Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza sul lavoro: i servizi degli Enti Paritetici del settore edile

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Istruzione

19/09/2012

Una pubblicazione per far conoscere le iniziative che Casse Edili, Scuole Edili e CPT svolgono sulla materia della salute e sicurezza, a favore delle imprese e dei lavoratori del settore delle costruzioni.

 
È disponibile online la pubblicazione “Sicurezza sul lavoro: i servizi degli Enti Paritetici del settore edile”, un contributo per far conoscere le importanti iniziative che Casse Edili, Scuole Edili e CPT svolgono sulla materia della salute e sicurezza, a favore delle imprese e dei lavoratori del settore delle costruzioni.
 
Le Casse Edili costituiscono lo strumento indispensabile per l’attuazione di una componente importante dei contratti collettivi di lavoro del settore delle costruzioni. Oltre a questo, tra i loro compiti principali, c’è anche quello di gestire una serie di sussidi e assistenze nei confronti dei lavoratori.
Le Casse svolgono un ruolo fondamentale in relazione alle caratteristiche del rapporto di lavoro nel settore edile, che spesso si svolge in realtà a forte frammentazione, sia per la temporaneità dei cantieri che per la mobilità interaziendale dei lavoratori; per cui l’iscrizione alle Casse Edili costituisce l’unico fattore che può assicurare l’efficace applicazione del contratto di lavoro, garantendo agli operai uniformità di trattamento e riconoscimento dell’anzianità lavorativa, indipendentemente dalla propria permanenza nella singola azienda.
 

Pubblicità
RLS Edilizia - 32 ore
Corso online di formazione per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) del settore Edilizia

I Comitati paritetici territoriali (CPT) hanno il compito di occuparsi dei problemi relativi alla prevenzione degli infortuni, all’igiene e al miglioramento dell’ambiente di lavoro; compito che conseguono formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando ad idonee iniziative.
In particolare, attuano interventi informativi e formativi in materia di sicurezza e salute per le maestranze edili, per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione, nonché per i coordinatori per la sicurezza.
Inoltre, con l’ausilio dei propri tecnici, svolgono attività di assistenza e consulenza alle aziende per l’ottimizzazione degli standard di sicurezza dei cantieri.
 
Le Scuole edili sono strutture dotate di cantieri-laboratorio in cui si svolgono concretamente le attività di formazione e addestramento professionale nel comparto delle costruzioni in rapporto ai fabbisogni del mercato del lavoro.
In particolare le Scuole edili svolgono la loro attività per giovani inoccupati o disoccupati da inserire nel settore e per gli apprendisti. Inoltre realizzano attività di formazione continua per i lavoratori già occupati, per aggiornare o accrescere le loro competenze professionali.
L’attività formativa è rivolta anche al tema della sicurezza sul lavoro.
Ogni scuola edile ha, altresì, lo scopo di diffondere la cultura della formazione.
 
 
 

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!