Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

20 Luglio 2018: Sicurezza negli spazi confinati: alcune buone pratiche

Le buone pratiche a cui fare riferimento per lavorare in sicurezza negli spazi confinati: modalità d’accesso, ventilazione, controllo della qualità dell’aria, idoneità, addestramento e formazione del personale, organizzazione e gestione dell’emergenza.

19 Luglio 2018: Buone pratiche per l’accesso e lavoro in sicurezza negli spazi confinati

Gravi infortuni continuano ad avvenire negli “spazi confinati” nonostante le regole esistano da più di 60 anni. Forse più che di nuove regole servirebbe la puntuale applicazione di “buone pratiche” conosciute da tempo ma spesso inapplicate.

19 Luglio 2018: Campi elettromagnetici: grandezze fisiche e criteri di valutazione

Indicazioni sui criteri e sulle grandezze fisiche per la valutazione del rischio di esposizione a campi elettromagnetici. Focus sulla distinzione tra lavoratori esposti e popolazione generale e sui piani di valutazione.

18 Luglio 2018: Inail: valutazione del microclima, agenti fisici e D.Lgs. 81/2008

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla valutazione del microclima nei luoghi di lavoro. L’inquadramento normativo per gli agenti fisici e la valutazione dei rischi. Il rischio microclimatico nel D.Lgs. 81/2008.

17 Luglio 2018: Prevenzione: passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali

Invecchiamento della popolazione lavorativa, disabilità e accomodamento ragionevole: è necessario passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali e arrivare alla progettazione inclusiva. Focus sulla valutazione dei rischi.

16 Luglio 2018: Spazi confinati: la normativa da migliorare e la valutazione dei rischi

Due interventi al convegno nazionale sulle attività negli spazi confinati si soffermano sull’attesa di una correzione e miglioramento della normativa e sulla valutazione dei rischi per gli ambienti confinati nel settore agroalimentare.

12 Luglio 2018: Heat-Shield: sistema di allerta caldo per i lavoratori

Un sistema in grado di fornire una previsione personalizzata del livello di stress da caldo definita sulla base delle caratteristiche fisiche del lavoratore, del vestiario indossato, delle mansioni e dell’eventuale esposizione al sole

10 Luglio 2018: Inail: la sicurezza nella coltivazione e produzione delle olive

Un nuovo documento Inail sui rischi per i lavoratori nella coltivazione dell’olivo e la produzione delle olive. Il progetto per “oleare la sicurezza”, la sicurezza nell’impianto dell’oliveto e nella fase di concimazione.

9 Luglio 2018: Sicurezza nell’utilizzo di fuochi d’artificio: controllo e ispezione

Una circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, fa il punto sugli aspetti legati alla sicurezza nell’ambito della produzione, trasporto ed utilizzo di Fuochi d'Artificio.

6 Luglio 2018: La collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi

Un intervento si sofferma sul tema del contributo del medico competente alla valutazione dei rischi e alla verifica delle soluzioni di miglioramento. L’interpello n. 5/2014, le forme di collaborazione e la valutazione degli interventi.

5 Luglio 2018: Interpello: l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alla Polizia Locale

La Commissione Interpelli risponde a quesiti sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 ai dipendenti della Polizia Locale e in specifici ambienti di lavoro. Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e la legge n. 65 del 7 marzo 1986.

3 Luglio 2018: Storie di infortunio: la buona volontà non basta

Un lavoratore è rimasto infortunato mentre stava sistemando delle pedane in legno su cui appoggiare alcune rotoballe: l’incidente e le raccomandazioni di prevenzione.

29 Giugno 2018: Rischio rumore: la valutazione e gli obblighi del datore di lavoro

Un intervento si sofferma sulla valutazione dei rischi in relazione al rumore negli ambienti di lavoro. Focus sugli obblighi dei datori di lavoro, sui rischi da valutare, sulla normativa e sulla sorveglianza sanitaria.

27 Giugno 2018: Rischio stress: utilizzo e compilazione della lista di controllo

La lista di controllo e le indicazioni della proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. Struttura, compilazione, documentazione a supporto, indicatori e dimensioni.

26 Giugno 2018: Inail: sicurezza e valutazione del rischio nella diagnostica per immagini

Un nuovo documento Inail si sofferma sulle tecniche di imaging in ambito medico, sull’esposizione a radiazioni e sulla valutazione dei rischi. Focus sulla normativa e sulla collaborazione tra le figure della prevenzione.

25 Giugno 2018: Inail: buone pratiche per il benessere lavorativo a ogni età

Un nuovo documento Inail si sofferma sul tema dell’invecchiamento nei luoghi di lavoro e riporta alcune buone pratiche per garantire un benessere lavorativo ad ogni età. Focus sui possibili cambiamenti nell’apparato neuropsichico e visivo.

20 Giugno 2018: Linee guida e buone prassi: identificare i pericoli nelle stive delle navi

Un documento Inail si sofferma sull’accesso degli operatori alla stiva delle navi e sulle attività di carico e scarico. Focus sulla identificazione dei pericoli e sulla valutazione dei rischi nelle stive e negli ambienti sospetti d’inquinamento.

15 Giugno 2018: Sull’omessa elaborazione del DVR e l’omessa designazione dell'RSPP

Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema delle responsabilità per l’omessa elaborazione del DVR e per l’omessa designazione dell'RSPP in relazione all’operatività di una società in fase di liquidazione.

14 Giugno 2018: Appalto genuino e somministrazione illecita di lavoro: le distinzioni

La somministrazione di personale camuffata formalmente da “appalto” e gli indici/esempi concreti per distinguere un affidamento ad un appaltatore che assume rischio di impresa da uno finalizzato ad integrare personale nell’organico.

14 Giugno 2018: Sistemi di gestione: i vantaggi strategici della multidisciplinarietà

Indicazioni sui sistemi di gestione e i modelli interdisciplinari con particolare riferimento al SGS nelle Aziende Sanitarie della Regione Veneto. Focus su efficienza, organizzazione, conoscenza, ISO 9001 e approccio basato sui rischi.

14 Giugno 2018: Stampa 3D: le implicazioni per la salute e sicurezza sul luogo di lavoro

Le problematiche e i cambiamenti necessari per garantire che questo nuovo settore assicuri condizioni di salute e sicurezza.

12 Giugno 2018: La fase preliminare della valutazione del rischio stress lavoro correlato

Indicazioni sulla fase preliminare di valutazione del rischio stress lavoro correlato tratte da una proposta metodologica dell’Inail. L’analisi degli eventi sentinella e la rilevazione degli indicatori di contenuto e di contesto del lavoro.

12 Giugno 2018: Storie di infortunio: fuori dal tunnel

Un infortunio avvenuto a due lavoratori che stavano facendo alcuni lavori di manutenzione su una turbina della centrale: l’incidente e le raccomandazioni di prevenzione.

12 Giugno 2018: La tecnologia di monitoraggio sul luogo di lavoro

I vantaggi e gli svantaggi della tecnologia di monitoraggio in relazione all’ambiente di lavoro.

11 Giugno 2018: Sicurezza nel commercio online e nell’uso di farmaci sul lavoro

Il futuro dell’occupazione: commercio al dettaglio elettronico (e-retail) e uso di farmaci che migliorano le prestazioni i nuovi rischi nei luoghi di lavoro d’Europa

7 Giugno 2018: La figura del RLS: le funzioni partecipative e la valutazione dei rischi

Nel presentare la figura e le attribuzioni del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, un intervento si sofferma sulla normativa, sul documento di valutazione dei rischi e sui diritti di informazione e consultazione.

7 Giugno 2018: Sicurezza sul lavoro e risorse umane: un binomio vincente

La percezione che i lavoratori hanno in merito alle tematiche della sicurezza in azienda, il loro grado di coinvolgimento e la consapevolezza maturata nel tempo.

6 Giugno 2018: Osservazione e sicurezza: lo sguardo dell’etnografo

Quali sono i ruoli che le persone ricoprono e quali sono i comportamenti tipici o ricorrenti relativi a quei ruoli? La centralità dell’osservazione nella prevenzione dei rischi lavorativi.

5 Giugno 2018: OiRA: uno strumento di valutazione dei rischi nelle attività di ufficio

E’ operativo anche in Italia il software Eu-Osha per guidare i datori di lavoro nella valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione e protezione nelle attività di ufficio delle micro, piccole e medie imprese.

4 Giugno 2018: La tutela della gravidanza nei luoghi di lavoro

Il datore di lavoro deve identificare tutte le mansioni a rischio e adottare le misure di prevenzione e protezione necessarie per evitare effetti negativi sulla salute delle lavoratrici e/o dei loro bambini.

Articoli da 61 a 90 su 1081


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!