Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

12 Febbraio 2018: Europa: la valutazione delle misure per prevenire il rischio stress

Indicazioni sul monitoraggio e la valutazione delle misure per prevenire e combattere lo stress lavoro correlato.

9 Febbraio 2018: Uno strumento per valutare i rischi tenendo conto dell’età dei lavoratori

Nell’Aging E-book su invecchiamento e lavoro viene proposto uno strumento per una analisi della mansione/posto di lavoro, per discutere priorità, per proporre miglioramenti o per sviluppare approfondimenti nella identificazione e valutazione dei rischi.

8 Febbraio 2018: La prevenzione dei rischi per i lavoratori immigrati

I principali fattori di rischio per i lavoratori stranieri nei settori delle costruzioni e agricolo: le particolarità e l’importanza di una corretta formazione.

7 Febbraio 2018: Infortuni sul lavoro: i primi responsabili

Scarsa cultura della sicurezza e frammentazione del lavoro sono i primi responsabili degli incidenti. L’analisi dell’esperto Stefano Palumbo in 10 punti.

6 Febbraio 2018: Campi elettromagnetici: i rischi per chi ha dispositivi medici attivi

Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio relativo ai campi elettromagnetici per i portatori di dispositivi medici impiantabili attivi (DMIA). Le norme tecniche, l’analisi dei rischi e gli approcci per la valutazione specifica.

6 Febbraio 2018: Sicurezza nella movimentazione manuale di carichi

Alcune indicazioni di sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella movimentazione manuale di carichi: come spostare i carichi e quale trasporto scegliere, le principali regole da osservare e le cause degli infortuni.

5 Febbraio 2018: Una proposta metodologica per il rischio stress lavoro correlato

Un approfondimento della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. L’evoluzione e l’elaborazione del percorso, le quattro fasi e la piattaforma online.

5 Febbraio 2018: I disturbi della voce negli insegnanti: quale prevenzione?

Un programma di formazione ed educazione sanitaria per tutti i docenti può aiutare ad acquisire consapevolezza dei comportamenti vocali da assumere per evitare di danneggiare la fine struttura delle corde vocali.

2 Febbraio 2018: Lavori in copertura: l’importanza della valutazione dei rischi

Un documento Inail si sofferma sull’esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura e riporta indicazioni per l’attività di valutazione dei rischi. Rischi prevalenti, rischi concorrenti, rischi susseguenti e rischi derivanti dall’attività lavorativa.

1 Febbraio 2018: Regolamento REACH: valutazione e relazione sulla sicurezza chimica

Guida pratica per manager di PMI e coordinatori REACH: come adempiere alle prescrizioni previste entro il 31 maggio 2018? La valutazione della sicurezza chimica (CSA) e la relazione sulla sicurezza chimica (CSR).

1 Febbraio 2018: La sicurezza dei lavoratori nelle serre: il rischio biologico

Come valutare il rischio da agenti biologici nella produzione in serra? La sicurezza dei lavoratori, il rischio biologico e le misure di prevenzione e protezione.

31 Gennaio 2018: Esposizione dei lavoratori ai rischi da campi elettromagnetici

Indicazioni per la valutazione dei rischi e la Sorveglianza Sanitaria: effetti biofisici indiretti e diretti e Valori limite di esposizione (VLE).

30 Gennaio 2018: Fattore umano e Valutazione dei rischi: riflessioni e domande aperte

La valutazione del rischio deve essere coerente con l’attività lavorativa analizzata, ma questa operazione può rivelarsi un processo ricco di insidie. La vera sicurezza, la valutazione coerente di tutti i rischi, risiede nella risposta ai rischi stessi.

30 Gennaio 2018: Storie di infortunio: un carico facile

Un infortunio nella fase di fissaggio e sbloccaggio di un carico su rimorchio: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

29 Gennaio 2018: Fase propedeutica della valutazione del rischio stress lavoro-correlato

La fase propedeutica della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. Costituzione del gruppo di gestione, individuazione dei gruppi omogenei, piano di valutazione e strategia comunicativa.

29 Gennaio 2018: I metodi per la valutazione delle azioni di traino e spinta manuali

Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla norma ISO 11228 parte 2 e sui due metodi per la valutazione delle azioni di traino o spinta.

26 Gennaio 2018: Quali sono gli adempimenti più rilevanti dei regolamenti Reach e Clp?

Informazioni per la valutazione della sicurezza chimica: la terminologia utilizzata nel Regolamento REACH, gli attori coinvolti e gli obblighi previsti entro il 31 maggio 2018.

25 Gennaio 2018: Inail: sicurezza, salute e rischi negli allevamenti di bufali

Un documento Inail si sofferma sulla sicurezza e salute sul lavoro nel settore bufalino con riferimento ai rischi della stalla e della gestione degli animali. Focus sulla movimentazione degli animali.

25 Gennaio 2018: I rischi lavorativi nelle aziende agricole

Indicazioni per la sicurezza dei lavoratori agricoli: la prevenzione dei rischi, i lavoratori più vulnerabili e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

22 Gennaio 2018: Morti per esalazioni di gas: come prevenire questi infortuni?

Riflessioni e considerazioni sulla prevenzione e su quanto può essere avvenuto all’azienda Lamina spa dove sono morti quattro lavoratori per esalazioni di gas. Ne parliamo con Adriano Paolo Bacchetta, esperto in materia di spazi confinati.

19 Gennaio 2018: Sull’omessa valutazione dei rischi relativi all’utilizzo del banco sega

La responsabilità del datore si fonda non solo sull'omessa valutazione del rischio specifico, ma anche sull'omesso controllo del rispetto delle cautele adottate. Sentenza della Cassazione relativa ad un infortunio nell'uso del macchinario del banco sega.

19 Gennaio 2018: Gestione delle emergenze: comunicazione e pianificazione

Un intervento si sofferma sulle criticità nella comunicazione delle emergenze con riferimento anche al mondo della scuola e ai rischi ambientali. La strategia di elaborazione e gli elementi da includere nel piano di emergenza.

16 Gennaio 2018: Le indicazioni normative per il rischio stress lavoro correlato

Un riepilogo della normativa e delle indicazioni per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Il D.Lgs. 81/2008, le indicazioni della Commissione Consultiva e il passaggio dalla fase preliminare alla fase approfondita di valutazione.

16 Gennaio 2018: Cantieri sicuri: indicazioni per il direttore dei lavori

Informazioni concrete sulla sicurezza per progettisti e direttori dei lavori nei cantieri edili: responsabilità dei progettisti e dei direttori dei lavori, piano di sicurezza, lista di controllo.

11 Gennaio 2018: Rischio CEM: valutazione dei rischi e dispositivi di protezione

Come comportarsi una volta conclusa la valutazione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici? Esistono dispositivi di protezione individuale per proteggere il lavoratore esposto ai campi elettromagnetici?

10 Gennaio 2018: La qualità nell’analisi della contaminazione microbiologica

Un documento Inail si sofferma sulla valutazione della qualità del dato analitico nell’analisi della contaminazione microbiologica degli ambienti di lavoro. L’affidabilità dei risultati influisce sulla scelta degli interventi preventivi da adottare.

9 Gennaio 2018: Impianti elettrici: la sicurezza e la valutazione del rischio

Indicazioni sulla valutazione dei rischi per comprendere le prescrizioni di sicurezza necessarie per le misure e prove da effettuare su un impianto elettrico. La normativa e vari esempi relativi alla misura di tensione all’interno di un quadro elettrico.

20 Dicembre 2017: Il rischio di diffusione dei virus negli ambienti di lavoro

Una pubblicazione Inail affronta il tema della contaminazione microbiologica delle superfici e si sofferma sulla diffusione dei virus negli ambienti di lavoro. Le vie di trasmissione, il ruolo delle superfici e il monitoraggio ambientale.

20 Dicembre 2017: Cantieri sicuri: indicazioni per i committenti

Informazioni concrete sulla sicurezza per i committenti di cantieri edili: pianificazione dei lavori di costruzione, rischio cadute dall’alto, dispositivi di sicurezza e parapetti.

19 Dicembre 2017: Gestione delle emergenze: dalle emergenze interne a quelle ambientali

Un intervento si sofferma sulla relazione fra piani aziendali e rischi ambientali. La conformità strutturale e impiantistica, la predisposizione di un piano di emergenza, le aree di attesa e l’accessibilità dei mezzi di soccorso.

Articoli da 61 a 90 su 984