Articoli per la categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » SGSL, MOG, dlgs 231/01

19 Febbraio 2015: Linee di indirizzo per un SGSL nel settore Gomma Plastica

L’Inail presenta linee di indirizzo Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori per le Aziende del settore Gomma Plastica. L’accordo quadro e le finalità delle linee di indirizzo. Focus sulla identificazione e valutazione dei rischi.

13 Febbraio 2015: Adozione dei modelli organizzativi e procedure semplificate

Un intervento si sofferma su alcuni aspetti rilevanti del DM del 13 febbraio 2014 che recepisce le procedure semplificate per l'adozione dei modelli organizzativi. Focus sui chiarimenti relativi al sistema disciplinare e al sistema di controllo.

4 Febbraio 2015: Linee guida per un SGSL nelle società di servizi

Approvate le Linee d’Indirizzo SGSL-GATEF per l’implementazione dei Sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle società di servizi: applicazione, esame iniziale e politica per la salute e la sicurezza sul lavoro.

29 Gennaio 2015: Massima sicurezza possibile: dal concetto astratto alla concretezza

Un saggio di Olympus si sofferma sul Testo Unico e sulle conseguenze in termini di revisione dei principi della prevenzione e di individuazione e ripartizione degli obblighi di prevenzione. Il principio della Massima Sicurezza Tecnologicamente Possibile.

22 Gennaio 2015: Un progetto per portare i sistemi di gestione nelle imprese edili

Un intervento presenta un progetto sperimentale di implementazione di SGSL rivolto alle piccole e medie imprese edili. L’articolazione del progetto e della documentazione necessaria. Gli obiettivi del SGSL e i risultati potenziali.

20 Gennaio 2015: Competitività e SSL: integrare la sicurezza nei processi produttivi

Riflessioni su competitività e sicurezza sul lavoro con riferimento ad un rapporto tecnico dell’UNI (UNI/TR 11542) che guida le aziende verso un reciproco vantaggio tra imprenditori e lavoratori. A cura di Giuseppe Spada.

7 Gennaio 2015: I modelli organizzativi e i requisiti per la sorveglianza sanitaria

I requisiti in tema di sorveglianza sanitaria per l’adozione ed efficace attuazione di un modello organizzativo. I compiti del medico competente, il vademecum della buona sorveglianza e l’importanza della collaborazione e condivisione.

4 Dicembre 2014: Responsabilità dell’Ente: nessuna inversione dell’onere della prova

La sentenza di Cassazione sul caso Thyssen chiarisce che nel procedimento per il D.Lgs.231/01 grava sull’Accusa dimostrare la carente autoregolamentazione dell’Azienda, la quale può dare prova liberatoria. Requisiti del MOG e dell’OdV. Di A. Guardavilla.

1 Dicembre 2014: Modelli di organizzazione: compiti e poteri dell’Organismo di Vigilanza

Il modello organizzativo deve prevedere un idoneo sistema di controllo sull'attuazione del modello e sul mantenimento nel tempo dell’idoneità delle misure adottate. Funzioni, compiti, poteri e caratteristiche dell’Organismo di Vigilanza.

14 Novembre 2014: Sicurezza delle macchine: sicurezza funzionale e norme tecniche

Informazioni sulla sicurezza funzionale correlata alle funzioni di sicurezza delle macchine. Le norme tecniche EN 954-1, EN/IEC 62061 e EN/ISO 13849-1. Le norme utilizzabili e le procedure di progettazione di un sistema di controllo.

14 Novembre 2014: Come gestire in modo integrato sicurezza, ambiente e qualità

Il 27 novembre si terrà ad Acqui Terme un convegno gratuito che presenta le caratteristiche e i vantaggi dei sistemi di gestione integrati nelle aziende: sicurezza, ambiente e qualità.

28 Ottobre 2014: Valutare l’idoneità e l’efficace attuazione di un modello organizzativo

Un intervento si sofferma sulla valutazione dell’idoneità e dell’efficace attuazione di un modello organizzativo e gestionale idoneo ai fini dell’esimente dalla responsabilità amministrativa. Il processo di valutazione, i riferimenti e la metodologia.

20 Ottobre 2014: La responsabilità amministrativa delle aziende: vantaggio e interesse

Un documento riporta gli indirizzi operativi per l’individuazione della responsabilità amministrativa e la valutazione dei Sistemi di Gestione (SGSSL). L’ente è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio.

14 Ottobre 2014: Il sistema di gestione e il medico competente

Il sistema o modello di gestione aziendale e sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) con particolare riferimento alla figura del medico competente.

13 Ottobre 2014: Rifiuti: un SGSL-R per le aziende dei servizi ambientali e territoriali

L’Inail presenta delle linee di indirizzo per un sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori per le aziende dei servizi ambientali e territoriali. Focus sulla fase di pianificazione: lavoro su strada, manutenzione, stress e appalti.

8 Ottobre 2014: Linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione

Aggiornato un documento di Confindustria relativo alle linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Le novità e i destinatari della responsabilità da reato.

29 Settembre 2014: Gli organismi paritetici e il processo di asseverazione

Un intervento presenta il ruolo della bilateralità con specifico riferimento ai compiti degli organismi paritetici e al processo di asseverazione. Le fasi di istruttoria, di pre-verifica, di verifica documentale, di verifica tecnica e la fase valutativa.

25 Luglio 2014: I sistemi di gestione della sicurezza e gli organi di vigilanza

Un intervento si sofferma sul rapporto tra gli enti di controllo e i sistemi di gestione della sicurezza e salute. L’efficacia esimente di un SGSL conforme all’art. 30 del TU e i criteri per valutare l’esistenza e l’efficace applicazione di un SGSL.

14 Luglio 2014: L’asseverazione in edilizia è uno strumento per la sicurezza!

Lanciata una campagna di informazione nazionale sull'asseverazione volontaria in edilizia con riferimento agli accordi tra Inail e CNCPT. Le informazioni sull’asseverazione: i vantaggi, il bando ISI, le procedure, il servizio dei CPT e l’attestato.

26 Giugno 2014: Imparare dagli errori: quando a infortunarsi è una lavoratrice

Riflessioni, dati e prevenzione in merito alla tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici donne. La questione di genere, le buone prassi per migliorare la prevenzione e l’integrazione di genere nei sistemi di gestione.

4 Giugno 2014: Convegno sulle procedure semplificate per i MOG

Si terrà a Catania il 13 giugno il seminario gratuito “Procedure semplificate per l'adozione di Modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI)”.

29 Maggio 2014: Fare sicurezza in azienda: valutazione, organizzazione e comportamenti

La seconda parte di una riflessione sul fare sicurezza in azienda. Gli strumenti di partenza, la valutazione dei rischi, le pratiche di prevenzione basate su organizzazione & comportamenti, i soggetti della sicurezza. Di Alessandro Mazzeranghi.

27 Maggio 2014: Sicurezza sul lavoro: la Politica è una cosa seria

Cosa significa la Politica per la Salute e la Sicurezza sul lavoro? Nel cantiere aperto della salute e sicurezza sul lavoro il nemico è il “rischio” ed è importante che la Politica della sicurezza segua la giusta direzione. A cura di Sebastiano Trapani.

23 Maggio 2014: SGSL: verificare la sicurezza degli impianti elettrici aziendali

Sistemi di gestione nel settore della distribuzione intermedia dei medicinali: indicazioni generali per la verifica della sicurezza degli impianti elettrici secondo la Norma BS OHSAS 18001 e l’art. 30 del D.Lgs. 81/08.

22 Maggio 2014: Le procedure di salute e sicurezza nel Testo Unico e in giurisprudenza

Il valore giuridico delle procedure, la verifica della loro applicazione ed efficacia, lo scollamento tra le procedure “ufficiali” e le prassi, le procedure necessarie non individuate. A cura di Anna Guardavilla.

20 Maggio 2014: SGSL: la gestione di macchine, prodotti chimici e non-conformità

Indicazioni operative dell’Inail Marche per favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. Focus gestione delle attrezzature, impianti e macchine, sulla gestione dei prodotti chimici e delle non-conformità.

19 Maggio 2014: Investire nella sicurezza genera effetti positivi per le aziende

Un intervento sottolinea che gestire la sicurezza aggiunge valore al business e genera vantaggi competitivi. Gli esempi di migliorata gestione della sicurezza, i costi indiretti, la struttura della sicurezza e i sistemi di gestione.

15 Maggio 2014: Fare sicurezza in azienda: principi manageriali e vera semplificazione

La prima parte di una riflessione sul fare efficacemente sicurezza in azienda. Le criticità diffuse, lo spreco di energie, le chiavi del cambiamento, i modelli organizzativi, le vere priorità e la pratica. Di Alessandro Mazzeranghi.

18 Aprile 2014: Le responsabilità del datore di lavoro per infortuni e malattie

Un approfondimento sul tema della responsabilità del datore di lavoro per infortuni sul lavoro e malattie professionali si sofferma sulla normativa, sulle responsabilità civile, penale e amministrativa e sulla costituzione di parte civile.

16 Aprile 2014: Asseverazione dei modelli: nuove prassi di riferimento per l’edilizia

Un articolo si sofferma sull’asseverazione dei modelli organizzativi alla luce degli indirizzi operativi pubblicati nel febbraio del 2013 e della nuova prassi di riferimento in un settore ad alto rischio come quello dell’edilizia.

Articoli da 121 a 150 su 451