Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Istruzione

Sicurezza sul lavoro » Settori » Istruzione

Imparare dagli errori: sostare nel raggio d’azione delle macchine

29 Marzo 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione delle macchine movimento terra. Pale meccaniche e terne. Gli incidenti, la visibilità, i segnalatori, la recinzione e le misure preventive.

Uso e movimentazione in sicurezza delle bombole di gas

21 Marzo 2012
Alcuni documenti in rete offrono indicazioni impiantistiche e gestionali per l’uso in sicurezza delle bombole di gas nei laboratori. Le definizioni, gli accorgimenti generali, la valutazione dei rischi e le indicazioni relative alla movimentazione.

Ambienti di lavoro sani: microclima, illuminazione e qualità dell’aria

19 Marzo 2012
Un documento sul sovraccarico biomeccanico nel settore dell’abbigliamento si sofferma su alcune importanti variabili relative alle interazioni lavoro-ambiente. Gli interventi per migliorare il benessere termico, la purezza dell’aria e l’illuminazione.

Macchine movimento terra: la prevenzione dei rischi

16 Marzo 2012
Indicazioni per l’uso in sicurezza della macchine movimento terra, con riferimento a terna, pala e escavatore. I rischi, le verifiche da fare prima dell’uso, i dispositivi di protezione, la stabilità, il raggio d’azione delle macchine e l’uso improprio.

Imparare dagli errori: gli incidenti con la pala meccanica

15 Marzo 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: nuovi infortuni correlati all’uso di pale meccaniche in varie attività. Lavori in galleria, la costruzione di una casa, l’uso della pala in una stalla e le attività relative ad un bacino idroelettrico.

Sicurezza, organizzazione del lavoro e contrattazione collettiva

7 Marzo 2012
Un documento affronta il tema del rapporto tra organizzazione del lavoro e tutela della salute e sicurezza sul lavoro alla luce dei contenuti della contrattazione collettiva. L’organizzazione dei lavori, il contesto normativo e il caso Fiat.

Macchine movimento terra: sollevamento e trasporto dei carichi

5 Marzo 2012
La movimentazione dei carichi con l’utilizzo delle macchine movimento terra può determinare infortuni estremamente gravi. Le situazioni di rischio, il ribaltamento, gli stabilizzatori, gli escavatori idonei, gli ancoraggi e le procedure per l’imbracatura.

Rischio stress: limiti e criticità delle indicazioni ministeriali

28 Febbraio 2012
La disciplina dello stress lavoro-correlato: la carenza di indicazioni e riferimenti nelle indicazioni metodologiche fornite dalla Commissione consultiva permanente e i problemi di compatibilità tra fonti europee e nazionali.

Edilizia: sicurezza e prevenzione nelle operazioni di scavo

27 Febbraio 2012
Adempimenti e misure di prevenzione in relazione alle attività di scavo nel comparto edile. I riferimenti di legge, la stabilità delle pareti di scavo, le protezioni nell’area di lavoro, il posizionamento delle macchine. Armature e sistemi di blindaggio.

Il sovraccarico biomeccanico nell’industria dell’abbigliamento

15 Febbraio 2012
Il settore dell’abbigliamento e le patologie muscolo-scheletriche. L’analisi della mansione di cucitura di asole, la check list Ocra, gli interventi di prevenzione: sorveglianza sanitaria, riprogettazione dei luoghi di lavoro e formazione.

Macchine movimento terra: prevenire l’uso improprio e l’elettrocuzione

15 Febbraio 2012
Un quaderno tecnico presenta materiali relativi all’individuazione e analisi dei rischi delle macchine movimento terra. Misure di prevenzione per il rischio di elettrocuzione per contatto con linee elettriche aeree e per l’uso improprio della macchina.

Decreto 81: la sicurezza nella scuola

14 Febbraio 2012
Il Datore di Lavoro nella scuola, le problematiche della sicurezza viste con gli occhi del dirigente, il DUVRI e le interferenze con i rischi provenienti dall'esterno, il Sistema di Gestione della Sicurezza su Lavoro. Di Paolo Pieri.

Macchine movimento terra: prevenire investimento e ribaltamento

6 Febbraio 2012
Un quaderno tecnico presenta materiali relativi all’individuazione e all’analisi dei rischi delle macchine movimento terra. Misure di prevenzione per i rischi di rovesciamento, ribaltamento, investimento, schiacciamento e impatto con organi in movimento.

Rischio stress: gli strumenti operativi, la valutazione e il mobbing

24 Gennaio 2012
Un Working paper di Olympus affronta il tema della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. L’accordo europeo, il rapporto tra stress e mobbing, le indicazioni della Commissione Consultiva e le criticità rilevate nel manuale operativo Inail.

Ergonomia a scuola. A scuola di ergonomia

23 Gennaio 2012
Disponibile online il programma educativo sull’ergonomia scolastica dell’ISPESL: imparare i concetti base di ergonomia, movimentazione dei carichi e postura corretta fina da piccoli.

La valutazione dello stress e i rischi psico-sociali emergenti

13 Gennaio 2012
Il secondo Working paper di Olympus affronta il tema della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato ai sensi del D.Lgs. 81/2008. La prospettiva pre-giuridica, le definizioni, le categorie e i dieci “nuovi” rischi psico-sociali emergenti.

Novità, conferme e lacune della disciplina della sicurezza sul lavoro

20 Dicembre 2011
Il primo Working paper di Olympus affronta con “carattere rapsodico” la disciplina della sicurezza sul lavoro del 2008/2009. Le definizioni di lavoratore e di valutazione dei rischi, la dimensione organizzativa e il ruolo del RSPP.

L’uso in sicurezza delle macchine movimento terra

19 Dicembre 2011
Le indicazioni per una corretta applicazione delle normative antinfortunistiche e l’utilizzo più idoneo della macchine movimento terra. La formazione, le competenze necessarie degli operatori addetti alla conduzione e i DPI da utilizzare.

Progetti per la prevenzione dei rischi nell’assistenza domiciliare

12 Dicembre 2011
Due progetti affrontano la tutela della salute e sicurezza nel settore socio-sanitario, educativo e assistenziale. Il lavoro in sicurezza nei servizi di assistenza domiciliare e la prevenzione dei rischi nei servizi domiciliari sanitari alla persona.

Formazione e sistemi informativi nel piano regionale lombardo

30 Novembre 2011
Le proposte relative a formazione e sistemi informativi contenute nel piano della Regione Lombardia per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I sistemi informativi e di rilevazione Impres@ e Person@ e il budget per la formazione.

La prevenzione in ambito socio-sanitario, educativo e assistenziale

11 Novembre 2011
Informazioni sulla tutela della salute e sicurezza nel settore socio-sanitario, educativo e assistenziale. Il rischio fisico e la movimentazione dei carichi. La professione degli operatori sociali e il concetto di organizzazione qualificante.

Linee guida per un uso corretto dei videoterminali

14 Ottobre 2011
Un documento propone linee guida per il corretto utilizzo dei videoterminali con particolare riferimento agli ambienti e alle attrezzature di lavoro. Schermo, tastiera, piano e sedile di lavoro, filtri, illuminazione, rumore e microclima.

Promozione della cultura della sicurezza nelle scuole

11 Ottobre 2011
Online il report del progetto “Promozione della cultura della sicurezza nelle scuole. A cura di DoRS, Regione Piemonte.

Schede tecniche sul rischio biologico nei luoghi di lavoro

20 Settembre 2011
Nessun ambiente di lavoro può considerarsi esente dalla presenza di agenti biologici. Una pubblicazione dell’Inail raccoglie schede relative al rischio biologico in ambienti molto diversi. Un approfondimento su asili nido, scuole e uffici.

Pubbliredazionale - Tavola Rotonda Bosch sulla sicurezza

2 Settembre 2011
Benessere e performance aziendale: il ruolo della formazione per la sicurezza. Il prossimo 29 settembre a Milano si svolgerà la Tavola Rotonda "Accademia sicurezza sul lavoro”. Sono previsti crediti formativi validi come aggiornamento per RSPP.

Sostanze psicotrope: la valutazione dell’idoneità alla guida

26 Luglio 2011
Un’analisi degli accertamenti chimico-tossicologici per valutare l’idoneità alla guida in relazione all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope. La normativa, i metodi di analisi, la cocaina, i fattori predittivi e l’effetto deterrente.

Modelli di organizzazione: le regole, la vigilanza e le sanzioni

9 Giugno 2011
I riferimenti tecnici sui modelli di organizzazione e di gestione previsti e non previsti dal D.Lgs. 81/2008. Il sistema di controllo, il sistema disciplinare e il meccanismo sanzionatorio. I risultati di un indagine sull’utilizzo dei sistemi di gestione.

Sentenza Thyssen: dolo eventuale e sicurezza sul lavoro

8 Giugno 2011
Alcune note a margine del caso Thyssen affrontano alcuni temi importanti in relazione alla sentenza. Le imputazioni, il dolo eventuale, il particolare lavoro di indagine, le responsabilità individuali e dell’impresa.

Modelli di organizzazione: le novità della Commissione Consultiva

24 Maggio 2011
Alcuni interventi a un recente convegno si soffermano sull’interpretazione della normativa vigente e offrono alcune anticipazioni sul documento del Comitato n. 4 “Modelli di Organizzazione e di Gestione (MOG)” inviato alla Commissione Consultiva.

La formazione alla sicurezza parte dalla scuola

24 Maggio 2011
Saranno presentati a Roma i risultati del progetto di educazione alla sicurezza “Una Scuola Sicura”.

Articoli da 211 a 240 su 600

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!