Articoli per la categoria: Istruzione

Sicurezza sul lavoro » Settori » Istruzione

2 Aprile 2012: Datore di lavoro: l’esonero dalla responsabilità civile per infortuni

Un saggio analizza le ragioni della progressiva crisi della classica regola dell’esonero datoriale dalla responsabilità civile per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Crisi di effettività, crisi di legittimità e proposte interpretative.

29 Marzo 2012: Imparare dagli errori: sostare nel raggio d’azione delle macchine

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione delle macchine movimento terra. Pale meccaniche e terne. Gli incidenti, la visibilità, i segnalatori, la recinzione e le misure preventive.

21 Marzo 2012: Uso e movimentazione in sicurezza delle bombole di gas

Alcuni documenti in rete offrono indicazioni impiantistiche e gestionali per l’uso in sicurezza delle bombole di gas nei laboratori. Le definizioni, gli accorgimenti generali, la valutazione dei rischi e le indicazioni relative alla movimentazione.

19 Marzo 2012: Ambienti di lavoro sani: microclima, illuminazione e qualità dell’aria

Un documento sul sovraccarico biomeccanico nel settore dell’abbigliamento si sofferma su alcune importanti variabili relative alle interazioni lavoro-ambiente. Gli interventi per migliorare il benessere termico, la purezza dell’aria e l’illuminazione.

16 Marzo 2012: Macchine movimento terra: la prevenzione dei rischi

Indicazioni per l’uso in sicurezza della macchine movimento terra, con riferimento a terna, pala e escavatore. I rischi, le verifiche da fare prima dell’uso, i dispositivi di protezione, la stabilità, il raggio d’azione delle macchine e l’uso improprio.

15 Marzo 2012: Imparare dagli errori: gli incidenti con la pala meccanica

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: nuovi infortuni correlati all’uso di pale meccaniche in varie attività. Lavori in galleria, la costruzione di una casa, l’uso della pala in una stalla e le attività relative ad un bacino idroelettrico.

7 Marzo 2012: Sicurezza, organizzazione del lavoro e contrattazione collettiva

Un documento affronta il tema del rapporto tra organizzazione del lavoro e tutela della salute e sicurezza sul lavoro alla luce dei contenuti della contrattazione collettiva. L’organizzazione dei lavori, il contesto normativo e il caso Fiat.

5 Marzo 2012: Macchine movimento terra: sollevamento e trasporto dei carichi

La movimentazione dei carichi con l’utilizzo delle macchine movimento terra può determinare infortuni estremamente gravi. Le situazioni di rischio, il ribaltamento, gli stabilizzatori, gli escavatori idonei, gli ancoraggi e le procedure per l’imbracatura.

28 Febbraio 2012: Rischio stress: limiti e criticità delle indicazioni ministeriali

La disciplina dello stress lavoro-correlato: la carenza di indicazioni e riferimenti nelle indicazioni metodologiche fornite dalla Commissione consultiva permanente e i problemi di compatibilità tra fonti europee e nazionali.

27 Febbraio 2012: Edilizia: sicurezza e prevenzione nelle operazioni di scavo

Adempimenti e misure di prevenzione in relazione alle attività di scavo nel comparto edile. I riferimenti di legge, la stabilità delle pareti di scavo, le protezioni nell’area di lavoro, il posizionamento delle macchine. Armature e sistemi di blindaggio.

15 Febbraio 2012: Il sovraccarico biomeccanico nell’industria dell’abbigliamento

Il settore dell’abbigliamento e le patologie muscolo-scheletriche. L’analisi della mansione di cucitura di asole, la check list Ocra, gli interventi di prevenzione: sorveglianza sanitaria, riprogettazione dei luoghi di lavoro e formazione.

15 Febbraio 2012: Macchine movimento terra: prevenire l’uso improprio e l’elettrocuzione

Un quaderno tecnico presenta materiali relativi all’individuazione e analisi dei rischi delle macchine movimento terra. Misure di prevenzione per il rischio di elettrocuzione per contatto con linee elettriche aeree e per l’uso improprio della macchina.

14 Febbraio 2012: Decreto 81: la sicurezza nella scuola

Il Datore di Lavoro nella scuola, le problematiche della sicurezza viste con gli occhi del dirigente, il DUVRI e le interferenze con i rischi provenienti dall'esterno, il Sistema di Gestione della Sicurezza su Lavoro. Di Paolo Pieri.

6 Febbraio 2012: Macchine movimento terra: prevenire investimento e ribaltamento

Un quaderno tecnico presenta materiali relativi all’individuazione e all’analisi dei rischi delle macchine movimento terra. Misure di prevenzione per i rischi di rovesciamento, ribaltamento, investimento, schiacciamento e impatto con organi in movimento.

24 Gennaio 2012: Rischio stress: gli strumenti operativi, la valutazione e il mobbing

Un Working paper di Olympus affronta il tema della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. L’accordo europeo, il rapporto tra stress e mobbing, le indicazioni della Commissione Consultiva e le criticità rilevate nel manuale operativo Inail.

23 Gennaio 2012: Ergonomia a scuola. A scuola di ergonomia

Disponibile online il programma educativo sull’ergonomia scolastica dell’ISPESL: imparare i concetti base di ergonomia, movimentazione dei carichi e postura corretta fina da piccoli.

13 Gennaio 2012: La valutazione dello stress e i rischi psico-sociali emergenti

Il secondo Working paper di Olympus affronta il tema della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato ai sensi del D.Lgs. 81/2008. La prospettiva pre-giuridica, le definizioni, le categorie e i dieci “nuovi” rischi psico-sociali emergenti.

20 Dicembre 2011: Novità, conferme e lacune della disciplina della sicurezza sul lavoro

Il primo Working paper di Olympus affronta con “carattere rapsodico” la disciplina della sicurezza sul lavoro del 2008/2009. Le definizioni di lavoratore e di valutazione dei rischi, la dimensione organizzativa e il ruolo del RSPP.

19 Dicembre 2011: L’uso in sicurezza delle macchine movimento terra

Le indicazioni per una corretta applicazione delle normative antinfortunistiche e l’utilizzo più idoneo della macchine movimento terra. La formazione, le competenze necessarie degli operatori addetti alla conduzione e i DPI da utilizzare.

12 Dicembre 2011: Progetti per la prevenzione dei rischi nell’assistenza domiciliare

Due progetti affrontano la tutela della salute e sicurezza nel settore socio-sanitario, educativo e assistenziale. Il lavoro in sicurezza nei servizi di assistenza domiciliare e la prevenzione dei rischi nei servizi domiciliari sanitari alla persona.

30 Novembre 2011: Formazione e sistemi informativi nel piano regionale lombardo

Le proposte relative a formazione e sistemi informativi contenute nel piano della Regione Lombardia per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I sistemi informativi e di rilevazione Impres@ e Person@ e il budget per la formazione.

11 Novembre 2011: La prevenzione in ambito socio-sanitario, educativo e assistenziale

Informazioni sulla tutela della salute e sicurezza nel settore socio-sanitario, educativo e assistenziale. Il rischio fisico e la movimentazione dei carichi. La professione degli operatori sociali e il concetto di organizzazione qualificante.

14 Ottobre 2011: Linee guida per un uso corretto dei videoterminali

Un documento propone linee guida per il corretto utilizzo dei videoterminali con particolare riferimento agli ambienti e alle attrezzature di lavoro. Schermo, tastiera, piano e sedile di lavoro, filtri, illuminazione, rumore e microclima.

11 Ottobre 2011: Promozione della cultura della sicurezza nelle scuole

Online il report del progetto “Promozione della cultura della sicurezza nelle scuole. A cura di DoRS, Regione Piemonte.

20 Settembre 2011: Schede tecniche sul rischio biologico nei luoghi di lavoro

Nessun ambiente di lavoro può considerarsi esente dalla presenza di agenti biologici. Una pubblicazione dell’Inail raccoglie schede relative al rischio biologico in ambienti molto diversi. Un approfondimento su asili nido, scuole e uffici.

2 Settembre 2011: Pubbliredazionale - Tavola Rotonda Bosch sulla sicurezza

Benessere e performance aziendale: il ruolo della formazione per la sicurezza. Il prossimo 29 settembre a Milano si svolgerà la Tavola Rotonda "Accademia sicurezza sul lavoro”. Sono previsti crediti formativi validi come aggiornamento per RSPP.

26 Luglio 2011: Sostanze psicotrope: la valutazione dell’idoneità alla guida

Un’analisi degli accertamenti chimico-tossicologici per valutare l’idoneità alla guida in relazione all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope. La normativa, i metodi di analisi, la cocaina, i fattori predittivi e l’effetto deterrente.

9 Giugno 2011: Modelli di organizzazione: le regole, la vigilanza e le sanzioni

I riferimenti tecnici sui modelli di organizzazione e di gestione previsti e non previsti dal D.Lgs. 81/2008. Il sistema di controllo, il sistema disciplinare e il meccanismo sanzionatorio. I risultati di un indagine sull’utilizzo dei sistemi di gestione.

8 Giugno 2011: Sentenza Thyssen: dolo eventuale e sicurezza sul lavoro

Alcune note a margine del caso Thyssen affrontano alcuni temi importanti in relazione alla sentenza. Le imputazioni, il dolo eventuale, il particolare lavoro di indagine, le responsabilità individuali e dell’impresa.

24 Maggio 2011: Modelli di organizzazione: le novità della Commissione Consultiva

Alcuni interventi a un recente convegno si soffermano sull’interpretazione della normativa vigente e offrono alcune anticipazioni sul documento del Comitato n. 4 “Modelli di Organizzazione e di Gestione (MOG)” inviato alla Commissione Consultiva.

Articoli da 181 a 210 su 571


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!