AGGIORNAMENTO CONTINUO SU COVID 19
Informazioni e approfondimenti sul Nuovo Coronavirus

 

Puntosicuro non verrà pubblicato dal 10 al 24 agosto. La redazione sarà chiusa e le attività riprenderanno il 25 agosto.
Buone vacanze!

Articoli per la categoria: Istruzione

Sicurezza sul lavoro » Settori » Istruzione

26 Agosto 2013: Un metodo per valutare e gestire i rischi da stress nella scuola

Disponibile in rete un metodo per la valutazione e la gestione dei rischi da stress lavoro-correlato in ambito scolastico. I compiti del dirigente scolastico, la raccolta di dati oggettivi, la check list, il questionario soggettivo e la formazione.

2 Luglio 2013: Sicurezza a Scuola : l’equiparazione di alunni e studenti ai lavoratori

La scuola è un ambiente di lavoro in cui convivono lavoratori, studenti e, occasionalmente, anche i loro familiari. L’equiparazione di studenti e alunni ai lavoratori, la normativa vigente e gli obblighi del dirigente scolastico. A cura di A. Giordano.

20 Giugno 2013: Di sicuro al sicuro: la sicurezza spiegata nelle scuole

"Di sicuro... al sicuro. La salute e la sicurezza entrano in biblioteca" è un progetto per giovani e bambini per favorire una cultura della prevenzione dei rischi, che li accompagni poi lungo l'arco della vita.

18 Giugno 2013: Alternanza scuola-lavoro: la sicurezza degli istituti e degli studenti

Un documento sulle esperienze di alternanza scuola-lavoro offre indicazioni a scuole e imprese in merito alla gestione della sicurezza sul lavoro. Le figure di garanzia, la sicurezza degli edifici scolastici, la documentazione e il nuovo sito dedicato.

29 Maggio 2013: La sicurezza sul lavoro nelle scuole: un approccio globale

L’Agenzia Europea per la sicurezza e salute sul lavoro ha pubblicato una relazione che sottolinea come l'educazione al rischio dovrebbe rientrare nei programmi di insegnamento fin dalla scuola materna. L’approccio sistemico a SSL e istruzione.

29 Aprile 2013: Procedure e informazioni per l’uso in sicurezza dell’idrogeno

Un documento dell’Università di Parma per la tutela della salute e sicurezza nell’impiego dell’idrogeno. Le caratteristiche del gas e i pericoli correlati, i provvedimenti di prevenzione, i locali idonei e la gestione delle criticità.

7 Novembre 2012: Ambienti confinati: i limiti del DPR 177/2011

Il decreto relativo alle norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati presenta alcune criticità. Le definizioni, le emergenze e il rappresentante del datore di lavoro.

30 Ottobre 2012: La formazione dei formatori: i criteri di qualificazione

Informazioni relative ai criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro approvati dalla Commissione consultiva. I prerequisiti, i criteri, l’entrata in vigore, l’aggiornamento e la clausola di salvaguardia.

22 Ottobre 2012: Gli obblighi e i rischi da interferenza negli appalti e subappalti

Analisi degli obblighi di sicurezza tipici delle esternalizzazioni in generale e degli appalti in particolare. Gli obblighi del committente, la redazione del DUVRI, il concetto di interferenza e la responsabilità solidale per danno differenziale.

16 Ottobre 2012: "Io scelgo la sicurezza", n. 3/2012

Disponibile online il numero di settembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alla promozione della sicurezza nelle scuole.

8 Ottobre 2012: Gas e sicurezza: trasporto, rilevatori e legislazione antincendio

Informazioni relative al trasporto dei gas comburenti, con particolare riferimento all’ossigeno, ai rilevatori di gas fissi e mobili e alla normativa in materia di sicurezza dei gas compressi e liquefatti.

8 Ottobre 2012: Sicurezza sul lavoro e modelli organizzativi nelle università

Le università sono ambienti di lavoro caratterizzati da particolari esigenze organizzative e necessitano di specifica regolamentazione. La normativa, lo schema di regolamento ministeriale e la possibile adozione di modelli organizzativi.

5 Ottobre 2012: Movimenti ripetuti: cicli, azioni tecniche e azioni statiche

Per valutare il rischio da sovraccarico biomeccanico correlato ai movimenti ripetuti degli arti superiori è necessario conoscere cicli, tempi di ciclo e azioni tecniche dell’attività. Definizioni, conteggio delle azioni tecniche e azioni statiche.

27 Settembre 2012: Movimenti ripetuti: valutare il rischio da sovraccarico biomeccanico

Informazioni sulla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico da movimenti ripetuti degli arti superiori con specifico riferimento al settore dell’abbigliamento. Frequenza di azione, uso di forza, posture scorrette e periodi di recupero.

19 Settembre 2012: La manutenzione in sicurezza delle macchine movimento terra

Come mantenere terne, pale e escavatori in perfetta efficienza. La manutenzione con motore in moto, il funzionamento dei filtri dell’aria, la sostituzione dell’olio, il gonfiaggio dei pneumatici e il carico di carburante.

19 Settembre 2012: Sicurezza sul lavoro: i servizi degli Enti Paritetici del settore edile

Una pubblicazione per far conoscere le iniziative che Casse Edili, Scuole Edili e CPT svolgono sulla materia della salute e sicurezza, a favore delle imprese e dei lavoratori del settore delle costruzioni.

12 Settembre 2012: La sentenza Thyssenkrupp e le conseguenze sulla prevenzione

La sentenza Thyssen imprime una svolta alla prassi della responsabilità penale in materia di infortuni sul lavoro. Indicazioni e critiche sulle conseguenze di questa svolta in merito al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro.

10 Settembre 2012: Factsheet 103: la formazione alla sicurezza per gli insegnanti

Per portare la sicurezza nelle scuole è necessario integrare l’educazione al rischio nei programmi di formazione degli insegnanti. Le strategie globali di formazione, gli obiettivi di apprendimento, le risorse e i metodi formativi.

7 Settembre 2012: Qualificazione delle imprese e certificazione dei contratti

Le indicazioni relative alla certificazione dei contratti con riferimento alla qualificazione delle imprese che svolgono attività negli ambienti confinati. Procedure e efficacia giuridica della certificazione, il D.Lgs. 81/2008 e i modelli organizzativi.

5 Settembre 2012: Rischi e prevenzione nel carico e scarico delle macchine movimento terra

Indicazioni per la sicurezza delle attività di carico e scarico delle macchine movimento terra dal carrellone e dall’autocarro. Il rischio ribaltamento, le tipologie di pedane idonee, la scelta delle rampe, il sollevamento con la gru e il trasporto.

2 Agosto 2012: Le competenze delle Regioni in materia di sicurezza sul lavoro

Il rapporto tra le competenze legislative esclusive dello Stato e le competenze concorrenti delle Regioni in materia di sicurezza. Considerazioni sulle funzioni delle Regioni in relazione ad un eventuale riaccentramento delle competenze sulla vigilanza.

12 Luglio 2012: Lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati

Un seminario, nell’ambito del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica”, affronterà il tema del “lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati”. La partecipazione al seminario è valida ai fini dell’aggiornamento per RSPP.

26 Giugno 2012: Emergenza e terremoto nelle scuole

Da un commento su PUNTOSICURO nasce una proposta operativa.

19 Giugno 2012: Usare in sicurezza le bombole e i serbatoi di GPL

Informazioni e precauzioni per la sicurezza nell’uso e nella gestione del gas di petrolio liquefatto. Il quadro normativo, i comportamenti in caso di emergenza, le indicazioni e l’uso di serbatoi esterni, serbatoi da interro e bombole.

24 Maggio 2012: Un ‘nuovo’ ruolo per il medico competente

Riflessioni e suggerimenti per promuovere un nuovo ruolo del Medico del Lavoro Competente e cercare di elevarne autonomia, professionalità, qualità e credibilità. Le difficoltà, le mancanze, le potenzialità e gli strumenti culturali ed operativi.

22 Maggio 2012: La gestione in sicurezza dei gas industriali

Informazioni e precauzioni per l’uso di gas combustibili, inerti, comburenti, gassosi, liquefatti e disciolti. Atmosfere sottossigenate e sovraossigenate. Idrogeno e acetilene. Lo stoccaggio, la movimentazione e il trasporto di bombole di gas.

15 Maggio 2012: Calcolare i costi della sicurezza nei cantieri

Documenti per supportare il calcolo dei costi della sicurezza nei cantieri. I costi di un intervento ingegneristico, i prezzi elementari e unitari, la stima dei costi per la sicurezza con specifico riferimento ai DPI, i criteri d’imputazione e i prezzari.

11 Maggio 2012: Lavoro nei porti: normativa e documento di sicurezza

L’interazione tra il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 272/1999 nella disciplina della sicurezza sul lavoro nei porti. I rischi nel lavoro portuale e l’elaborazione del documento di sicurezza.

2 Maggio 2012: Gestione della Sicurezza in Cantieri e Infrastrutture

Una dispensa universitaria si sofferma su alcuni aspetti teorici relativi al concetto di rischio e alla valutazione dell’efficacia e affidabilità di sistemi, sottosistemi e dispositivi. I passi da seguire nella valutazione di affidabilità.

2 Maggio 2012: Come eseguire demolizioni in sicurezza con gli escavatori

Indicazioni per l’uso in sicurezza degli escavatori e dei suoi accessori nelle attività di demolizione. Le misure di prevenzione, la protezione F.G.P.S. per le cabine e le buone pratiche nell’uso del martello idraulico.

Articoli da 121 a 150 su 547


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!