Articoli sulla categoria Luoghi di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Luoghi di lavoro

Sulla sanzione unica per più violazione relative al luogo di lavoro

26 Maggio 2014
La violazione di più precetti relativi ai luoghi di lavoro indicati nell'all. IV del d.lgs. 81/08 e riconducibili a una categoria omogenea di requisiti di sicurezza è considerata una sola violazione ed è punita con un’unica sanzione. Di G. Porreca.

Check list dei fattori ambientali nell’interazione uomo-macchina

23 Maggio 2014
I fattori ambientali possono determinare situazione di disagio con conseguenze sulla salute e sicurezza. Una check list per verificare le emissioni termiche, il rumore, l’odore, il microclima, l’illuminazione e la qualità dell’aria.

La sicurezza delle attività subacquee scientifiche

8 Maggio 2014
Il 25 marzo 2014 si è tenuto il convegno di presentazione delle Buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di ISPRA e delle Agenzie Ambientali. L’importanza delle buone prassi e gli interventi al convegno.

Impianti sportivi: gestione della sicurezza e D.Lgs. 81/2008

5 Maggio 2014
Un documento si sofferma sulla gestione della sicurezza negli impianti sportivi. Gli obblighi fondamentali del gestore dell’impianto, le tappe della gestione della sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e la formazione di RSPP e ASPP.

Donne e lavoro: agenti biologici, agenti chimici e temperatura

29 Aprile 2014
Una pubblicazione affronta le problematiche per le donne lavoratrici correlate all’esposizione a diversi rischi lavorativi. Focus sul rischio da agenti biologici, sugli effetti del contatto con agenti chimici pericolosi e sui problemi della temperatura.

Interpello: l’allegato IV del Testo Unico e gli autoferrotranvieri

15 Aprile 2014
La risposta ad un quesito sulla predisposizione di locali di riposo e refezione, degli spogliatoi e armadi per il vestiario per il personale autoferrotranviere. Si applicano integralmente i punti 1.11 e 1.12 dell’allegato IV del D.Lgs. 81/2008.

L’applicazione del Testo Unico sulla Sicurezza negli studi legali

7 Aprile 2014
Spunti informativi di base per adeguare lo studio legale alle prescrizioni di sicurezza richieste dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Misure generali di tutela interne e esterne allo studio.

Linee guida sui requisiti igienico-sanitari dei luoghi di lavoro

26 Marzo 2014
Il documento relativo ai requisiti igienico- sanitari dei luoghi di lavoro destinati alle attività di produzione di beni e dei servizi approvato con la Deliberazione n. 2117 della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia.

La sicurezza nei lavori di carrozzeria, verniciatura e riparazione veicoli

24 Marzo 2014
Indicazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel settore delle automobili e dei veicoli a due ruote: le officine di verniciatura, le attività di carrozzeria e le officine per veicoli a due ruote.

Imparare dagli errori: spazi confinati, rischio chimico e azoto

6 Marzo 2014
Alcuni casi di incidenti avvenuti in ambienti confinati e correlati all’impiego dell’azoto. Il rischio chimico negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, la prevenzione, le caratteristiche dell’azoto e il suo impiego nei luoghi di lavoro.

Ambienti confinati: le istruzioni per la fase preparatoria dei lavori

3 Marzo 2014
Istruzioni operative e misure minime di prevenzione per le varie fasi di lavoro in ambienti confinati. Il responsabile degli interventi, le attività conoscitive, i permessi di ingresso, la valutazione dei rischi, le procedure di lavoro e salvataggio.

I rischi per i lavoratori cinematografici

13 Febbraio 2014
Come individuare l’ambiente di lavoro nel mondo dello spettacolo? Quali sono i rischi negli studi televisivi, cinematografici e in esterno? Come individuare le mansioni nell’ambito del set e del lavoro di preparazione?

Interpello: il D.Lgs. 81/2008 e il montaggio di scaffalature metalliche

21 Gennaio 2014
L'attività di montaggio e smontaggio di scaffalature metalliche può determinare l’applicazione del Titolo IV del D.Lgs. 81/2008 in relazione alla tipologia delle scaffalature ed al contesto nel quale devono essere montate.

Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola

14 Gennaio 2014
Presentata la nuova edizione di un manuale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e con l’obiettivo di affrontare le tematiche concernenti le disposizioni legislative in tema di sicurezza e salute nel mondo della scuola.

Proteggersi dal freddo: gli effetti del freddo e la prevenzione

8 Gennaio 2014
Il freddo eccessivo può rappresentare una minaccia per la salute. Alcuni consigli per proteggersi dai malanni tipici della stagione invernale e i soggetti a rischio più elevato.

Buone prassi per le attività subacquee delle agenzie ambientali

20 Dicembre 2013
Sono state validate le buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di carattere tecnico-scientifico con riferimento alle attività di Ispra e delle agenzie ambientali. I rischi specifici e le aree di intervento per la prevenzione.

Dal profondo: il docufilm sulla vita dei minatori della Carbosulcis

19 Dicembre 2013
Il lungometraggio di Valentina Zucco Pedicini girato interamente nelle gallerie sotterranee di Nuraxi Figus, in Sardegna. Tra chilometri di cunicoli, al buio, vive anche Patrizia, l’unica donna in Italia a svolgere un lavoro da sempre maschile.

Rifiuti urbani: la sicurezza dei lavoratori nei centri servizi

16 Dicembre 2013
Un documento affronta la sicurezza nella filiera dei rifiuti urbani e dei servizi ambientali connessi. Centri servizi, lavoro in strada e siti di smaltimento. Focus sulla sicurezza nelle attività e ambienti correlati ai centri servizi.

Valutazione dei rischi: gestire le piste da sci in sicurezza

13 Dicembre 2013
Un documento presenta la valutazione dei rischi derivanti dall’utilizzo delle piste da sci da parte dei lavoratori di un comprensorio sciistico. I principali rischi legati alla sicurezza, le responsabilità e le procedure di sicurezza da adottare.

Storie di infortunio: un viaggio senza ritorno

10 Dicembre 2013
Un camionista addetto al trasporto merci è morto folgorato dai cavi dell’alta tensione mentre alzava il cassone del proprio camion: la dinamica, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

Problematiche di ergonomia ambientale: il fattore odore

9 Dicembre 2013
Ci sono fattori ambientali che se non sono controllati e adeguati alle esigenze del lavoratore e dell’attività, possono determinare situazione di disagio con potenziali conseguenze negative sulla sua salute e sicurezza: Focus sul fattore odore.

Interpello: la sigaretta elettronica è utilizzabile nei luoghi di lavoro?

29 Novembre 2013
È applicabile alle sigarette elettroniche il divieto di fumo previsto dall'articolo 51 della legge n. 3/2003 a tutela della salute dei non fumatori? Al quesito risponde la Commissione per gli interpelli.

"Io scelgo la sicurezza", anno 2013

27 Novembre 2013
Disponibile online i numeri di marzo, giugno e settembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alla promozione della sicurezza nelle scuole.

Benessere lavorativo: vivere nel proprio spazio di lavoro

26 Novembre 2013
Un ambiente di lavoro ben progettato, in grado di rispondere alle specifiche esigenze di chi ci lavora, influisce positivamente sul benessere lavorativo: coordinamento, arredi e lay-out.

La sicurezza e la tutela della salute nel settore dei veicoli

20 Novembre 2013
Indicazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori negli ambienti lavorativi del settore dei veicoli, come autofficine, carrozzerie e officine di verniciatura. Focus sulle misure di prevenzione per impianti e apparecchi del settore.

Interpello: la valutazione dei rischi nelle strutture penitenziarie

14 Novembre 2013
La Commissione per gli interpelli risponde a un quesito sull’applicazione della normativa sulla salute e sicurezza e alla obbligatorietà del documento di valutazione dei rischi all'interno delle strutture e dei servizi penitenziari.

Inail: chiarimenti su infortuni in itinere e sul lavoro

6 Novembre 2013
Una circolare Inail indica come considerare gli infortuni che avvengono in missione e in trasferta: tutto ciò che accade nel corso della trasferta deve essere considerato in attualità di lavoro, compresi il tragitto albergo-lavoro e il soggiorno in hotel.

Inail: linee guida per la sicurezza nelle cucine a bordo delle navi

28 Ottobre 2013
Un quaderno di formazione prodotto dall’Inail si sofferma sui rischi del personale di cucina che opera a bordo delle navi. I pericoli del lavoro del cuoco, i fattori di rischio, i soggetti della prevenzione e la gestione delle attrezzature di lavoro.

La concentrazione di anidride carbonica negli ambienti interni

28 Ottobre 2013
Un rapporto aggiornato sulla concentrazione di CO2 negli ambienti interni e i relativi effetti sulla salute ci ricorda l’importanza della ventilazione e del ricambio d’aria negli ambienti di vita e di lavoro.

Il rischio microclimatico nei caseifici e nelle sale di mungitura

17 Ottobre 2013
Un intervento si sofferma sul benessere termico in due particolari ambienti di lavoro delle industrie agro-alimentari e delle aziende agrozootecniche: caseifici e sale di mungitura. La valutazione del rischio, gli interventi di bonifica e la prevenzione.

Articoli da 121 a 150 su 514

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!