Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

22 Gennaio 2018: Morti per esalazioni di gas: come prevenire questi infortuni?

Riflessioni e considerazioni sulla prevenzione e su quanto può essere avvenuto all’azienda Lamina spa dove sono morti quattro lavoratori per esalazioni di gas. Ne parliamo con Adriano Paolo Bacchetta, esperto in materia di spazi confinati.

19 Gennaio 2018: Sull’omessa valutazione dei rischi relativi all’utilizzo del banco sega

La responsabilità del datore si fonda non solo sull'omessa valutazione del rischio specifico, ma anche sull'omesso controllo del rispetto delle cautele adottate. Sentenza della Cassazione relativa ad un infortunio nell'uso del macchinario del banco sega.

19 Gennaio 2018: Gestione delle emergenze: comunicazione e pianificazione

Un intervento si sofferma sulle criticità nella comunicazione delle emergenze con riferimento anche al mondo della scuola e ai rischi ambientali. La strategia di elaborazione e gli elementi da includere nel piano di emergenza.

16 Gennaio 2018: Le indicazioni normative per il rischio stress lavoro correlato

Un riepilogo della normativa e delle indicazioni per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Il D.Lgs. 81/2008, le indicazioni della Commissione Consultiva e il passaggio dalla fase preliminare alla fase approfondita di valutazione.

16 Gennaio 2018: Cantieri sicuri: indicazioni per il direttore dei lavori

Informazioni concrete sulla sicurezza per progettisti e direttori dei lavori nei cantieri edili: responsabilità dei progettisti e dei direttori dei lavori, piano di sicurezza, lista di controllo.

11 Gennaio 2018: Rischio CEM: valutazione dei rischi e dispositivi di protezione

Come comportarsi una volta conclusa la valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici? Esistono dispositivi di protezione individuale per proteggere il lavoratore esposto ai campi elettromagnetici?

10 Gennaio 2018: La qualità nell’analisi della contaminazione microbiologica

Un documento Inail si sofferma sulla valutazione della qualità del dato analitico nell’analisi della contaminazione microbiologica degli ambienti di lavoro. L’affidabilità dei risultati influisce sulla scelta degli interventi preventivi da adottare.

9 Gennaio 2018: Impianti elettrici: la sicurezza e la valutazione del rischio

Indicazioni sulla valutazione dei rischi per comprendere le prescrizioni di sicurezza necessarie per le misure e prove da effettuare su un impianto elettrico. La normativa e vari esempi relativi alla misura di tensione all’interno di un quadro elettrico.

20 Dicembre 2017: Il rischio di diffusione dei virus negli ambienti di lavoro

Una pubblicazione Inail affronta il tema della contaminazione microbiologica delle superfici e si sofferma sulla diffusione dei virus negli ambienti di lavoro. Le vie di trasmissione, il ruolo delle superfici e il monitoraggio ambientale.

20 Dicembre 2017: Cantieri sicuri: indicazioni per i committenti

Informazioni concrete sulla sicurezza per i committenti di cantieri edili: pianificazione dei lavori di costruzione, rischio cadute dall’alto, dispositivi di sicurezza e parapetti.

19 Dicembre 2017: Gestione delle emergenze: dalle emergenze interne a quelle ambientali

Un intervento si sofferma sulla relazione fra piani aziendali e rischi ambientali. La conformità strutturale e impiantistica, la predisposizione di un piano di emergenza, le aree di attesa e l’accessibilità dei mezzi di soccorso.

15 Dicembre 2017: Dalla teoria alla pratica: tecniche efficaci per realizzare il DVR

Un corso a Brescia il 2 e il 9 febbraio per fare il punto sugli obiettivi della valutazione dei rischi e conoscere le tecniche più efficaci per la redazione del documento di valutazione.

13 Dicembre 2017: Stress e valutazione dei rischi: strumenti e sanzioni in Europa

Un documento correlato al progetto REST@Work riporta indicazioni sulle differenze europee nel sistema sanzionatorio relativo alla valutazione del rischio stress e presenta alcuni strumenti per supportare il controllo dello stress lavoro-correlato.

13 Dicembre 2017: Campi Elettromagnetici: valori di azione e limite di esposizione

Con quali valori è necessario confrontarsi ai fini della valutazione del rischio? Quali misure di tutela è necessario attuare se si rispettano i livelli di azione per i lavoratori?

12 Dicembre 2017: Il legame tra la percezione del pericolo e la tendenza al rischio

Come migliorare sia la percezione dei pericoli presenti nell'ambiente di lavoro, che il controllo della tendenza al rischio? Come evitare l'assunzione di rischi non controllabili?

12 Dicembre 2017: La gestione dei rischi presso il committente in ambito internazionale

Tre interventi si soffermano su vari aspetti che riguardano la gestione dei rischi e le responsabilità connesse ad attività di lavoro svolte presso committenti in ambito internazionale.

11 Dicembre 2017: Movimentazione dei carichi: trasporto manuale e azioni di traino o spinta

Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla valutazione del trasporto manuale e delle azioni di traino o spinta.

7 Dicembre 2017: Le situazioni e i comportamenti pericolosi in cantiere

Quali le situazioni ed i comportamenti che molto spesso sono causa principali degli infortuni che avvengono in cantiere? Che tipo di interventi si dovrebbero attuare per limitare nelle dimensioni il fenomeno.

1 Dicembre 2017: Decreto 81: le procedure per la valutazione del rischio chimico

Un intervento riporta alcune indicazioni sul tema della valutazione del rischio chimico ai sensi del titolo IX del Testo Unico. La normativa, la valutazione preliminare, la giustificazione, la valutazione dettagliata e le misurazioni periodiche.

1 Dicembre 2017: Alternanza scuola-lavoro: normativa, formazione e valutazione

Un intervento si sofferma sull’alternanza scuola-lavoro con riferimento alla normativa. Le definizioni della metodologia, il rapporto con il piano dell’offerta formativa, l’articolazione, la formazione e la valutazione dei rischi.

29 Novembre 2017: Campi Elettromagnetici: prevenzione e protezione

Procedure specifiche da adottarsi nell’impiego delle sorgenti CEM e nell’accesso alle aree ove sono impiegati tali apparati: installazione e layout, delimitazione delle aree, formazione e addestramento del personale, DPI e nuovi macchinari.

28 Novembre 2017: Sicurezza in ufficio, nella manutenzione e alla guida di un camion

Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Focus sui rischi e le misure di prevenzione per gli addetti all’ufficio, gli autisti di autocarri e gli addetti manutentori.

28 Novembre 2017: Il rischio chimico

I fattori di rischio le misure preventive allo scopo di eliminare e/o ridurre il rischio chimico. Una scheda riepilogativa di INAIL.

27 Novembre 2017: Come migliorare la sicurezza e la salute in ufficio?

Indicazioni pratiche di sicurezza e salute in ufficio: l’ergonomia del posto di lavoro e la posizione degli strumenti di lavoro.

24 Novembre 2017: Lavoratori anziani: capacità funzionali e richieste lavorative

Nel libro d'argento su invecchiamento e lavoro un contributo si sofferma sull’invecchiamento della popolazione lavorativa in relazione a pensionamento e salute. La possibile incompatibilità tra capacità funzionali e richieste lavorative.

24 Novembre 2017: Un percorso formativo per i responsabili del rischio amianto

Un corso a Brescia il 13, 14 e 15 marzo 2018 per formare il responsabile del rischio amianto e favorire le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

23 Novembre 2017: Cantiere edile: come valutare la movimentazione manuale dei carichi

Un intervento riporta indicazioni sulla valutazione del rischio correlato alla movimentazione manuale dei carichi nei cantieri edili.  Le criticità, la complessità del comparto, gli strumenti elettivi per la valutazione e la sorveglianza sanitaria.

17 Novembre 2017: Gli infortuni stradali e i rischi per la sicurezza e per la salute

Un intervento si sofferma sul rischio di infortuni stradali e riporta esempi e indicazioni per la valutazione dei rischi. I rischi per la sicurezza, per la salute e organizzativi. Le indicazioni per il carico e la guida dei veicoli.

15 Novembre 2017: Le masse di riferimento per la movimentazione manuale di carichi

Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sul metodo della RNLE, sulle masse di riferimento e sul sollevamento con un solo arto o con più operatori.

14 Novembre 2017: Sicurezza scavi: i punti critici e le azioni per eliminarli

Analisi dei punti critici di sicurezza nelle attività di scavo di gallerie: le possibili azioni per eliminare o ridurre i rischi del personale in cantiere.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 906