Articoli per la categoria: Istruzione

Sicurezza sul lavoro » Settori » Istruzione

14 Settembre 2017: Sicurezza nelle scuole: proposte di modifica del D.Lgs.81/08

I Dirigenti scolastici italiani chiedono la modifica del D.Lgs.81/08, relativamente alle responsabilità loro attribuite in quanto individuati Datori di lavoro delle istituzioni scolastiche che dirigono.

4 Settembre 2017: La qualità della formazione alla sicurezza parte dai banchi di scuola

Un intervento sul ruolo strategico della formazione a partire dai banchi di scuola e sul ruolo della vigilanza per garantire efficienza, efficacia e qualità. Le novità dell’Accordo del 7 luglio e le novità dei piani di prevenzione nazionali e regionali.

13 Luglio 2017: Alternanza scuola-lavoro: formazione, didattica e organizzazione

Un intervento si sofferma sui modelli operativi nella gestione della formazione sulla sicurezza nella scuola e nelle attività di alternanza scuola-lavoro. Educazione alla sicurezza, erogazione e organizzazione della formazione, metodi di insegnamento.

28 Giugno 2017: Alternanza scuola-lavoro: formazione generale e specifica degli studenti

Un intervento si sofferma sulla normativa e sulle criticità emerse nelle attività di alternanza scuola-lavoro. A chi compete la formazione specifica e generale degli studenti? E come gestire gli stage all’estero?

26 Giugno 2017: Rischio stress: una valutazione per il personale docente universitario

Un contributo sulla misura dello stress e la valutazione tra il personale docente universitario con riferimento ad un’indagine sul personale dell’Università degli Studi di Trieste. I nuovi strumenti di misurazione e i risultati della valutazione.

14 Aprile 2017: Le criticità e gli aspetti da chiarire dell’alternanza scuola-lavoro

Nella metodologia didattica dell’alternanza scuola-lavoro ci sono ancora diversi aspetti da chiarire e perfezionare sul piano delle tutele e degli aspetti organizzativi. Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

4 Aprile 2017: FAQ: salute e sicurezza in alternanza scuola lavoro

Alcune risposte dal MIUR per la sicurezza degli studenti impegnati in attività di alternanza scuola lavoro.

10 Marzo 2017: Un concorso per la migliore tesi di laurea su salute e sicurezza

Fino al 31 ottobre 2017 è possibile inviare gli elaborati per partecipare al concorso indetto dall’associazione AiFOS in collaborazione con la Fondazione AiFOS per premiare le migliori tesi di laurea sul tema della salute e sicurezza sul lavoro.

7 Marzo 2017: Decreto milleproroghe: proroghe su formazione, antincendio e SINP

Alcune delle proroghe contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016 come modificato dalla legge di conversione. L’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole è ora differita al 31 dicembre 2017.

1 Febbraio 2017: Il ruolo datoriale nella scuola: verso la sicurezza sostenibile

Analisi delle responsabilità nell'ambito della sicurezza per le figure datoriali del comparto scolastico, alla luce delle recenti sentenze di Cassazione. L’articolo di un Dirigente scolastico secondo il principio guida della sostenibilità.

26 Gennaio 2017: Scuole e responsabilità penali per infortunio: le sentenze del 2016

Il crollo del Convitto de L’Aquila e la prevedibilità dei terremoti, la Cassazione sul Liceo Darwin, le responsabilità di Dirigente scolastico, RSPP, Insegnanti, Dirigenti di Comune e Provincia: sentenze di Cassazione Penale 2016. di Anna Guardavilla

20 Gennaio 2017: Salute e sicurezza nella formazione scolastica: le proposte della CIIP

Un intervento si sofferma sulle proposte della Consulta CIIP riguardo al tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nella formazione scolastica e nell’alternanza scuola-lavoro. I piani di prevenzione e la formazione curriculare.

9 Gennaio 2017: Decreto milleproroghe: cosa cambia in materia di sicurezza?

Una rassegna delle più rilevanti proroghe in materia di salute e sicurezza contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità del Sistri e le proroghe alla normativa antincendio nelle scuole.

21 Dicembre 2016: INAIL: dossier scuola

La scuola è riconosciuta come il punto di svolta da cui partire per favorire nei ragazzi la crescita della cultura della prevenzione dei rischi, che li accompagni lungo l’arco della loro vita: i progetti dell’INAIL.

18 Novembre 2016: Orizzonti di scuola: i dati su sicurezza e formazione negli istituti

Un convegno a Roma il 12 dicembre per presentare il nuovo Rapporto AiFOS 2016 con i dati relativi ad una ricerca sulle esperienze di formazione e sicurezza negli istituti scolastici.

26 Ottobre 2016: La sicurezza degli edifici scolastici: le verifiche dei controsoffitti

Dalle cronache quotidiane un allarme che non può passare inascoltato. A cura di Stefano Farina.

17 Ottobre 2016: Come prevenire i rischi chimici negli ambienti indoor scolastici

Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sulla sicurezza e benessere nelle scuole con riferimento alla qualità dell’aria. Il rischio chimico nelle attività condotte nei laboratori didattici e nelle attività di pulizia e manutenzione.

27 Settembre 2016: Salute e sicurezza nell’alternanza scuola-lavoro

Quali sono le ricadute in termini di tutela della salute e sicurezza degli studenti lavoratori?

31 Agosto 2016: Lo stress lavoro-correlato nel settore dell’istruzione

Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato e dei rischi psicosociali nel settore dell’istruzione: fattori di rischio e misure di prevenzione.

20 Maggio 2016: Una ricerca su formazione e sicurezza negli istituti scolastici

Disponibili in rete questionari rivolti a dirigenti scolastici, RSPP, consulenti e docenti per indagare quanto e in che modo i temi della sicurezza sul lavoro siano affrontati all'interno delle strutture scolastiche.

6 Maggio 2016: Strategie e risorse per la sicurezza delle strutture scolastiche

Un convegno gratuito a Roma il 24 maggio per parlare dell’edilizia scolastica nella legge di stabilità 2016 e dell’importante occasione per mettere in sicurezza le strutture scolastiche.

26 Febbraio 2016: Sicurezza a scuola: un concorso per la migliore tesi di laurea

Fino al 30 ottobre 2016 è possibile inviare gli elaborati per partecipare al concorso indetto dall’associazione AiFOS per premiare le migliori tesi di laurea sul tema della sicurezza nelle scuole.

12 Febbraio 2016: Sicurezza nella scuola: i compiti del dirigente scolastico

Un convegno gratuito a Torino il 16 marzo per parlare della sicurezza degli edifici scolastici e dei compiti e delle responsabilità del dirigente scolastico.

22 Gennaio 2016: Quale “Buona Scuola” per la salute e la sicurezza?

Il 25 febbraio un convegno gratuito a Napoli per parlare di scuola, di sicurezza delle strutture scolastiche e di formazione alla sicurezza per studenti e docenti.

11 Novembre 2015: Sicurezza sul lavoro: aggiornare efficacemente i lavoratori

Un nuovo linguaggio e innovative scelte per i corsi di aggiornamento della formazione dei lavoratori: in e-learning, efficaci, moderni ed adeguati alle attività svolte.

23 Ottobre 2015: Esperienze di sicurezza nella scuola: il laboratorio delle idee

Un convegno a Brescia il 27 ottobre presenta esperienze di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rischi nelle scuole: dalla scuola dell’infanzia agli istituti secondari di secondo grado.

12 Ottobre 2015: Ambiente Lavoro: il futuro della formazione

Dal 14 al 16 ottobre, ad Ambiente Lavoro 2015 di Bologna, Mega Italia Media presenta le novità e le offerte relative ai prodotti per la formazione alla sicurezza. In omaggio i calendari 2016 di PuntoSicuro.

23 Settembre 2015: Inidoneità dei docenti: le patologie che la determinano

I rischi del lavoro da insegnante. Burnout e patologia psichiatrica le principali cause di inidoneità e allontanamento dal lavoro.

21 Settembre 2015: La valutazione del rischio incendio in un istituto scolastico

Un documento Inail sulla valutazione del rischio incendio riporta un esempio di valutazione relativa a un istituto alberghiero statale. La relazione introduttiva, le fasi della valutazione e le misure di sicurezza individuate.

14 Settembre 2015: Comfort e rischi acustici e microclimatici nelle scuole italiane

I risultati di alcuni monitoraggi sulle condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti scolastici mostrano le carenze e le possibilità di miglioramento in relazione al comfort acustico e microclimatico di lavoratori della scuola e studenti.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 506