Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

20 Giugno 2018: Linee guida e buone prassi: identificare i pericoli nelle stive delle navi

Un documento Inail si sofferma sull’accesso degli operatori alla stiva delle navi e sulle attività di carico e scarico. Focus sulla identificazione dei pericoli e sulla valutazione dei rischi nelle stive e negli ambienti sospetti d’inquinamento.

15 Giugno 2018: Sull’omessa elaborazione del DVR e l’omessa designazione dell'RSPP

Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema delle responsabilità per l’omessa elaborazione del DVR e per l’omessa designazione dell'RSPP in relazione all’operatività di una società in fase di liquidazione.

14 Giugno 2018: Appalto genuino e somministrazione illecita di lavoro: le distinzioni

La somministrazione di personale camuffata formalmente da “appalto” e gli indici/esempi concreti per distinguere un affidamento ad un appaltatore che assume rischio di impresa da uno finalizzato ad integrare personale nell’organico.

14 Giugno 2018: Sistemi di gestione: i vantaggi strategici della multidisciplinarietà

Indicazioni sui sistemi di gestione e i modelli interdisciplinari con particolare riferimento al SGS nelle Aziende Sanitarie della Regione Veneto. Focus su efficienza, organizzazione, conoscenza, ISO 9001 e approccio basato sui rischi.

14 Giugno 2018: Stampa 3D: le implicazioni per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Le problematiche e i cambiamenti necessari per garantire che questo nuovo settore assicuri condizioni di salute e sicurezza.

12 Giugno 2018: La fase preliminare della valutazione del rischio stress lavoro correlato

Indicazioni sulla fase preliminare di valutazione del rischio stress lavoro correlato tratte da una proposta metodologica dell’Inail. L’analisi degli eventi sentinella e la rilevazione degli indicatori di contenuto e di contesto del lavoro.

12 Giugno 2018: Storie di infortunio: fuori dal tunnel

Un infortunio avvenuto a due lavoratori che stavano facendo alcuni lavori di manutenzione su una turbina della centrale: l’incidente e le raccomandazioni di prevenzione.

12 Giugno 2018: La tecnologia di monitoraggio sul luogo di lavoro

I vantaggi e gli svantaggi della tecnologia di monitoraggio in relazione all’ambiente di lavoro.

11 Giugno 2018: Sicurezza nel commercio online e nell’uso di farmaci sul lavoro

Il futuro dell’occupazione: commercio al dettaglio elettronico (e-retail) e uso di farmaci che migliorano le prestazioni i nuovi rischi nei luoghi di lavoro d’Europa

7 Giugno 2018: La figura del RLS: le funzioni partecipative e la valutazione dei rischi

Nel presentare la figura e le attribuzioni del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, un intervento si sofferma sulla normativa, sul documento di valutazione dei rischi e sui diritti di informazione e consultazione.

7 Giugno 2018: Sicurezza sul lavoro e risorse umane: un binomio vincente

La percezione che i lavoratori hanno in merito alle tematiche della sicurezza in azienda, il loro grado di coinvolgimento e la consapevolezza maturata nel tempo.

6 Giugno 2018: Osservazione e sicurezza: lo sguardo dell’etnografo

Quali sono i ruoli che le persone ricoprono e quali sono i comportamenti tipici o ricorrenti relativi a quei ruoli? La centralità dell’osservazione nella prevenzione dei rischi lavorativi.

5 Giugno 2018: OiRA: uno strumento di valutazione dei rischi nelle attività di ufficio

E’ operativo anche in Italia il software Eu-Osha per guidare i datori di lavoro nella valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione nelle attività di ufficio delle micro, piccole e medie imprese.

4 Giugno 2018: La tutela della gravidanza nei luoghi di lavoro

Il datore di lavoro deve identificare tutte le mansioni a rischio e adottare le misure di prevenzione e protezione necessarie per evitare effetti negativi sulla salute delle lavoratrici e/o dei loro bambini.

31 Maggio 2018: La sicurezza trascurata nell’attività di catering

Cosa occorre fare per tutelare la sicurezza dei lavoratori nell’attività di catering? La sicurezza in 34 punti. Di Fausto S. Bentivenga.

29 Maggio 2018: I rischi da esposizione alle radiazioni ionizzanti

Protezione dalle radiazioni ionizzanti delle squadre di primo intervento - first responders: personale della polizia locale, dello stato, delle squadre di soccorso, personale medico e paramedico e volontari. Di F. Morizio.

29 Maggio 2018: La valutazione del sovraccarico biomeccanico nella raccolta dei rifiuti

Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico nella raccolta dei rifiuti “porta a porta”.  La normativa, le variabili della valutazione dei rischi e gli interventi di bonifica.

24 Maggio 2018: Diversity Management: la flessibilità e gli aspetti di sicurezza

L’orario di lavoro è spesso un aspetto poco approfondito dal punto di vista della gestione delle diversità all’interno delle nostre organizzazioni: gli aspetti di salute personale e organizzativa.

24 Maggio 2018: Rischio da esposizione a sostanze cancerogene

Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro: indicazioni circa la Direttiva (UE) 2398/2017.

23 Maggio 2018: Sicurezza del trasporto su strada: il fissaggio del carico

Le imprese sono responsabili del mantenimento dei propri veicoli in condizioni di sicurezza e conformità, ferme restando le responsabilità del conducente di tali veicoli: dal 20 maggio sono scattati i controlli.

23 Maggio 2018: Catering: i rischi per i lavoratori

Un’analisi dei rischi nell’attività di catering: movimentazione manuale dei carichi e disturbi muscolo-scheletrici, agenti atmosferici, rischi psicosociali, sostanze pericolose, rischio incendio, esplosione, elettrico e rumore. Di Fausto S. Bentivenga.

21 Maggio 2018: Sull’adeguamento continuo del documento di valutazione dei rischi

Il documento di valutazione dei rischi è uno strumento duttile che deve essere adeguato e attualizzato in relazione ai mutamenti sopravvenuti che sono potenzialmente suscettibili di determinare nuove e diverse esposizioni a rischio dei lavoratori.

18 Maggio 2018: Differenze di genere, rischi lavorativi e buone pratiche

Le problematiche delle differenze di genere nel mondo del lavoro e in materia di salute e sicurezza. I dati, gli infortuni in itinere, le molestie sessuali, l’etica della salute e le buone pratiche per lavorare meglio.

16 Maggio 2018: L’Ilva di Taranto, la prevenzione e la valutazione del danno sanitario

Cosa insegna l’Ilva di Taranto per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella risoluzione delle problematiche di salute e ambiente? La valutazione del danno sanitario, le competenze professionali e le necessarie sinergie.

15 Maggio 2018: Napo in ... polvere al lavoro

Un nuovo video di Napo presenta alcune delle molte situazioni e materiali che generano polveri e evidenzia l’importanza di controllare l’esposizione a polveri sul lavoro per evita-re malattie professionali.

10 Maggio 2018: Sistema prevenzionale da manutenzione a guasto: che fare?

In Italia, il sistema prevenzionale è da “manutenzione a guasto” e cioè si interviene solo sotto spinte emergeziali. Bisogna cambiare approccio perché non si può continuare a percorrere la stessa strada che, ad oggi, non sta portando da nessuna parte.

9 Maggio 2018: Rischio allergologico dei lavoratori nei laboratori

La valutazione dei rischi da allergia da animali da laboratorio (LAA): le indicazioni di INAIL.

8 Maggio 2018: I medici competenti e le conseguenze di Industria 4.0

Cosa cambia nel mondo del lavoro con Industria 4.0? Quali sono le conseguenze nel campo della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro? La normativa è adeguata a questi cambiamenti? E il medico competente è pronto?

7 Maggio 2018: Green jobs: impatto sulla salute e sicurezza dei lavoratori

I lavoratori occupati nel settore verde possono essere esposti a nuovi rischi che potrebbero non essere stati precedentemente individuati: nuove tecnologie, sostanze e procedimenti di lavoro, nuove forme di occupazione e di organizzazione del lavoro.

3 Maggio 2018: Sostanze pericolose: cosa sono e dove sono presenti?

Milioni di lavoratori entrano in contatto con agenti chimici o biologici presenti in quasi tutti gli ambienti di lavoro. Le sostanze pericolose sono liquidi, gas o solidi che mettono a repentaglio la salute o la sicurezza dei lavoratori.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1006



Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!