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Pubblicata la UNI ISO 45004 sulla salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicata la UNI ISO 45004 sulla salute e sicurezza sul lavoro
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

22/11/2024

Disponibile la norma UNI ISO 45004 che intende aiutare le organizzazioni a monitorare e a valutare le prestazioni in materia di SSL: come valutare le prestazioni di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro?

È stata pubblicata la norma Uni Iso 45004:2024, Occupational health and safety management - Guidelines on performance evaluation, disponibile sul sito dell’Ente italiano di normazione, che affianca le altre norme sui modelli di gestione di salute e sicurezza sul lavoro. Il testo è stato elaborato da un gruppo di lavoro internazionale la cui delegazione italiana è guidata da Antonio Terracina, della Consulenza tecnica salute e sicurezza centrale (Ctss), nell’ambito della Commissione sicurezza Uni presieduta da Fabrizio Benedetti, coordinatore generale Ctss dell’Istituto.

Un aiuto per misurare e migliorare le prestazioni aziendali su salute e sicurezza. 

La norma è stata ideata per aiutare le organizzazioni a monitorare, misurare, analizzare e valutare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e a selezionare e utilizzare gli indicatori di valutazione delle prestazioni per supportare il miglioramento continuo in materia. Essa è applicabile a tutte le organizzazioni indipendentemente dalla loro tipologia, dalle dimensioni o dall'ubicazione e può essere utilizzata anche per supportare l’applicazione della norma Iso 45001:2023.



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Un supporto valutativo utile per i diversi livelli organizzativi. 

Per la sua implementazione è fondamentale lo sviluppo di un processo di valutazione delle prestazioni in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Nel testo vengono forniti consigli su come progettare e sviluppare questo processo e su come renderlo più efficace, sulle insidie da evitare e sulle integrazioni da apportare al procedimento di valutazione delle prestazioni nella gestione delle attività aziendali. Questo processo può operare a molti livelli e può riguardare l'organizzazione nel suo complesso, dall'alta direzione alle singole funzioni, dai rischi e dai pericoli alle mansioni specifiche.

Indicatori di rilevamento e di prevenzione.

Sono individuate inoltre le caratteristiche che devono avere gli indicatori chiave di prestazione (Kpi) e vengono forniti esempi di indicatori sia reattivi sia predittivi. I primi possono rilevare un guasto o una carenza in alcuni elementi del sistema di gestione, mentre gli altri consentono di intraprendere azioni preventive per affrontare un guasto o una carenza prima che si trasformino in un infortunio. 


Fonte: INAIL


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