Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Security

Security » Security

Un eccellente manuale sulla videosorveglianza

20 Maggio 2022
Un manuale, nel quale vengono esaminati tutti gli aspetti afferenti alla installazione e gestione di un impianto di videosorveglianza, nel pieno rispetto del regolamento europeo.

Il conflitto in corso e il patrimonio culturale ucraino

18 Maggio 2022
Oltre alle tragiche notizie afferenti a morti e feriti, altre notizie drammatiche coinvolgono il patrimonio culturale ucraino, che per certi aspetti custodisce opere uniche al mondo. Ecco le ultime notizie afferenti il patrimonio culturale scita.

Progettazione delle sale di controllo: ergonomia e normativa tecnica

17 Maggio 2022
Disponibile un ebook a cura di Adalberto Biasiotti per approfondire la serie ISO 11064 e le altre norme tecniche importanti per la progettazione delle sale di controllo.

Dalle WMD alle WMI: i malviventi stanno cambiando gli strumenti di attacco

13 Maggio 2022
Dalle armi di distruzione di massa alle armi di interruzione di massa: il numero crescente di attacchi per ransomware dimostra come i malviventi stiano modificando gli strumenti e le metodologie di attacco.

Una app gratuita combatte il traffico illecito di reperti culturali

9 Maggio 2022
Si chiama ID-Art una app che aiuta i collezionisti e i cittadini onesti, nonché le forze dell’ordine, nel mettere in evidenza possibili situazioni illecite, nella collezione e rivendita di reperti culturali.

Molti lettori conoscono il phishing, ma quanti conoscono il vishing?

6 Maggio 2022
Nel continuo confronto tra l’attività dei malviventi e quelli delle persone oneste, purtroppo spesso i malviventi acquistano una posizione di vantaggio, elaborando sempre più sofisticate tecniche truffaldine. Una delle ultime è il vishing.

Ancora una volta, la realtà supera la fantasia!

2 Maggio 2022
Sono in questi giorni davanti ai giudici, nel Regno Unito, i componenti di una banda che del 2018 ha rubato una tiara di diamanti, considerata patrimonio nazionale.

Prima il plasma, poi i LED, gli OLED ed oggi i microLED

29 Aprile 2022
La tecnologia dei display ha continuato a migliorare nel corso degli anni e sembra che questo percorso di miglioramento non sia affatto terminato.

L’importanza crescente delle videoconferenze

27 Aprile 2022
Ecco alcune considerazioni che i lettori possono prendere in esame, in fase di organizzazione di efficienti ed efficaci collegamenti in videoconferenza.

A proposito di pentole e coperchi

13 Aprile 2022
Diventa sempre più incisiva l’attività delle forze dell’ordine, in varie parti del mondo, per mettere sotto controllo il mondo della contraffazione che danneggia l’artista, l’acquirente e l’apprezzamento delle opere d’arte, nella società civile.

Come proteggersi dagli attacchi informatici DDos

8 Aprile 2022
Gli attacchi Distributed denial-of-service (DDoS) appartengono alla categoria degli attacchi informatici più frequenti e più temibili: qualche suggerimento protettivo.

La tutela dei beni culturali durante i conflitti armati

1 Aprile 2022
Gli accordi internazionali che governano la protezione patrimonio culturale in caso di conflitti armati, nonché altre tecniche di protezione prontamente attuabili.

Il nostro comando tutela patrimonio artistico fa scuola in Argentina

18 Marzo 2022
Il ruolo fondamentale del comando dei carabinieri per la tutela del patrimonio artistico è noto in tutto il mondo. Ecco perché l’Argentina ha pensato bene di ispirarsi a questo schema, per attivare un comando analogo.

Art Loss Register: un archivio a protezione dei reperti culturali

14 Marzo 2022
Forse non molti lettori sono al corrente dell’esistenza di un registro mondiale delle opere d’arte rubate, che più volte ha offerto un prezioso supporto alle forze dell’ordine, aiutandole a identificare le opere rubate e i criminali responsabili.

Sono disponibili nuovi ed efficaci strumenti anticontraffazione

11 Marzo 2022
Le merci contraffatte arrecano un danno gigantesco all’economia mondiale, sia dal punto di vista economico, sia da un punto di vista di immagine. Alcune efficaci regole e strumenti in grado di evidenziare prodotti contraffatti.

Una sentenza in tema di copertura di rischi di origine informatica

9 Marzo 2022
Un attacco informatico proveniente dalla Russia, ha arrecato danni significativi all’azienda, ma la compagnia di assicurazione aveva rigettato la richiesta di rimborso, in quanto questo attacco era stato considerato come “atto di guerra”.

Il programma Blue Shield per proteggere il patrimonio culturale

7 Marzo 2022
Le distruzioni causate dagli atti di guerra in Ucraina, che hanno coinvolto anche il patrimonio culturale della nazione, fanno tornare di attualità un programma, sviluppato tempo addietro dall’Unesco, chiamato Blue Shield.

La tragedia delle guerre riguarda anche i beni culturali

4 Marzo 2022
Giunge notizia che un museo ucraino, che ospitava numerose opere di una nota artista locale, è stato completamente bruciato durante l’invasione russa.

Miglioreranno le modalità di intervento durante gravi emergenze

28 Febbraio 2022
Il comitato tecnico CEN / TC 391 “sicurezza sociale e del cittadino” sta lavorando a una norma utile alla gestione dei problemi che si presentano nella ricerca delle persone sopravvissute durante le gravi emergenze nei centri abitati.

Un affascinante studio sul furto di identità informatico

25 Febbraio 2022
Il Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato un affascinante indagine sulle vittime di identità: l’identità del 9% di tutti i cittadini americani di età superiore ai 16 anni è stata rubata ed utilizzata impropriamente.

Un importante profilo professionale nella security: il disaster manager

23 Febbraio 2022
Il comitato tecnico UNI/CT 043/GL6 “Protezione civile” sta elaborando un importante aggiornamento di una norma esistente, applicabile ad una professione di grande rilevanza: il disaster manager. Vediamo i tre previsti profili.

Le indagini penali e le prove digitali: qualche applicativo

21 Febbraio 2022
Nel processo penale spesso le prove vengono ricavate da sistemi informativi, smartphone e simili, la cui raccolta e presentazione non è cosa facile: qualche suggerimento che può essere utile per gli nostri investigatori.

Come prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento ai terroristi

16 Febbraio 2022
L’abilità della criminalità organizzata e dei gruppi terroristici nel movimentare denaro, in giro per il mondo, è proverbiale: alcune recenti indicazioni possono costituire un prezioso strumento di prevenzione.

La manipolazione delle serrature elettroniche

14 Febbraio 2022
Non solo i lettori, ma anche i criminali sono al corrente di numerose tecniche di manipolazione delle serrature meccaniche. Ma quali tecniche sono applicabili alla manipolazione di serrature elettroniche?

Bella la tecnologia avanzata, ma ….

31 Gennaio 2022
Un raffinato dispositivo della Apple può prestarsi a utilizzi impropri. Ecco il messaggio di allerta, diffuso dalla polizia regionale dello York.

Le tendenze tecniche e gestionali degli impianti di videosorveglianza

28 Gennaio 2022
Un interessante studio specifico sulle tendenze evolutive di questi impianti, di cui i progettisti dovranno tenere debito conto: come garantire la sicurezza di cittadini e istituzioni?

Cosa sono le armi ad energia direzionata

26 Gennaio 2022
Ormai queste armi non appartengono più al mondo di guerre stellari, ma appartengono a realtà, che sono già operative sul piano sperimentale e promettono di diventare sempre più efficienti ed efficaci in un prossimo futuro.

Una definizione corretta di atto terroristico

24 Gennaio 2022
Purtroppo leggiamo di frequente sui giornali che degli ordigni vengono fatti esplodere all’esterno di esercizi commerciali. I quotidiani, ma anche le autorità locali, definiscono questi attacchi come “atti terroristici”. Cerchiamo di fare chiarezza.

L’affascinante storia di un mosaico romano ritrovato dopo 2000 anni

19 Gennaio 2022
Gli uomini della sicurezza sono sempre attenti alle situazioni che permettono, anche a grande distanza di tempo, di ricostruire eventi criminosi e porre rimedio agli stessi. L’affascinante storia di un mosaico romano fortunosamente ritrovato.

Come gestire un gran numero di persone nel rispetto delle norme anti Covid19

14 Gennaio 2022
Gli organizzatori di grandi eventi, i gestori aeroportuali ed altri soggetti coinvolti nella gestione di un numero elevato di persone hanno oggi a disposizione tecniche avanzatissime ed oltremodo efficienti.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 569

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!