AGGIORNAMENTO CONTINUO SU COVID 19
Informazioni e approfondimenti sul Nuovo Coronavirus

 

Puntosicuro non verrà pubblicato dal 10 al 24 agosto. La redazione sarà chiusa e le attività riprenderanno il 25 agosto.
Buone vacanze!

Articoli per la categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » SGSL, MOG, dlgs 231/01

31 Marzo 2010: PUBBLIREDAZIONALE - Promuovi la sicurezza: l’INAIL ti premia!

L’INAIL premia le aziende attente al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro. Come ottenere la riduzione del premio? Blumatica Safety ti aiuta!

24 Marzo 2010: L’eccellenza nei porti turistici: qualita’, sicurezza, ambiente

Si svolgerà a Santa Teresa di Gallura il prossimo 26 marzo il workshop gratuito “L’eccellenza nella portualità turistica: qualità, sicurezza, ambiente”. L'adozione di Sistemi di Gestione per le attività di prevenzione dei rischi e salvaguardia ambientale.

18 Marzo 2010: La sorveglianza sanitaria nell’artigianato e nella piccola impresa

I dati relativi a un indagine tra i medici competenti che lavorano nel settore edile e all’applicazione di un modello di organizzazione della sorveglianza sanitaria. Le difficoltà delle piccole imprese, le difficoltà dei medici e i risultati del modello.

15 Marzo 2010: PUBBLIREDAZIONALE - Master SICUREZZA: aggiornamento per RSPP e ASPP

MASTER per professionisti della sicurezza che intendono rispondere agli obblighi formativi con corsi di elevato know-how, taglio pratico e crediti per l'aggiornamento RSPP/ASPP. Trento dal 7 aprile, Vicenza dall'8 aprile, Pordenone dal 4 maggio. Da NECSI.

5 Marzo 2010: PUBBLIREDAZIONALE - Imparare a fare sicurezza con il Master Necsi

I MASTER SICUREZZA di NECSI: la sicurezza in maniera pratica, con esempi e casi studio reali. 18 moduli da seguire singolarmente o nelle formule master che forniscono crediti di aggiornamento RSPP/ASPP. A Trento dal 7 aprile, a Vicenza dall'8 aprile.

1 Marzo 2010: Responsabilita’ 231: societa’ assolta grazie al modello organizzativo

Tribunale di Milano: prima sentenza di assoluzione di una società dalla responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/01) per aver adottato un idoneo modello organizzativo. Analogie con l’esimente nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Di A. Guardavilla.

18 Febbraio 2010: Le problematiche riguardanti le tutele di salute e sicurezza sul lavoro

Disponibili gli atti del convegno “D.lgs. 81/08: Aspetti giuridici, tecnici e organizzativi”: la gestione degli appalti di lavori e forniture di beni e servizi, gli aspetti applicativi e procedurali dei Modelli Organizzativi e Gestionali.

8 Febbraio 2010: Sistemi di gestione in attivita’ ad alto rischio di incidente rilevante

Le specificità dei sistemi di gestione negli stabilimenti ad alto rischio di incidente rilevante. I livelli di documentazione, il piano di attuazione, le procedure di sistema, l’identificazione dei rischi.

22 Gennaio 2010: Sistemi di gestione: il ruolo del medico competente

Come integrare il ruolo del medico competente nel SPP e nell’impostazione delle politiche di prevenzione e promozione della salute? Il suo contributo ai sistemi di gestione della salute e della sicurezza.

22 Gennaio 2010: Il modello organizzativo integrato

Una proposta di modello organizzativo aziendale per gestire l’attività di vigilanza e di gestione dei rischi aziendali. A cura di Giovanni Battisti.

19 Gennaio 2010: Migliorare la sicurezza conviene: la riduzione del premio Inail

Richiesta di riduzione del premio Inail per le aziende che hanno effettuato interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sul lavoro: la scadenza del 31 gennaio, le modalità di presentazione della domanda con il modello OT24.

15 Gennaio 2010: Impianti a rischio di incidente rilevante: la nuova norma UNI 10617

Un documento in rete presenta la nuova norma UNI 10617:2009 “Impianti a rischio di incidente rilevante - sistemi di gestione della sicurezza - terminologia e requisiti essenziali”. Come si è arrivati alla norma, le novità e i futuri sviluppi.

15 Gennaio 2010: Convegno a Rovigo sui sistemi di gestione nelle strutture sanitarie

Si terrà il 29 gennaio 2010 i seminario “I sistemi di gestione per la sicurezza nelle strutture sanitarie”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

14 Gennaio 2010: Sicurezza e protezione della salute sul lavoro: un test per le aziende

Disponibile sul sito di Suva un documento che permette di valutare le condizioni di sicurezza e il livello di tutela della salute dei lavoratori nelle piccole e medie aziende. I sistemi di gestione della sicurezza e l’individuazione dei pericoli.

18 Dicembre 2009: SGSL: un confronto tra le norme OHSAS 18011:2007 e il D.Lgs. 81/2008

L’integrazione del "sistema 81" con un modello di gestione della sicurezza sul lavoro più strutturato è non solo possibile, ma naturale e quasi indispensabile. Testo Unico e norme OHSAS a confronto: il miglioramento nel tempo, le verifiche, la formazione.

4 Dicembre 2009: Progettare il futuro e la prevenzione per la salute e la sicurezza

Disponibili on line gli atti del convegno SNOP “Progettare il futuro per la salute e la sicurezza”, un convegno che ha permesso di approfondire le tematiche inerenti la prevenzione di infortuni e malattie negli ambienti di vita e di lavoro.

19 Novembre 2009: Modelli di organizzazione nelle imprese di piccole dimensioni

Una guida introduttiva ai Modelli di Organizzazione previsti dal D.Lgs. 231/01 per i reati in materia di Salute e Sicurezza con particolare riferimento al comparto chimico. Modelli organizzativi e Organismi di vigilanza nelle piccole imprese.

10 Novembre 2009: Un modello di SGSL semplificato per le piccole aziende

Un esempio di sistema semplificato di Gestione della Sicurezza sul lavoro per le piccole imprese qualificante per l’accesso agli sconti sul premio INAIL e alla luce dell’art. 11 del D.Lgs. 81/08. Il modello, la sperimentazione e l’evoluzione futura.

5 Novembre 2009: Sicurezza in agricoltura: linee guida per la prevenzione

Le linee guida della Regione Lombardia per la prevenzione di infortuni e malattie nel comparto agricolo: il nuovo modello organizzativo relativo alla sorveglianza sanitaria e la linea operativa per la gestione del parco macchine.

26 Ottobre 2009: Settore chimico: il sistema di gestione “Responsible Care”

Le caratteristiche e le applicazioni del programma Responsible Care promosso da Federchimica per la gestione della salute, sicurezza e ambiente nel settore chimico: fare sicurezza con la partecipazione dei Dipendenti e dei loro Rappresentanti.

5 Ottobre 2009: Codice di comportamento e sistemi di gestione per le imprese edili

Il Codice di Comportamento per le imprese di costruzione prodotto dall'Ance: uno strumento che facilita le imprese nel compito di istituire idonei modelli di organizzazione e di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

1 Ottobre 2009: Convegno a Novara sul Testo Unico

Si terrà il 12 ottobre a Novara il convegno “Testo Unico Sicurezza. Modifiche, responsabilità amministrative, modelli organizzativi e sistemi di gestione”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria, posti limitati. Valido come aggiornamento RSPP.

17 Settembre 2009: Un modello di SGS per le strutture sanitarie pubbliche

On line un manuale relativo all’adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza che integra obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione dell’organizzazione del lavoro.

14 Settembre 2009: Convegno a Modena sui modelli organizzativi per la sicurezza

Si terrà il 22 settembre a Modena l’incontro “Il modello di organizzazione e gestione della sicurezza nel d.lgs. n. 81/2008 e successive modifiche. Implicazioni organizzative e giuspenalistiche”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

10 Settembre 2009: SGSL: fasi progettuali, Linee Guida UNI INAIL e criticita'

Un intervento sui modelli di organizzazione e gestione della sicurezza partendo dal D.Lgs. 81/2008. Le fasi progettuali, l’efficacia esimente, le Linee Guida UNI INAIL e i punti critici dei SGSL.

4 Settembre 2009: Autotrasporto: la certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza

Da un convegno sulla sicurezza nell’autotrasporto, dati e spunti da un intervento sui sistemi organizzativi certificati per la sicurezza. I sistemi di gestione, la certificazione e un codice istituito nell’autotrasporto.

3 Settembre 2009: Metodologie di valutazione e analisi del rischio e D.Lgs. 81/08

Un intervento che richiama l’attenzione delle buone pratiche riguardo ai sistemi di gestione della sicurezza e alle metodologie di analisi dei rischi. Le fasi di valutazione del rischio, vantaggi e svantaggi dei diversi metodi di analisi. Seconda parte.

1 Settembre 2009: Tutelare salute e sicurezza nel lavoro domestico

Disponibile un dossier relativo alla tutela della salute e sicurezza nell’ambito del lavoro domestico. I dati sul numero di incidenti e lavoratori domestici, i principali rischi di colf e badanti, l’importanza della formazione.

1 Settembre 2009: Gestire il rischio: politiche cautelative e responsabilita' pubbliche

Pubblicati gli atti di un seminario sulla gestione del rischio. Come agire per evitare o limitare i possibili effetti nocivi di un certo agente o di una certa attività? La gestione del rischio chimico-fisico, tecnologico, radiologico, biologico e sociale.

24 Agosto 2009: Decreto correttivo: novita’ per delega e obblighi di datore e dirigente

Le novità per la delega di funzioni (art. 16), l’efficacia dei modelli organizzativi (art. 30) e gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente (art. 18) dopo il decreto correttivo del decreto legislativo 81/2008. Di Anna Guardavilla.

Articoli da 391 a 420 su 489


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!