Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

24 Gennaio 2020: Come affrontare le criticità delle valutazioni del rischio chimico?

Valutazione del rischio chimico: le criticità emerse nelle esperienze di controllo e le riflessioni sulle corrette misure di prevenzione e protezione. Ne parliamo con Carlo Muscarella del Gruppo Tecnico Interregionale e Responsabile UOS dell’Ausl Latina.

24 Gennaio 2020: Le attrezzature del gruppo sollevamento

Le attrezzature di lavoro che devono essere sottoposte a verifiche periodiche secondo le modalità definite dal decreto ministeriale 11 aprile 2011: il gruppo sollevamento e la relativa periodicità di verifica.

23 Gennaio 2020: Scelte progettuali e organizzative per eliminare o ridurre al minimo i rischi

Spesso, nella fase di progettazione di un’opera, non viene effettuata alcuna ricerca prevenzionale condizionando, così, il livello di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori. Eppure, le scelte non sono così difficili da individuare. Parte I.

21 Gennaio 2020: La redazione e gestione del documento di valutazione del rischio chimico

Indicazioni sulla redazione del documento di valutazione del rischio chimico. Il concetto di valutazione, il percorso valutativo, il concetto di esposizione, i valori limite, la misurazione e i risultati della valutazione.

21 Gennaio 2020: Incidenti sul lavoro: il muro della salvezza

Un incidente causa la caduta di una lastra marmo in deposito: come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

17 Gennaio 2020: Come rendere più sicuri gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati?

Un documento riporta indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione per garantire la sicurezza dei lavoratori che operano negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati presenti nelle cantine vinicole.

17 Gennaio 2020: Manutenzione, controllo e verifica di un'attrezzatura

Il datore di lavoro organizza e gestisce la manutenzione delle attrezzature, che deve essere condotta da personale competente e sulla base delle informazioni contenute nelle istruzioni fornite dai fabbricanti.

16 Gennaio 2020: Movarisch: come valutare la potenziale pericolosità di una sostanza

Informazioni sull’aggiornamento 2018 del MoVaRisCh, il modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute ad uso delle piccole e medie imprese. L’importanza dell’algoritmo e l’indice di pericolosità.

15 Gennaio 2020: Vibrazioni e sicurezza: malattie professionali e valutazione del rischio

Un’analisi dei dati relativi alle malattie professionali dovute all’esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero. Considerazioni sui criteri di valutazione del rischio vibrazioni.

14 Gennaio 2020: Come gestire il rischio microclimatico negli ambienti di lavoro freddi

La valutazione dello stress termico negli ambienti freddi, il calcolo dell’isolamento termico dell’abbigliamento e il controllo del microclima in ambienti termici freddi. Le misure per ridurre i disagi correlati alle basse temperature.

14 Gennaio 2020: Incidenti sul lavoro: gancio sganciato

La perdita di controllo accessorio da mezzo di sollevamento con proiezione gancio : perché è avvenuto l’infortunio? Come si sarebbe potuto evitare?

8 Gennaio 2020: Documenti di valutazione dei rischi: quali sono le carenze rilevate?

Un intervento si sofferma sulle carenze rilevate in sede di controllo riguardo alla valutazione dei rischi. L’evoluzione della normativa, i dati sui controlli effettuati e alcuni esempi di documenti di valutazione lacunosi.

7 Gennaio 2020: Modifica, adeguamento e miglioramento di un'attrezzatura di lavoro

Il datore di lavoro deve capire qual è il livello di sicurezza di una determinata macchina o attrezzatura di lavoro e procedere a un’azione di adeguamento/aggiornamento o miglioramento, se necessario.

18 Dicembre 2019: Gli effetti della digitalizzazione su salute e sicurezza sul lavoro

Le prospettive in merito ai rischi nuovi ed emergenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro correlati alla digitalizzazione nel periodo fino al 2025 e il programma di ricerca dell’EU-OSHA.

17 Dicembre 2019: La valutazione del rischio di un'attrezzatura

Cosa deve considerare il datore di lavoro quando fa la valutazione dei rischi delle attrezzature?

13 Dicembre 2019: I risultati del monitoraggio sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008

Presentati e pubblicati i risultati del monitoraggio che l’associazione AiFOS ha realizzato in relazione all’applicazione del D.Lgs. 81/2008: la norma in alcuni casi è applicata bene ma i punti inevasi e migliorabili restano ancora molti.

12 Dicembre 2019: Il datore di lavoro deve verificare adeguatezza e completezza del DVR

Il “passivo affidamento al DVR” elaborato da terzi non libera il datore di lavoro dall’obbligo di verificarne la completezza “onde poter segnalare al professionista le necessarie integrazioni”: le sentenze di Cassazione Penale.

11 Dicembre 2019: Sulla necessità di provare che una prassi scorretta sia tollerata

Il commento dell’avvocato Rolando Dubini su una sentenza relativa ad un infortunio in una cartiera e sulla necessità di provare che una prassi scorretta sia tollerata in azienda. L’importanza di valutare e registrare i comportamenti pericolosi.

10 Dicembre 2019: La valutazione del rischio Stress Lavoro-Correlato della singola persona

Alcune professioni sono più soggette a rischio di “Stress Lavoro Correlato” ed è quindi necessario studiare una valutazione alternativa di questo specifico rischio a livello di individuo.

10 Dicembre 2019: Valutazione dei rischi: la determinazione dei limiti di una macchina

La sicurezza delle macchine e la valutazione e riduzione del rischio per i fabbricanti e i responsabili della loro immissione in commercio. Un metodo proposto da Suva, le fasi della valutazione e la determinazione dei limiti della macchina.

9 Dicembre 2019: Il microclima e gli ambienti freddi: come eseguire le misurazioni?

Il rischio microclimatico, la valutazione dello stress termico in ambienti freddi e le misure dei parametri fisici e dei parametri soggettivi per il metodo IREQ. La collocazione spaziale e temporale delle misure.

9 Dicembre 2019: Valutazione dei rischi da MMC

La valutazione dei rischi da sovraccarico biomeccanico utilizzando la metodologia di valutazione rapida proposta dalla norma ISO TR 12295.

6 Dicembre 2019: Come sarà la gestione della sicurezza nelle fabbriche intelligenti?

Come si evolverà il mondo industriale? Cosa è una smart factory? Come cambieranno i lavoratori? Come affrontare la sicurezza sul lavoro in queste nuove realtà? Ne parliamo con Massimo Tronci, docente dell’Università di Roma Sapienza.

5 Dicembre 2019: Aggiornato il calcolatore attrezzature a pressione

Lo strumento informatico innovativo, gratuito, anonimo e semplice per le aziende con attrezzature a pressione, ora aggiornato per nuove attrezzature

4 Dicembre 2019: Come intervenire nel settore pirotecnico per prevenire gli infortuni?

Perché non si riescono ad evitare gli infortuni mortali nel settore pirotecnico? Quali sono le criticità? Quali sono i problemi normativi? Come intervenire per fare prevenzione? Ne parliamo con Liliana Frusteri, Contarp Centrale dell’Inail.

29 Novembre 2019: Strumenti nuovi e futuri per la valutazione del rischio da agenti fisici

Sono disponibili nuovi strumenti operativi e fonti informative sia sul rischio microclimatico sia sul rischio da radiazioni ottiche naturali e artificiali. Ne parliamo con Iole Pinto, responsabile scientifica del Portale Agenti Fisici.

28 Novembre 2019: Come ridurre i rischi per la sicurezza nel settore pirotecnico?

Un intervento riporta precise indicazioni operative per le aziende del settore pirotecnico. Le criticità normative e nella gestione della sicurezza, i punti rilevanti della valutazione dei rischi, le procedure gestionali per la riduzione degli infortuni.

27 Novembre 2019: Sulla sicurezza nelle camere iperbariche e sul rischio di incendio

Le norme di sicurezza nelle camere iperbariche e la valutazione del rischio di incendio con riferimento alla sentenza della Cassazione n. 36612 del 29 agosto 2019 e al grave incidente avvenuto nel 1997 all’Istituto Galeazzi.

25 Novembre 2019: Microclima: come valutare lo stress termico negli ambienti freddi?

Indicazioni sul rischio microclimatico con riferimento alla valutazione dello stress termico da freddo nei luoghi di lavoro. Il metodo IREQ, la sua affidabilità, i parametri necessari e i valori relativi al rischio.

22 Novembre 2019: Su cosa si basa il comfort nei luoghi di lavoro e come migliorarlo?

Il benessere e la salute dei lavoratori dipendono anche dall’attenzione ai fattori di comfort e discomfort, non solo microclimatici, nei luoghi di lavoro. Quali sono? Come valutarli e gestirli? Ne parliamo con Paolo Lenzuni, Inail Toscana.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1251


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!