Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Luoghi di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Luoghi di lavoro

Inail: l’importanza della progettazione acustica degli ambienti di lavoro

26 Ottobre 2021
Un nuovo manuale dell’Inail si sofferma sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro industriali e non. La mancanza di una progettazione acustica corretta dei luoghi di lavoro, il progettista e le indicazioni del manuale operativo.

Caduta in un albergo: sulla nozione di luogo di lavoro e di condotta abnorme

18 Giugno 2021
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulla caduta dell'addetta alla reception di un albergo. La ricostruzione dell’evento, i motivi del ricorso, la nozione di ambiente di lavoro e l’abnormità delle condotte lavorative.

Il rischio incendio, gli impianti e le attività a rischio nei depositi

1 Giugno 2021
Una linea guida CFPA-E si sofferma sulla sicurezza antincendio nei depositi. Focus sulla gestione della sicurezza in relazione agli impianti di riscaldamento e ad alcune specifiche attività: i lavori a caldo e l’imballaggio e sigillatura a caldo.

Activity Based Workspace

25 Febbraio 2021
Una modalità che prevede che gli spazi siano funzionali alle attività da svolgere, con una composizione fluida del team che possa favorire l’aggregazione delle attività intorno agli obiettivi e non agli orari di permanenza nel luogo di lavoro.

Gli incendi nei depositi: pulizia, carrelli e sostanze pericolose

8 Gennaio 2021
Una linea guida CFPA-E si sofferma sulla sicurezza antincendio nei depositi. Focus sulla gestione della sicurezza con riferimento alla pulizia, alla gestione dei locali, alla presenza di sostanze pericolose e all’uso di carrelli elevatori.

Come organizzare la sicurezza antincendio nei depositi?

18 Novembre 2020
Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio nei depositi. Il contenuto del documento, la valutazione del rischio di incendio e le misure da considerare.

Ambienti confinati: analisi degli infortuni e importanza della formazione

29 Luglio 2020
Un contributo sulla valutazione dei rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Terza parte: infortuni mortali ed esempi di corsi di formazione. A cura di Giuseppe Costa, Dirigente Vicario nel Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia.

Conoscere i rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati

21 Luglio 2020
Un contributo sulla valutazione e sui rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Seconda parte: rischi per la salute, per la sicurezza e trasversali. A cura di Giuseppe Costa, Dirigente Vicario nel Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia.

Telelavoro e smart working: come evitare i rischi ergonomici?

21 Maggio 2020
In questa fase di emergenza COVID-19 l’EU-OSHA ha elaborato una banca dati sulla tutela della salute nel telelavoro e nello smart working. Come allestire il posto di lavoro in pochi minuti? Come migliorare l’ergonomia della postazione?

Fase 2 del Covid: gestione delle assenze e dei lavoratori in telelavoro

15 Maggio 2020
L’EU-OSHA pubblica alcuni orientamenti per la ripresa in sicurezza delle attività lavorative. Focus sulla gestione delle assenze, sulla gestione dei lavoratori che lavorano da casa e sul ritorno al lavoro dei lavoratori malati.

FASE 2: alcune note sul controllo dei contagi da Covid in produzione

11 Maggio 2020
Un’analisi delle criticità operative delle disposizioni di sicurezza aziendale per la prevenzione dei contagi da Coronavirus: la sanificazione, il distanziamento e i DPI.

I requisiti delle imprese di pulizie e sanificazioni

24 Aprile 2020
Alcuni aspetti inerenti i requisiti tecnico-professionali delle imprese che svolgono attività di pulizia e di sanificazione, attività sempre più richieste a seguito dell’emergenza da Covid-19. A cura di Giorgio Gallo.

Covid-19: consigli pratici per lo smart working

24 Aprile 2020
L'Eu-Osha fornisce indicazioni per il lavoro da casa e propone alcuni suggerimenti per i dipendenti e alcune domande da porsi sulla postazione di lavoro temporanea in relazione all’uso delle attrezzature e ai possibili disturbi muscoloscheletrici.

Sicurezza sul lavoro e Covid-19: il passaggio alla fase 2

20 Aprile 2020
Prime attenzioni necessarie in materia di salute e sicurezza dei lavoratori per la gestione del processo di transizione dalla c.d. Fase 1 alla c.d. Fase 2 dell’emergenza da Coronavirus. A cura di Cinzia Frascheri.

Covid-19: come gestire gli impianti di climatizzazione e ventilazione?

20 Aprile 2020
Un protocollo per la riduzione del rischio da diffusione del SARS-CoV2-19 mediante gli impianti di climatizzazione e ventilazione in ambienti sanitari. Alcune informazioni sulla relazione fra Coronavirus e impianti HVAC.

Servizi di sanificazione ambientale contro il Coronavirus

14 Aprile 2020
Un protocollo completo di sterilizzazione e sanificazione con un abbattimento fino al 99,99% delle principali cariche batteriche e virali su tutte le superfici. Rapido e non invasivo, per un ambiente di lavoro salubre e sicuro.

Prevenire il diffondersi del Coronavirus negli ambienti indoor

9 Aprile 2020
L’ultimo studio del Gruppo di lavoro ISS Ambiente e Qualità dell’aria Indoor dal titolo “Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2”

Protocollo anti-contagio: sanificazione, riunioni e smart working

2 Aprile 2020
Una guida operativa individua i punti essenziali per procedere in azienda alla stipula e adozione di un protocollo di sicurezza anti-contagio. Focus su pulizia, sanificazione degli spazi aziendali, riunioni, viaggi di lavoro e smart working.

Come gestire il rischio microclimatico negli ambienti di lavoro freddi

14 Gennaio 2020
La valutazione dello stress termico negli ambienti freddi, il calcolo dell’isolamento termico dell’abbigliamento e il controllo del microclima in ambienti termici freddi. Le misure per ridurre i disagi correlati alle basse temperature.

Imparare dagli errori: l’importanza dell’illuminazione nei luoghi di lavoro

12 Dicembre 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori che avvengono anche a causa della carenza di illuminazione negli ambienti di lavoro. La dinamica degli infortuni, i suggerimenti per le attività di cantiere e il contenuto dell’Allegato IV del D.Lgs. 81/2008.

Il microclima e gli ambienti freddi: come eseguire le misurazioni?

9 Dicembre 2019
Il rischio microclimatico, la valutazione dello stress termico in ambienti freddi e le misure dei parametri fisici e dei parametri soggettivi per il metodo IREQ. La collocazione spaziale e temporale delle misure.

Imparare dagli errori: quando l’illuminazione è carente

28 Novembre 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori che avvengono anche a causa della carenza di illuminazione negli ambienti di lavoro. La dinamica degli infortuni e l’importanza di un’adeguata illuminazione in tutti i luoghi di lavoro.

Microclima: come valutare lo stress termico negli ambienti freddi?

25 Novembre 2019
Indicazioni sul rischio microclimatico con riferimento alla valutazione dello stress termico da freddo nei luoghi di lavoro. Il metodo IREQ, la sua affidabilità, i parametri necessari e i valori relativi al rischio.

Conviene sempre investire in una buona illuminazione

18 Novembre 2019
Durante un recente convegno sulla illuminazione, a Bregenz, sono stati diffusi i dati di una ricerca, finanziata dalla commissione europea, sui benefici che nascono da una corretta illuminazione del posto di lavoro. I risultati sono davvero sorprendenti.

INAIL: Gli incidenti con mezzo di trasporto

24 Settembre 2019
Gli incidenti stradali sono tra le principali cause di morte sul lavoro: un’analisi integrata dei determinanti e dei fattori di rischio occupazionali

Quali strumenti di misura utilizzare per ricavare gli indici microclimatici?

13 Settembre 2019
I rischi microclimatici, i parametri ambientali da misurare e gli strumenti di misura. Focus sulla strumentazione per misurare la temperatura, l’umidità e la velocità dell’aria, la temperatura media e piana radiante e la temperatura del pavimento.

Come controllare il microclima in ambienti termici caldi?

1 Agosto 2019
Il rischio microclimatico, le misure dei parametri fisici e le possibilità per il controllo del microclima in ambienti caldi. L’esecuzione delle misure negli ambienti outdoor, le regole e le procedure per l’esposizione al caldo.

Caldo estivo: si possono utilizzare le previsioni per fare prevenzione?

22 Luglio 2019
Un intervento si sofferma sui rischi per i lavoratori outdoor del rischio termico e sulla possibilità di utilizzare i siti che forniscono previsioni meteorologiche per organizzare il lavoro in situazioni di caldo estremo.

Rischio elettrico: quali sono le misure di protezione e prevenzione?

9 Luglio 2019
Un documento Inail si sofferma sui rischi elettrici del personale addetto ai servizi di hotel a bordo delle navi. Gli incidenti di natura elettrica, le misure di protezione attiva e passiva, la prevenzione del rischio elettrico.

Microclima: come valutare lo stress termico in ambienti caldi?

2 Luglio 2019
Indicazioni sul rischio microclimatico e sulla valutazione dello stress termico negli ambienti caldi. Focus sul metodo PHS: i principi, i parametri necessari, l’applicabilità, i descrittori del rischio e la sequenza operativa per la valutazione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 515

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!