Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

24 Settembre 2020: Scuole: ci sono strumenti per verificare gli adempimenti in materia COVID-19?

Una nota dell’USR Sicilia presenta una nuova lista di controllo per individuare le idonee misure di sicurezza e salute nelle scuole al fine di contenere la pandemia da Covid-19. I livelli, le misure generali di prevenzione e gli argomenti trattati.

18 Settembre 2020: Art. 2087 e COVID-19: valutazione dei rischi e obblighi datoriali

Un saggio si sofferma sugli obblighi derivanti dall’articolo 2087 del Codice civile in relazione all’emergenza COVID-19. La natura del rischio da contagio, la valutazione dei rischi, il principio di precauzione e gli obblighi datoriali.

17 Settembre 2020: I Lavori a Caldo: misure tecniche, organizzative e procedurali

In Italia l’attenzione ai “lavori a caldo”, e cioè i lavori che comportano l’utilizzo di fiamme libere, si è manifestata quasi esclusivamente in seguito a gravi eventi e cioè con il solito approccio prevenzionale da “manutenzione a guasto”.

15 Settembre 2020: Sicurezza delle macchine: in che modo è possibile ridurre i rischi?

La valutazione e riduzione del rischio per i fabbricanti delle macchine e i responsabili della loro immissione in commercio. Le misure integrate nella progettazione, le misure di protezione e il metodo a tre stadi.

11 Settembre 2020: Un nuovo documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto

Un documento del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente presenta linee guida per le agenzie ambientali sulla valutazione del rischio amianto. La sicurezza nelle attività di sopralluogo e campionamento e le esposizioni anomale.

1 Settembre 2020: La digitalizzazione e la sicurezza e salute sul lavoro

Le sfide che la digitalizzazione pone per la sicurezza e la salute e le opportunità che crea per il miglioramento delle condizioni di lavoro: una ricerca e le indicazioni di Eu-Osha.

6 Agosto 2020: Si può valutare lo stress termico con il monitoraggio della frequenza cardiaca?

Un intervento sugli accertamenti di stress termico mediante monitoraggio della frequenza cardiaca degli esposti. La valutazione dello stress da caldo mediante misurazioni fisiologiche, il confronto tra le metodologie e i vantaggi del monitoraggio.

5 Agosto 2020: COVID-19: gestione del rischio e sfera di competenza del datore di lavoro

Riflessioni sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in tempi di pandemia con riferimento al diritto penale. Focus sulla valutazione dei rischi: rischi aggravati, compiti del datore di lavoro e concretizzazione della valutazione del legislatore.

31 Luglio 2020: Inail: SGSL per aziende dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari

Un nuovo documento dell’Inail presenta specifiche linee di indirizzo per l’implementazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori per le aziende dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari.

31 Luglio 2020: La valutazione del rischio microclimatico negli ambienti produttivi

Un intervento offre spunti per la ricerca di un metodo di valutazione rispettoso dei principi di prevenzione e protezione e realisticamente attuabile. Il rischio microclimatico negli ambienti produttivi e assimilabili e la norma UNI EN ISO 15265:2005.

29 Luglio 2020: Ambienti confinati: analisi degli infortuni e importanza della formazione

Un contributo sulla valutazione dei rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Terza parte: infortuni mortali ed esempi di corsi di formazione. A cura di Giuseppe Costa, Dirigente Vicario nel Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia.

22 Luglio 2020: Macchine: come identificare e stimare i rischi di una macchina?

Indicazioni sulla valutazione e riduzione del rischio per i fabbricanti delle macchine e i responsabili della loro immissione in commercio. Il metodo proposto da Suva: le fasi di identificazione dei pericoli e stima del rischio.

21 Luglio 2020: Conoscere i rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Un contributo sulla valutazione e sui rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Seconda parte: rischi per la salute, per la sicurezza e trasversali. A cura di Giuseppe Costa, Dirigente Vicario nel Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia.

17 Luglio 2020: Medico competente: come migliorare la prevenzione dei rischi chimici?

Indicazioni per i medici competenti su valutazione e prevenzione dei rischi chimici occupazionali. Focus su quanto richiesto dalla normativa, sul ruolo dei medici e sui buoni esempi di comunicazione, sorveglianza sanitaria e prevenzione.

15 Luglio 2020: Microclima: avete individuato correttamente gli obiettivi di prevenzione?

Un intervento ricorda che la valutazione del rischio microclima in ogni ambiente di lavoro deve essere preceduta da una corretta individuazione degli obiettivi di prevenzione che devono essere raggiunti. Gli effetti sul comfort e sulla salute.

14 Luglio 2020: COVID-19: qual è il ruolo del Comitato istituito dal Protocollo condiviso?

Qual è la funzione dei Comitati istituiti dal Protocollo condiviso per il contrasto dell’emergenza COVID-19? Da chi dovrebbero essere composti? Quale sarà il loro futuro? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

14 Luglio 2020: Ambienti sospetti di inquinamento o confinati: classificazione e valutazione

Un contributo sulla valutazione dei rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Prima parte: tipologie di ambienti e valutazione dei rischi. A cura di Giuseppe Costa, Dirigente Vicario nel Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia.

6 Luglio 2020: Sicurezza delle macchine: cosa è la ponderazione del rischio?

Indicazioni sulla valutazione e riduzione del rischio per i fabbricanti delle macchine e i responsabili della loro immissione in commercio. Focus sulla ponderazione del rischio. Quando una riduzione del rischio è adeguata?

3 Luglio 2020: COVID-19: il rischio microclimatico per gli operatori di primo soccorso

Un contributo illustra come eseguire la valutazione dei rischi, tenuto conto dello speciale abbigliamento indossato dagli operatori e dimostra che, durante l’estate, il tempo limite di lavoro può essere molto breve. Di A. Merlino e G. Gambino.

1 Luglio 2020: Vigili del fuoco: valutazione dei rischi e misure per la salute e sicurezza

Il contenuto del Capo III del decreto 127/2019 relativamente alle disposizioni particolari per il Dipartimento dei vigili del fuoco e il Corpo nazionale. Il campo di applicazione, la valutazione dei rischi e la sicurezza nei cantieri.

18 Giugno 2020: Uno strumento europeo per valutare il rischio biologico COVID-19

OiRA COVID-19: è possibile valutare il rischio biologico Covid-19 nei luoghi di lavoro non sanitari con uno strumento dell'Agenzia Europea della Sicurezza sul Lavoro. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

15 Giugno 2020: Asfaltatura: i rischi di esposizione agli idrocarburi policiclici aromatici

Un ebook offre utili indicazioni sul comparto asfaltatura e sul rischio cancerogeno da idrocarburi policiclici aromatici. Il rischio da esposizione a IPA, la valutazione dei rischi e il monitoraggio ambientale e biologico dell’esposizione.

9 Giugno 2020: Come valutare lo stress termico per chi indossa abbigliamento isolante?

Un intervento affronta la valutazione dello stress termico per quei lavoratori che indossano abbigliamento protettivo ad alto isolamento rispetto all’ambiente esterno e per i quali non sono applicabili gli standard internazionali.

8 Giugno 2020: Le vibrazioni mano-braccio con le attrezzature manuali nel comparto edile

Uno studio per misurare i livelli di vibrazione trasmessi al sistema mano-braccio emessi dagli attrezzi manuali utilizzati nel comparto edile. La normativa e i risultati. A cura di Alessio Domenico Florio, tecnico della prevenzione.

27 Maggio 2020: Smart Working in tempo di Coronavirus

Le criticità organizzative per la gestione degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro: i pro e i contro dello smart working e le indicazioni di sicurezza indicate nel D.Lgs. 81/08.

27 Maggio 2020: Risonanza magnetica nucleare: criticità, sicurezza e valutazione dei rischi

L’Inail pubblica un documento sull’utilizzo in sicurezza della spettroscopia NMR soffermandosi sulla valutazione del rischio e le indicazioni operative. Le criticità relative alla sicurezza, la normativa e i compiti del datore di lavoro.

14 Maggio 2020: Parrucchieri ed estetisti: le raccomandazioni per la ripresa delle attività

Il documento tecnico di su ipotesi di Inail e Iss sulla possibile rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della cura della persona: servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici.

13 Maggio 2020: Tecnologia e smart working: ne godiamo i benefici, ne subiamo gli effetti

L’applicazione dello smart working può essere un’opportunità di crescita, ma bisogna valutare i potenziali rischi: le cause del Tecnostress e il diritto alla disconnessione. A cura di Francesca Pasqua.

12 Maggio 2020: COVID-19 e sicurezza sul lavoro: la tipologia di rischio e la valutazione

Un working paper si sofferma sulle interferenze dell’emergenza COVID-19 tra la salute dei cittadini e la salute dei lavoratori. Normativa, rischi generici e specifici, misure anti-contagio e aggiornamento della valutazione dei rischi.

7 Maggio 2020: Coronavirus: sulla responsabilità penale del datore di lavoro

Un contributo si sofferma sui presupposti e sui limiti della responsabilità penale del datore di lavoro per il contagio del nuovo coronavirus. Le norme applicabili in relazione al momento del contagio. A cura dell’avvocato Daniele Pomata.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1369


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!