Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un documento Inail si sofferma sul supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss e propone un modello tecnico-organizzativo adatto anche alle piccole imprese. L’indagine esplorativa e l’istruzione operativa.
Un documento si sofferma sulle misure gestionali per la prevenzione e la protezione contro le esplosioni da polveri. Focus su modelli organizzativi, organizzazione aziendale, formazione, segnalazioni, istruzioni e controlli.
Come avvicinarsi rispettosamente per conoscere l’interno dei flussi organizzativi.
Il nuovo numero di Dati Inail approfondisce i risultati dello studio presentato lo scorso aprile, da cui emerge una riduzione della frequenza e della gravità degli infortuni nelle imprese accreditate e l’evoluzione delle norme sugli Sgsl.
Un documento Inail presenta esempi di modelli organizzativi semplificati prodotti da aziende afferenti al settore terziario e le analisi di punti qualificanti e criticità. Gli strumenti di supporto per le PMI e lo studio attuale.
Una tesi di laurea si sofferma sull’utilizzo dello strumento di incident e near misses reporting. Focus sulla just culture, sulla gestione del sistema di segnalazione, sugli strumenti di reporting e sulla root cause analysis.
Un documento per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione dei cambiamenti e sulla sorveglianza sanitaria. Cosa fare in caso di cambiamenti? Come gestire la sorveglianza sanitaria?
Nelle linee di indirizzo Inail per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si affronta anche il tema dell’operatività. Controlli operativi, attrezzature, priorità, manutenzione e permessi di lavoro.
Linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui al 25 septies del d.lgs. 231/01. Focus sul set di parametri per la valutazione del rischio.
Un documento Inail e Accredia si sofferma sull’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sulla ricerca e sull’importanza di pensare alla prevenzione come un investimento.
Un intervento si sofferma sulla storia ed evoluzione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alle linee guida UNI-Inail. Le criticità, la norma 45001, i vantaggi e il futuro dei sistemi di gestione.
Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things e sull’impatto sugli obblighi datoriali in materia di salute e sicurezza. L’art. 2087, la deriva algoritmica, il principio del controllo umano, la delega di funzioni e i modelli organizzativi.
Un documento Inail per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione degli agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni e reprotossici. Focus sulle schede di dati e lo stoccaggio.
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sulla preparazione e risposta alle emergenze. I lavoratori con compiti speciali e il piano di emergenza.
Le linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui al 25 septies del d.lgs. 231/01. Il percorso logico-operativo e la mappatura delle attività sensibili.
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sul riesame della direzione. Il rapporto sullo stato del sistema di gestione e le responsabilità relative alla fase di riesame.
La seconda parte di un approfondimento relativo al tema della parità di genere. Focus sull’importanza dell’integrazione della dimensione di genere nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Antonella Grange e Carla Mammone.
Un documento per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione degli agenti chimici pericolosi. Focus su valutazione dei rischi, piani di controllo e sostanza CMR.
Un contributo si sofferma sui modelli di organizzazione e gestione a vent’anni dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 231/2001. Focus sulle ricadute dell’adozione dei modelli organizzativi sulla responsabilità datoriale.
Un approfondimento sul tema dei compiti e delle responsabilità dell’Organismo di Vigilanza 231. Inquadramento penalistico, posizione della Cassazione, responsabilità penale e civile, polizza assicurativa.
Un documento tecnico si sofferma sul supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss e propone un modello tecnico-organizzativo. I fattori che favoriscono od ostacolano un sistema di gestione dei near miss.
Una tesi di laurea si sofferma sull’utilizzo dello strumento di incident e near misses reporting. Focus sulla nascita del sistema di incident reporting e sull’importanza di un clima di fiducia per la raccolta delle segnalazioni.
Un contributo riporta alcune considerazioni a proposito di salute e sicurezza nel mondo del lavoro che cambia. La nuova centralità del lavoratore, il modello di sviluppo e l’importanza dei modelli di organizzazione e di gestione.
La prima parte di un approfondimento relativo al tema della parità di genere. Focus sull’analisi del contesto e sul sistema di gestione per la parità di genere secondo la Prassi UNI PdR/125:2022. A cura di Antonella Grange e Carla Mammone.
La Piattaforma Whistleblowing digiMOG è la soluzione applicativa più efficace per il ricevimento e la gestione delle segnalazioni degli illeciti come previsto dalla normativa italiana ed europea. La data del 17 dicembre 2023 si avvicina…
Recepita dal Comitato europeo di normazione la norma ISO 45001: il riconoscimento a cinque anni dalla sua pubblicazione a livello internazionale e dalla sua adozione in Italia, a cui aveva contribuito attivamente anche l’Inail.
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sulla gestione della sorveglianza sanitaria. Il programma di sorveglianza, gli accertamenti sanitari e i flussi informativi.
Un contributo si sofferma sulle aggressioni al personale sanitario come rischio lavorativo. Una sentenza, la necessità di un’attenta valutazione, il carattere endogeno o esogeno dei rischi e i modelli di organizzazione e di gestione.
Ancora pochi posti disponibili per gli eventi che AiFOS organizza ad Ambiente Lavoro 2023 a Bologna: sostanze pericolose, sistemi di ancoraggio, prevenzione degli errori, UNI ISO 45002, invecchiamento, sicurezza inclusiva e ruolo dell’RSPP.
Un documento dell’Inail presenta indicazioni per la salute e la sicurezza degli operatori sanitari. Focus sull’importanza degli aspetti organizzativi, sui sistemi di gestione e sulle novità introdotte dalla norma UNI ISO 45001.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria SGSL, MOG, dlgs 231/01
Ci sono modelli di gestione dei near miss adatti alle piccole imprese?
4 Ottobre 2024Un documento Inail si sofferma sul supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss e propone un modello tecnico-organizzativo adatto anche alle piccole imprese. L’indagine esplorativa e l’istruzione operativa.
Prevenzione e protezione contro le esplosioni da polveri: l’organizzazione
18 Settembre 2024Un documento si sofferma sulle misure gestionali per la prevenzione e la protezione contro le esplosioni da polveri. Focus su modelli organizzativi, organizzazione aziendale, formazione, segnalazioni, istruzioni e controlli.
L’arte dell’auditing
12 Settembre 2024Come avvicinarsi rispettosamente per conoscere l’interno dei flussi organizzativi.
Inail: un focus sull’efficacia dei sistemi di gestione certificati
4 Settembre 2024Il nuovo numero di Dati Inail approfondisce i risultati dello studio presentato lo scorso aprile, da cui emerge una riduzione della frequenza e della gravità degli infortuni nelle imprese accreditate e l’evoluzione delle norme sugli Sgsl.
Esempi di modelli organizzativi: analisi di criticità e punti qualificanti
28 Agosto 2024Un documento Inail presenta esempi di modelli organizzativi semplificati prodotti da aziende afferenti al settore terziario e le analisi di punti qualificanti e criticità. Gli strumenti di supporto per le PMI e lo studio attuale.
Incident reporting: l’importanza della segnalazione degli incidenti
5 Giugno 2024Una tesi di laurea si sofferma sull’utilizzo dello strumento di incident e near misses reporting. Focus sulla just culture, sulla gestione del sistema di segnalazione, sugli strumenti di reporting e sulla root cause analysis.
SGSL: la gestione dei cambiamenti e la sorveglianza sanitaria
27 Maggio 2024Un documento per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione dei cambiamenti e sulla sorveglianza sanitaria. Cosa fare in caso di cambiamenti? Come gestire la sorveglianza sanitaria?
SGSSL nel settore chimico: l’importanza dei controlli operativi
16 Maggio 2024Nelle linee di indirizzo Inail per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si affronta anche il tema dell’operatività. Controlli operativi, attrezzature, priorità, manutenzione e permessi di lavoro.
Decreto 231 e rischio di reato: i parametri della valutazione del rischio
22 Aprile 2024Linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui al 25 septies del d.lgs. 231/01. Focus sul set di parametri per la valutazione del rischio.
L’efficacia delle certificazioni accreditate per sistemi di gestione
18 Aprile 2024Un documento Inail e Accredia si sofferma sull’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sulla ricerca e sull’importanza di pensare alla prevenzione come un investimento.
L’evoluzione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro
15 Aprile 2024Un intervento si sofferma sulla storia ed evoluzione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alle linee guida UNI-Inail. Le criticità, la norma 45001, i vantaggi e il futuro dei sistemi di gestione.
Le nuove tecnologie, gli obblighi datoriali e il problema della delega
22 Marzo 2024Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things e sull’impatto sugli obblighi datoriali in materia di salute e sicurezza. L’art. 2087, la deriva algoritmica, il principio del controllo umano, la delega di funzioni e i modelli organizzativi.
Sistemi di gestione e comparto chimico: come gestire gli agenti chimici?
19 Marzo 2024Un documento Inail per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione degli agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni e reprotossici. Focus sulle schede di dati e lo stoccaggio.
I sistemi di gestione e la preparazione e risposta alle emergenze
4 Marzo 2024Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sulla preparazione e risposta alle emergenze. I lavoratori con compiti speciali e il piano di emergenza.
Decreto 231: qual è il percorso per la valutazione del rischio di reato?
1 Marzo 2024Le linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui al 25 septies del d.lgs. 231/01. Il percorso logico-operativo e la mappatura delle attività sensibili.
I sistemi di gestione integrati e la fase di riesame della direzione
23 Febbraio 2024Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sul riesame della direzione. Il rapporto sullo stato del sistema di gestione e le responsabilità relative alla fase di riesame.
L’integrazione della dimensione di genere nella gestione della sicurezza
21 Febbraio 2024La seconda parte di un approfondimento relativo al tema della parità di genere. Focus sull’importanza dell’integrazione della dimensione di genere nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Antonella Grange e Carla Mammone.
Industria chimica: valutazione dei rischi e sostanze pericolose
19 Febbraio 2024Un documento per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione degli agenti chimici pericolosi. Focus su valutazione dei rischi, piani di controllo e sostanza CMR.
Quali sono le ricadute dei modelli di organizzazione e gestione?
24 Gennaio 2024Un contributo si sofferma sui modelli di organizzazione e gestione a vent’anni dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 231/2001. Focus sulle ricadute dell’adozione dei modelli organizzativi sulla responsabilità datoriale.
Compiti e responsabilità dell’Organismo di Vigilanza 231
18 Gennaio 2024Un approfondimento sul tema dei compiti e delle responsabilità dell’Organismo di Vigilanza 231. Inquadramento penalistico, posizione della Cassazione, responsabilità penale e civile, polizza assicurativa.
Inail: un supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss
18 Gennaio 2024Un documento tecnico si sofferma sul supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss e propone un modello tecnico-organizzativo. I fattori che favoriscono od ostacolano un sistema di gestione dei near miss.
Migliorare la prevenzione con i sistemi di incident reporting
10 Gennaio 2024Una tesi di laurea si sofferma sull’utilizzo dello strumento di incident e near misses reporting. Focus sulla nascita del sistema di incident reporting e sull’importanza di un clima di fiducia per la raccolta delle segnalazioni.
Riflessioni sulla salute e sicurezza nel mondo del lavoro che cambia
9 Gennaio 2024Un contributo riporta alcune considerazioni a proposito di salute e sicurezza nel mondo del lavoro che cambia. La nuova centralità del lavoratore, il modello di sviluppo e l’importanza dei modelli di organizzazione e di gestione.
Questione di genere: disvalore, opportunità, luci ed ombre
24 Novembre 2023La prima parte di un approfondimento relativo al tema della parità di genere. Focus sull’analisi del contesto e sul sistema di gestione per la parità di genere secondo la Prassi UNI PdR/125:2022. A cura di Antonella Grange e Carla Mammone.
L’azienda è in regola con gli obblighi in materia di Whistleblowing?
20 Novembre 2023La Piattaforma Whistleblowing digiMOG è la soluzione applicativa più efficace per il ricevimento e la gestione delle segnalazioni degli illeciti come previsto dalla normativa italiana ed europea. La data del 17 dicembre 2023 si avvicina…
Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro: recepita la ISO 45001
18 Ottobre 2023Recepita dal Comitato europeo di normazione la norma ISO 45001: il riconoscimento a cinque anni dalla sua pubblicazione a livello internazionale e dalla sua adozione in Italia, a cui aveva contribuito attivamente anche l’Inail.
I sistemi di gestione, la sorveglianza sanitaria e i flussi informativi
17 Ottobre 2023Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sulla gestione della sorveglianza sanitaria. Il programma di sorveglianza, gli accertamenti sanitari e i flussi informativi.
Il carattere dei rischi di aggressione e i modelli organizzativi
11 Ottobre 2023Un contributo si sofferma sulle aggressioni al personale sanitario come rischio lavorativo. Una sentenza, la necessità di un’attenta valutazione, il carattere endogeno o esogeno dei rischi e i modelli di organizzazione e di gestione.
AiFOS: il ricco programma di workshop e convegni ad Ambiente Lavoro 2023
6 Ottobre 2023Ancora pochi posti disponibili per gli eventi che AiFOS organizza ad Ambiente Lavoro 2023 a Bologna: sostanze pericolose, sistemi di ancoraggio, prevenzione degli errori, UNI ISO 45002, invecchiamento, sicurezza inclusiva e ruolo dell’RSPP.
Strutture sanitarie e sicurezza: perché sono importanti i sistemi di gestione?
26 Settembre 2023Un documento dell’Inail presenta indicazioni per la salute e la sicurezza degli operatori sanitari. Focus sull’importanza degli aspetti organizzativi, sui sistemi di gestione e sulle novità introdotte dalla norma UNI ISO 45001.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'