LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroNuovo utente?

Articoli per la categoria "Valutazione dei rischi"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di contenuto › Valutazione dei rischi

Il post valutazione del Rischio da Stress lavoro-correlato
28 febbraio 2017 - Gli interventi organizzativi verso la ricerca del benessere aziendale. A cura di Massimo Servadio.

La valutazione dei rischi nel comparto autofficine
28 febbraio 2017 - Un manuale dedicato al comparto autofficine si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza e riporta alcuni esempi di valutazione dei rischi. I rischi rumore e vibrazioni, l’esposizione ad agenti chimici e la movimentazione manuale dei carichi.

Il concetto dinamico del rischio e l’adeguamento del DVR
27 febbraio 2017 - Le misure di prevenzione infortuni vanno adattate a seconda del mutamento dello svolgimento delle mansioni secondo un concetto “dinamico” del rischio che impone l’adeguamento della formazione dei lavoratori e dei dpi utilizzati. Di G.Porreca.

Rischio chimico: come fare una idonea valutazione dei rischi?
23 febbraio 2017 - Un manuale prodotto dall’ULSS di Treviso si sofferma sulla valutazione del rischio chimico. Indicazioni su come operare una corretta valutazione del rischio in relazioni agli aspetti da prendere in considerazione e alla normativa italiana ed europea.

Valutare il rischio CEM per i portatori di dispositivi medici attivi
21 febbraio 2017 - La valutazione dei rischi derivanti dai campi elettromagnetici per portatori di dispositivi medici impiantabili attivi. I dispositivi AIMD, le interferenze elettromagnetiche, la normativa e le indicazioni per la valutazione del rischio.

Valutazione dei rischi e misure di prevenzione nel comparto tessile
10 febbraio 2017 - Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nel settore tessile e abbigliamento. Il ciclo produttivo, i principali rischi, le situazioni da valutare in azienda e un elenco di possibili misure di prevenzione.

Rischio biologico: come determinare le spore fungine in atmosfera
07 febbraio 2017 - Una nuova pubblicazione Inail si sofferma sulla procedura sperimentale per la determinazione di spore fungine in atmosfera. Viene proposto un metodo che può correlare l’insorgenza delle malattie respiratorie con la salubrità dell’ambiente lavorativo.

Sovraccarico biomeccanico e fabbricazione di organi di trasmissione
03 febbraio 2017 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nell’attività di fabbricazione di organi di trasmissione. Le differenze dell’esposizione al rischio in tre compiti: rettifica ruote dentate, sbavatura alberi e filettatura boccole.

Campi elettromagnetici: la valutazione del rischio mediante misurazioni
02 febbraio 2017 - Un convegno ha affrontato il tema dei campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro con riferimento alle novità normative. Focus sul processo di valutazione del rischio mediante misurazioni.

Storie di infortunio: un bel maglione
24 gennaio 2017 - La storia di un infortunio finita bene, grave infortunio avvenuto officina di lavorazioni meccaniche: come è avvenuto l’incidente e le cause.

Rischio aggressione: come gestire il rapporto tra clienti e lavoratori
23 gennaio 2017 - Aggressioni da parte di visitatori e clienti: una strategia efficace di messa sotto controllo del rischio deve essere di tipo preventivo, mentre l’addestramento nella difesa personale rappresenta una forma estrema di protezione. Di Adalberto Biasiotti.

Le disfunzioni organizzative: stress lavoro-correlato, mobbing, burnout
20 gennaio 2017 - Le disfunzioni organizzative che possono creare fenomeni di disadattamento e reazioni di stress da cui possono derivare malattie collegate alla professione. Stress lavoro-correlato, mobbing, burnout. A cura di Massimo Servadio.

I rischi per i lavoratori del settore della plastica
18 gennaio 2017 - Il processo di lavoro, i fattori di rischio e le patologie lavorative del settore delle materie plastiche.

Il lavoratore del settore di cura della persona
18 gennaio 2017 - Tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori del settore di cura della persona per diminuire il rischio di conflitti nei reparti di lavoro.

La sottovalutazione dei rischi chimici nelle piccole imprese edili
13 gennaio 2017 - In edilizia quali sono le criticità nell’applicazione dei regolamenti REACH e CLP e nella valutazione del rischio chimico? Ne parliamo con Paolo Balboni e Giacomo Niboli dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Ruolo e criticità degli RLS: le questioni aperte
12 gennaio 2017 - Un intervento si sofferma sulla rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza con riferimento al ruolo e alle criticità di RLS aziendali, territoriali e di sito produttivo. Le responsabilità giuridiche e la valutazione dei rischi.

La prevenzione e i concetti di pericolo, rischio e slow event
11 gennaio 2017 - Un intervento si sofferma sul significato di rischio, di pericolo e affronta anche il tema dei pericoli lenti o slow event. Le definizioni normative, l’analisi di pericoli e rischi e un esempio di slow event: la Torre di Pisa.

La gestione del collaboratore difficile nei luoghi di lavoro
21 dicembre 2016 - In ogni realtà lavorativa è possibile individuare uno o più “casi difficili”. La gestione del “collaboratore difficile”, i risvolti in ambito salute e sicurezza e i comportamenti che riducono le condizioni di stress. A cura di Massimo Servadio.

Sovraccarico biomeccanico: la fabbricazione di piastrelle e utensili
21 dicembre 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di piastrelle in ceramica e di utensileria ad azionamento manuale. L’analisi dei compiti, la rilevazione dei rischi e gli interventi di prevenzione.

Campi elettromagnetici: l’esposizione nella fabbricazione metallurgica
20 dicembre 2016 - Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione dei rischi nella fabbricazione metallurgica: forni a induzione, forni ad arco e analizzatori di zolfo e carbonio.

Il rischio chimico nel comparto della lavorazione del legno
19 dicembre 2016 - Un questionario di autovalutazione per il comparto della lavorazione del legno riporta alcune check list sul rischio chimico e cancerogeno. Un elenco di consigli per l’uso corretto e lo stoccaggio delle sostanze e dei preparati pericolosi.

Campi elettromagnetici: le novità normative e gli sviluppi futuri
16 dicembre 2016 - Le novità e le conseguenze in materia di sicurezza della direttiva 2013/35/UE e del decreto legislativo 159/2016. Le future procedure per la gestione dei rischi. Ne parliamo con Andrea Bogi, uno dei referenti in materia CEM del Portale Agenti Fisici.

Il ruolo degli RLS nella valutazione dei rischi
15 dicembre 2016 - Disponibili le relazione del seminario che presenta un progetto utile agli RLS.

Rischio chimico: analisi degli agenti chimici e competenze necessarie
12 dicembre 2016 - Un manuale prodotto dall’ULSS di Treviso si sofferma sulla valutazione del rischio chimico. Focus sulle competenze necessarie per la valutazione, sulle incompatibilità, sull’uso di software e algoritmi e sull’individuazione degli agenti chimici presenti.

Invecchiamento e gestione dei rischi in azienda
12 dicembre 2016 - Nuovi problemi e nuove necessità per la corretta gestione della salute e sicurezza dei lavoratori che si trovano in età avanzata: focus sul lavoratore maturo.

La sicurezza antincendio negli impianti di demolizione
07 dicembre 2016 - Procedure e luoghi di lavoro per garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e l’assolvimento degli obblighi di legge.

SAFAP 2016: sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione
02 dicembre 2016 - Disponibili sul sito dell’INAIL gli atti del convegno “Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione. La gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio”.

Sovraccarico degli arti: fabbricazione calzature e lavorazione tessuti
30 novembre 2016 - Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di calzature e nel finissaggio dei tessili. La tranciatura delle pelli e la cucitura di pezze in lana. I fattori di rischio e la prevenzione.

Campi elettromagnetici: la valutazione dei rischi in un aeroporto
30 novembre 2016 - Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione in un aeroporto e su tre apparecchi: radar, radiofaro non direzionale e apparato misuratore di distanza.

Stress lavoro correlato nel settore sanità
28 novembre 2016 - Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore sanità: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 747