La "certificazione" del documento di valutazione dei rischi
Un percorso metodologico per certificare il Documento di Valutazione dei Rischi in conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007.
Il datore di lavoro è responsabile delle lesioni al lavoratore se ha consentito l’utilizzo di una macchina che pur conforme alla normativa CE per come è stata progettata e assemblata lo abbia esposto al rischio che ha portato all’infortunio. Di G.Porreca.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili elevabili. Focus sul rumore, sui rischi di urti, sui rischi elettrici e chimici. Le istruzioni e buone prassi prima, durante e dopo l’uso delle PLE.
Tiziano MendutoAttrezzature e macchine0Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sulla sicurezza e benessere nelle scuole con riferimento alla qualità dell’aria. Il rischio chimico nelle attività condotte nei laboratori didattici e nelle attività di pulizia e manutenzione.
Tiziano MendutoIstruzione0Gli aspetti tecnici sostanziali della nuova norma: l’approccio ai requisiti legislativi, la partecipazione e consultazione dei lavoratori e la formazione.
SGSL, MOG, dlgs 231/010Il codice etico prevede degli strumenti per segnalare alla direzione aziendale comportamenti anche potenzialmente illeciti. L’efficienza ed efficacia di questi strumenti lascia ancora molto a desiderare. Di Adalberto Biasiotti.
Adalberto BiasiottiSecurity0Articoli del 14 Ottobre 2016
Un percorso metodologico per certificare il Documento di Valutazione dei Rischi in conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007.
Disponibile una guida multilingue su come valutare e gestire la salute e la sicurezza sul lavoro in merito a una forza lavoro che invecchia.
Sempre più in alto o forse è meglio dire come siamo caduti in basso.
Le tecnologie dei malviventi si stanno evolvendo e oggi sembrano essere disponibili anche dispositivi in grado non solo di bloccare la ricezione del segnale, ma addirittura di alterarlo, modificando le coordinate ricevute dall’apparato. Di A.Biasiotti.
Tre workshop ad Ambiente Lavoro di Bologna (19/21 ottobre) affrontano temi rilevanti per la sicurezza sul lavoro in Italia: le specificità dei lavoratori stranieri, le novità del lavoro agile e il ruolo dei coordinatori alla sicurezza.
Articoli del 13 Ottobre 2016
La differenza tra la designazione “effettiva” e quella solo formale di soggetti ignari del ruolo, il mancato coordinamento degli addetti antincendio, la loro assenza di fatto e l’omessa formazione nelle sentenze di Cassazione. Di Anna Guardavilla.
Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sulla normativa relativa a ponteggi e opere provvisionali. Focus sulla normativa sui parapetti e sulla messa a terra dei ponteggi metallici: quando è necessaria?
Esempi di infortuni correlati al mancato o errato uso di dispositivi di protezione della testa. Le conseguenze delle cadute di materiali dall’alto in assenza di casco protettivo. La dinamica degli infortuni e le informazioni sui dispositivi di protezione.
Le diverse modalità di effettuazione della valutazione dei rischi: caratteristiche comuni e aspetti che le differenziano in relazione ai loro diversi destinatari.
Un workshop gratuito organizzato da Mega Italia Media il 25 ottobre ad ExpoTraining di Milano per conoscere il nuovo Accordo del 7 luglio 2016 e le modifiche ai requisiti della formazione alla sicurezza.
Articoli del 12 Ottobre 2016
Un documento si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Focus sui parametri fisici che possono influenzare l’ambiente di lavoro: illuminazione, qualità dell’aria indoor e microclima.
In vigore da oggi il Decreto Ministero del lavoro del 25 maggio 2016 n. 183 riguardante l’istituzione del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP). A cura di Ernesto Ramistella.
Un intervento sulla nuova Direttiva PED 2014/68/UE si sofferma sulle quattro tipologie di operatori (fabbricante, rappresentante autorizzato, importatore e distributore) e sulle novità dei moduli di valutazione della conformità.
I responsabili della sicurezza sono talmente impegnati nella lotta quotidiana contro i malviventi, che talvolta non hanno tempo di aggiornarsi su aspetti importanti, afferenti all’architettura dei nuovi sistemi di sicurezza. Di Adalberto Biasiotti.
Prodotti da Mega Italia Media e accreditati al Consiglio Nazionale degli Ingegneri due nuovi corsi di aggiornamento degli RSPP conformi al nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio. La qualità dei corsi e i crediti formativi per gli ingegneri.
Articoli del 11 Ottobre 2016
Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus su alcuni aspetti correlati all’elemento umano: fattore umano, errori, e studi sull’affidabilità umana.
Indicazioni sulla formazione abilitante per le attrezzature di lavoro utilizzate in cantiere. Il D.Lgs. 81/2008, le risposte agli interpelli, le attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori e la formazione pregressa.
Il Regolamento Europeo 679/2016 richiede analisi di rischio e procedure specifiche: quali sono le peculiarità e le opportunità che offre un Sistema di Gestione per la Protezione dati Personali? Di Paola Limatola e Sebastiano Plutino.
Le reazioni della folla nelle situazioni di emergenza sono di grande importanza, ma per nulla sconosciute. Una breve presentazione per chi deve predisporre piani di emergenza. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.
Un mini master e un evento gratuito per le aziende che devono gestire, secondo le norme, sostanze chimiche pericolose: la proposta formativa di Normachem a Milano e a Padova.