Articoli per la categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » SGSL, MOG, dlgs 231/01

5 Luglio 2011: Gli effetti positivi per le aziende che adottano modelli organizzativi

L’adozione di modelli organizzativi offre diversi vantaggi sull’ottimizzazione ed efficienza dei processi aziendali. Il modello organizzativo per processi, i vantaggi diretti e indiretti, alcuni esempi pratici di miglioramento nelle aziende.

4 Luglio 2011: Convegno sui Sistemi di gestione e Modelli organizzativi

Si svolgerà domani il convegno gratuito “Sistemi di gestione e Modelli organizzativi”. Con la partecipazione di Raffaele Guariniello. Sono previsti crediti formativi per RSPP.

23 Giugno 2011: La conformità dei modelli organizzativi e l’efficacia esimente

Alcune note sul problema dell'efficacia esimente e dell'asseverazione parlano di fretta ingiustificata del legislatore del 2009 nell’affidare agli enti bilaterali l’asseverazione. I rischi del business e la rappresentanza degli organismi paritetici.

15 Giugno 2011: Linee di indirizzo per attività lavorative con esposizione all'amianto

La Regione Veneto approva le linee interpretative regionali per la sorveglianza sulle attività lavorative con esposizione all'amianto. Le attività con esposizioni sporadiche e di debole intensità, la notifica e i lavori di demolizione o rimozione.

10 Giugno 2011: Otto punti per migliorare i documenti di valutazione dei rischi

Una campagna dell’ULSS 5 per migliorare la compilazione e promuovere l’aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi. Le carenze delle valutazioni dei rischi e i criteri dell’art.28 del Testo Unico.

9 Giugno 2011: Modelli di organizzazione: le regole, la vigilanza e le sanzioni

I riferimenti tecnici sui modelli di organizzazione e di gestione previsti e non previsti dal D.Lgs. 81/2008. Il sistema di controllo, il sistema disciplinare e il meccanismo sanzionatorio. I risultati di un indagine sull’utilizzo dei sistemi di gestione.

3 Giugno 2011: 231: la responsabilità degli enti sarà estesa ai reati ambientali

In approvazione un decreto di recepimento di due direttive europee per l’incriminazione di comportamenti pericolosi per l’ambiente e per l’introduzione della responsabilità delle persone giuridiche. L’atto di governo all’esame al Senato e le direttive.

24 Maggio 2011: Modelli di organizzazione: le novità della Commissione Consultiva

Alcuni interventi a un recente convegno si soffermano sull’interpretazione della normativa vigente e offrono alcune anticipazioni sul documento del Comitato n. 4 “Modelli di Organizzazione e di Gestione (MOG)” inviato alla Commissione Consultiva.

20 Maggio 2011: SGSL: convenienza, efficacia, gestione e certificazione

Un documento affronta la definizione di un sistema di gestione con riferimento all’efficacia nel ridurre gli infortuni, ai modelli gestionali presenti nelle linee guida, alle varie fasi applicative, alla verifica degli obiettivi e alla certificazione.

10 Maggio 2011: Decreto 231/2001 e sicurezza del lavoro: la responsabilità delle imprese

Convegno gratuito a Milano sul D.Lgs.231/2001 e la responsabilità delle imprese. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

5 Maggio 2011: Il D.Lgs. 231/01 si applica all’impresa individuale

L’applicabilità del regime della responsabilità amministrativa all’impresa individuale: una pronuncia della Terza Sezione della Cassazione Penale ribalta l’orientamento precedente. A cura di A. Guardavilla.

28 Aprile 2011: Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro

Il 28 aprile di ogni anno si celebra la giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, il tema di quest’anno? Il Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul lavoro.

14 Aprile 2011: Applicazione del D.Lgs. 231/01 agli infortuni sul lavoro

Applicato a due società operanti in un Centro Interportuale Merci il regime della responsabilità amministrativa degli enti per un infortunio mortale. Alla base gravi violazioni in materia di valutazione dei rischi e appalti. Di A. Guardavilla.

12 Aprile 2011: Responsabilità amministrativa nelle imprese e modelli di gestione

Un’analisi dell’intreccio tra i decreti legislativi 231/2001 e 81/2008. La convenienza di un SGSL, il campo di applicazione delle norme sulla responsabilità amministrativa, i casi di esclusione, l’efficacia esimente e la sentenza del Tribunale di Trani.

4 Marzo 2011: Il regolamento CLP e gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

Le conseguenze dell’adozione del regolamento CLP su classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele chimiche. Gli obblighi per i gestori degli stabilimenti, le proposte europee e un possibile nuovo allegato alla Direttiva Seveso.

1 Marzo 2011: Linee di indirizzo INAIL-CONSEL per i sistemi di gestione della sicurezza

Le linee di indirizzo per l’adozione di idonei sistemi di gestione nelle aziende connotate da una grande diffusione capillare sul territorio. La conformità agli standard riconosciuti, lo schema espositivo delle schede e i temi trattati.

23 Febbraio 2011: Sistemi di gestione e responsabilità amministrativa nelle imprese

Riflessioni e confronto tra i modelli organizzativi per la sicurezza codificati all’art.30 del Testo Unico e quelli fissati dal D.Lgs. 231/2001. Le tipologie e caratteristiche dei modelli, la responsabilità amministrativa e le piccole aziende.

17 Febbraio 2011: Imprese, le migliori best practice nel progetto Sis

I risultati dell'iniziativa di INAIL e Confindustria: la buona prassi prevalente è rappresentata dalla realizzazione di sistemi integrati di gestione o della sicurezza. Marcegaglia: "Puntare su formazione, informazione e comunicazione".

10 Febbraio 2011: L’impostazione di un sistema di gestione della sicurezza

Indicazioni e suggerimenti per l’impostazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. La convenienza, le definizioni, i requisiti e le fasi di un SGSL.

10 Febbraio 2011: Pubbliredazionale - Responsabilità amministrativa delle imprese

Cosa si intende per responsabilità amministrativa? Esiste una concreta possibilità di reato anche per la piccola impresa? Come si può creare una nuova coscienza? Quali soluzioni adottare? E’ possibile un modello di gestione anche per le piccole imprese?

7 Febbraio 2011: Illecito amministrativo 231: la Cassazione esclude la parte civile

La Cassazione esclude la costituzione di parte civile di EniPower e SnamProgetti nel processo per la responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/01): l'illecito amministrativo non coincide con il reato, anche per la pretesa risarcitoria. Di A. Guardavilla.

4 Febbraio 2011: Diffondere i sistemi di gestione della sicurezza nelle aziende italiane

Il convegno del 27 gennaio 2011 ha sottolineato che i sistemi di gestione sono uno strumento utile ma ancora poco diffuso

3 Febbraio 2011: La gestione delle ditte in appalto: artt. 26 e 30 del D.Lgs. 81/2008

Perché un modello organizzativo abbia efficacia esimente, deve esserci una corretta gestione delle attività connesse all’esecuzione di lavori in appalto. Responsabilità, qualifica dei fornitori, costi della sicurezza, coordinamento e vigilanza.

2 Febbraio 2011: PUBBLIREDAZIONALE – Il D.Lgs. 231/2001 e la sicurezza sul lavoro

Mega Italia Media presenta il nuovo corso di formazione “La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro - D.Lgs. n. 231/2001” aggiornato alle più recenti sentenze emesse per gravi incidenti di lavoro.

28 Gennaio 2011: La confisca del profitto da reato ai sensi del D.Lgs. 231/2001

La confisca del profitto da reato ai sensi del D.Lgs. 231/2001, prendendo spunto dal caso Parmalat. Il delicato tema dell’identificazione della nozione di “profitto confiscabile”. Di Anna Guardavilla

24 Gennaio 2011: D.Lgs. 81/2008 due anni dopo: gli orientamenti interpretativi

Sono stati pubblicati gli atti di un incontro di studio che analizza il Testo Unico a due anni dall’entrata in vigore e i sistemi del diritto della sicurezza sul lavoro. La presentazione degli interventi.

12 Gennaio 2011: Certificare e garantire la gestione della sicurezza nelle aziende

Il 27 gennaio 2011 si tiene a Roma, organizzato da AiFOS, un convegno dedicato ai Sistemi di Gestione con particolare riferimento all’attività di asseverazione.

17 Dicembre 2010: Macchine marcate CE: le attività di accertamento tecnico

Pubblicato il VI Rapporto Biennale sull’attività di Accertamento Tecnico svolta nell’ambito della Sorveglianza del Mercato riguardante le macchine marcate CE. Gli atti, l’attività di accertamento, le indicazioni del rapporto.

10 Dicembre 2010: INAIL: online la procedura per i nuovi incentivi alle imprese

Parte la procedura per i nuovi incentivi alle imprese che realizzano progetti di investimento, di formazione e adottano modelli organizzativi e di responsabilità sociale, finalizzati al miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

9 Dicembre 2010: L’autonomia del medico Competente

Ruolo professionale e autonomia del medico competente in un sistema integrato di gestione della sicurezza.

Articoli da 331 a 360 su 489


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!