Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

23 Ottobre 2017: Salute e sicurezza in cantiere: la valutazione del rischio rumore

Un intervento riporta indicazioni sulla valutazione del rischio rumore da parte delle imprese esecutrici nei cantieri edili.  Gli elementi di cui tener conto, le norme elettive e la valutazione di attività a livello di esposizione molto variabile.

19 Ottobre 2017: Metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato

Un nuovo manuale INAIL che offre alle aziende un’idonea metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Le novità del percorso metodologico e l’integrazione con la piattaforma online.

18 Ottobre 2017: Radiazioni ottiche: la carenza di valutazione, controllo e prevenzione

Nelle aziende non c’è ancora una sufficiente attenzione alla valutazione e prevenzione del rischio da radiazioni ottiche artificiali e naturali. Ne parliamo con Iole Pinto, responsabile scientifica del Portale Agenti Fisici.

18 Ottobre 2017: La soggettività nella percezione e valutazione del rischio

L’interpretazione individuale della realtà si ripercuote in ogni processo di valutazione del rischio: è possibile sovrastimare o sottostimare il rischio lavorativo? A cura di F. Gianoboli.

16 Ottobre 2017: Agenti chimici: criteri per l’identificazione dell'indice di pericolosità

Un intervento si sofferma su Movarisch, il modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute ad uso delle imprese. Focus sulle modalità per la valutazione della pericolosità intrinseca di un agente chimico.

13 Ottobre 2017: Caldo sul lavoro: salute, sicurezza e produttività

L’impatto dei cambiamenti climatici, ed in particolare del caldo, su salute, sicurezza e produttività dei lavoratori.

12 Ottobre 2017: La redazione del fascicolo dell’opera

Uno strumento di analisi dei rischi e di applicazione delle misure generali di tutela dell'art. 15 del d. Lgs. n. 81/2008: il fascicolo dell’opera.

12 Ottobre 2017: I rischi da contaminazione fungina in ambienti di lavoro indoor

Le principali sorgenti interne di accumulo e rilascio degli agenti fungini, gli effetti sulla salute, le misure di prevenzione e controllo più idonee alla luce del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013.

11 Ottobre 2017: Rischio elettrico: lavori sotto tensione e lavori non elettrici

Le misure preventive allo scopo di eliminare e/o ridurre il rischio di contatto con linee elettriche durante l’attività lavorativa ordinaria e l’attività di manutenzione ed installazione di impianti elettrici.

10 Ottobre 2017: Valutazione dei rischi: come si valutano i rischi naturali?

Le aziende devono tener conto del rischio naturale, come alluvioni, frane e terremoti: la normativa e gli strumenti utilizzabili dalle aziende. Ne parliamo con Alessandra Marino del Dipartimento innovazioni tecnologiche dell’Inail.

10 Ottobre 2017: Storie di infortunio: un lavoro due padroni

Una dipendente di una cooperativa si è tagliata il dito pollice della mano destra mentre stava lavorando su una linea di prodotti dolciari. Come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

9 Ottobre 2017: Sovraccarico biomeccanico: lavorazione di carta e plastica

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nelle attività di fabbricazione di carta e cartone, di fabbricazione di imballaggi in materie plastiche e di fabbricazione di parti in plastica per calzature.

5 Ottobre 2017: La valutazione dell’esposizione a fumi di bitume

Come fare una corretta valutazione dei rischi per i lavoratori che lavorano a contatto con fumi di bitume?

4 Ottobre 2017: Quali sono le fasi della valutazione dei rischi?

Alcune semplici indicazioni pratiche per effettuare una valutazione dei rischi efficace ed effettiva.

4 Ottobre 2017: La prevenzione dei rischi comportamentali

Buone pratiche per favorire la diffusione di stili di vita corretti fra i lavoratori per migliorare la salute in azienda e a casa. I rischi comportamentali: fumo, alcol, sedentarietà e alimentazione scorretta.

3 Ottobre 2017: La valutazione delle azioni di sollevamento e il metodo della RNLE

Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla valutazione delle azioni di sollevamento e sul metodo della Revised Niosh Lifting Equation.  

2 Ottobre 2017: Legionella: come rilevare la contaminazione negli ambienti di lavoro

Due documenti dell’Inail permettono di conoscere la legionellosi, gli ambienti in cui si può diffondere, i fattori di rischio e gli strumenti per il rilevamento della contaminazione microbica e il campionamento di legionella nei bioaerosol.

29 Settembre 2017: Le dimensioni del fenomeno dello stress lavoro-correlato

Un documento correlato al progetto europeo REST@Work segnala le dimensioni e le condizioni che incidono sul fenomeno dello stress lavoro-correlato. Gli obiettivi del progetto, i passi in avanti e le criticità nella tutela della salute e sicurezza.

27 Settembre 2017: Invecchiamento e lavoro: un nuovo strumento per gli operatori

Ad Ambiente Lavoro Convention a Modena è stato presentato il nuovo Aging-Ebook, il libro d’argento su invecchiamento e lavoro. Ne parliamo con Rinaldo Ghersi, Massimo Balzarini, Daniele Tovoli, Tiziana Vai e Donatella Talini.

27 Settembre 2017: I rischi per gli addetti al confezionamento e magazzinaggio

Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Focus sui rischi e le misure di prevenzione ai rischi per l’addetto al confezionamento, l’addetto al magazzinaggio e l’addetto carrellista.

26 Settembre 2017: Come prevenire gli infortuni con i trattori agricoli o forestali

La revisione obbligatoria delle macchine agricole, il patentino per gli operatori addetti all’uso del trattore agricolo o forestale e gli interventi di prevenzione dell’Inail sulle norme armonizzate.

25 Settembre 2017: Lavoratrici in menopausa e corrette abitudini di vita

Un factsheet di INAIL che riporta informazioni generali per la promozione della salute per la lavoratrice in menopausa. Quali sono le problematiche sul lavoro? Come migliorare la qualità della vita negli anni di lavoro in menopausa?

22 Settembre 2017: Rischio disastri: vulnerabilità, resilienza, resistenza e prevenzione

Un documento si sofferma sul tema dei disastri e sulla riduzione del rischio. La riduzione al minimo della vulnerabilità di una comunità, i concetti di resilienza e resistenza, gli stati critici di un sistema e le vulnerabilità delle comunità aziendali.

21 Settembre 2017: Linee di indirizzo per i compiti di sollevamento complessi

Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. La procedura relativa ai compiti di sollevamento complessi (compositi, variabili e sequenziali).

21 Settembre 2017: La valutazione dei rischi nel settore confezioni e pronto moda

Un documento in lingua italiana e cinese riporta indicazioni per l’effettuazione della valutazione dei rischi nelle Confezioni e Pronto Moda. Focus sulla struttura dei locali di lavoro, sulle attrezzature di lavoro e sui movimenti ripetitivi.

15 Settembre 2017: Rischio chimico: quando la classificazione di una miscela non è univoca

Due esempi relativi alla valutazione del rischio chimico al di fuori dell'ambito di applicazione del Regolamento CLP: cosmetici e rifiuti. La valutazione cambia a seconda del fine a cui è destinato un prodotto?

13 Settembre 2017: Comparto panificazione: prevenire i rischi di esplosione delle polveri

Indicazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel comparto della panificazione. Lista di controllo e rischi da atmosfere esplosive correlati all’esposizione a polveri combustibili.

12 Settembre 2017: Lo steering committee nella cultura della sicurezza

L’approccio culturale al tema della sicurezza in azienda è finalizzato a sensibilizzare al rischio e alla prevenzione creando consapevolezza situazionale. Due strumenti operativi utili, seppur meno promozionati: lo Steering Committee e il Vendor Rating.

12 Settembre 2017: Consigli pratici per gestire lo stress nelle piccole imprese

Un documento correlato ad un progetto europeo presenta indicazioni per la valutazione e gestione dello stress nelle PMI. La check list, i consigli pratici per gestire lo stress e i possibili interventi in azienda.

11 Settembre 2017: Rischio chimico e sicurezza dei lavoratori agricoli nelle serre

Una pubblicazione Inail presenta i risultati di una ricerca per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori agricoli nelle serre. L’utilizzo di fitofarmaci, la valutazione del rischio chimico e le cause di incidenti e contaminazioni.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 862