Articoli dell'autore "Antonio Zuliani "


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Descrizione autore: Psicologo psicoterapeuta si occupa dei comportanti e dei processi decisionali nelle situazioni di emergenza di crisi. Direttore di "PdE - rivista di psicologia applicata all'emergenza, alla sicurezza e all'ambiente", ha pubblicato numerosi articoli scientifici e volumi in materia. Ha maturato una lunga esperienza nella consulenza organizzativa relativa alla gestione di eventi critici, nei processi comunicativi e nella formazione del personale addetto a intervenire nelle situazioni di emergenza.

16 febbraio 2021: Orientamento nello spazio come fattore di sicurezza

L'importanza della capacità di orientarsi collocandosi in modo efficace all'interno dello spazio circostante e il rapporto con la sicurezza alla guida e sul lavoro.

15 dicembre 2020: Parole e ambiente: l’effetto priming nella comunicazione

Quando si predispone una comunicazione occorre valutare attentamente l’effetto priming: l’importanza delle parole nella stesura di note informative e procedure e delle le condizioni ambientali e atmosferiche.

04 dicembre 2020: Quando abitudini e routine diventano alleate della sicurezza

Spesso abitudini e routine sono cause di incidenti ed errori, ma possono divenire utili alleate della sicurezza. Di Wilma Dalsaso e Antonio Zuliani.

05 novembre 2020: Dopo il lavoro a domicilio

Tra qualche mese saremo nelle condizioni di decidere se continuare o interrompere questa esperienza di smart working: è il momento per riflettere e per prepararsi al domani. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.

23 luglio 2020: Emergenza Covid: l’affordance e la spinta gentile

Le modalità di informazione utilizzate durante la pandemia mettono in luce come sia importante, quando si trattano temi relativi alla sicurezza, fare riferimento ai parametri dell’affordance e della spinta gentile

07 luglio 2020: Senno del poi e causa-effetto: due ostacoli per comprendere l’esperienza Covid

Rileggere quanto è accaduto durante la pandemia è fondamentale, ma occorre prestare attenzione a non farlo con la logica del senno del poi o con quella dei legami causa-effetto. Il rischio è di non comprendere ciò che è accaduto.

08 aprile 2020: Smart working e Covid-19

Il lavoro a distanza può creare problemi e tensioni. Quali sono i limiti e i pregi dello smartworking? L'importanza di gestire l'alternanza lavoro-famiglia.

01 aprile 2020: Le emozioni sono utili

In questi giorni, caratterizzati dal Covid19, ci sentiamo spesso invitati a non avere paura, a controllare le nostre emozioni: ma le emozioni sono utili. Per la serie #percrescere, parliamone!

13 marzo 2020: Covid19 e colleghi di lavoro

Le tematiche comunicative possibili in azienda: il sospetto, i collaboratori in isolamento fiduciario e i collaboratori ammalati.

06 marzo 2020: Le decisioni aziendali in tempo di coronavirus

Come comportarsi di fronte all’emergenza determinata dal coronavirus e come motivare le scelte compiute con gli stessi dipendenti?

05 marzo 2020: Il ruolo dell’osservatore nelle esercitazioni aziendali

Per un efficace funzionamento delle esercitazioni aziendali è fondamentale il ruolo assunto dell’osservatore. Alcune indicazioni per un suo corretto impiego.

21 gennaio 2020: Comunicare la sicurezza: le parole per dirlo

Scrivere una regola o una procedura aziendale è particolarmente difficile e delicato se si punta alla loro comprensibilità e attuazione. Alcune strategie per rendere questo lavoro più efficace.

07 Gennaio 2020: Le esercitazioni aziendali: analizzare e restituire

Le esercitazioni aziendali sono uno strumento fondamentale per verificare sia la congruità del piano di emergenza, sia i comportamenti delle persone coinvolte.

22 ottobre 2019: Regret e processi decisionali

Il vissuto di rammarico ha la capacità di bloccare o compromette i processi decisionali. Si tratta di un’emozione diffusa e sulla quale occorre un’attenzione specifica per garantire efficaci risposte a molteplici problemi che possono sorgere in azienda.

08 ottobre 2019: Una partita vissuta in sicurezza

Riflessioni e metodologie di lavoro per predisporre un videomessaggio di sicurezza per un evento calcistico di caratura europea. Per una partita vissuta in sicurezza. Di Antonio Zuliani e Paolo Zanasco

25 settembre 2019: Prepararsi a decidere

Quale strategia decisionale è indicata per affrontare situazioni nuove e complesse?

12 febbraio 2019: Un operatore per la sicurezza negli eventi

Alcuni punti relativi al ruolo e al conseguente processo formativo della figura di “operatore della sicurezza”. Una scelta per la sicurezza di tutti.

24 luglio 2018: Strategie comunicative in emergenza

Alcune indicazioni psicologiche per rendere più efficace la pianificazione della comunicazione in situazioni di emergenza. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.

15 marzo 2018: Incidente sul lavoro, memoria ed elaborazione

Il riemergere del ricordo se da un lato aumenta l’esperienza, da un altro, se accompagnato da forti emozioni, può arrivare a inibire i comportamenti.

22 febbraio 2018: Percezione del pericolo: probabilità, possibilità, tipicità

Il nostro sistema cognitivo si rapporta in modo diverso ai concetti di probabilità, possibilità e tipicità. Conoscere queste differenze aiuta a migliorare la comunicazione nel campo della sicurezza.

20 settembre 2017: Piani di emergenza per eventi rilevanti: riflessioni e suggerimenti

Cosa è necessario fare affinché il Piano di Emergenza sia davvero efficace? Quali sono gli strumenti e le strategie da adottare?

13 settembre 2017: Come l’organizzazione può supportare lo steward

Quattro suggerimenti per migliorare l'intervento professionale degli steward.

25 luglio 2017: Telelavoro e smart work al servizio dell’azienda e della persona

Il lavoro smart fa bene a tutti i lavoratori?

18 luglio 2017: Il rapporto tra steward e folla negli eventi pubblici

Per un miglioramento della safety.

30 giugno 2017: Un contributo alla gestione della sicurezza e dell’emergenza

La formazione del personale nei settori della sicurezza e dell’emergenza deve tenere conto dei modelli di apprendimento che il nostro cervello utilizza: il contributo dei neuroni specchio.

21 giugno 2017: Il ruolo degli steward durante i grandi eventi

Le condizioni affinché il personale preposto possa svolgere efficacemente la sua funzione di assistenza alle persone in caso di evacuazione. A cura di Antonio Zuliani.

21 marzo 2017: Gli steward, leader nell’emergenza

Alcune riflessioni su ruoli e competenze delle squadre di emergenza: l'esempio dello stadio di calcio e il ruolo che gli steward vengono ad assumere in caso di emergenza.

26 gennaio 2017: Le squadre di emergenza aziendali: le competenze

Il ruolo che assumono le squadre chiamata ad affrontare e ridurre la fonte di pericolo, ma anche a informare, guidare, sostenere le altre persone coinvolte, affinché assumano i comportamenti più idonei.

23 dicembre 2016: Natale, tempo di decisioni

Siamo sicuri che il nostro cervello ci aiuti a prendere le migliori decisioni? Alcune trappole mentali che non ci aiutano a decidere consapevolmente.

18 ottobre 2016: La negoziazione nelle situazioni di crisi

Come gestire le aggressioni in ambito lavorativo? Di Monica Bonsangue e Antonio Zuliani.
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