Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

1 Agosto 2019: Come controllare il microclima in ambienti termici caldi?

Il rischio microclimatico, le misure dei parametri fisici e le possibilità per il controllo del microclima in ambienti caldi. L’esecuzione delle misure negli ambienti outdoor, le regole e le procedure per l’esposizione al caldo.

31 Luglio 2019: Quali sono i più importanti fattori di rischio per i lavoratori anziani?

Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui dati e sulle dinamiche infortunistiche nei lavoratori anziani. Cinque comparti racchiudono oltre il 90% degli infortuni mortali: agricoltura, costruzioni, comparto manifatturiero, terziario e trasporti.

30 Luglio 2019: Come valutare i rischi delle apparecchiature in pressione?

Un intervento al convegno SAFAP 2018 presenta una proposta metodologica per la valutazione dei rischi per gli assiemi PED. La direttiva PED, l’importanza dell’analisi del rischio, il metodo proposto e le attività correttive.

26 Luglio 2019: Come prevenire le violenze e le aggressioni nei luoghi di lavoro?

Due interventi presentano i problemi correlati alla possibile presenza di episodi di violenza e aggressione da parte di persone interne ed esterne alle organizzazioni. Le aggressioni in ambito sanitario, le definizioni, i meccanismi e la prevenzione.

22 Luglio 2019: Caldo estivo: si possono utilizzare le previsioni per fare prevenzione?

Un intervento si sofferma sui rischi per i lavoratori outdoor del rischio termico e sulla possibilità di utilizzare i siti che forniscono previsioni meteorologiche per organizzare il lavoro in situazioni di caldo estremo.

18 Luglio 2019: Cosa sono e quanto sono diffuse le molestie sessuali nei luoghi di lavoro?

Un intervento si sofferma sulle molestie sessuali e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e di studio. Focus sulla normativa europea, sulle tipologie di molestie sessuali e sui risultati delle ricerche sulla loro frequenza nei luoghi di lavoro.

17 Luglio 2019: Nanomateriali: come gestire e ridurre i rischi per i lavoratori?

Una scheda informativa si sofferma sull’esposizione ai nanomateriali nei luoghi di lavoro. La gerarchia delle misure di prevenzione, il principio dello STOP e le possibili misure tecnologiche, organizzative e di protezione personale.

16 Luglio 2019: Il burnout: come uscire dalla confusione mediatica e capirci qualcosa

Inclusione del burnout come diagnosi medica nell’ICD-11: i media hanno sbagliato?

12 Luglio 2019: Settore pirotecnico: come gestire i rischi delle sostanze pericolose?

Indicazioni sulla valutazione dei rischi nelle aziende del settore pirotecnico con riferimento all’utilizzo di sostanze pericolose. Gli agenti chimici utilizzati, le indicazioni normative, le schede dati di sicurezza e il deposito delle sostanze.

11 Luglio 2019: Come realizzare un efficace documento di valutazione dei rischi?

Un intervento si sofferma su alcuni indirizzi ancora utili per avere documenti di valutazione dei rischi in grado promuovere e orientare l’evoluzione del sistema prevenzionistico. Gli indirizzi della Regione Lombardia e i contenuti del DVR.

11 Luglio 2019: Lavoro in condizioni di temperatura elevata: il rischio di colpo da calore

Le aziende interessate da rischio di danni da calore devono effettuare una specifica “valutazione del rischio”, soprattutto nell’edilizia, dove il rischio è molto alto per entità dell’esposizione, pesantezza del lavoro ed elevato rischio infortunistico.

10 Luglio 2019: Lavoratori anziani: come cambia la valutazione e la sorveglianza?

L’aumento della presenza di lavoratori anziani nei luoghi di lavoro ha varie implicazioni nelle attività del medico d’azienda. La collaborazione per la valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria e la promozione della salute.

8 Luglio 2019: Un problema sottovalutato: l’illuminazione di ambienti critici

La serie normativa EN 50518 offre tutta una serie di indicazioni sulle modalità di progettazione e gestione di una sala operativa. Purtroppo non vengono offerte soddisfacenti indicazioni per quanto riguarda l’illuminazione di questi critici ambienti.

5 Luglio 2019: Rischio chimico: è possibile integrare i risultati dei modelli di calcolo?

Un intervento si sofferma sulla valutazione dei rischi di esposizione a sostanze nocive in ambito lavorativo con particolare riferimento all’importanza delle schede di sicurezza e alla possibilità di integrare i risultati dei diversi modelli di calcolo.

4 Luglio 2019: Microclima: indicazioni per la valutazione del rischio

Disponibile sul sito PAF una nuova sezione sul Microclima che fornisce strumenti utili per la valutazione e la prevenzione dei rischi derivanti dalle condizioni dell’ambente termico nelle attività lavorative indoor ed outdoor.

2 Luglio 2019: Microclima: come valutare lo stress termico in ambienti caldi?

Indicazioni sul rischio microclimatico e sulla valutazione dello stress termico negli ambienti caldi. Focus sul metodo PHS: i principi, i parametri necessari, l’applicabilità, i descrittori del rischio e la sequenza operativa per la valutazione.

28 Giugno 2019: Le criticità nell’applicazione della direttiva eventi e pubblico spettacolo

Alcune riflessioni e considerazioni sulla direttiva avente per oggetto: “Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche”.

24 Giugno 2019: Settore pirotecnico: come realizzare un’adeguata valutazione dei rischi?

L’Inail fornisce indicazioni sulla valutazione dei rischi nelle aziende del settore pirotecnico. Focus sulle caratteristiche degli ambienti lavorativi, sulle attrezzature di lavoro, sugli impianti elettrici e sullo sviluppo delle nanotecnologie.

20 Giugno 2019: Cosa dice la normativa sulla valutazione dello stress termico da caldo?

Indicazioni sul rischio microclimatico e sulla normativa per valutazione dello stress termico da caldo. Le indicazioni del Testo Unico, le norme tecniche applicabili e i vantaggi e svantaggi dei metodi WBGT e PHS.

17 Giugno 2019: Come concepire la diversità della forza lavoro come una ricchezza?

Un intervento sui temi della sicurezza sul lavoro e delle differenze di genere si sofferma sulla necessità di modificare l’atteggiamento culturale e attribuire alle diversità la debita importanza. Le azioni da mettere in atto e la flessicurezza.

12 Giugno 2019: Il rischio di esplosione e le misure tecniche di protezione

La prevenzione dei rischi relativi alla presenza di atmosfere esplosive nei luoghi di lavoro. Focus sulle misure tecniche di protezione, sulla normativa e sulla soppressione e scarico delle esplosioni.

10 Giugno 2019: La valutazione del rischio chimico: le novità e i regolamenti europei

Un ebook sul rischio chimico e cancerogeno si sofferma sul processo di valutazione del rischio. Le novità della nuova versione della norma UNI EN 689 e le modifiche e integrazioni introdotte dai regolamenti europei.

7 Giugno 2019: Valutazione dei rischi: come ridurre i rischi usando le matrici?

Indicazioni sui concetti di rischio, danno e pericolo e sul processo di valutazione dei rischi. Focus sulle definizioni, sulle scale della probabilità e della magnitudo e sull’uso delle matrici per la riduzione del rischio.

3 Giugno 2019: Industria 4.0 e robot: quali sono i rischi per la sicurezza?

Un intervento si sofferma sulla quarta rivoluzione industriale, sulla digitalizzazione dei processi industriali e sul ricorso alla robotica. Focus sui vantaggi e rischi correlati all’uso di robot, cobot ed esoscheletri.

30 Maggio 2019: Rischio stress in sanità: come affrontare la valutazione del rischio?

Un intervento si sofferma sul rischio stress lavoro-correlato in sanità e riporta concrete proposte di gestione. Le specificità del settore sanitario e i criteri per una valutazione efficace del rischio stress.

28 Maggio 2019: Rischio chimico: come usare in sicurezza gli agenti chimici pericolosi?

Un intervento si sofferma sul concetto di uso sicuro nell’impiego degli agenti chimici pericolosi, cancerogeni e mutageni e presenta vari strumenti regolatori definiti dal Regolamento REACH per garantire l’uso sicuro delle sostanze pericolose.

28 Maggio 2019: La sicurezza nel settore pirotecnico: le criticità normative e la formazione

Le indicazioni operative dell’Inail per la sicurezza nelle aziende del settore pirotecnico. Focus sulla formazione e su alcune criticità normative: il rischio esplosione, la classificazione e le procedure di calcolo.

28 Maggio 2019: Storie di infortunio: la forza dell'acqua

Un incidente mortale accaduto ad un lavoratore in un canale usato per l’irrigazione dei campi: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

23 Maggio 2019: Pillole di sicurezza: le fasi della valutazione dei rischi

Individuare e registrare i pericoli, valutare i pericoli e determinare il livello di rischio, individuare e attuare le misure di prevenzione e protezione, monitoraggio e revisione

17 Maggio 2019: Traumi nei luoghi di lavoro: la valutazione dell’infortunato

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso traumatologico. La valutazione primaria e secondaria del lavoratore infortunato e la stabilizzazione termica.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1186


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!