Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria SGSL, MOG, dlgs 231/01

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » SGSL, MOG, dlgs 231/01

Sulla differenza fra reato commesso a vantaggio o interesse di un ente

18 Aprile 2016
Ai fini della responsabilità amministrativa di un ente un reato è commesso nel suo interesse se oggetto di una valutazione ex ante o a suo vantaggio se da esso deriva ex post un risparmio dei costi. A cura di Gerardo Porreca.

La futura ISO 45001 favorirà un’efficace prevenzione dei rischi?

12 Aprile 2016
Una nota di Cgil, Cisl e Uil esprime diverse perplessità sull’attuale versione della futura ISO 45001 sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. La norma che sostituirà la OHSAS 18001 avrebbe ancora alcune lacune da colmare.

Interpello: come garantire il primo soccorso sui treni?

11 Aprile 2016
L'obbligo di portare il soccorso nel più breve tempo possibile in ambito ferroviario, può rimettere in discussione le scelte aziendali di organizzazione del lavoro? La risposta della Commissione Interpelli.

D.Lgs. 231/2001: il modello esimente è adeguato?

9 Febbraio 2016
Il modello esimente ex D.Lgs. 231/2001 in materia di salute e sicurezza: come possiamo capire se è adeguato? Come valutarlo in caso di infortunio o malattia professionale. Di Alessandro Mazzeranghi

Un nuovo strumento per affrontare le disfunzioni organizzative

5 Febbraio 2016
Come conseguire nelle aziende obiettivi di sicurezza, produttività e competitività attraverso il nuovo sistema di gestione dell’elemento umano “Human Management System”? Ne parliamo con Annalisa Guercio, della Contarp dell’Inail.

Check-list integrata qualità e sicurezza

4 Febbraio 2016
Diffondere le buone pratiche con una lista di controllo integrata tra tre sistemi: sicurezza pazienti, sicurezza lavoratori e qualità. Il sito per tutelare la salute dei lavoratori delle Aziende Sanitarie.

Le criticità dell’asseverazione dei modelli organizzativi

3 Febbraio 2016
Un saggio di Olympus si sofferma sulle criticità e sulla carenza di chiarezza in merito all’asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione. La normativa, i piani formali e sostanziali, la necessità di rigorosi e omogenei criteri metodologici.

La responsabilità amministrativa e la colpa in organizzazione

27 Gennaio 2016
Un intervento sul tema della responsabilità amministrativa e dei modelli di gestione e organizzazione. La ragione più convincente della istituzione della responsabilità amministrativa degli enti è da ravvisarsi nella colpa in organizzazione.

Come creare un modello di organizzazione e gestione idoneo

21 Gennaio 2016
Identificare, al fine di adozione ed efficace attuazione, il Modello di organizzazione più idoneo per l’ente.

Conoscere i sistemi di gestione nell’ottica dei rischi

8 Gennaio 2016
Nel mese di febbraio a Brescia quattro corsi di aggiornamento per conoscere le nuove edizioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001 e migliorare la gestione del rischio nelle aziende.

Gestione della sicurezza antincendio e delle emergenze

22 Dicembre 2015
Criteri e modalità organizzative per assicurare un’adeguata gestione delle emergenze e la sicurezza antincendio: il Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA), i ruoli e le responsabilità delle varie figure aziendali.

La funzione dei modelli organizzativi

17 Dicembre 2015
Perché è cruciale, per non dire “di fatto” obbligatoria, l’adozione di un Modello di organizzazione e gestione per un ente.

Il D.Lgs. 231/2001 e l’integrazione dei sistemi di gestione

14 Dicembre 2015
Indicazioni sul D.Lgs. 231/2001, sui modelli di organizzazione e sull’integrazione dei sistemi di gestione. Le responsabilità dell’ente, gli aspetti comuni tra sistemi di gestione ISO e i modelli di organizzazione e il futuro standard ISO 45001.

Il decreto 231 e i modelli di organizzazione: i reati presupposto

4 Dicembre 2015
Le Linee Guida di Confindustria per la costruzione dei modelli organizzativi riportano una parte dedicata all'approfondimento dei reati presupposto. I reati presupposto relativi agli articoli 589 e 590 del codice penale.

Un software gratuito per calcolare i costi della non sicurezza

27 Novembre 2015
Un nuovo supporto per calcolare i costi della non sicurezza e per verificare il risparmio che l’investimento in sicurezza può comportare. Dove trovarlo e come utilizzarlo? Ne parla ai nostri microfoni Maria Ilaria Barra della Contarp dell’Inail.

D.LGS. 231/2001: le sanzioni

26 Novembre 2015
Quali sono le sanzioni previste all’avvenuto accertamento della responsabilità dell’ente? Le sanzioni pecuniarie e interdittive, la confisca e la pubblicazione della sentenza.

I limiti delle semplificazioni e l’utilità degli adempimenti premiali

25 Novembre 2015
I benefici per le aziende che adempiono correttamente a quanto richiesto dalla normativa, i limiti della semplificazione e l’importanza della documentazione. Ne parla ai nostri microfoni Francesco Paolo Sisto, docente del Politecnico di Bari.

Formazione professionisti: come attestare gli apprendimenti informali

20 Novembre 2015
Ingegneri e Periti Agrari possono effettuare l’aggiornamento obbligatorio e ottenere 15 Crediti Formativi Professionali in modo informale autocertificando approfondimenti tecnici e normativi. Come dimostrare l’attività?

Industria chimica e SGSL: l’importanza del controllo operativo

17 Novembre 2015
Le linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si soffermano sull’operatività. Il controllo operativo è lo strumento con cui si dà attuazione puntuale a quanto pianificato.

SGSL: gestione di DPI e DPC

16 Novembre 2015
Schema, contenuti minimi e caratteristiche delle procedure di lavoro e delle istruzioni operative necessarie per la gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale e Collettiva.

Il tema dei near miss: un falso problema

13 Novembre 2015
Qualcuno sostiene la necessità di registrare i near miss nel DVR e altri si oppongono. L’impressione è di un avvitamento su problemi secondari rispetto a quello principale della riduzione degli infortuni. Articolo a cura di Giuseppe Spada.

Sbagliando s’impara: una procedura per la gestione degli infortuni

27 Ottobre 2015
Come evitare che si ripetano infortuni/ malattie/decessi, mancati infortuni/near miss, incidenti, non conformità? Come gestirli e mettere in atto le azioni preventive?

D.LGS. 231/2001: la colpa di organizzazione

22 Ottobre 2015
Cosa si intende per responsabilità amministrativa degli enti? Chi sono i soggetti convolti? Cosa significa “reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio”?

D.Lgs. 231/2001: i modelli organizzativi e il sistema disciplinare

21 Ottobre 2015
Informazioni sull’adozione di un adeguato sistema disciplinare relativo alle violazioni del codice etico e delle procedure aziendali riguardanti la tutela della salute e sicurezza. Caratteristiche, sanzioni, principi e requisiti del sistema disciplinare.

I sistemi di gestione della sicurezza e il codice etico

16 Ottobre 2015
Informazioni sull’adozione di un Codice Etico o Codice di Comportamento nei sistemi per la gestione della salute e sicurezza del lavoro. I contenuti e i criteri dei principi etici, l’implementazione, la struttura e la diffusione del Codice.

Industria chimica e SGSL: pianificare e concretizzare gli obiettivi

16 Ottobre 2015
Le linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si soffermano sulla fase di pianificazione. Identificare i pericoli, gestire i requisiti legali e pianificare programmi e obiettivi.

I sistemi di gestione e i modelli di organizzazione e gestione aziendale

13 Ottobre 2015
Le fasi successive a quella di redazione del documento di valutazione dei rischi: l’adozione di un sistema o di un modello di organizzazione e di gestione.

Ambiente Lavoro: il futuro della formazione

12 Ottobre 2015
Dal 14 al 16 ottobre, ad Ambiente Lavoro 2015 di Bologna, Mega Italia Media presenta le novità e le offerte relative ai prodotti per la formazione alla sicurezza. In omaggio i calendari 2016 di PuntoSicuro.

Sicurezza ambientale: gli obblighi e le opportunità per le aziende

9 Ottobre 2015
Un workshop il 16 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per analizzare l’importanza, le conseguenze e le opportunità offerte dalla gestione della sicurezza ambientale nelle aziende.

Aggiornamento delle Linee guida SGSL/AR

8 Ottobre 2015
Approvata dall’Inail l’edizione 2015 delle “Linee di Indirizzo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete SGSL – AR”.

Articoli da 181 a 210 su 568

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!