Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria SGSL, MOG, dlgs 231/01
I sistemi di gestione e le procedure per la valutazione delle prestazioni
3 Settembre 2025Un documento per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica ci permette di soffermarci sulla fase della valutazione delle prestazioni. Focus sul monitoraggio, sugli indicatori e sull’audit interno.
Costi della non sicurezza, strumenti per conoscerli e imprese certificate
29 Agosto 2025Quali sono i costi ovvi e meno ovvi degli infortuni? Perché calcolarli? Calano gli infortuni nelle imprese certificate? Come utilizzare l’applicativo Co&Si? Perché investire in sicurezza? Ne parliamo con Giuseppe Morinelli (Inail, CSA).
Strutture sanitarie e SGSL: gli strumenti di supporto per le aziende
23 Aprile 2025Un documento Inail presenta indicazioni per la sicurezza degli operatori sanitari e si sofferma sui sistemi di gestione, sui modelli organizzativi e sugli strumenti di supporto alle aziende. L’integrazione della SSL nell’organizzazione.
La responsabilità amministrativa delle imprese e la UNI EN ISO 45001
10 Aprile 2025Un documento sull’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione SGSL affronta anche il tema della conformità di un modello organizzativo secondo la UNI EN ISO 45001 ai requisiti dell’art. 30 del Testo Unico.
Sistemi di gestione: approvvigionamento, outsourcing e appalti
25 Marzo 2025Un documento per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sul processo di approvvigionamento, sull’affidamento all’esterno di processi e servizi e sulla gestione degli appalti.
Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza: l’evoluzione delle norme
14 Marzo 2025Un documento Inail e Accredia si sofferma sull’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. L’evoluzione delle norme sui SGSL e la UNI EN ISO 45001:2023.
Safety Differently per la proattività e resilienza organizzativa
21 Febbraio 2025Il 3 aprile 2025 si terrà a Brescia un corso sui limiti dei modelli tradizionali di sicurezza e sull’evoluzione al modello Safety Differently. L’approccio basato sull'apprendimento dai successi, piuttosto che sulla colpevolizzazione degli errori.
La certificazione di parità e la valutazione del rischio violenza e molestie
13 Febbraio 2025Un breve saggio si sofferma sul rischio violenza e molestie nella disciplina prevenzionistica e nella certificazione della parità di genere. La valutazione del rischio violenza e molestie, il sistema di gestione della parità di genere e la comunicazione.
Il nuovo disegno di legge sulle PMI: le proposte di modifica del decreto 81
21 Gennaio 2025Approvato dal Consiglio dei ministri un disegno di legge per la tutela e lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese. Lo schema del disegno di legge, i principali contenuti e le proposte di modifica al D.Lgs. 81/2008.
I corsi per auditor esterni e interni dei sistemi di gestione
6 Dicembre 2024Tra febbraio e marzo 2025 due corsi in videoconferenza forniranno le conoscenze e competenze richieste ad un auditor di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
Pubblicata la UNI ISO 45004 sulla salute e sicurezza sul lavoro
22 Novembre 2024Disponibile la norma UNI ISO 45004 che intende aiutare le organizzazioni a monitorare e a valutare le prestazioni in materia di SSL: come valutare le prestazioni di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro?
Prevenzione integrata: tutela dell’ambiente interno ed esterno all’impresa
5 Novembre 2024Un contributo si sofferma sulla tutela dell’ambiente interno ed esterno all’impresa e sul fondamento giuridico e gli strumenti per una prevenzione integrata. I luoghi di lavoro, i modelli organizzativi e la dimensione partecipativa.
Normazione in materia di gestione - con o senza sistema
4 Novembre 2024Storicamente, il successo delle norme è legato alla regolamentazione tecnica di oggetti fisici. Tuttavia, oggi ridurla a questo significa ignorare che molti gruppi normativi si concentrano su temi astratti come processi, servizi e qualità.
Esplorare le norme ISO con esempi concreti
24 Ottobre 2024Esempi applicativi per interpretare i concetti e le definizioni comuni alle norme dei sistemi di gestione con uno sguardo diverso.
Ci sono modelli di gestione dei near miss adatti alle piccole imprese?
4 Ottobre 2024Un documento Inail si sofferma sul supporto alle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss e propone un modello tecnico-organizzativo adatto anche alle piccole imprese. L’indagine esplorativa e l’istruzione operativa.
Prevenzione e protezione contro le esplosioni da polveri: l’organizzazione
18 Settembre 2024Un documento si sofferma sulle misure gestionali per la prevenzione e la protezione contro le esplosioni da polveri. Focus su modelli organizzativi, organizzazione aziendale, formazione, segnalazioni, istruzioni e controlli.
L’arte dell’auditing
12 Settembre 2024Come avvicinarsi rispettosamente per conoscere l’interno dei flussi organizzativi.
Inail: un focus sull’efficacia dei sistemi di gestione certificati
4 Settembre 2024Il nuovo numero di Dati Inail approfondisce i risultati dello studio presentato lo scorso aprile, da cui emerge una riduzione della frequenza e della gravità degli infortuni nelle imprese accreditate e l’evoluzione delle norme sugli Sgsl.
Esempi di modelli organizzativi: analisi di criticità e punti qualificanti
28 Agosto 2024Un documento Inail presenta esempi di modelli organizzativi semplificati prodotti da aziende afferenti al settore terziario e le analisi di punti qualificanti e criticità. Gli strumenti di supporto per le PMI e lo studio attuale.
Incident reporting: l’importanza della segnalazione degli incidenti
5 Giugno 2024Una tesi di laurea si sofferma sull’utilizzo dello strumento di incident e near misses reporting. Focus sulla just culture, sulla gestione del sistema di segnalazione, sugli strumenti di reporting e sulla root cause analysis.
SGSL: la gestione dei cambiamenti e la sorveglianza sanitaria
27 Maggio 2024Un documento per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione dei cambiamenti e sulla sorveglianza sanitaria. Cosa fare in caso di cambiamenti? Come gestire la sorveglianza sanitaria?
SGSSL nel settore chimico: l’importanza dei controlli operativi
16 Maggio 2024Nelle linee di indirizzo Inail per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si affronta anche il tema dell’operatività. Controlli operativi, attrezzature, priorità, manutenzione e permessi di lavoro.
Decreto 231 e rischio di reato: i parametri della valutazione del rischio
22 Aprile 2024Linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui al 25 septies del d.lgs. 231/01. Focus sul set di parametri per la valutazione del rischio.
L’efficacia delle certificazioni accreditate per sistemi di gestione
18 Aprile 2024Un documento Inail e Accredia si sofferma sull’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sulla ricerca e sull’importanza di pensare alla prevenzione come un investimento.
L’evoluzione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro
15 Aprile 2024Un intervento si sofferma sulla storia ed evoluzione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alle linee guida UNI-Inail. Le criticità, la norma 45001, i vantaggi e il futuro dei sistemi di gestione.
Le nuove tecnologie, gli obblighi datoriali e il problema della delega
22 Marzo 2024Un contributo si sofferma sulla tecnologia Internet of Things e sull’impatto sugli obblighi datoriali in materia di salute e sicurezza. L’art. 2087, la deriva algoritmica, il principio del controllo umano, la delega di funzioni e i modelli organizzativi.
Sistemi di gestione e comparto chimico: come gestire gli agenti chimici?
19 Marzo 2024Un documento Inail per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione degli agenti chimici pericolosi, cancerogeni, mutageni e reprotossici. Focus sulle schede di dati e lo stoccaggio.
I sistemi di gestione e la preparazione e risposta alle emergenze
4 Marzo 2024Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sulla preparazione e risposta alle emergenze. I lavoratori con compiti speciali e il piano di emergenza.
Decreto 231: qual è il percorso per la valutazione del rischio di reato?
1 Marzo 2024Le linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui al 25 septies del d.lgs. 231/01. Il percorso logico-operativo e la mappatura delle attività sensibili.
I sistemi di gestione integrati e la fase di riesame della direzione
23 Febbraio 2024Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sul riesame della direzione. Il rapporto sullo stato del sistema di gestione e le responsabilità relative alla fase di riesame.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'