Articoli sulla categoria Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

Stress lavoro-correlato: la normativa, le definizioni e le criticità

3 Agosto 2021
Un saggio si sofferma su alcune questioni aperte nella rilevazione del rischio stress lavoro-correlato. L’Accordo quadro europeo, le tre aree di fraintendimento, la definizione dello stress lavoro-correlato e la lettera circolare del 2010.

Agenti fisici: quali sono gli strumenti per migliorare la prevenzione?

3 Agosto 2021
Due interventi si soffermano sulla valutazione dei rischi da agenti fisici e presentano strumenti utili per migliorare la prevenzione. Focus sugli obiettivi della valutazione, sulle malattie professionali e sull’uso del Portale Agenti Fisici.

Inail: la stima del rischio di rottura di attrezzature in pressione

30 Luglio 2021
Un quaderno di ricerca dell’Inail si sofferma sulla stima adattiva del rischio di rottura di attrezzature in pressione sulla base dei dati di monitoraggio. Il contesto tecnico normativo e i vantaggi del nuovo approccio.

Il Metodo di Analisi della Risonanza Funzionale FRAM

29 Luglio 2021
Una Metodologia che può essere utilizzata per costruire “ex novo” un modello di funzioni necessarie per lo svolgimento delle prestazioni quotidiane, specifiche per le attività lavorative e in quel preciso contesto aziendale e ambientale.

Quali sono i rischi nello stoccaggio delle batterie agli ioni di litio?

19 Luglio 2021
Un documento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con ENEA, affronta i rischi connessi con lo stoccaggio di sistemi di accumulo litio-ione. Focus su stoccaggio attivo, stoccaggio passivo e impianti di protezione attiva.

Come fare la valutazione dei rischi in ottica di genere degli ingegneri?

13 Luglio 2021
Un documento si sofferma sulla professione dell'ingegnere in ottica di genere e sulla valutazione dei rischi. Una ricerca mostra alcuni dei rischi di cui tener conto: violenza, orari, infortuni in itinere, posture, precarietà e stress.

Macchine e impianti: cinque schede per migliorare la sicurezza

9 Luglio 2021
L’ATS Brianza fornisce alle imprese cinque diverse schede per facilitare la valutazione e le verifiche in materia di sicurezza. Attrezzature di sollevamento e in pressione, impianti elettrici e termici, ascensori e montacarichi.

Scaffalature e valutazione: come migliorare la sicurezza?

9 Luglio 2021
Il 20 settembre 2021 un corso in videoconferenza fornirà indicazioni sulla gestione delle scaffalature e sulla valutazione del rischio, il sistema di gestione della sicurezza e le procedure aziendali.

Inail: le indicazioni per valutare il rischio di caduta in piano

7 Luglio 2021
Un documento Inail presenta studi e analisi sul tema delle cadute in piano e sulla valutazione del rischio. La dimensione infortunistica, la normativa e gli standard per la classificazione delle superfici in rapporto alla resistenza allo scivolamento.

Il rischio vibrazioni nel settore del trasporto merci e trasporto passeggeri

1 Luglio 2021
Un intervento si sofferma sul rischio professionale da vibrazioni nel settore del trasporto merci su gomma e nel trasporto passeggeri urbano ed extraurbano. Le attività monitorate, i valori di accelerazione e gli altri fattori di rischio.

Smart working: come gestire la valutazione dei rischi e la formazione?

30 Giugno 2021
Come valutare i rischi nel lavoro agile? Quali sono i rischi sottovalutati? Che cos’è il diritto alla disconnessione? Come formare i lavoratori? Ne parliamo con l’Ing. Alessandro Negrini e l’Ing. Serenella Corbetta del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Il mancato aggiornamento del DVR nelle sentenze di Cassazione

24 Giugno 2021
Il concetto dinamico del rischio, il DVR quale strumento “duttile”, il mutamento delle condizioni di lavoro e le ricadute dell’omesso aggiornamento del DVR sulle misure (tra cui formazione e DPI) nelle pronunce di Cassazione Penale.

Edilizia: individuazione, analisi e strumenti per la valutazione dei rischi

23 Giugno 2021
Il DVR è un obbligo per tutte le imprese del settore edile? Ci sono strumenti che possono aiutare le imprese edili a elaborare idonei documenti di valutazione dei rischi? Blumatica DVR è il software che consente di gestire la sicurezza nel settore edile.

La sicurezza delle casseforme nei cantieri

18 Giugno 2021
Disponibile un opuscolo di INAIL che fornisce indicazioni utili per tutelare la sicurezza dei lavoratori e prevenire il fenomeno infortunistico attraverso illustrazioni chiare e semplici.

L’analisi dei near miss e degli infortuni sul lavoro

17 Giugno 2021
L’analisi dei near miss e degli infortuni sul lavoro spesso viene condotta con approssimazione e superficialità che non permettono risalire alle cause prime dell’evento e adottare le conseguenti misure per evitarne il ripetersi.

Come fare un’adeguata analisi dei rischi dei lavori in quota?

15 Giugno 2021
Una guida tecnica relativa all’uso delle reti di sicurezza riporta utili indicazioni sul processo di valutazione dei rischi con particolare riferimento ai lavori in quota. Focus sui rischi prevalenti, concorrenti, susseguenti e derivanti dall'attività lav

Un factsheet sull'uso dei DPI per il rischio chimico in edilizia

11 Giugno 2021
La grande varietà di sostanze chimiche pericolose cui possono essere esposti i lavoratori del comparto edile richiede una scelta attenta e consapevole degli opportuni DPI, che dipende da un insieme di considerazioni: le indicazioni di INAIL.

Come prevenire i rischi lavorativi delle radiazioni ottiche naturali?

19 Maggio 2021
Un intervento si sofferma sui rischi correlati all’esposizione alla radiazione solare. Focus sulle indicazioni IARC, sui tumori della cute, sull’esposizione lavorativa, sui fototipi, sulla valutazione del rischio e sulle misure di prevenzione e protezione

Autocarrozzerie: come prevenire i rischi da atmosfere esplosive?

18 Maggio 2021
Un documento dell’ATS Milano si sofferma sui rischi nelle autocarrozzerie e riporta un esempio di valutazione dei rischi da atmosfere esplosive. La sicurezza nelle attività di verniciatura ed essicazione, le cabine forno e il lavaggio degli attrezzi.

La valutazione dei rischi e il DVR per aziende fino a 10 dipendenti

17 Maggio 2021
Il datore di lavoro ha l'obbligo giuridico di analizzare ed individuare tutti i fattori di pericolo concretamente presenti all'interno dell'azienda e, all'esito, redigere il dvr anche con riguardo alle aziende che occupino fino a dieci addetti.

Come gestire gli impianti e prevenire i rischi elettrici in cantiere?

14 Maggio 2021
Un documento dell’ATS Milano si sofferma sui controlli fondamentali per ridurre il rischio elettrico nei cantieri edili. I rischi di natura elettrica, gli aspetti da verificare, la documentazione e la gestione degli impianti.

Come fare la valutazione dei rischi delle macchine presenti in azienda?

12 Maggio 2021
Una guida dell’ATS Brianza si sofferma sui rischi correlati alle macchine presenti in azienda. Focus sulla valutazione dei rischi, sulla metodologia, sulle eventuali non conformità, sull’interfaccia uomo-macchina e sul rischio residuo.

Come favorire una gestione completa e integrata della sorveglianza sanitaria

12 Maggio 2021
Sorveglianza sanitaria: esiste un sistema che permette una gestione completa e informatizzata delle cartelle sanitarie e di rischio? L’applicazione Blumatica SHEQ e il software Q-HSE Management.

Rumore: un ufficio open space garantisce tranquillità, silenzio e privacy?

11 Maggio 2021
Un intervento si sofferma sul comfort acustico degli uffici open plan. Il rumore di fondo, il descrittore STIPA e il parametro STI, il decadimento spaziale del suono, l’indice di trasmissione del parlato e la perdita di concentrazione.

Ambienti di lavoro: come progettare il comfort e la qualità acustica?

3 Maggio 2021
Un intervento si sofferma sul comfort e sulla qualità acustica dei luoghi di lavoro. Classificazione degli ambienti, disagio occupazionale, annoyance, metodologia per l’analisi e progettazione acustica.

Pillole di sicurezza: qualificazione delle imprese

8 Aprile 2021
I criteri finalizzati alla definizione di un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, con riferimento alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro: le indicazioni dell’articolo 27 del D.Lgs 81/08.

Valutare i rischi degli impianti industriali nelle aziende non Seveso

7 Aprile 2021
La valutazione dei rischi degli impianti industriali “di processo” nelle aziende “non SEVESO”. Il rischio chimico, il rischio impiantistico e l’approccio semplificato alla identificazione dei pericoli impiantistici.

Implementazione di un processo efficace per la gestione dei near miss

24 Marzo 2021
È importante che ogni azienda implementi un sistema efficace per la gestione dei near miss definendo un processo caratterizzato in primis da chiarezza e semplicità.

Rischio radon: novità normative e gestione dell’iter di valutazione

18 Marzo 2021
Le novità del decreto legislativo n. 101 del 31 luglio 2020, i livelli di riferimento e gli obblighi del datore di lavoro per l’esposizione al radon. Disponibile un modello di gestione dell’intero iter di valutazione dell’esposizione al rischio.

La sicurezza nei cantieri di bonifica dei materiali contenenti amianto

16 Marzo 2021
Un documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto nel Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente si sofferma sulla sicurezza per le attività nei cantieri di bonifica dei materiali contenenti amianto friabili.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1435

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!