Articoli dell'autore Antonio Zuliani

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: Psicologo psicoterapeuta si occupa dei comportanti e dei processi decisionali nelle situazioni di emergenza di crisi. Direttore di "PdE - rivista di psicologia applicata all'emergenza, alla sicurezza e all'ambiente", ha pubblicato numerosi articoli scientifici e volumi in materia. Ha maturato una lunga esperienza nella consulenza organizzativa relativa alla gestione di eventi critici, nei processi comunicativi e nella formazione del personale addetto a intervenire nelle situazioni di emergenza.

Lo sviluppo della sicurezza come risultato della memoria del tempo presente

10 giugno 2021
L’organizzazione può e deve favorire l’elaborazione di una memoria collettiva di quanto accade in questa pandemia. Questo ha importanti risvolti anche per la cultura della sicurezza.

Stabilizzare lo smart working: tracce di riflessione

09 aprile 2021
La scelta di stabilizzare lo smart working non può basarsi sul vissuto di questa fase pandemica. A cura di Wilma Dalsaso e Antonio Zuliani

Cervello e genere

05 marzo 2021
Esiste una differenza tra il cervello dell'uomo e quello della donna? Quali ripercussioni avrebbe sulla sicurezza sul lavoro?

Orientamento nello spazio come fattore di sicurezza

16 febbraio 2021
L'importanza della capacità di orientarsi collocandosi in modo efficace all'interno dello spazio circostante e il rapporto con la sicurezza alla guida e sul lavoro.

Parole e ambiente: l’effetto priming nella comunicazione

15 dicembre 2020
Quando si predispone una comunicazione occorre valutare attentamente l’effetto priming: l’importanza delle parole nella stesura di note informative e procedure e delle le condizioni ambientali e atmosferiche.

Quando abitudini e routine diventano alleate della sicurezza

04 dicembre 2020
Spesso abitudini e routine sono cause di incidenti ed errori, ma possono divenire utili alleate della sicurezza. Di Wilma Dalsaso e Antonio Zuliani.

Dopo il lavoro a domicilio

05 novembre 2020
Tra qualche mese saremo nelle condizioni di decidere se continuare o interrompere questa esperienza di smart working: è il momento per riflettere e per prepararsi al domani. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.

Emergenza Covid: l’affordance e la spinta gentile

23 luglio 2020
Le modalità di informazione utilizzate durante la pandemia mettono in luce come sia importante, quando si trattano temi relativi alla sicurezza, fare riferimento ai parametri dell’affordance e della spinta gentile

Senno del poi e causa-effetto: due ostacoli per comprendere l’esperienza Covid

07 luglio 2020
Rileggere quanto è accaduto durante la pandemia è fondamentale, ma occorre prestare attenzione a non farlo con la logica del senno del poi o con quella dei legami causa-effetto. Il rischio è di non comprendere ciò che è accaduto.

Smart working e Covid-19

08 aprile 2020
Il lavoro a distanza può creare problemi e tensioni. Quali sono i limiti e i pregi dello smartworking? L'importanza di gestire l'alternanza lavoro-famiglia.

Le emozioni sono utili

01 aprile 2020
In questi giorni, caratterizzati dal Covid19, ci sentiamo spesso invitati a non avere paura, a controllare le nostre emozioni: ma le emozioni sono utili. Per la serie #percrescere, parliamone!

Covid19 e colleghi di lavoro

13 marzo 2020
Le tematiche comunicative possibili in azienda: il sospetto, i collaboratori in isolamento fiduciario e i collaboratori ammalati.

Le decisioni aziendali in tempo di coronavirus

06 marzo 2020
Come comportarsi di fronte all’emergenza determinata dal coronavirus e come motivare le scelte compiute con gli stessi dipendenti?

Il ruolo dell’osservatore nelle esercitazioni aziendali

05 marzo 2020
Per un efficace funzionamento delle esercitazioni aziendali è fondamentale il ruolo assunto dell’osservatore. Alcune indicazioni per un suo corretto impiego.

Comunicare la sicurezza: le parole per dirlo

21 gennaio 2020
Scrivere una regola o una procedura aziendale è particolarmente difficile e delicato se si punta alla loro comprensibilità e attuazione. Alcune strategie per rendere questo lavoro più efficace.

Le esercitazioni aziendali: analizzare e restituire

07 Gennaio 2020
Le esercitazioni aziendali sono uno strumento fondamentale per verificare sia la congruità del piano di emergenza, sia i comportamenti delle persone coinvolte.

Regret e processi decisionali

22 ottobre 2019
Il vissuto di rammarico ha la capacità di bloccare o compromette i processi decisionali. Si tratta di un’emozione diffusa e sulla quale occorre un’attenzione specifica per garantire efficaci risposte a molteplici problemi che possono sorgere in azienda.

Una partita vissuta in sicurezza

08 ottobre 2019
Riflessioni e metodologie di lavoro per predisporre un videomessaggio di sicurezza per un evento calcistico di caratura europea. Per una partita vissuta in sicurezza. Di Antonio Zuliani e Paolo Zanasco

Prepararsi a decidere

25 settembre 2019
Quale strategia decisionale è indicata per affrontare situazioni nuove e complesse?

Un operatore per la sicurezza negli eventi

12 febbraio 2019
Alcuni punti relativi al ruolo e al conseguente processo formativo della figura di “operatore della sicurezza”. Una scelta per la sicurezza di tutti.

Strategie comunicative in emergenza

24 luglio 2018
Alcune indicazioni psicologiche per rendere più efficace la pianificazione della comunicazione in situazioni di emergenza. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.

Incidente sul lavoro, memoria ed elaborazione

15 marzo 2018
Il riemergere del ricordo se da un lato aumenta l’esperienza, da un altro, se accompagnato da forti emozioni, può arrivare a inibire i comportamenti.

Percezione del pericolo: probabilità, possibilità, tipicità

22 febbraio 2018
Il nostro sistema cognitivo si rapporta in modo diverso ai concetti di probabilità, possibilità e tipicità. Conoscere queste differenze aiuta a migliorare la comunicazione nel campo della sicurezza.

Piani di emergenza per eventi rilevanti: riflessioni e suggerimenti

20 settembre 2017
Cosa è necessario fare affinché il Piano di Emergenza sia davvero efficace? Quali sono gli strumenti e le strategie da adottare?

Come l’organizzazione può supportare lo steward

13 settembre 2017
Quattro suggerimenti per migliorare l'intervento professionale degli steward.

Telelavoro e smart work al servizio dell’azienda e della persona

25 luglio 2017
Il lavoro smart fa bene a tutti i lavoratori?

Il rapporto tra steward e folla negli eventi pubblici

18 luglio 2017
Per un miglioramento della safety.

Un contributo alla gestione della sicurezza e dell’emergenza

30 giugno 2017
La formazione del personale nei settori della sicurezza e dell’emergenza deve tenere conto dei modelli di apprendimento che il nostro cervello utilizza: il contributo dei neuroni specchio.

Il ruolo degli steward durante i grandi eventi

21 giugno 2017
Le condizioni affinché il personale preposto possa svolgere efficacemente la sua funzione di assistenza alle persone in caso di evacuazione. A cura di Antonio Zuliani.

Gli steward, leader nell’emergenza

21 marzo 2017
Alcune riflessioni su ruoli e competenze delle squadre di emergenza: l'esempio dello stadio di calcio e il ruolo che gli steward vengono ad assumere in caso di emergenza.

«« «1 2  » »»

Articoli da 1 a 30 su 47

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!