Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

24 Febbraio 2021: Sicurezza sul lavoro: come arrivare ad un approccio di genere?

Un intervento si sofferma sui temi della sicurezza sul lavoro e delle differenze di genere. La normativa, le difficoltà di applicazione, gli strumenti utilizzabili e gli esempi relativi alle differenze di genere.

24 Febbraio 2021: Gli strumenti per determinare e quantificare il rischio residuo

Gli strumenti migliori per considerare i rischi che permangono dopo l’applicazione delle misure di prevenzione e protezione. Il rischio residuo, il rischio iniziale, la normalizzazione dei rischi e il fattore di correzione.

22 Febbraio 2021: La professione dell’ingegnere e la valutazione dei rischi in ottica di genere

Un nuovo documento presenta uno studio sulle professioni tecniche e si sofferma sulla professione dell'ingegnere in ottica di genere e sulla valutazione dei rischi. Focus sulle criticità della valutazione e sulle caratteristiche di infortuni e malattie.

22 Febbraio 2021: La valutazione del rischio da atmosfere esplosive nelle autocarrozzerie

Un documento dell’ATS Milano si sofferma sui rischi nelle attività di riparazione delle carrozzerie di autoveicoli e presenta un esempio di valutazione del rischio da atmosfere esplosive. Il flash fire e i rischi di esplosione.

17 Febbraio 2021: Regole, attività individuale e sicurezza sul lavoro

Quando si parla di comportamenti ci si riferisce al rispetto delle regole, anche se, spesso, essendo contraddittorie impongono all’individuo di fare una sua valutazione, prendere delle decisioni e agire con conseguenze non sempre positive.

9 Febbraio 2021: Prove di pressione: raccomandazioni generali e specifiche per la sicurezza

Un documento dell’Inail sull’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio riporta utili informazioni sulle raccomandazioni generali e sulle precauzioni specifiche per le prove idrauliche e pneumatiche.

4 Febbraio 2021: Sistema prevenzionale e resilienza di un’organizzazione

Le aziende che basano la loro politica della sicurezza su una formalizzazione spinta delle procedure prescrittive, si troveranno sempre in difficoltà nell’affrontare situazioni nuove o impreviste.

29 Gennaio 2021: Il futuro dell'agricoltura e la sicurezza e la salute sul lavoro

Una pubblicazione di Eu-Osha analizza le sfide che il settore agricolo e silvicolo europeo si trova a far fronte in relazione alla sicurezza e salute sul lavoro e che ne minacciano la sostenibilità a lungo termine.

25 Gennaio 2021: COVID-19: quali sono i rischi nell’utilizzo delle lampade germicide?

Un intervento al convegno dBA2020 si sofferma sui rischi da radiazioni ottiche artificiali derivanti dall'utilizzo di lampade germicide a radiazione ultravioletta. L’efficacia, i pericoli per la salute e la valutazione dei rischi.

21 Gennaio 2021: Scelte progettuali e organizzative per gli interventi sulle facciate

Spesso nella fase di progettazione di un’opera non viene effettuata alcuna ricerca prevenzionale condizionando così il livello di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori. Vediamo cosa si può fare per gli interventi sulle facciate degli edifici.

18 Gennaio 2021: Quali sono rischi dei prodotti sanificanti usati per il virus SARS-CoV-2?

Un intervento sulla valutazione del rischio nella scelta dei prodotti sanificanti presenta diverse indicazioni sui rischi per la salute. Alcoli, ipoclorito di sodio, sali di ammonio quaternario, cloro attivo, ozono, raggi UV e perossido di idrogeno.

14 Gennaio 2021: Amianto: valutazione delle coperture e controllo dei siti estrattivi

Disponibili linee guida per la valutazione del rischio amianto realizzate dalle agenzie ambientali. La sicurezza nelle attività di valutazione dello stato di conservazione di coperture in cemento amianto e nelle attività di controllo nei siti estrattivi.

22 Dicembre 2020: COVID-19 e prodotti sanificanti: esposizione e valutazione del rischio

Un intervento affronta la valutazione del rischio nella scelta dei prodotti chimici sanificanti. La normativa, la valutazione dei rischi, i livelli di esposizione, la compatibilità tra sostanze e materiali e le misure di gestione del rischio.

22 Dicembre 2020: Rischio chimico: ci sono metodi di valutazione del rischio cumulativo?

Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio di esposizione combinata a più agenti chimici. Le esposizioni nei laboratori, gli effetti cumulativi, l’interazione e non interazione tra le sostanze, i metodi di valutazione del rischio cumulativo.

18 Dicembre 2020: Un approccio integrato alla valutazione dei rischi da allergie da pollini

Disponibile un factsheet di Inail che presenta un approccio integrato alla valutazione dei rischi da allergie da pollini e per la tutela della salute pubblica e occupazionale.

17 Dicembre 2020: L’impegno della direzione aziendale per la tutela della SSL

Nelle medie e grandi aziende non sempre la leadership esercitata dalla direzione aziendale è adeguata agli obiettivi di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

17 Dicembre 2020: La prevenzione del Covid-19 nelle attività di tatuaggio e piercing

Una nuova pubblicazione di INAIL e ISS con le indicazioni sulle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della cura della persona per le attività di tatuaggio, dermopigmentazione e piercing.

16 Dicembre 2020: COVID-19 e stress: le criticità nelle modalità di lavoro in remoto

La normativa, la valutazione dello stress lavoro-correlato in tempo di Covid-19 e le criticità nelle modalità di lavoro in remoto: smart working, home working, coworking, teleworking, … A cura di Donato Eramo.

16 Dicembre 2020: L’importanza del DVR nel riconoscimento delle malattie professionali

Un intervento si sofferma sull’importanza del documento di valutazione dei rischi nel riconoscimento delle sospette malattie professionali. Il riconoscimento delle malattie, la normativa, l’onere di provare il nesso causale e la valutazione dei rischi.

10 Dicembre 2020: La valutazione dei rischi legata a fattori climatici e ambientali

I rischi lavorativi legati alle condizioni atmosferiche e ambientali (il forte vento, le alte temperature estive, le nevicate, i terremoti) e la loro prevedibilità e gestione ai fini del DVR, del DUVRI e dei DPI: selezione di sentenze.

10 Dicembre 2020: I disturbi muscolo-scheletrici di donne, migranti e lavoratori LGBTI

Uno studio di Eu-Osha sulla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici di alcune categorie a maggior rischio a causa dei settori in cui sono maggiormente impiegate: i rischi per donne, migranti e lavoratori LGBTI.

11 Novembre 2020: Inail: come eseguire in sicurezza le prove di pressione sulle attrezzature

Un documento dell’Inail si sofferma sull’esecuzione in sicurezza delle prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio. I pericoli delle prove di pressione, la valutazione dei rischi e gli aspetti da tenere in considerazione.

6 Novembre 2020: Come migliorare le verifiche sul comfort o sullo stress termico?

Un intervento si sofferma sul tempo di misura dei parametri termoigrometrici negli accertamenti tecnici di microclima. Il tempo di risposta dei sensori, le norme tecniche, gli approcci alternativi e gli sviluppi auspicabili.

27 Ottobre 2020: Incidenti sul lavoro: mi aspettava al varco

Durante l’ordinaria manutenzione nella zona di lavoro di un braccio robotizzato, un lavoratore è rimasto schiacciato dal macchinario. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

21 Ottobre 2020: Buone pratiche nella manutenzione: come migliorare la prevenzione dei rischi?

Un documento dell’Inail sulla sicurezza nella manutenzione presenta alcune buone pratiche per migliorare la prevenzione. Focus sulla valutazione dei rischi, sulla fase di progettazione, sulle sostanze pericolose, sulla formazione e sui fattori di stress.

20 Ottobre 2020: Incidenti sul lavoro: l'esplosione inattesa

Un’esplosione all’interno di un forno causa l’apertura improvvisa dello sportello. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

20 Ottobre 2020: Gig work: cos'è e quali sono i rischi per i lavoratori?

Una realtà su cui incide l’intelligenza artificiale sono gli ambienti della «gig economy». Di cosa si tratta e quali sono i rischi per la sicurezza dei lavoratori?

13 Ottobre 2020: RSPP: quali sono i compiti specifici e le risorse necessarie?

Un intervento si sofferma sul ruolo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Focus sui compiti specifici, sulle indicazioni normative, sulle risposte agli interpelli e sulle risorse e budget necessari.

13 Ottobre 2020: Incidenti sul lavoro: dentro i rulli in movimento

Un lavoratore subisce lo schiacciamento di un arto dentro rullo inchiostratore durante la pulizia rulli inchiostratori della macchina “printer slotter”. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

7 Ottobre 2020: Inail: una nuova scheda informativa sulle fibre artificiali vetrose

Un factsheet dell’Inail fornisce informazioni sulle fibre artificiali vetrose. I criteri di classificazione delle FAV, l’esposizione nei luoghi di lavoro, i possibili effetti sulla salute, gli obblighi del datore di lavoro e i valori limite.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1403


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!