Articoli per la categoria: Istruzione

Sicurezza sul lavoro » Settori » Istruzione

3 Aprile 2018: Prevenzione incendi negli edifici scolastici

Indicazioni per l’applicazione della normativa antincendio agli edifici e ai locali adibiti a scuole di qualsiasi tipo, ordine e grado, nonché agli edifici e ai locali adibiti ad asili nido. Il Decreto 21 marzo 2018.

27 Marzo 2018: Progetti per la formazione di base in alternanza scuola-lavoro

Un decreto della Regione Marche presenta il progetto “Chi ben comincia... lavora in sicurezza” per fornire agli studenti una formazione di base in materia di sicurezza propedeutica ai moduli di alternanza scuola-lavoro.

23 Marzo 2018: Il concorso per le tesi di laurea su salute e sicurezza

Fino al 31 ottobre 2018 è possibile inviare gli elaborati per partecipare al concorso indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute e sicurezza sul lavoro.

6 Marzo 2018: Sicurezza nelle scuole: il sistema della prevenzione

La cultura della Sicurezza, attesa e disattesa, allʹinterno degli istituti scolastici.

1 Marzo 2018: Alternanza scuola-lavoro: come tutelare la sicurezza degli studenti

La nuova Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza.

5 Febbraio 2018: I disturbi della voce negli insegnanti: quale prevenzione?

Un programma di formazione ed educazione sanitaria per tutti i docenti può aiutare ad acquisire consapevolezza dei comportamenti vocali da assumere per evitare di danneggiare la fine struttura delle corde vocali.

24 Gennaio 2018: I compiti del responsabile della gestione amianto nelle scuole

Un intervento, tratto da un convegno Inail sulla ricerca in tema di amianto a oltre vent’anni dal bando, presenta il ruolo e i compiti del responsabile della gestione amianto nelle scuole.

19 Gennaio 2018: Le migliori tesi di laurea su salute e sicurezza sul lavoro

Il 31 gennaio 2018 a Padova saranno premiate le sette migliori tesi di laurea sul tema della salute e sicurezza sul lavoro che hanno partecipato al concorso indetto dalla Fondazione AiFOS.

17 Gennaio 2018: Sicurezza nelle scuole: lettera aperta al Ministero dell’istruzione

Un disastro solo italiano per le mani legate dei “dirigenti scolastici”, dei “responsabili del servizio di prevenzione e protezione” e dei “medici competenti”. A cura di Donato Eramo.

22 Dicembre 2017: La chiusura della campagna europea e le buone prassi per gli asili nido

Nell’evento di chiusura della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” sono state presentate buone pratiche e un intervento multilivello per le educatrici degli asili nido con riferimento al tema dell’invecchiamento.

1 Dicembre 2017: Alternanza scuola-lavoro: normativa, formazione e valutazione

Un intervento si sofferma sull’alternanza scuola-lavoro con riferimento alla normativa. Le definizioni della metodologia, il rapporto con il piano dell’offerta formativa, l’articolazione, la formazione e la valutazione dei rischi.

22 Novembre 2017: Giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole

Sensibilizzare gli studenti degli istituti di ogni ordine e grado sui temi della sicurezza nell'edilizia scolastica, della prevenzione dei rischi e della sostenibilità.

30 Ottobre 2017: Come migliorare la sicurezza di chi lavora in zone a rischio geopolitico

Un contributo si sofferma sul tema della sicurezza, con particolare riferimento ai ricercatori universitari, di chi lavora in zone a rischio geopolitico. Cosa fare per aiutare e proteggere chi opera in questi paesi?

25 Ottobre 2017: Alternanza scuola-lavoro: sorveglianza, compiti e responsabilità

La sicurezza nell’alternanza scuola-lavoro: gli adempimenti del dirigente scolastico e delle aziende, la formazione alla sicurezza e la gestione della sorveglianza sanitaria per gli studenti in alternanza.

3 Ottobre 2017: E’ possibile gestire le emergenze con il registro elettronico?

L’emergente questione dell’introduzione dei sistemi elettronici per il registro degli accessi, con particolare riguardo alle scuole, contesto nel quale si sta diffondendo il c.d. registro elettronico. Di Marco Piatti.

14 Settembre 2017: Sicurezza nelle scuole: proposte di modifica del D.Lgs.81/08

I Dirigenti scolastici italiani chiedono la modifica del D.Lgs.81/08, relativamente alle responsabilità loro attribuite in quanto individuati Datori di lavoro delle istituzioni scolastiche che dirigono.

4 Settembre 2017: La qualità della formazione alla sicurezza parte dai banchi di scuola

Un intervento sul ruolo strategico della formazione a partire dai banchi di scuola e sul ruolo della vigilanza per garantire efficienza, efficacia e qualità. Le novità dell’Accordo del 7 luglio e le novità dei piani di prevenzione nazionali e regionali.

13 Luglio 2017: Alternanza scuola-lavoro: formazione, didattica e organizzazione

Un intervento si sofferma sui modelli operativi nella gestione della formazione sulla sicurezza nella scuola e nelle attività di alternanza scuola-lavoro. Educazione alla sicurezza, erogazione e organizzazione della formazione, metodi di insegnamento.

28 Giugno 2017: Alternanza scuola-lavoro: formazione generale e specifica degli studenti

Un intervento si sofferma sulla normativa e sulle criticità emerse nelle attività di alternanza scuola-lavoro. A chi compete la formazione specifica e generale degli studenti? E come gestire gli stage all’estero?

26 Giugno 2017: Rischio stress: una valutazione per il personale docente universitario

Un contributo sulla misura dello stress e la valutazione tra il personale docente universitario con riferimento ad un’indagine sul personale dell’Università degli Studi di Trieste. I nuovi strumenti di misurazione e i risultati della valutazione.

14 Aprile 2017: Le criticità e gli aspetti da chiarire dell’alternanza scuola-lavoro

Nella metodologia didattica dell’alternanza scuola-lavoro ci sono ancora diversi aspetti da chiarire e perfezionare sul piano delle tutele e degli aspetti organizzativi. Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

4 Aprile 2017: FAQ: salute e sicurezza in alternanza scuola lavoro

Alcune risposte dal MIUR per la sicurezza degli studenti impegnati in attività di alternanza scuola lavoro.

10 Marzo 2017: Un concorso per la migliore tesi di laurea su salute e sicurezza

Fino al 31 ottobre 2017 è possibile inviare gli elaborati per partecipare al concorso indetto dall’associazione AiFOS in collaborazione con la Fondazione AiFOS per premiare le migliori tesi di laurea sul tema della salute e sicurezza sul lavoro.

7 Marzo 2017: Decreto milleproroghe: proroghe su formazione, antincendio e SINP

Alcune delle proroghe contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016 come modificato dalla legge di conversione. L’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole è ora differita al 31 dicembre 2017.

1 Febbraio 2017: Il ruolo datoriale nella scuola: verso la sicurezza sostenibile

Analisi delle responsabilità nell'ambito della sicurezza per le figure datoriali del comparto scolastico, alla luce delle recenti sentenze di Cassazione. L’articolo di un Dirigente scolastico secondo il principio guida della sostenibilità.

26 Gennaio 2017: Scuole e responsabilità penali per infortunio: le sentenze del 2016

Il crollo del Convitto de L’Aquila e la prevedibilità dei terremoti, la Cassazione sul Liceo Darwin, le responsabilità di Dirigente scolastico, RSPP, Insegnanti, Dirigenti di Comune e Provincia: sentenze di Cassazione Penale 2016. di Anna Guardavilla

20 Gennaio 2017: Salute e sicurezza nella formazione scolastica: le proposte della CIIP

Un intervento si sofferma sulle proposte della Consulta CIIP riguardo al tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nella formazione scolastica e nell’alternanza scuola-lavoro. I piani di prevenzione e la formazione curriculare.

9 Gennaio 2017: Decreto milleproroghe: cosa cambia in materia di sicurezza?

Una rassegna delle più rilevanti proroghe in materia di salute e sicurezza contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità del Sistri e le proroghe alla normativa antincendio nelle scuole.

21 Dicembre 2016: INAIL: dossier scuola

La scuola è riconosciuta come il punto di svolta da cui partire per favorire nei ragazzi la crescita della cultura della prevenzione dei rischi, che li accompagni lungo l’arco della loro vita: i progetti dell’INAIL.

18 Novembre 2016: Orizzonti di scuola: i dati su sicurezza e formazione negli istituti

Un convegno a Roma il 12 dicembre per presentare il nuovo Rapporto AiFOS 2016 con i dati relativi ad una ricerca sulle esperienze di formazione e sicurezza negli istituti scolastici.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 521