Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria SGSL, MOG, dlgs 231/01

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » SGSL, MOG, dlgs 231/01

Linee di indirizzo per un SGSL nel settore Gomma Plastica

19 Febbraio 2015
L’Inail presenta linee di indirizzo Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori per le Aziende del settore Gomma Plastica. L’accordo quadro e le finalità delle linee di indirizzo. Focus sulla identificazione e valutazione dei rischi.

Adozione dei modelli organizzativi e procedure semplificate

13 Febbraio 2015
Un intervento si sofferma su alcuni aspetti rilevanti del DM del 13 febbraio 2014 che recepisce le procedure semplificate per l'adozione dei modelli organizzativi. Focus sui chiarimenti relativi al sistema disciplinare e al sistema di controllo.

Linee guida per un SGSL nelle società di servizi

4 Febbraio 2015
Approvate le Linee d’Indirizzo SGSL-GATEF per l’implementazione dei Sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle società di servizi: applicazione, esame iniziale e politica per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Massima sicurezza possibile: dal concetto astratto alla concretezza

29 Gennaio 2015
Un saggio di Olympus si sofferma sul Testo Unico e sulle conseguenze in termini di revisione dei principi della prevenzione e di individuazione e ripartizione degli obblighi di prevenzione. Il principio della Massima Sicurezza Tecnologicamente Possibile.

Un progetto per portare i sistemi di gestione nelle imprese edili

22 Gennaio 2015
Un intervento presenta un progetto sperimentale di implementazione di SGSL rivolto alle piccole e medie imprese edili. L’articolazione del progetto e della documentazione necessaria. Gli obiettivi del SGSL e i risultati potenziali.

Competitività e SSL: integrare la sicurezza nei processi produttivi

20 Gennaio 2015
Riflessioni su competitività e sicurezza sul lavoro con riferimento ad un rapporto tecnico dell’UNI (UNI/TR 11542) che guida le aziende verso un reciproco vantaggio tra imprenditori e lavoratori. A cura di Giuseppe Spada.

I modelli organizzativi e i requisiti per la sorveglianza sanitaria

7 Gennaio 2015
I requisiti in tema di sorveglianza sanitaria per l’adozione ed efficace attuazione di un modello organizzativo. I compiti del medico competente, il vademecum della buona sorveglianza e l’importanza della collaborazione e condivisione.

Responsabilità dell’Ente: nessuna inversione dell’onere della prova

4 Dicembre 2014
La sentenza di Cassazione sul caso Thyssen chiarisce che nel procedimento per il D.Lgs.231/01 grava sull’Accusa dimostrare la carente autoregolamentazione dell’Azienda, la quale può dare prova liberatoria. Requisiti del MOG e dell’OdV. Di A. Guardavilla.

Modelli di organizzazione: compiti e poteri dell’Organismo di Vigilanza

1 Dicembre 2014
Il modello organizzativo deve prevedere un idoneo sistema di controllo sull'attuazione del modello e sul mantenimento nel tempo dell’idoneità delle misure adottate. Funzioni, compiti, poteri e caratteristiche dell’Organismo di Vigilanza.

Sicurezza delle macchine: sicurezza funzionale e norme tecniche

14 Novembre 2014
Informazioni sulla sicurezza funzionale correlata alle funzioni di sicurezza delle macchine. Le norme tecniche EN 954-1, EN/IEC 62061 e EN/ISO 13849-1. Le norme utilizzabili e le procedure di progettazione di un sistema di controllo.

Come gestire in modo integrato sicurezza, ambiente e qualità

14 Novembre 2014
Il 27 novembre si terrà ad Acqui Terme un convegno gratuito che presenta le caratteristiche e i vantaggi dei sistemi di gestione integrati nelle aziende: sicurezza, ambiente e qualità.

Valutare l’idoneità e l’efficace attuazione di un modello organizzativo

28 Ottobre 2014
Un intervento si sofferma sulla valutazione dell’idoneità e dell’efficace attuazione di un modello organizzativo e gestionale idoneo ai fini dell’esimente dalla responsabilità amministrativa. Il processo di valutazione, i riferimenti e la metodologia.

La responsabilità amministrativa delle aziende: vantaggio e interesse

20 Ottobre 2014
Un documento riporta gli indirizzi operativi per l’individuazione della responsabilità amministrativa e la valutazione dei Sistemi di Gestione (SGSSL). L’ente è responsabile per i reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio.

Il sistema di gestione e il medico competente

14 Ottobre 2014
Il sistema o modello di gestione aziendale e sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) con particolare riferimento alla figura del medico competente.

Rifiuti: un SGSL-R per le aziende dei servizi ambientali e territoriali

13 Ottobre 2014
L’Inail presenta delle linee di indirizzo per un sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori per le aziende dei servizi ambientali e territoriali. Focus sulla fase di pianificazione: lavoro su strada, manutenzione, stress e appalti.

Linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione

8 Ottobre 2014
Aggiornato un documento di Confindustria relativo alle linee guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Le novità e i destinatari della responsabilità da reato.

Gli organismi paritetici e il processo di asseverazione

29 Settembre 2014
Un intervento presenta il ruolo della bilateralità con specifico riferimento ai compiti degli organismi paritetici e al processo di asseverazione. Le fasi di istruttoria, di pre-verifica, di verifica documentale, di verifica tecnica e la fase valutativa.

I sistemi di gestione della sicurezza e gli organi di vigilanza

25 Luglio 2014
Un intervento si sofferma sul rapporto tra gli enti di controllo e i sistemi di gestione della sicurezza e salute. L’efficacia esimente di un SGSL conforme all’art. 30 del TU e i criteri per valutare l’esistenza e l’efficace applicazione di un SGSL.

L’asseverazione in edilizia è uno strumento per la sicurezza!

14 Luglio 2014
Lanciata una campagna di informazione nazionale sull'asseverazione volontaria in edilizia con riferimento agli accordi tra Inail e CNCPT. Le informazioni sull’asseverazione: i vantaggi, il bando ISI, le procedure, il servizio dei CPT e l’attestato.

Imparare dagli errori: quando a infortunarsi è una lavoratrice

26 Giugno 2014
Riflessioni, dati e prevenzione in merito alla tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici donne. La questione di genere, le buone prassi per migliorare la prevenzione e l’integrazione di genere nei sistemi di gestione.

Convegno sulle procedure semplificate per i MOG

4 Giugno 2014
Si terrà a Catania il 13 giugno il seminario gratuito “Procedure semplificate per l'adozione di Modelli di organizzazione e gestione (MOG) nelle piccole e medie imprese (PMI)”.

Fare sicurezza in azienda: valutazione, organizzazione e comportamenti

29 Maggio 2014
La seconda parte di una riflessione sul fare sicurezza in azienda. Gli strumenti di partenza, la valutazione dei rischi, le pratiche di prevenzione basate su organizzazione & comportamenti, i soggetti della sicurezza. Di Alessandro Mazzeranghi.

Sicurezza sul lavoro: la Politica è una cosa seria

27 Maggio 2014
Cosa significa la Politica per la Salute e la Sicurezza sul lavoro? Nel cantiere aperto della salute e sicurezza sul lavoro il nemico è il “rischio” ed è importante che la Politica della sicurezza segua la giusta direzione. A cura di Sebastiano Trapani.

SGSL: verificare la sicurezza degli impianti elettrici aziendali

23 Maggio 2014
Sistemi di gestione nel settore della distribuzione intermedia dei medicinali: indicazioni generali per la verifica della sicurezza degli impianti elettrici secondo la Norma BS OHSAS 18001 e l’art. 30 del D.Lgs. 81/08.

Le procedure di salute e sicurezza nel Testo Unico e in giurisprudenza

22 Maggio 2014
Il valore giuridico delle procedure, la verifica della loro applicazione ed efficacia, lo scollamento tra le procedure “ufficiali” e le prassi, le procedure necessarie non individuate. A cura di Anna Guardavilla.

SGSL: la gestione di macchine, prodotti chimici e non-conformità

20 Maggio 2014
Indicazioni operative dell’Inail Marche per favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. Focus gestione delle attrezzature, impianti e macchine, sulla gestione dei prodotti chimici e delle non-conformità.

Investire nella sicurezza genera effetti positivi per le aziende

19 Maggio 2014
Un intervento sottolinea che gestire la sicurezza aggiunge valore al business e genera vantaggi competitivi. Gli esempi di migliorata gestione della sicurezza, i costi indiretti, la struttura della sicurezza e i sistemi di gestione.

Fare sicurezza in azienda: principi manageriali e vera semplificazione

15 Maggio 2014
La prima parte di una riflessione sul fare efficacemente sicurezza in azienda. Le criticità diffuse, lo spreco di energie, le chiavi del cambiamento, i modelli organizzativi, le vere priorità e la pratica. Di Alessandro Mazzeranghi.

Le responsabilità del datore di lavoro per infortuni e malattie

18 Aprile 2014
Un approfondimento sul tema della responsabilità del datore di lavoro per infortuni sul lavoro e malattie professionali si sofferma sulla normativa, sulle responsabilità civile, penale e amministrativa e sulla costituzione di parte civile.

Asseverazione dei modelli: nuove prassi di riferimento per l’edilizia

16 Aprile 2014
Un articolo si sofferma sull’asseverazione dei modelli organizzativi alla luce degli indirizzi operativi pubblicati nel febbraio del 2013 e della nuova prassi di riferimento in un settore ad alto rischio come quello dell’edilizia.

Articoli da 241 a 270 su 571

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!