Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

10 Dicembre 2018: Benessere termico: la valutazione del discomfort locale

Un documento Inail si sofferma sulla norma UNI EN ISO 7730 e sulla valutazione del discomfort con particolare riferimento a correnti d’aria, differenze verticali di temperatura, temperatura del pavimento, asimmetrie radianti e valori di accettabilità.

6 Dicembre 2018: La sicurezza del lavoro nel futuro digitalizzato

Un nuovo studio prevede i rischi che si prospettano per la salute e la sicurezza: intelligenza artificiale, robot collaborativi, realtà virtuale e aumentata, piattaforme online e altre innovazioni sono destinate a cambiare le modalità di lavoro.

5 Dicembre 2018: Videoterminalisti: la correlazione tra formazione e valutazione

Un contributo sull’obbligo e le modalità formative dei videoterminalisti con riferimento alla valutazione dei rischi, alla normativa e ad una sentenza della Corte di Cassazione sulla correlazione tra valutazione e formazione.

3 Dicembre 2018: Impianti elettrici: valutazione, sicurezza e requisiti degli operatori

Un documento Inail sui lavori elettrici in bassa tensione si sofferma sulla valutazione del rischio, sulla sicurezza degli operatori, sulle prescrizioni di sicurezza, sulle responsabilità delle figure professionali e sulla valutazione del personale.

29 Novembre 2018: La gestione del rischio stradale sul lavoro

I sistemi di gestione ISO 39001 per la riduzione del rischio stradale sul lavoro. Opportunità, strategie ed indicazioni operative. A cura di Marco De Mitri.

28 Novembre 2018: La formazione per il videoterminalista e la valutazione dei rischi

La prima parte di un contributo sull’obbligo formativo dei videoterminalisti con riferimento alla valutazione dei rischi, al D.Lgs. 81/2008, alle indicazioni giurisprudenziali sulla formazione, alla normativa tecnica e ai contratti nazionali di lavoro.

28 Novembre 2018: Come pianificare gli interventi correttivi per il rischio stress

Una proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato si sofferma sulla pianificazione e monitoraggio degli interventi correttivi. I suggerimenti e gli esempi pratici.

27 Novembre 2018: Sovraccarico biomeccanico in agricoltura: il nuovo TR 23476

Un intervento si sofferma su una prima ipotesi di un nuovo Technical Report ISO per l’agricoltura. Il progetto di lavoro, i gruppi omogenei, l’analisi multicompiti e la valutazione annuale del rischio.

26 Novembre 2018: Sovraccarico biomeccanico: il dinamometro nella misura di traino e spinta

L’analisi del sovraccarico biomeccanico nei luoghi di lavoro e il corretto uso del dinamometro nella misura del traino e spinta. La normativa tecnica, le misure individuabili, le esperienze di misurazioni e la gestione dei risultati.

20 Novembre 2018: Il DVR Chimico: REACH, CLP, SDS e Decreto 81

La Linea Guida per la valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008 alla luce delle ricadute dei Regolamenti Comunitari.

20 Novembre 2018: Radiazioni ottiche emesse nella saldatura ad arco

Disponibile un nuovo calcolatore per la stima del rischio da radiazioni ottiche emesse nella saldatura ad arco.

16 Novembre 2018: Il focus group per la valutazione del rischio stress lavoro correlato

Il 13 dicembre 2018 a Brescia un corso permetterà di raggiungere una piena consapevolezza teorica e pratica del metodo del “focus group” applicato alla valutazione approfondita dello stress lavoro correlato.

14 Novembre 2018: La redazione del documento di valutazione del rischio chimico

Il rischio chimico nei luoghi di lavoro: i Regolamenti REACH e CLP.

13 Novembre 2018: Stress: gli strumenti da usare nella fase di valutazione approfondita

La proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. Focus sulla fase di valutazione approfondita e sull’utilizzo del questionario strumento indicatore e del focus group.

12 Novembre 2018: Linee guida e buone prassi: l’uso di PLE negli scavi in galleria

Un documento Inail riporta indicazioni e buone prassi per l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato. Focus sui pericoli di caduta massi negli scavi in galleria, sull’analisi dei rischi e la prevenzione. L’utilizzo di DPI nelle piattaforme.

9 Novembre 2018: Valutazione del rischio chimico: il rapporto tecnico UNI/TR 11707:2018

Pubblicato il nuovo Rapporto Tecnico UNI/TR 11707:2018 che descrive la struttura e le applicazioni pratiche di alcuni modelli di calcolo. Ne parliamo con Elisabetta Barbassa della Contarp Lombardia dell’Inail.

9 Novembre 2018: Il rischio chimico nei luoghi di lavoro: il DVR

La redazione e gestione del documento di valutazione del rischio: il concetto di valutazione, i possibili danni degli agenti chimici, i valori limite e il concetto di esposizione.

7 Novembre 2018: Rischio microclimatico: gli ambienti ad obiettivo comfort

Un documento Inail si sofferma sugli ambienti moderabili ad obiettivo comfort e sulla valutazione e quantificazione dell’eventuale discomfort. Focus sulla norma tecnica UNI EN ISO 7730 e sul metodo PMV.

6 Novembre 2018: Norme tecniche per la safety eventi

La corretta ed efficace progettazione “safety eventi” non può prescindere dalla conoscenza della UNI EN 13200-8.

6 Novembre 2018: Rischi di esplosione: la valutazione e gli obblighi dei datori di lavoro

Una tesi di laurea si sofferma su un caso di studio relativo ad una valutazione dei rischi per la presenza di atmosfere esplosive. Focus su quanto richiesto dalla normativa: misure, valutazione e classificazione delle aree a rischio.

5 Novembre 2018: Nanomateriali e nano-oggetti: definizioni e prevenzione dell’esposizione

Un documento Inail sul tema della gestione e comunicazione del rischio in relazione all’esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro. Focus sulle definizioni, sulla prevenzione dell’esposizione e sulle tecniche di control banding.

31 Ottobre 2018: UNI EN 689: il ruolo del valutatore e le novità per il rischio chimico

Disponibile la nuova versione della norma EN 689 recepita in Italia nel mese di luglio 2018. Le novità più significative, il ruolo del valutatore e gli obblighi delle aziende. Ne parliamo con Maria Ilaria Barra della Contarp Inail.

31 Ottobre 2018: Regolamento Reach: la gestione degli scenari espositivi nella PMI

Un intervento affronta il tema della gestione degli scenari espositivi nella PMI e propone un metodo per l’approccio alla verifica di conformità. Le difficoltà nelle piccole aziende e a gestione efficiente di SDS e scenari espositivi.

25 Ottobre 2018: Inail: era digitale, nuove forme di lavoro e mobile worker

L’inail ha pubblicato gli atti di un seminario che affronta sfide e cambiamenti per la salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale. Focus sulle nuove modalità di lavoro e sulla normativa e sicurezza relativa al lavoro agile.

25 Ottobre 2018: Edilizia: le difficoltà operative nella valutazione del rischio chimico

Un intervento sulle criticità nella valutazione del rischio da agenti chimici in edilizia con riferimento anche alle ricadute dei Regolamenti REACH e CLP. Focus sull’aggiornamento delle SDS e sulla sottovalutazione dell’esposizione ad agenti chimici.

24 Ottobre 2018: Inail: il rischio chimico relativo alle merci sbarcate in ambito portuale

L’inail ha pubblicato un manuale per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale. Gli obiettivi del manuale, le specificità del lavoro nei porti, il momento dello sbarco e i rischi dell’operatore portuale.

23 Ottobre 2018: Valutazione del microclima: ambienti moderabili e ambienti vincolati

Un documento Inail si sofferma sulla valutazione del microclima nei luoghi di lavoro. Focus sulla necessità di operare una discriminazione nuova tra ambienti termici: gli ambienti termicamente moderabili e gli ambienti termicamente vincolati.

19 Ottobre 2018: La gestione dello stress e la psicosomatica nei luoghi di lavoro

La conoscenza della psicosomatica può essere utile nella tutela del benessere psicofisico dei lavoratori? Quali sono i disturbi più diffusi nelle aziende? Ne parliamo con Sonia Colombo, formatrice e psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico.

15 Ottobre 2018: Il rischio biologico nel settore agro-zootecnico e forestale

Informazioni e indicazioni sull’esposizione ad agenti biologici nel settore agro-zootecnico e forestale. La situazione infortunistica, la valutazione dei rischi, la normativa e le categorie lavorative esposte.

11 Ottobre 2018: Sostanze pericolose negli ambienti di lavoro: la normativa

Quali azioni sono previste dalla normativa in materia di SSL? Quali sono le misure da adottare dopo l’individuazione dei pericoli e la valutazione dei rischi?

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1077


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!