dell'addetta alla reception di un albergo. La ricostruzione dell’evento, i motivi del ricorso, la nozione di ambiente di lavoro e l’abnormità delle condotte lavorative.

Il rischio incendio, gli impianti e le attività a rischio nei depositi

1 Giugno 2021
Una linea guida CFPA-E si sofferma sulla sicurezza antincendio nei depositi. Focus sulla gestione della sicurezza in relazione agli impianti di riscaldamento e ad alcune specifiche attività: i lavori a caldo e l’imballaggio e sigillatura a caldo.

Activity Based Workspace

25 Febbraio 2021
Una modalità che prevede che gli spazi siano funzionali alle attività da svolgere, con una composizione fluida del team che possa favorire l’aggregazione delle attività intorno agli obiettivi e non agli orari di permanenza nel luogo di lavoro.

Gli incendi nei depositi: pulizia, carrelli e sostanze pericolose

8 Gennaio 2021
Una linea guida CFPA-E si sofferma sulla sicurezza antincendio nei depositi. Focus sulla gestione della sicurezza con riferimento alla pulizia, alla gestione dei locali, alla presenza di sostanze pericolose e all’uso di carrelli elevatori.

Come organizzare la sicurezza antincendio nei depositi?

18 Novembre 2020
Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio nei depositi. Il contenuto del documento, la valutazione del rischio di incendio e le misure da considerare.

Ambienti confinati: analisi degli infortuni e importanza della formazione

29 Luglio 2020
Un contributo sulla valutazione dei rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Terza parte: infortuni mortali ed esempi di corsi di formazione. A cura di Giuseppe Costa, Dirigente Vicario nel Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia.

Conoscere i rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati

21 Luglio 2020
Un contributo sulla valutazione e sui rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Seconda parte: rischi per la salute, per la sicurezza e trasversali. A cura di Giuseppe Costa, Dirigente Vicario nel Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia.

Telelavoro e smart working: come evitare i rischi ergonomici?

21 Maggio 2020
In questa fase di emergenza COVID-19 l’EU-OSHA ha elaborato una banca dati sulla tutela della salute nel telelavoro e nello smart working. Come allestire il posto di lavoro in pochi minuti? Come migliorare l’ergonomia della postazione?

Fase 2 del Covid: gestione delle assenze e dei lavoratori in telelavoro

15 Maggio 2020
L’EU-OSHA pubblica alcuni orientamenti per la ripresa in sicurezza delle attività lavorative. Focus sulla gestione delle assenze, sulla gestione dei lavoratori che lavorano da casa e sul ritorno al lavoro dei lavoratori malati.

FASE 2: alcune note sul controllo dei contagi da Covid in produzione

11 Maggio 2020
Un’analisi delle criticità operative delle disposizioni di sicurezza aziendale per la prevenzione dei contagi da Coronavirus: la sanificazione, il distanziamento e i DPI.

I requisiti delle imprese di pulizie e sanificazioni

24 Aprile 2020
Alcuni aspetti inerenti i requisiti tecnico-professionali delle imprese che svolgono attività di pulizia e di sanificazione, attività sempre più richieste a seguito dell’emergenza da Covid-19. A cura di Giorgio Gallo.

Covid-19: consigli pratici per lo smart working

24 Aprile 2020
L'Eu-Osha fornisce indicazioni per il lavoro da casa e propone alcuni suggerimenti per i dipendenti e alcune domande da porsi sulla postazione di lavoro temporanea in relazione all’uso delle attrezzature e ai possibili disturbi muscoloscheletrici.

Sicurezza sul lavoro e Covid-19: il passaggio alla fase 2

20 Aprile 2020
Prime attenzioni necessarie in materia di salute e sicurezza dei lavoratori per la gestione del processo di transizione dalla c.d. Fase 1 alla c.d. Fase 2 dell’emergenza da Coronavirus. A cura di Cinzia Frascheri.

Covid-19: come gestire gli impianti di climatizzazione e ventilazione?

20 Aprile 2020
Un protocollo per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV2-19 mediante gli impianti di climatizzazione e ventilazione in ambienti sanitari. Alcune informazioni sulla relazione fra Coronavirus e impianti HVAC.

Servizi di sanificazione ambientale contro il Coronavirus

14 Aprile 2020
Un protocollo completo di sterilizzazione e sanificazione con un abbattimento fino al 99,99% delle principali cariche batteriche e virali su tutte le superfici. Rapido e non invasivo, per un ambiente di lavoro salubre e sicuro.

Prevenire il diffondersi del Coronavirus negli ambienti indoor

9 Aprile 2020
L’ultimo studio del Gruppo di lavoro ISS Ambiente e Qualità dell’aria Indoor dal titolo “Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2”

Protocollo anti-contagio: sanificazione, riunioni e smart working

2 Aprile 2020
Una guida operativa individua i punti essenziali per procedere in azienda alla stipula e adozione di un protocollo di sicurezza anti-contagio. Focus su pulizia, sanificazione degli spazi aziendali, riunioni, viaggi di lavoro e smart working.

Come gestire il rischio microclimatico negli ambienti di lavoro freddi

14 Gennaio 2020
La valutazione dello stress termico negli ambienti freddi, il calcolo dell’isolamento termico dell’abbigliamento e il controllo del microclima in ambienti termici freddi. Le misure per ridurre i disagi correlati alle basse temperature.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 526

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!