Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria SGSL, MOG, dlgs 231/01

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » SGSL, MOG, dlgs 231/01

Festa della donna: una valutazione sensibile alla differenza di genere

8 Marzo 2013
Nella giornata dedicata alla donna alcune indicazioni per favorire una prevenzione sensibile alla dimensione di genere. Come includere la differenza di genere nella valutazione dei rischi. L’importanza della specificità e soggettività dei lavoratori.

La strategia SOBANE per gestire i rischi professionali

7 Marzo 2013
La Regione Lombardia approva una strategia partecipativa, strutturata e coordinata per lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro. Le caratteristiche della strategia SOBANE e la sperimentazione.

Il controllo collettivo sull’attuazione del modello organizzativo

22 Febbraio 2013
La dimensione collettiva di un modello organizzativo non può esaurirsi nella consultazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ma deve caratterizzare anche le funzioni di controllo. La consultazione degli RLS e gli organismi di vigilanza.

Buone prassi per l’applicazione della WCM alla sicurezza sul lavoro

15 Febbraio 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per l’applicazione del sistema di gestione World Class Manufacturing alla tutela della sicurezza in un’azienda. Le caratteristiche del WCM e gli obiettivi raggiunti. A cura di Americo Pascucci.

D.Lgs. 231/2001: l’attività di ODV e la collaborazione con il RSPP

31 Gennaio 2013
Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001: l’interazione con il Servizio Prevenzione e Protezione. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

Gli accertamenti per verificare l’adozione di un SGSSL esimente

29 Gennaio 2013
Le indagini successive a eventuali incidenti di lavoro e la compilazione della check list per la verifica dell’adozione in azienda di un modello di gestione esimente. Le domande e i suggerimenti per i criteri di valutazione.

L’estinzione di una sanzione ex D. Lgs. n. 231 per fallimento

21 Gennaio 2013
Il fallimento di una società ai fini dell’estinzione della sanzione amministrativa prevista dal d. lgs. n. 231/01 non è equiparabile alla morte del reo. Annullata dalla Cassazione la sentenza di assoluzione per non luogo a procedere. Di G.Porreca.

Responsabilità amministrativa a seguito di infortunio mortale

19 Dicembre 2012
Sentenza di non luogo a procedere perché l’interesse dell’ente non può essere dedotto dalla mancata adozione del modello organizzativo ma va collegato alla condotta della persona fisica. A cura di Anna Guardavilla.

Il Modello Organizzativo 231 e la Responsabilità dell’Impresa

14 Dicembre 2012
I modelli di organizzazione, gestione e controllo conformi ai requisiti del D.Lgs. 231/2001 e i vantaggi per le aziende che se ne dotano. L’esimente dalla responsabilità amministrativa e l’articolo 30 del D.Lgs. 81/2008. Di Rolando Dubini.

Sull’applicazione del D.Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa

10 Dicembre 2012
La pena pecuniaria inflitta per la responsabilità amministrativa legata ad un infortunio sul lavoro con lesioni gravi non può superare il massimo edittale. La Cassazione interviene a ridimensionare la pena. Di G.Porreca.

Verificare la partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza

26 Novembre 2012
L’EU-OSHA propone due liste di controllo per verificare se in un’azienda i lavoratori e i loro rappresentanti partecipano efficacemente alla tutela della sicurezza e salute. Le modalità e la verifica della partecipazione.

OT/24: la riduzione del tasso INAIL

22 Novembre 2012
Confindustria di Rimini organizza il seminario gratuito di approfondimento “OT/24: riduzione del tasso INAIL entro il 28 febbraio 2013" il prossimo 11 Dicembre 2012 a Rimini.

L’importanza di un approccio integrato ambiente e sicurezza

12 Novembre 2012
Esempi operativi per gestire in un’ottica comune sia gli aspetti ambientali che di salute e sicurezza nell’industria metalmeccanica. La gestione dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, la sicurezza sul lavoro e l’analisi dei rischi.

Sicurezza sul lavoro e modelli organizzativi nelle università

8 Ottobre 2012
Le università sono ambienti di lavoro caratterizzati da particolari esigenze organizzative e necessitano di specifica regolamentazione. La normativa, lo schema di regolamento ministeriale e la possibile adozione di modelli organizzativi.

Lavoratori immigrati irregolari? Nuova area di rischio ex D.Lgs n.231/01

3 Ottobre 2012
Estesa la responsabilità amministrativa degli enti ex dlgs 231/2001 al reato di impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.

La sentenza Thyssenkrupp e le conseguenze sulla prevenzione

12 Settembre 2012
La sentenza Thyssen imprime una svolta alla prassi della responsabilità penale in materia di infortuni sul lavoro. Indicazioni e critiche sulle conseguenze di questa svolta in merito al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro.

Qualificazione delle imprese e certificazione dei contratti

7 Settembre 2012
Le indicazioni relative alla certificazione dei contratti con riferimento alla qualificazione delle imprese che svolgono attività negli ambienti confinati. Procedure e efficacia giuridica della certificazione, il D.Lgs. 81/2008 e i modelli organizzativi.

Prevenzione incendi: le nuove modalità di presentazione delle istanze

4 Settembre 2012
Un decreto firmato in agosto riporta le disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare. Relazioni tecniche ed elaborati grafici.

Buone ragioni per adottare un sistema di gestione sicurezza sul lavoro

27 Agosto 2012
Ricerca del Censis-Inail-Accredia: la frequenza infortunistica nelle aziende certificate è inferiore del 27%. Di Emilio Del Bono.

L’articolazione di un modello di organizzazione e gestione della sicurezza

11 Luglio 2012
Un gruppo di studio si è occupato della corretta articolazione di un modello di organizzazione e gestione per la sicurezza aziendale e degli strumenti necessari per la sua applicazione. Fasi, strumenti e vantaggi dell’adozione di un modello organizzativo.

Dalla valutazione al sistema di gestione dei rischi

26 Giugno 2012
L’adozione di un sistema di gestione della sicurezza è un atto volontario ma ciò non significa senza regole. Il fine stesso di perseguire precisi obiettivi, impone che l’organizzazione del sistema risponda a principi, norme e regole. Di Rocco Vitale.

Una piccola guida per la gestione e valutazione del rischio stress

26 Giugno 2012
Indicazioni e suggerimenti per supportare le aziende nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Modalità di valutazione, misure correttive e alcune sentenze della Cassazione e del TAR della Regione Lazio relative al rischio stress.

SGSL: monitoraggio della sicurezza e riesame del sistema

19 Giugno 2012
Uno strumento a supporto del datore di lavoro delle micro e piccole imprese offre informazioni sul monitoraggio interno della sicurezza, sulle caratteristiche e responsabilità dei valutatori, sul piano di monitoraggio e sul riesame del sistema.

SGSL nelle piccole imprese: fasi di verifica e di riesame del sistema

12 Giugno 2012
Un SGSL prevede la verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati, della sua funzionalità ed efficacia. La fase di verifica e di riesame del sistema. Attività di sorveglianza e misurazioni, attività di audit interno e analisi degli incidenti.

Le novità per i professionisti della prevenzione incendi

15 Maggio 2012
Le nuove normative vigenti porteranno insieme ad una riqualificazione e ad una riduzione dei professionisti antincendio. Gli elenchi del Ministero dell’Interno, le conseguenze del DPR 151/2011 e le responsabilità tecniche e penali del professionista.

Infortuni sul lavoro: il D.Lgs. 231 non viola la Costituzione

4 Maggio 2012
Il GIP del Tribunale di Milano respinge un’eccezione di illegittimità costituzionale dell’art. 25-septies del D.Lgs. 231/01 e definisce la “responsabilità di organizzazione” in materia di sicurezza sul lavoro. Di Anna Guardavilla.

Decreto 81 e decreto 231: reati, sanzioni e modelli organizzativi

3 Maggio 2012
La correlazione tra il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 231/2001 con riferimento ai reati e all’apparato sanzionatorio. Le definizioni di omicidio colposo e lesioni colpose. I modelli organizzativi e l’efficacia esimente della responsabilità amministrativa.

SGSL nelle micro imprese: pianificazione e definizione dei compiti

20 Aprile 2012
Uno strumento a supporto del datore di lavoro delle micro e piccole imprese per verificare il livello di implementazione di un sistema di gestione della sicurezza. La fase di pianificazione e la definizione dei compiti e delle responsabilità.

Valorizzare il documento di valutazione dei rischi

17 Aprile 2012
L’importanza della Valutazione dei rischi come documento di partenza per l’attuazione di un idoneo Sistema di Gestione della Sicurezza.

Lavori elettrici sotto tensione: la nuova regolamentazione

12 Aprile 2012
Informazioni sul decreto del 4 febbraio 2011 che regolamenta il settore dei lavori elettrici sotto tensione. L’organizzazione aziendale, le attrezzature, i DPI, i preposti ai lavori e la zona dei lavori sotto tensione.

Articoli da 331 a 360 su 570

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!