Articoli per la categoria: Istruzione

Sicurezza sul lavoro » Settori » Istruzione

22 Gennaio 2016: Quale “Buona Scuola” per la salute e la sicurezza?

Il 25 febbraio un convegno gratuito a Napoli per parlare di scuola, di sicurezza delle strutture scolastiche e di formazione alla sicurezza per studenti e docenti.

23 Ottobre 2015: Esperienze di sicurezza nella scuola: il laboratorio delle idee

Un convegno a Brescia il 27 ottobre presenta esperienze di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rischi nelle scuole: dalla scuola dell’infanzia agli istituti secondari di secondo grado.

12 Ottobre 2015: Ambiente Lavoro: il futuro della formazione

Dal 14 al 16 ottobre, ad Ambiente Lavoro 2015 di Bologna, Mega Italia Media presenta le novità e le offerte relative ai prodotti per la formazione alla sicurezza. In omaggio i calendari 2016 di PuntoSicuro.

23 Settembre 2015: Inidoneità dei docenti: le patologie che la determinano

I rischi del lavoro da insegnante. Burnout e patologia psichiatrica le principali cause di inidoneità e allontanamento dal lavoro.

21 Settembre 2015: La valutazione del rischio incendio in un istituto scolastico

Un documento Inail sulla valutazione del rischio incendio riporta un esempio di valutazione relativa a un istituto alberghiero statale. La relazione introduttiva, le fasi della valutazione e le misure di sicurezza individuate.

14 Settembre 2015: Comfort e rischi acustici e microclimatici nelle scuole italiane

I risultati di alcuni monitoraggi sulle condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti scolastici mostrano le carenze e le possibilità di miglioramento in relazione al comfort acustico e microclimatico di lavoratori della scuola e studenti.

31 Luglio 2015: La sfida della prevenzione: futuri appuntamenti per la sicurezza

Anticipazioni sui prossimi appuntamenti dell’associazione AiFOS per il miglioramento della formazione e della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

9 Luglio 2015: Uno spot sulla sicurezza: il lavoro, fallo sicuro!

Prodotto uno spot sulla sicurezza sul lavoro in relazione ad un progetto di promozione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro in ambito scolastico. Il lavoro, fallo sicuro...

25 Maggio 2015: Sicurezza e benessere nelle scuole: il rischio biologico

Una nuova pubblicazione dell’Inail riporta i risultati di un monitoraggio sulle condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti scolastici. Il progetto “Sicurezza e benessere nelle scuole” e la prevenzione. Focus sul rischio biologico.

14 Aprile 2015: Stress lavorativo cronico: il rischio di burnout degli insegnanti

Il rischio burnout negli insegnanti: i fattori di rischio, le reazioni di adattamento, i compiti dell’organizzazione scolastica e le strategie personali e professionali di prevenzione del rischio.

9 Aprile 2015: Io scelgo la sicurezza, 1/2015

Pubblicato il numero di marzo di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alla valutazione di efficacia degli interventi di promozione della sicurezza nelle scuole.

17 Marzo 2015: Alternanza scuola-lavoro: la formazione dei giovani lavoratori

Alcuni interventi affrontano la formazione dei giovani lavoratori e l’importanza dell’alternanza scuola-lavoro. La rilevanza del capitale intellettuale: la conoscenza è diventata la principale materia prima e il frutto principale dell’attività economica.

26 Febbraio 2015: Guariniello: la sentenza sul liceo Darwin e le responsabilità nella scuola

Per approfondire i contenuti della Sentenza della Cassazione sul caso Darwin intervistiamo il sostituto procuratore Raffaele Guariniello. Quali sono le conseguenze della sentenza? Come individuare le responsabilità di dirigenti e RSPP?

16 Febbraio 2015: Sulla responsabilità per un incidente in una scuola materna

La Cassazione per un incidente mortale a una bambina in una scuola materna conferma le condanne di un dirigente comunale, del direttore didattico e del dipendente di un appaltatore. Annullata la condanna del RSPP. A cura di G. Porreca.

13 Febbraio 2015: Le “particolari esigenze” in materia di salute e sicurezza

Breve ricostruzione della normativa antinfortunistica applicabile a settori “speciali”. Redazione, modifica ed attuazione dell’articolo 3 (Campo di applicazione) del d.lgs. n. 81/2008. Di Lorenzo Fantini.

5 Febbraio 2015: Cassazione: confermate le condanne per il crollo al Liceo Darwin

La sentenza della Corte di Cassazione relativa al crollo del 2008 nel Liceo Darwin di Rivoli conferma le condanne del 2013 relative ai funzionari della Provincia di Torino e agli insegnanti che hanno ricoperto i ruoli di RSPP.

30 Gennaio 2015: Prospettive e soluzioni per la sicurezza negli edifici scolastici

Il 27 febbraio si terrà a Venaria Reale (TO) un convegno che analizzerà progetti, soluzioni e prospettive della sicurezza negli edifici scolastici.

20 Gennaio 2015: L’elaborazione del DUVRI nella Pubblica Amministrazione

Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nella Pubblica Amministrazione. Centrale di committenza, istituti scolastici, DUVRI ricognitivo e DUVRI integrato.

13 Gennaio 2015: Nuove e vecchie proroghe: alberghi e tracciabilità dei rifiuti

Una rassegna delle più importanti scadenze in materia di sicurezza e edilizia nel nuovo decreto milleproroghe: la prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere, le proroghe del Sistri, l’edilizia scolastica e gli appalti.

11 Novembre 2014: Gli obblighi di sicurezza nella pubblica amministrazione

Il caso del liceo Darwin di Rivoli: aspetti d’interesse generale per i datori di lavoro della scuola e della pubblica amministrazione. A cura di Antonietta Di Martino.

4 Novembre 2014: Le responsabilità del datore di lavoro della pubblica amministrazione

Con riferimento al caso del liceo Darwin e ai problemi dell’edilizia scolastica, quali sono le responsabilità del datore di lavoro della pubblica amministrazione e dell’RSPP? Le contraddizioni della normativa vigente. A cura del Prof. Nicoletto Raimondo.

3 Ottobre 2014: La gestione della sicurezza a scuola: la valutazione dei rischi

Un documento approvato nel 2012 dalla Regione Piemonte offre un modello per un’idonea gestione della sicurezza negli Istituti scolastici. Focus sulla valutazione dei rischi: le fasi per identificare i rischi, le risorse e le proposte metodologiche.

30 Settembre 2014: Un vademecum sulla sicurezza nelle scuole

Disponibile dall’INAIL il “Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell‘infanzia, primarie e secondarie di primo grado”

26 Settembre 2014: Sicurezza nella scuola: prevenzione incendi, obblighi e segnalazioni

Indicazioni sulla sicurezza negli edifici scolastici con riferimento al ruolo dell’ente proprietario e del dirigente scolastico. Gli aspetti relativi alla prevenzione incendi, la normativa, le segnalazioni e le responsabilità del dirigente.

28 Luglio 2014: Sicurezza nella scuola: valutazione, procedure e piano degli interventi

Un intervento affronta l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 nelle scuole, l’organizzazione della sicurezza scolastica e le modalità per rispondere alle aspettative della direzione scolastica. La valutazione di rischi, le procedure e le istruzioni specifiche.

1 Luglio 2014: Gli insegnanti in Italia: anziani e poco valorizzati

Uno studio dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha affrontato il tema della situazione e dell’età degli insegnanti in diversi paesi: l'Italia è il paese dell’Ocse con gli insegnanti più anziani.

27 Giugno 2014: Sicurezza sul lavoro: un premio per la migliore tesi di laurea

Fino al 30 ottobre sarà possibile inviare gli elaborati per partecipare al premio per la migliore tesi sul tema della formazione alla sicurezza in modalità e-learning. La premiazione avverrà a Roma il 3 dicembre.

23 Giugno 2014: La sicurezza a scuola: la prevenzione degli incidenti in aula

Una raccolta di materiali correlati ad iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti la sicurezza nelle scuole. I dati relativi agli incidenti e le lezioni di educazione alla sicurezza. Focus sulla sicurezza in aula.

3 Giugno 2014: I rischi delle nuove tecnologie: materiali informativi e cyberbullismo

Una raccolta di materiali correlati al progetto "Rischi da nuove tecnologie" che affronta le conseguenze del fenomeno “invadente” delle nuove tecnologie informatiche. Focus sul cyberbullismo.

22 Maggio 2014: Elezioni europee: la sicurezza dei seggi elettorali nelle scuole

Le prossime elezioni si svolgeranno in seggi sicuri? C’è attenzione verso la tutela della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro che ospitano i seggi? Quali sono i compiti? Di chi dovrebbero essere le responsabilità?

Articoli da 61 a 90 su 542


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!