Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

15 Maggio 2018: Napo in ... polvere al lavoro

Un nuovo video di Napo presenta alcune delle molte situazioni e materiali che generano polveri e evidenzia l’importanza di controllare l’esposizione a polveri sul lavoro per evita-re malattie professionali.

10 Maggio 2018: Sistema prevenzionale da manutenzione a guasto: che fare?

In Italia, il sistema prevenzionale è da “manutenzione a guasto” e cioè si interviene solo sotto spinte emergeziali. Bisogna cambiare approccio perché non si può continuare a percorrere la stessa strada che, ad oggi, non sta portando da nessuna parte.

9 Maggio 2018: Rischio allergologico dei lavoratori nei laboratori

La valutazione dei rischi da allergia da animali da laboratorio (LAA): le indicazioni di INAIL.

8 Maggio 2018: I medici competenti e le conseguenze di Industria 4.0

Cosa cambia nel mondo del lavoro con Industria 4.0? Quali sono le conseguenze nel campo della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro? La normativa è adeguata a questi cambiamenti? E il medico competente è pronto?

7 Maggio 2018: Green jobs: impatto sulla salute e sicurezza dei lavoratori

I lavoratori occupati nel settore verde possono essere esposti a nuovi rischi che potrebbero non essere stati precedentemente individuati: nuove tecnologie, sostanze e procedimenti di lavoro, nuove forme di occupazione e di organizzazione del lavoro.

3 Maggio 2018: Sostanze pericolose: cosa sono e dove sono presenti?

Milioni di lavoratori entrano in contatto con agenti chimici o biologici presenti in quasi tutti gli ambienti di lavoro. Le sostanze pericolose sono liquidi, gas o solidi che mettono a repentaglio la salute o la sicurezza dei lavoratori.

2 Maggio 2018: Rischio chimico: l’importanza dell’inventario di sostanze e miscele

In materia di rischio chimico un intervento si sofferma sull’inventario di sostanze e miscele con il REACH – CLP come strumento per la valutazione dei rischi chimici e dei pericoli di incidente rilevante. La stesura dell’inventario.

27 Aprile 2018: L’esposizione ai campi elettromagnetici nel settore automobilistico

I casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulle valutazioni dei rischi svolte nel settore automobilistico con riferimento all’uso di pistole per saldatura e riscaldatori a induzione.

26 Aprile 2018: Stress lavoro-correlato: riflessioni sull’aggiornamento INAIL

Un'importante indicazione metodologica: utilizzare in fase preliminare gli strumenti indicati come propri della fase approfondita.

24 Aprile 2018: Valutazione del rischio vascolare associato all’esposizione a vibrazioni

Nuovi criteri per la valutazione del rischio vascolare derivante da esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio secondo lo standard ISO/TR 18570:2017

24 Aprile 2018: Progetto e sicurezza nei cantieri: i materiali edili

La verifica preliminare e la valutazione del rischio dei materiali edili in merito alle loro caratteristiche fisico-chimiche.

19 Aprile 2018: L’importanza di un sistema efficace di gestione aziendale dei near miss

Perché è così importante rilevare e conoscere i near-miss nelle aziende? Come progettare un efficace sistema di gestione per la raccolta ed analisi dei near-miss? Ne parliamo con la professoressa Maria Grazia Gnoni dell’Università del Salento. 

19 Aprile 2018: Rischio aggressione in ambito scolastico: le soluzioni al problema

L'aggressione in ambito scolastico è un problema in continua evoluzione. Ma sono ancora pochi gli strumenti normativi e le linee guida per effettuare la valutazione del rischio e garantire la tutela del personale.

18 Aprile 2018: Le tecnologie costruttive per ridurre i rischi nei cantieri edili

Progetto e sicurezza nella realizzazione di opere edili e di ingegneria civile: le tecnologie costruttive. A cura di Cipriano Bortolato.

17 Aprile 2018: Analizzare il DVR per indagare su sospette malattie professionali

Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive.  Focus sulla procedura per l'analisi del documento di valutazione del rischio e per l’indagine in caso di malattia di sospetta origine professionale.

17 Aprile 2018: I rischi allergologici sul lavoro e le punture di insetti

In relazione ad un infortunio mortale che ha riguardato un manutentore punto da una vespa, riportiamo informazioni sui rischi allergologici, sugli imenotteri e le loro punture, sugli interventi di bonifica e la riduzione del rischio.

16 Aprile 2018: I rischi presentati dai container da trasporto sottoposti a fumigazione

Nuove misure necessarie per proteggere da effetti nocivi i lavoratori portuali che aprono i container sottoposti a fumigazione

10 Aprile 2018: Progetto e pianificazione della sicurezza nel titolo IV del dlgs 81

Progetto e sicurezza nella realizzazione di opere edili e di ingegneria civile: le tecniche costruttive. A cura di Cipriano Bortolato.

10 Aprile 2018: Igiene e sicurezza nei centri massaggi

Il regolamento della regione Lombardia chiarisce i requisiti igienico-sanitari, di sicurezza e di decoro urbano per lo svolgimento dell'attività dei centri massaggi di esclusivo benessere.

9 Aprile 2018: Dieci anni di D.lgs. 81/2018

Il bilancio di un testimone e una visione del futuro

9 Aprile 2018: Rischi da campi elettromagnetici: la valutazione iniziale

L’esposizione ai campi elettromagnetici con riferimento alla valutazione del rischio secondo le indicazioni della guida non vincolante della Commissione Europea. Focus sulla valutazione iniziale e sulle situazioni di lavoro più comuni.

5 Aprile 2018: Manutenzione: applicazione del DLgs 81/2008 e del DPR 177/2011

Un intervento di manutenzione straordinaria all’interno di una fognatura in esercizio comporta l’applicazione delle regole previste sia dal Capo I del Titolo IV del D. Lgs. 81/2008 che dal D.P.R. 177/2011.

30 Marzo 2018: Edilizia: l’importanza dei parapetti nelle attività sulle coperture

Indicazioni sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni che possono avvenire nel transito e nelle attività sulle coperture. Focus sui parapetti di sommità e sui parapetti provvisori e permanenti.

29 Marzo 2018: L'impatto del Reach e la valutazione del rischio chimico in azienda

L’impatto del Regolamento REACH sull’organizzazione della documentazione aziendale ai fini della gestione del rischio chimico. Focus su valutazione dei rischi, comunicazione e integrazione con i regolamenti europei e sulla scadenza del 31 maggio 2018.

29 Marzo 2018: Divieto di lavoro intermittente in assenza di valutazione dei rischi

La mancanza della valutazione dei rischi comporta la conversione del rapporto di lavoro intermittente in un ordinario rapporto di lavoro subordinato. La lettera circolare n. 49 del 15 marzo 2018 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

28 Marzo 2018: Stress lavoro correlato: un rischio da gestire insieme

Le principali difficoltà che si presentano nella gestione dello stress: un'indagine sul campo ha fornito un quadro chiaro della realtà nei principali paesi europei.

27 Marzo 2018: La correlazione tra età anagrafica e infortuni dei lavoratori

Quante e quali correlazioni ci sono tra l’età anagrafica dei lavoratori e l’indice degli infortuni? Come è percepito l’invecchiamento da parte del lavoratore?

26 Marzo 2018: La prevenzione del rischio negli impianti di gestione dei rifiuti

La circolare Ministeriale con le linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi.

23 Marzo 2018: Indicazioni operative per la sicurezza del settore pirotecnico

Le indicazioni operative dell’Inail per la sicurezza nelle aziende del settore pirotecnico, con riferimento a fabbriche, depositi di fabbriche e di vendita. La valutazione dei rischi e le misure di prevenzione e protezione.

22 Marzo 2018: Edilizia: la prevenzione dei rischi nell’accesso alle coperture

Un documento Inail si sofferma sul tema della sicurezza nell’accesso alle coperture. La prevenzione dei rischi e le attrezzature e apprestamenti utilizzabili. Focus su piattaforme di lavoro, ponteggi, scale e trabattelli.

Articoli da 61 a 90 su 1041


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!