Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Luoghi di lavoro

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Luoghi di lavoro

10 regole d'oro per affrontare il caldo estivo

13 Giugno 2013
Dalla Regione Lombardia alcune indicazioni per la gestione di emergenze in caso di elevate temperature ambientali.

Inail: contaminazione microbiologica e impianti di trattamento aria

3 Giugno 2013
Un factsheet ricorda che gli impianti di trattamento aria non correttamente sottoposti a manutenzione possono costituire un rischio per la salute dei lavoratori. Gli inquinanti biologici, le cause dello sviluppo di microrganismi e i riferimenti normativi.

Interpello sui servizi igienico - assistenziali nei luoghi di lavoro

28 Maggio 2013
La Commissione per gli interpelli offre indicazioni in merito alla corretta interpretazione dell'art. 63, comma 1 del D.Lgs. 81/2008. Come assolvere all’obbligo di mettere a disposizione dei lavoratori idonei servizi igienico – assistenziali.

La videosorveglianza, una buona prassi per la prevenzione in azienda

14 Maggio 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva propone l’utilizzo della videosorveglianza per incrementare il livello di sicurezza sul lavoro. La sperimentazione e i risultati. I comportamenti a rischio e gli interventi formativi.

L’incidente al porto di Genova e la sicurezza nelle operazioni portuali

13 Maggio 2013
In relazione a quanto avvenuto a Genova presentiamo alcune informazioni sulla sicurezza nei porti e sulla tutela dei lavoratori portuali. L’incidente, i porti commerciali, l’analisi dei rischi, la normativa e il documento di sicurezza.

Fattori di rischio e idoneità per le attività di lavoro in alta quota

10 Maggio 2013
Un intervento riporta nozioni di fisiopatologia, fattori di rischio, sorveglianza sanitaria e criteri per l’elaborazione del giudizio di idoneità nelle attività lavorative ad altitudini pari o superiori a 3000 m. Patologie, DPI e protocolli sanitari.

Buona prassi per le emergenze nelle postazioni di lavoro nascoste

7 Maggio 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva permette l’arrivo nel minor tempo possibile dei soccorsi in caso di emergenza in luoghi di lavoro non indicati su mappe e cartine. Le soluzioni individuate e la procedura adottata.

Come valutare il microclima e calcolare il confort termico

11 Marzo 2013
Un approfondimento sulla valutazione del rischio microclimatico nei luoghi di lavoro. Il confort e il discomfort, il calcolo degli indici PMV e PPD, il benessere termico, le norme tecniche, gli ambienti moderati e gli ambienti severi.

Conferenza Stato Regioni: procedure per gli impianti trattamento aria

15 Febbraio 2013
Approvato dalla Conferenza Stato Regioni un accordo relativo alle procedure operative per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria. I contaminanti aerodispersi e l’ispezione visiva degli impianti.

Campi elettromagnetici: valutare e limitare l’esposizione dei lavoratori

7 Febbraio 2013
Valutazione e gestione del rischio correlato all’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito sanitario. I luoghi di lavoro conformi, le misure di prevenzione per impedire esposizioni eccedenti i valori limite, gli effetti indiretti dei CEM.

Buone prassi per la gestione del traffico nel magazzino

29 Gennaio 2013
La Commissione Consultiva Permanente ha validato una buona prassi per migliorare la sicurezza nella logistica del magazzino. Gli specchi parabolici, le luci blu dei carrelli, il sistema a semafori e le postazioni per gli autisti.

Unità produttiva: la definizione ai fini della sicurezza sul lavoro

17 Gennaio 2013
Definire l’unità produttiva consente di determinare il numero di RSPP, dirigenti, preposti, RLS e di individuare uno o più datori di lavoro: i requisiti per identificarla presenti nei riferimenti legislativi e nella giurisprudenza. Di Emilio Del Bono.

Nelle sale per fumatori è possibile la presenza di lavoratori?

7 Dicembre 2012
La Commissione per gli interpelli risponde sulla possibilità di ammettere la presenza di lavoratori nei locali destinati a fumatori. La normativa vigente, le prescrizioni per gli esercizi con somministrazione di cibi o bevande e il rischio chimico.

Le immagini dell’insicurezza

30 Novembre 2012
Operazioni di montaggio di una gru in una zona densamente abitata.

Il microclima nei luoghi di lavoro

14 Novembre 2012
I chiarimenti del Ministero del lavoro circa le disposizioni che disciplinano il microclima nei luoghi di lavoro e gli organi competenti ad accertare che tali disposizioni siano rispettate.

Ergonomia: lo spostamento di pazienti e il lavoro al videoterminale

7 Novembre 2012
La prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico nella movimentazione di malati e persone non autosufficienti e nell’uso di videoterminali.

Medici competenti: le novità nella valutazione del rischio chimico

25 Ottobre 2012
Le ricadute dei regolamenti europei sulla valutazione del rischio da agenti chimici con riferimento ai compiti di igienisti industriali e medici competenti. Scheda dati di sicurezza e scenari di esposizione. Il metodo delle congruenze organizzative.

Lista di controllo: proteggere la pelle nei luoghi di lavoro

24 Ottobre 2012
Una check-list per verificare i rischi di contatto con sostanze irritanti e sensibilizzanti e i rischi relativi alla sporcizia, al lavaggio frequente delle mani e all’uso prolungato di guanti non traspiranti. Le misure di prevenzione e protezione.

La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

23 Ottobre 2012
Dal 22 al 26 ottobre la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro evidenzierà il ruolo di una forte leadership aziendale abbinata alla partecipazione attiva dei lavoratori nel garantire che i luoghi di lavoro in Europa siano sani e sicuri.

Imparare dagli errori: la protezione degli occhi nei luoghi di lavoro

11 Ottobre 2012
Archivio Infor.mo.: incidenti in diverse attività correlati all’assenza o all’uso errato di occhiali di protezione. Attività edili, attività agricole e di giardinaggio. La dinamica degli incidenti, la classificazione e la marcatura degli occhiali.

Cantieri edili: scavi, fondazioni e protezione dei luoghi di lavoro

10 Ottobre 2012
In edilizia è necessario mettere in atto misure di prevenzione per le attività di scavo e per la protezione dei luoghi di lavoro. Splateamento e sbancamento, scavo di pozzi e trincee, difesa delle aperture nel suolo e nelle pareti.

Saldatura: l’importanza della formazione all’utilizzo dei DPI

5 Ottobre 2012
Uno studio valuta gli effetti sulle attività di saldatura di una azione combinata di formazione, informazione e vigilanza associata alla dotazione di dispositivi di protezione individuale di ultima generazione.

La valutazione del rischio delle lampade per illuminazione

3 Ottobre 2012
I criteri di valutazione del rischio fotobiologico delle lampade per illuminazione generale. La classificazione delle lampade, la normativa tecnica, la valutazione del rischio da luce blu e i livelli di rischio attesi per tipologia di sorgente.

La sicurezza dei terzi che accedono ai luoghi di lavoro

24 Settembre 2012
Le norme antinfortunistiche non sono dettate soltanto per la tutela dei lavoratori ma anche dei terzi che per una qualsiasi ragione dovessero accedere nei luoghi di lavoro ove vi sono macchine che possono essere causa di eventi dannosi. Di G.Porreca.

L’ABC degli incendi: il rischio di incendio negli uffici

19 Settembre 2012
Informazioni sui pericoli d’incendio in luoghi di lavoro ad uso ufficio. I problemi relativi agli impianti di alimentazione elettrica, agli apparecchi elettrici, alle carenze di vigilanza, manutenzione e formazione. Le attività soggette a rilascio di CPI.

Lavoro e cuore: la riduzione dei rischi per il cuore sul lavoro

18 Settembre 2012
Le malattie cardiocircolatorie sono tra le principali cause di mortalità e nei luoghi di lavoro alcuni specifici fattori e agenti possono favorirle. Gli sforzi fisici, i rischi psicosociali, il lavoro a turni, l’inattività e gli agenti fisici e chimici.

Come classificare la silice cristallina secondo i criteri CLP

14 Settembre 2012
Un documento indica che ad oggi non vi sono elementi sufficienti per classificare la silice cristallina respirabile come cancerogena per l’uomo. I regolamenti Reach e Clp, i criteri di classificazione, la silicosi e le evidenze scientifiche.

Sovraccarico biomeccanico: medico competente e sorveglianza sanitaria

13 Settembre 2012
La sorveglianza sanitaria nella prevenzione delle patologie correlate ai rischi di natura ergonomica e sovraccarico biomeccanico. Finalità della sorveglianza, giudizio di idoneità, criteri per il reinserimento lavorativo e scelta del peso limite.

Quesiti su luoghi di lavoro e macchine

12 Settembre 2012
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri: luoghi di lavoro e macchine. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Per una adeguata illuminazione dei posti di lavoro

10 Settembre 2012
La norma UNI EN 12464-1: una illuminazione adeguata e appropriata permette alle persone di svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente.

Articoli da 181 a 210 su 536

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!