Articoli per la categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » SGSL, MOG, dlgs 231/01

22 Ottobre 2015: D.LGS. 231/2001: la colpa di organizzazione

Cosa si intende per responsabilità amministrativa degli enti? Chi sono i soggetti convolti? Cosa significa “reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio”?

21 Ottobre 2015: D.Lgs. 231/2001: i modelli organizzativi e il sistema disciplinare

Informazioni sull’adozione di un adeguato sistema disciplinare relativo alle violazioni del codice etico e delle procedure aziendali riguardanti la tutela della salute e sicurezza. Caratteristiche, sanzioni, principi e requisiti del sistema disciplinare.

16 Ottobre 2015: I sistemi di gestione della sicurezza e il codice etico

Informazioni sull’adozione di un Codice Etico o Codice di Comportamento nei sistemi per la gestione della salute e sicurezza del lavoro. I contenuti e i criteri dei principi etici, l’implementazione, la struttura e la diffusione del Codice.

16 Ottobre 2015: Industria chimica e SGSL: pianificare e concretizzare gli obiettivi

Le linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si soffermano sulla fase di pianificazione. Identificare i pericoli, gestire i requisiti legali e pianificare programmi e obiettivi.

13 Ottobre 2015: I sistemi di gestione e i modelli di organizzazione e gestione aziendale

Le fasi successive a quella di redazione del documento di valutazione dei rischi: l’adozione di un sistema o di un modello di organizzazione e di gestione.

12 Ottobre 2015: Ambiente Lavoro: il futuro della formazione

Dal 14 al 16 ottobre, ad Ambiente Lavoro 2015 di Bologna, Mega Italia Media presenta le novità e le offerte relative ai prodotti per la formazione alla sicurezza. In omaggio i calendari 2016 di PuntoSicuro.

9 Ottobre 2015: Sicurezza ambientale: gli obblighi e le opportunità per le aziende

Un workshop il 16 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per analizzare l’importanza, le conseguenze e le opportunità offerte dalla gestione della sicurezza ambientale nelle aziende.

8 Ottobre 2015: Aggiornamento delle Linee guida SGSL/AR

Approvata dall’Inail l’edizione 2015 delle “Linee di Indirizzo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete SGSL – AR”.

6 Ottobre 2015: L’adozione di modelli organizzativi nelle piccole imprese

Le linee guida di Confindustria per la costruzione dei modelli organizzativi forniscono una chiave di lettura e indicazioni specifiche per le piccole imprese. L’individuazione dei rischi, i protocolli, il codice etico e l’organismo di vigilanza.

24 Settembre 2015: La gestione e l’organizzazione della sicurezza e della salute in azienda

Come condurre la propria azienda verso una gestione integrata al fine di ricavarne utili e generare compartecipazione e corresponsabilizzazione da parte dei propri collaboratori?

22 Settembre 2015: Decreto 231: obblighi di informazione e responsabilità dell’OdV

Indicazioni sull’obbligo di informazione nei confronti dell’Organismo di Vigilanza e sugli eventuali profili penali di responsabilità. La normativa, le informazioni da comunicare all’OdV e il rapporto tra obbligo di vigilanza e azione illecita.

15 Settembre 2015: Responsabilità amministrativa e modelli di organizzazione

Un intervento riporta alcune informazioni generali sulla responsabilità amministrativa e sul modello di organizzazione, gestione e controllo in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus su un esempio di Modello 231.

9 Settembre 2015: I sistemi di gestione: volontarietà e processo di certificazione

Un intervento presenta i principali sistemi di gestione in materia di qualità, ambiente, sicurezza, energia e responsabilità sociale. Le definizioni e le caratteristiche dei sistemi, la volontarietà e il processo di certificazione.

5 Agosto 2015: D.Lgs.231/01 a seguito di infortuni sul lavoro: recenti sentenze

Applicata la responsabilità degli Enti per risparmio dei costi legati a consulenze, formazione, appalti e per la velocizzazione delle attività produttive. Il termine di prescrizione delle sanzioni 231 e le sentenze di patteggiamento. Di Anna Guardavilla.

30 Luglio 2015: Inail: linee guida per un sistema di gestione nelle aziende sanitarie

Approvate dall’Inail le linee di indirizzo SGSL-AS relative al sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche della Regione Lazio. Le caratteristiche delle linee di indirizzo e il controllo operativo.

17 Luglio 2015: Prevenzione incendi: il sistema di gestione della sicurezza antincendio

Un documento si sofferma sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento al sistema di gestione SGSA e alle direttive Seveso relative agli impianti a rischio di incidente rilevante. L’approccio ingegneristico e la norma UNI 10617.

17 Luglio 2015: Modelli organizzativi: linee di indirizzo per il comparto vinicolo

Linee di indirizzo per modelli organizzativi SGSL specifici per il settore cooperativo vinicolo. Le caratteristiche comuni e le peculiarità delle cooperative vinicole. Il progetto e i vantaggi delle linee guida elaborate.

7 Luglio 2015: Decreto 231: è sufficiente la presenza di un modello organizzativo?

Modelli di organizzazione e di gestione aziendale e applicazione del D.Lgs. 231 del 2001. Le caratteristiche dei modelli e le carenze che annullano il potenziale esimente dalla responsabilità amministrativa delle aziende.

3 Luglio 2015: Decreto 231: la responsabilità amministrativa nei gruppi societari

Indicazioni sulla responsabilità amministrativa e sull’adozione dei modelli organizzativi nel contesto dei gruppi societari. Non si può affermare una responsabilità diretta del gruppo societario ai sensi del decreto 231/2001.

16 Giugno 2015: Decreto 231: la composizione e i requisiti dell’Organismo di vigilanza

Indicazioni sull’affidamento ad un Organismo di Vigilanza del compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza di un modello di organizzazione. Composizione, compiti e requisiti dell’OdV.

11 Giugno 2015: Inail: linee guida per un sistema di gestione nell’industria chimica

Le indicazioni delle linee di indirizzo per l’applicazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica. Focus sul tema della leadership, sulla politica aziendale e sul ruolo del responsabile del sistema di gestione

11 Giugno 2015: La futura ISO 9001, lo standard ISO 31000 e il risk-based thinking

La nuova ISO 9001 propone un nuovo approccio al concetto di valutazione e gestione del rischio. L’approccio per processi, il risk-based thinking, lo standard ISO 31000 e la definizione di rischio come effetto dell’incertezza sugli obiettivi.

4 Giugno 2015: Nuovi reati ambientali e societari nel 231: da aggiornare ora i Modelli

I nuovi delitti contro l’ambiente, dall’inquinamento al disastro ambientale, sono già dal 29 maggio nel codice penale e nell’art. 25-undecies del D.Lgs.231/01; da metà giugno in vigore le modifiche al 231 in materia di reati societari. Di Anna Guardavilla

15 Maggio 2015: Aziende sicure e competitive nell’ottica del D. Lgs. 231/2001

Con il supporto di Raffaele Guariniello e dell’avv. Maurizio de Tilla, un seminario a Napoli il 5 giugno si occuperà di ambiente, di sicurezza, delle opportunità e vantaggi competitivi offerti dall’applicazione del D. Lgs. 231/2001.

7 Maggio 2015: La strategia per promuovere crescita e sicurezza nelle imprese

È possibile favorire la crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi? La strategia per migliorare la prevenzione, la vigilanza e l’approccio gestionale e organizzativo.

6 Maggio 2015: Sistemi di gestione della sicurezza e della qualità a confronto

Confronto tra i sistemi di gestione della sicurezza, resi obbligatori nelle industrie a rischio di incidente rilevante e negli ambienti di lavoro, con i sistemi di garanzia della qualità, la cui adozione da parte delle Aziende è volontaria.

29 Aprile 2015: Integrazione dei sistemi di gestione: strumenti e vantaggio competitivo

Il 5 maggio si terrà a Brescia presso AiFOS un convegno gratuito che presenta le caratteristiche e i vantaggi dei sistemi di gestione integrati nelle aziende

17 Aprile 2015: D.Lgs. 231/2001: codice etico e sistema sanzionatorio

Linee guida di Confindustria per la costruzione dei modelli di organizzazione: le indicazioni per elaborare il codici etico e il sistema disciplinare. L’importanza del sistema sanzionatorio interno per la validità del SGSL.

7 Aprile 2015: Human Management System per la salute e sicurezza sul lavoro

La metodologia HMS-SSL che tiene conto in maniera sistemica dell’elemento umano e di quanto gli aspetti organizzativi, relazionali, comunicativi e comportamentali impattano sulla salute e sicurezza dei lavoratori, sulla produttività e competitività.

7 Aprile 2015: Faq: formazione e gestione della sicurezza in azienda

L’USLL 6 Vicenza fornisce alcune risposte alle domande più frequenti su temi di organizzazione della sicurezza sul lavoro in azienda e sul ruolo delle diverse figure della prevenzione.

Articoli da 121 a 150 su 486


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!