Articoli sulla categoria SGSL, MOG, dlgs 231/01

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » SGSL, MOG, dlgs 231/01

Aggiornamento delle Linee guida SGSL/AR

8 Ottobre 2015
Approvata dall’Inail l’edizione 2015 delle “Linee di Indirizzo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete SGSL – AR”.

L’adozione di modelli organizzativi nelle piccole imprese

6 Ottobre 2015
Le linee guida di Confindustria per la costruzione dei modelli organizzativi forniscono una chiave di lettura e indicazioni specifiche per le piccole imprese. L’individuazione dei rischi, i protocolli, il codice etico e l’organismo di vigilanza.

La gestione e l’organizzazione della sicurezza e della salute in azienda

24 Settembre 2015
Come condurre la propria azienda verso una gestione integrata al fine di ricavarne utili e generare compartecipazione e corresponsabilizzazione da parte dei propri collaboratori?

Decreto 231: obblighi di informazione e responsabilità dell’OdV

22 Settembre 2015
Indicazioni sull’obbligo di informazione nei confronti dell’Organismo di Vigilanza e sugli eventuali profili penali di responsabilità. La normativa, le informazioni da comunicare all’OdV e il rapporto tra obbligo di vigilanza e azione illecita.

Responsabilità amministrativa e modelli di organizzazione

15 Settembre 2015
Un intervento riporta alcune informazioni generali sulla responsabilità amministrativa e sul modello di organizzazione, gestione e controllo in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus su un esempio di Modello 231.

I sistemi di gestione: volontarietà e processo di certificazione

9 Settembre 2015
Un intervento presenta i principali sistemi di gestione in materia di qualità, ambiente, sicurezza, energia e responsabilità sociale. Le definizioni e le caratteristiche dei sistemi, la volontarietà e il processo di certificazione.

D.Lgs.231/01 a seguito di infortuni sul lavoro: recenti sentenze

5 Agosto 2015
Applicata la responsabilità degli Enti per risparmio dei costi legati a consulenze, formazione, appalti e per la velocizzazione delle attività produttive. Il termine di prescrizione delle sanzioni 231 e le sentenze di patteggiamento. Di Anna Guardavilla.

Inail: linee guida per un sistema di gestione nelle aziende sanitarie

30 Luglio 2015
Approvate dall’Inail le linee di indirizzo SGSL-AS relative al sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nelle aziende sanitarie pubbliche della Regione Lazio. Le caratteristiche delle linee di indirizzo e il controllo operativo.

Prevenzione incendi: il sistema di gestione della sicurezza antincendio

17 Luglio 2015
Un documento si sofferma sulla gestione della sicurezza antincendio con riferimento al sistema di gestione SGSA e alle direttive Seveso relative agli impianti a rischio di incidente rilevante. L’approccio ingegneristico e la norma UNI 10617.

Modelli organizzativi: linee di indirizzo per il comparto vinicolo

17 Luglio 2015
Linee di indirizzo per modelli organizzativi SGSL specifici per il settore cooperativo vinicolo. Le caratteristiche comuni e le peculiarità delle cooperative vinicole. Il progetto e i vantaggi delle linee guida elaborate.

Decreto 231: è sufficiente la presenza di un modello organizzativo?

7 Luglio 2015
Modelli di organizzazione e di gestione aziendale e applicazione del D.Lgs. 231 del 2001. Le caratteristiche dei modelli e le carenze che annullano il potenziale esimente dalla responsabilità amministrativa delle aziende.

Decreto 231: la responsabilità amministrativa nei gruppi societari

3 Luglio 2015
Indicazioni sulla responsabilità amministrativa e sull’adozione dei modelli organizzativi nel contesto dei gruppi societari. Non si può affermare una responsabilità diretta del gruppo societario ai sensi del decreto 231/2001.

Decreto 231: la composizione e i requisiti dell’Organismo di vigilanza

16 Giugno 2015
Indicazioni sull’affidamento ad un Organismo di Vigilanza del compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza di un modello di organizzazione. Composizione, compiti e requisiti dell’OdV.

Inail: linee guida per un sistema di gestione nell’industria chimica

11 Giugno 2015
Le indicazioni delle linee di indirizzo per l’applicazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica. Focus sul tema della leadership, sulla politica aziendale e sul ruolo del responsabile del sistema di gestione

La futura ISO 9001, lo standard ISO 31000 e il risk-based thinking

11 Giugno 2015
La nuova ISO 9001 propone un nuovo approccio al concetto di valutazione e gestione del rischio. L’approccio per processi, il risk-based thinking, lo standard ISO 31000 e la definizione di rischio come effetto dell’incertezza sugli obiettivi.

Nuovi reati ambientali e societari nel 231: da aggiornare ora i Modelli

4 Giugno 2015
I nuovi delitti contro l’ambiente, dall’inquinamento al disastro ambientale, sono già dal 29 maggio nel codice penale e nell’art. 25-undecies del D.Lgs.231/01; da metà giugno in vigore le modifiche al 231 in materia di reati societari. Di Anna Guardavilla

Aziende sicure e competitive nell’ottica del D. Lgs. 231/2001

15 Maggio 2015
Con il supporto di Raffaele Guariniello e dell’avv. Maurizio de Tilla, un seminario a Napoli il 5 giugno si occuperà di ambiente, di sicurezza, delle opportunità e vantaggi competitivi offerti dall’applicazione del D. Lgs. 231/2001.

La strategia per promuovere crescita e sicurezza nelle imprese

7 Maggio 2015
È possibile favorire la crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi? La strategia per migliorare la prevenzione, la vigilanza e l’approccio gestionale e organizzativo.

Sistemi di gestione della sicurezza e della qualità a confronto

6 Maggio 2015
Confronto tra i sistemi di gestione della sicurezza, resi obbligatori nelle industrie a rischio di incidente rilevante e negli ambienti di lavoro, con i sistemi di garanzia della qualità, la cui adozione da parte delle Aziende è volontaria.

Integrazione dei sistemi di gestione: strumenti e vantaggio competitivo

29 Aprile 2015
Il 5 maggio si terrà a Brescia presso AiFOS un convegno gratuito che presenta le caratteristiche e i vantaggi dei sistemi di gestione integrati nelle aziende

D.Lgs. 231/2001: codice etico e sistema sanzionatorio

17 Aprile 2015
Linee guida di Confindustria per la costruzione dei modelli di organizzazione: le indicazioni per elaborare il codici etico e il sistema disciplinare. L’importanza del sistema sanzionatorio interno per la validità del SGSL.

Human Management System per la salute e sicurezza sul lavoro

7 Aprile 2015
La metodologia HMS-SSL che tiene conto in maniera sistemica dell’elemento umano e di quanto gli aspetti organizzativi, relazionali, comunicativi e comportamentali impattano sulla salute e sicurezza dei lavoratori, sulla produttività e competitività.

Faq: formazione e gestione della sicurezza in azienda

7 Aprile 2015
L’USLL 6 Vicenza fornisce alcune risposte alle domande più frequenti su temi di organizzazione della sicurezza sul lavoro in azienda e sul ruolo delle diverse figure della prevenzione.

Il Sistema di gestione della sicurezza sul lavoro e il rapporto con il MOG 231

7 Aprile 2015
L'attuazione dell'art. 30 del Tusl attraverso il sistema e la sua eventuale certificazione. Un convegno a Bari il 10 aprile 2015.

Modelli organizzativi e rating di legalità: opportunità per le aziende

3 Aprile 2015
Il 22 aprile si terrà a Varese un convegno sulla responsabilità amministrativa delle imprese, sul Decreto Legislativo 231/2001 e sulle nuove opportunità offerte dalla normativa.

La relazione fra sicurezza sul lavoro e gestione delle risorse umane

26 Marzo 2015
Come è possibile connettere la gestione della sicurezza sul lavoro con la gestione delle risorse umane? Qual è il rapporto tra RSPP, HSE e HR? Come stimolare la collaborazione? Intervista a Carlo Galimberti, docente di psicologia della comunicazione.

Prognosi sotto i 40 giorni: se le lesioni non sono “gravi” niente 231

20 Marzo 2015
La Cassazione accoglie il ricorso di due Società condannate erroneamente per la responsabilità amministrativa a seguito di lesioni colpose, in quanto il conteggio dei giorni di prognosi era errato e si era al di sotto dei 40 giorni. Di Anna Guardavilla.

Una scheda per la gestione dei rischi degli ambienti confinati

27 Febbraio 2015
Indicazioni schematiche per la gestione dei rischi collegati alle attività svolte in ambienti sospetti di inquinamento o confinati: azioni, ruoli e responsabilità, documentazione di riferimento e indicatori di prestazione.

Linee di indirizzo per un SGSL nel settore Gomma Plastica

19 Febbraio 2015
L’Inail presenta linee di indirizzo Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori per le Aziende del settore Gomma Plastica. L’accordo quadro e le finalità delle linee di indirizzo. Focus sulla identificazione e valutazione dei rischi.

Adozione dei modelli organizzativi e procedure semplificate

13 Febbraio 2015
Un intervento si sofferma su alcuni aspetti rilevanti del DM del 13 febbraio 2014 che recepisce le procedure semplificate per l'adozione dei modelli organizzativi. Focus sui chiarimenti relativi al sistema disciplinare e al sistema di controllo.

Articoli da 151 a 180 su 509

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!