Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

15 Aprile 2020: Covid-19 e lavoro: come cambia la gestione della sicurezza in azienda

Le disposizioni normative, a fronte della diffusione del Coronavirus, impongono alle aziende l’adozione di misure ad hoc per garantire la salute e la sicurezza sul lavoro: quali sono e come attuarle.

10 Aprile 2020: COVID-19: rischi e sicurezza nella Polizia di Stato e nella Polizia locale

Un documento inviato ai datori di lavoro della Polizia di Stato di Bari si sofferma su alcune criticità della sicurezza con riferimento alla valutazione dei rischi. Una circolare affronta il tema dell’utilizzo di idonei DPI da parte della Polizia locale.

10 Aprile 2020: Coronavirus: alcune FAQ utili per le aziende

ATS Bergamo fornisce alcune risposte utili alle aziende che devono affrontare che l'emergenza sanitaria da Coronavirus. Come gestire i lavoratori malati o i casi sospetti? Quali precauzioni è necessario prendere?

10 Aprile 2020: Come proteggere i lavoratori particolarmente a rischio biologico?

Disponibili diversi documenti pubblicati da Eu-Osha relativi a settori specifici dove è presente una maggiore esposizione ad agenti biologici sul luogo di lavoro.

9 Aprile 2020: Covid-19: un Tribunale impone la consegna dei DPI ad un rider

Un decreto del Giudice di Firenze intima la consegna ad un rider dei “dispositivi di protezione individuale: mascherina protettiva, guanti monouso, gel disinfettanti e prodotti a base alcolica”. Cenni ad un’altra sentenza sul Covid-19.

9 Aprile 2020: Imparare dagli errori: quando anche una festa può essere pericolosa

Esempi di infortuni in relazione all’utilizzo nelle feste di articoli pirotecnici. In attesa di tornare a festeggiare in futuro con i fuochi d’artificio alcune riflessioni sui rischi e alcuni suggerimenti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

9 Aprile 2020: Webinar gratuito sul Rischio Legionella e Indoor Air Quality

Come valutare e gestire il rischio Legionella? Quale è il quadro normativo attuale? Perché gli impianti aeraulici contribuiscono ad alterare la qualità dell’aria che respiriamo?

8 Aprile 2020: COVID-19 e decreto 81: indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori

Un nuovo documento dell’associazione AIDII fornisce utili indicazioni per la tutela della salute dei lavoratori nel contesto dell’emergenza COVID-19. Gli obblighi dei datori di lavoro, la valutazione dei rischi e l’utilizzo di mascherine e DPI.

8 Aprile 2020: Indicazioni operative per l'emergenza Coronavirus all'interno delle carceri

L'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale ha pubblicato un documento contenente alcune importanti indicazioni per la tutela della salute dei carcerati, del personale di polizia e degli operatori sanitari che assistono i detenuti malati.

8 Aprile 2020: Protocollo sicurezza: la check list e le linee guida per le imprese

Una check list per documentare se le misure di sicurezza previste dal protocollo sono attivabili per i propri luoghi di lavoro e nel garantirne il rispetto.

7 Aprile 2020: STOP alla pandemia: on line il nuovo video della serie Napo

Prodotto dall’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro di Bilbao, il filmato arricchisce l’insieme di prodotti divulgativi che hanno come protagonista l’omino blu

3 Aprile 2020: L’impatto della pandemia COVID-19 sul mondo del lavoro

Come incide una pandemia sulla gestione della salute e della sicurezza in azienda? Qual è l’approccio più corretto riguardo a valutazione dei rischi e DPI? Ne parliamo con l’avvocato Maria Giovannone, responsabile scientifico SSL Anmil.

3 Aprile 2020: OSHA-USA: un metodo per la gestione del rischio di diffusione COVID-19

Un utile strumento di riferimento per una corretta impostazione della gestione del rischio di diffusione di COVID-19 nei luoghi di lavoro, da integrare con i riferimenti normativi italiani. A cura di Nikolin Kodheli.

3 Aprile 2020: Napo in: Lavori in quota

Il nuovo video di Napo affronta la valutazione del rischio e le attività di formazione fino alla prevenzione delle cadute. Le animazioni riguardano situazioni lavorative diverse, in cui il rischio di caduta dall’alto costituisce un problema.

1 Aprile 2020: INL: valutazione rischio emergenza da Coronavirus

Pubblicata la nota n. 89 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che indica la necessità di raccogliere in un allegato del DVR, la procedura per l'individuazione delle misure di prevenzione e tutela dei lavoratori da Covid-19.

31 Marzo 2020: Migliorare la qualità dell’aria nei luoghi di isolamento preventivo

Alcuni consigli per tener sotto controllo l’inquinamento indoor nei nuovi ambienti di lavoro a lunga permanenza, dove molti lavori hanno spostato la loro attività a causa dell’emergenza da Coronavirus.

30 Marzo 2020: Nuove indicazioni regionali per la valutazione dei rischi da Covid-19

Alcune Regioni e aziende sanitarie regionali richiedono per diverse aziende ancora in attività un aggiornamento della valutazione dei rischi. Le indicazioni per le Province di Piacenza, Rimini, Frosinone e Rieti.

30 Marzo 2020: Coronavirus: le linee guida sulla sicurezza nel trasporto e nella logistica

Siglato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le organizzazioni di categoria e le rappresentanze sindacali il protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nel settore del trasporto e della logistica.

27 Marzo 2020: Come realizzare e attivare nelle aziende un protocollo anti-contagio

Disponibile una guida operativa che in relazione al Protocollo condiviso tra le parti sociali individua i punti minimi essenziali di approfondimento per procedere in azienda alla stipula e adozione di un protocollo di sicurezza anti-contagio.

27 Marzo 2020: Coronavirus: verso una maggiore sicurezza per i lavoratori della sanità

Firmato da Cgil, Cisl, Uil e Ministero della Salute, il Protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della Sanità in ordine all'emergenza da Covid-19, con importanti tutele per tutti i lavoratori impegnati in prima linea.

27 Marzo 2020: Oira: aggiornato il software di valutazione dei rischi negli uffici

La nuova circolare n. 8 del 23 marzo 2020 del Ministero del Lavoro-Inail relativa allo strumento di supporto rivolto alle PMI, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore Uffici.

26 Marzo 2020: Coronavirus e sicurezza: la nuova dimensione del sistema di prevenzione

Utili riflessioni di Paolo Pascucci su quanto sta avvenendo nel sistema di prevenzione aziendale in relazione al rischio da coronavirus. È necessario aggiornare la valutazione dei rischi? Qual è il rapporto tra organizzazione aziendale e salute pubblica?

24 Marzo 2020: COVID-19: linee guida sulla sicurezza nei cantieri edili

Disponibile sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il “Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri edili”.

24 Marzo 2020: Il CSE, professionista al quale si chiede di “lavare i nostri panni”

COVID-19, un pericolo invisibile la cui valutazione del rischio va gestita consapevolmente in relazione alla difficoltà di avere garantita l’assistenza sanitaria più severa. A cura di E. Marasi, M. Pulici e P. Salsone.

24 Marzo 2020: Una lista di controllo per fronteggiare la pandemia nell’ambiente di lavoro

Gli specialisti che studiano i problemi di continuità operativa aziendale hanno da tempo messo a punto dei modelli operativi, che possono risultare preziosi in questo particolare contesto. Ecco un esempio.

20 Marzo 2020: Coronavirus: in Francia è richiesto l’aggiornamento della valutazione

Il documento di valutazione dei rischi deve essere aggiornato da tutti i datori di lavoro in caso di pandemia virale come il Coronavirus. Le indicazioni del Ministero del lavoro francese. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

19 Marzo 2020: La tutela dal Coronavirus nei reparti produttivi e il ruolo del datore di lavoro

Il ruolo del datore di lavoro indicato nel protocollo di intesa, l’aggiornamento della valutazione dei rischi e le chiare istruzioni comportamentali generali e specifiche

19 Marzo 2020: COVID-19: indicazioni per le aziende non sanitarie e le attività produttive

L’Associazione italiana igienisti industriali indica i principi generali per l’adozione negli ambienti di lavoro di misure finalizzate al contrasto e al contenimento di casi di COVID-19. Misure generali, valutazione dei rischi e DPI.

18 Marzo 2020: Emergenza Coronavirus: le novità rilevanti in materia di salute e sicurezza

Quali sono gli aspetti più rilevanti del protocollo condiviso tra le parti sociali in materia COVID-19? Quali sono le novità in materia di sicurezza del nuovo decreto-legge? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

18 Marzo 2020: Coronavirus: la sicurezza dei lavoratori nei cantieri

Quali sono le procedure che devono essere adottate e quali i compiti dei professionisti legati alla vita del cantiere, Coordinatore sicurezza e Direttore dei Lavori in primis?

Articoli da 61 a 90 su 1379


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!