LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Valutazione dei rischi"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di contenuto › Valutazione dei rischi

Come prevenire il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori
24 maggio 2017 - Un Piano di Prevenzione si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Indicazioni per la prevenzione del rischio: gli interventi strutturali, gli interventi organizzativi e gli interventi formativi e di aggiornamento.

Rischio alte temperature nei cantieri: la prevenzione
23 maggio 2017 - Disponibile sul portale agenti fisici il nuovo documento rischio da temperature elevate nei cantieri edili: gli effetti del caldo sulla salute e le azioni di prevenzione.

Garantire la continuità di utilizzazione delle risorse senza interferenze
23 maggio 2017 - Modellazione 3D a supporto del metodo dei Volumi Funzionali per l’ottimizzazione di efficienza e sicurezza in un cantiere per scavo di galleria.

Comparto panificazione: rischio chimico ed esposizione a polveri
19 maggio 2017 - Indicazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel comparto della panificazione. Focus sui rischi chimici, sull’esposizione alle polveri di farina, sulle operazioni a maggior rischio e sulla prevenzione.

Rischio chimico: la maggioranza delle valutazioni dei rischi è errata
18 maggio 2017 - Un’analisi di documenti di valutazione del rischio chimico e cancerogeno in un gruppo di imprese situate nel territorio modenese, mostra gli errori e le criticità delle valutazioni effettuate. Ci sono le competenze necessarie al percorso valutativo?

Indicazioni per la valutazione dei rischi nelle confezioni e Pronto moda
17 maggio 2017 - Un documento in italiano e cinese ad uso interno delle aziende con una lista di autocontrollo per aiutare a fare la Valutazione dei Rischi, verificarla, individuare eventuali carenze e le relative azioni correttive.

La contaminazione microbiologica delle superfici nei luoghi di lavoro
12 maggio 2017 - Una pubblicazione Inail affronta il tema della contaminazione microbiologica delle superfici negli ambienti lavorativi. Gli obiettivi della pubblicazione e una panoramica sulle procedure e sulle tecniche di misura della contaminazione delle superfici.

Campi elettromagnetici: i rischi delle antenne per telecomunicazioni
10 maggio 2017 - Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione dei rischi svolta in relazione alla presenza di antenne per telecomunicazioni sul tetto di un edificio.

Storie di infortunio: note stonate
09 maggio 2017 - Cadere nel vuoto in uno studio cinematografico buio: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

L’innovazione ergonomica nella valutazione del rischio da MMC
08 maggio 2017 - Il 7 giugno a Padova un convegno per parlare di valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi. Il rispetto dei principi ergonomici dell’organizzazione del lavoro: valutazione, responsabilità e gestione della sorveglianza sanitaria.

Manutenzione di macchine e impianti: il rischio di “rilascio d’energia”
04 maggio 2017 - Il rilascio d’energia durante gli interventi di manutenzione su macchine, impianti, ecc, è spesso la causa di gravissimi infortuni. Vediamo quali sono le possibili cautele da adottare per ridurre al minimo tali rischi. Di Carmelo G. Catanoso.

ICT e lavoro: l’impatto dell’innovazione digitale su salute e sicurezza
04 maggio 2017 - Una monografia online sul portale Inail analizza i nuovi rischi e le opportunità delle nuove professionalità e competenze legate all’evoluzione della Information and Communication Technology.

Valutazione dei rischi on-line: il nuovo video di Napo
04 maggio 2017 - Napo deve convincere il suo capo che grazie all’OiRA non è mai stato così facile effettuare una valutazione dei rischi.

L’importanza di una formazione efficace nella gestione della sicurezza
04 maggio 2017 - Uno strumento per gestire la formazione in maniera integrata con la valutazione dei rischi che genera in automatico il materiale didattico in funzione di ogni mansione analizzata.

Rischi e misure di prevenzione nel settore del benessere
2 maggio 2017 - Informazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel comparto dell’estetica. Focus sul sovraccarico biomeccanico e sull’esposizione a sostanze chimiche pericolose e ad agenti biologici.

Strutture turistico-ricettive: la sicurezza degli addetti ai piani
27 aprile 2017 - Una lista di controllo si sofferma sulla compilazione delle procedure standardizzate per l’effettuazione della valutazione dei rischi nelle strutture turistico-ricettive. Focus sui rischi e sulle misure di prevenzione per l’addetto ai piani.

I modelli di calcolo per la stima dell'esposizione ad agenti chimici
19 aprile 2017 - Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio da agenti pericolosi per la salute e i modelli emergenti in ambito europeo. Focus sul modello Ecetoc Tra WorkerTool e sul modello Stoffenmanager.

La valutazione del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori
14 aprile 2017 - Un Piano di Prevenzione si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Indicazioni per la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico attraverso tre step: riconoscimento, valutazione rapida e valutazione analitica.

Conoscere e valutare i rischi nel comparto della panificazione
12 aprile 2017 - Indicazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel comparto della panificazione. Focus sull’esposizione alle polveri, sui pericoli di caduta, di esplosione e sull’uso delle attrezzature di lavoro.

Storie di infortunio: l'arte di arrangiarsi
11 aprile 2017 - La storia di un infortunio mortale accaduto a un operaio mentre era alla guida di un carrello elevatore: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Campi elettromagnetici: valutare i rischi per le attività di saldatura
10 aprile 2017 - Casi concreti di applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione dei rischi per attività di saldatura con saldatrice a punti da banco, saldatrice a punti portatile sospesa e saldatrice continua.

Decreto 231: valutazione dei rischi, modelli e sistemi di gestione
07 aprile 2017 - Indicazioni sui modelli di organizzazione, gestione e controllo e sulle interazioni con i modelli per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Attenzione a non confondere tra valutazione dei rischi, modelli organizzativi e sistemi di gestione!

Efficienza ed efficacia nella gestione della sicurezza
06 aprile 2017 - Quali sono gli step fondamentali per giungere ad una valutazione dei rischi efficace?

Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?
04 aprile 2017 - Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso

Autoriparazione: la sicurezza nel sollevamento del veicolo
03 aprile 2017 - Un documento sulle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nel settore dell’autoriparazione riporta indicazioni su fattori di rischio e misure di prevenzione. Focus sulla fase di ispezione e diagnosi tramite sollevamento del veicolo.

D.Lgs. 81/2008 e regolamento Reach: la valutazione dei rischi chimici
30 marzo 2017 - Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio da agenti pericolosi per la salute e i modelli emergenti in ambito europeo con riferimento al regolamento Reach e al Testo Unico in materia di salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Software per la valutazione del rischio biologico negli ambienti sanitari
30 marzo 2017 - Realizzato dalla Contarp, il software si qualifica come strumento operativo applicabile non solo negli ambulatori “Prime cure” Inail, ma anche in tutti i contesti lavorativi analoghi.

Una valutazione dei rischi che tenga conto delle differenze di genere
29 marzo 2017 - Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio tenendo conto del genere e sottolinea che c’è una questione di genere nella salute e sicurezza sul lavoro. Come applicare un approccio non neutrale ma attento alla soggettività.

Rischi e misure di prevenzione nel comparto dell’acconciatura
27 marzo 2017 - Informazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate nel settore dell’acconciatura. I rischi per la salute e per la sicurezza e la prevenzione del sovraccarico biomeccanico.

Le informazioni che l’RSPP deve acquisire “di sua iniziativa” per la VR
23 marzo 2017 - I sopralluoghi, le informazioni reperibili o evidenti di cui l’RSPP e il consulente esterno devono tenere conto per svolgere diligentemente il loro incarico: casi e principi nelle sentenze della Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 785