Articoli dell'autore Antonio Zuliani
E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: Psicologo psicoterapeuta si occupa dei comportanti e dei processi decisionali nelle situazioni di emergenza di crisi. Direttore di "PdE - rivista di psicologia applicata all'emergenza, alla sicurezza e all'ambiente", ha pubblicato numerosi articoli scientifici e volumi in materia. Ha maturato una lunga esperienza nella consulenza organizzativa relativa alla gestione di eventi critici, nei processi comunicativi e nella formazione del personale addetto a intervenire nelle situazioni di emergenza.
Descrizione autore: Psicologo psicoterapeuta si occupa dei comportanti e dei processi decisionali nelle situazioni di emergenza di crisi. Direttore di "PdE - rivista di psicologia applicata all'emergenza, alla sicurezza e all'ambiente", ha pubblicato numerosi articoli scientifici e volumi in materia. Ha maturato una lunga esperienza nella consulenza organizzativa relativa alla gestione di eventi critici, nei processi comunicativi e nella formazione del personale addetto a intervenire nelle situazioni di emergenza.
Una partita vissuta in sicurezza
08 ottobre 2019Riflessioni e metodologie di lavoro per predisporre un videomessaggio di sicurezza per un evento calcistico di caratura europea. Per una partita vissuta in sicurezza. Di Antonio Zuliani e Paolo Zanasco
Prepararsi a decidere
25 settembre 2019Quale strategia decisionale è indicata per affrontare situazioni nuove e complesse?
Un operatore per la sicurezza negli eventi
12 febbraio 2019Alcuni punti relativi al ruolo e al conseguente processo formativo della figura di “operatore della sicurezza”. Una scelta per la sicurezza di tutti.
Strategie comunicative in emergenza
24 luglio 2018Alcune indicazioni psicologiche per rendere più efficace la pianificazione della comunicazione in situazioni di emergenza. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.
Incidente sul lavoro, memoria ed elaborazione
15 marzo 2018Il riemergere del ricordo se da un lato aumenta l’esperienza, da un altro, se accompagnato da forti emozioni, può arrivare a inibire i comportamenti.
Percezione del pericolo: probabilità, possibilità, tipicità
22 febbraio 2018Il nostro sistema cognitivo si rapporta in modo diverso ai concetti di probabilità, possibilità e tipicità. Conoscere queste differenze aiuta a migliorare la comunicazione nel campo della sicurezza.
Piani di emergenza per eventi rilevanti: riflessioni e suggerimenti
20 settembre 2017Cosa è necessario fare affinché il Piano di Emergenza sia davvero efficace? Quali sono gli strumenti e le strategie da adottare?
Come l’organizzazione può supportare lo steward
13 settembre 2017Quattro suggerimenti per migliorare l'intervento professionale degli steward.
Telelavoro e smart work al servizio dell’azienda e della persona
25 luglio 2017Il lavoro smart fa bene a tutti i lavoratori?
Il rapporto tra steward e folla negli eventi pubblici
18 luglio 2017Per un miglioramento della safety.
Un contributo alla gestione della sicurezza e dell’emergenza
30 giugno 2017La formazione del personale nei settori della sicurezza e dell’emergenza deve tenere conto dei modelli di apprendimento che il nostro cervello utilizza: il contributo dei neuroni specchio.
Il ruolo degli steward durante i grandi eventi
21 giugno 2017Le condizioni affinché il personale preposto possa svolgere efficacemente la sua funzione di assistenza alle persone in caso di evacuazione. A cura di Antonio Zuliani.
Gli steward, leader nell’emergenza
21 marzo 2017Alcune riflessioni su ruoli e competenze delle squadre di emergenza: l'esempio dello stadio di calcio e il ruolo che gli steward vengono ad assumere in caso di emergenza.
Le squadre di emergenza aziendali: le competenze
26 gennaio 2017Il ruolo che assumono le squadre chiamata ad affrontare e ridurre la fonte di pericolo, ma anche a informare, guidare, sostenere le altre persone coinvolte, affinché assumano i comportamenti più idonei.
Natale, tempo di decisioni
23 dicembre 2016Siamo sicuri che il nostro cervello ci aiuti a prendere le migliori decisioni? Alcune trappole mentali che non ci aiutano a decidere consapevolmente.
La negoziazione nelle situazioni di crisi
18 ottobre 2016Come gestire le aggressioni in ambito lavorativo? Di Monica Bonsangue e Antonio Zuliani.
Gestione delle emergenze: le reazioni della folla
11 ottobre 2016Le reazioni della folla nelle situazioni di emergenza sono di grande importanza, ma per nulla sconosciute. Una breve presentazione per chi deve predisporre piani di emergenza. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.
Punti di raccolta: aspetti psicologici
10 giugno 2016L’organizzazione di punti di raccolta non è solo un obbligo legato ai piani di emergenza: il senso della ricostruzione, fine del pericolo e informazione sulle persone care.
Gestire il rischio aggressività nelle strutture sanitarie
06 aprile 2016Alcune strategie ed interventi per ridurre il rischio da atti aggressivi negli ambienti socio-sanitari sia da parte dei familiari e pazienti, sia dai colleghi.
Piano di emergenza: le figure dell’esercitazione
16 marzo 2016Come organizzare un’esercitazione aziendale efficace: la partecipazione delle varie figure tra le quali il regista, gli osservatori, i simulatori e i partecipanti.
Come rendere efficaci le esercitazioni relative ai rischi sul lavoro
18 febbraio 2016Gli aspetti necessari per un’esercitazione aziendale efficace: pianificazione, coinvolgimento delle risorse aziendali, individuazione dei mezzi di supporto, organizzazione delle riunioni di verifica. Di Antonio Zuliani.
Sicurezza nel lavoro in solitudine
23 ottobre 2015Il rischio psicosociale e le capacità decisionali dei lavoratori: le caratteristiche rilevanti per la salute e la sicurezza del lavoratore, ma anche per la sicurezza generale nell'azienda. Di Antonio Zuliani e Emanuela Bellotto.
Come attenuare l’aggressività dei clienti
06 ottobre 2015Due modi sostanziali per difendersi da questa aggressione e per riportare i clienti-bulldog a più miti consigli: una risposta organizzativa e una personale. Di Antonio Zuliani.
Allenarsi a decidere: una strategia per la sicurezza e il cambiamento
07 luglio 2014Il processo decisionale è uno dei cardini di un’efficace risposta alle tematiche relative alla sicurezza e all’emergenza. Una riflessione a cura di Antonio Zuliani.
Conoscere il cervello per comprendere i processi decisionali
17 marzo 2014Un articolo analizza vari processi decisionali ai quali sono chiamati anche gli addetti alla sicurezza e all’emergenza. Gli errori più comuni che commette il nostro cervello nel prendere decisioni. Di Antonio Zuliani.
Addetti all’emergenza: come favorire i processi decisionali
03 ottobre 2013Il problema delle decisioni in situazioni di emergenza: l’aiuto dei supporti formativi ed alcune strategie che possono essere utili in queste circostanze. Di Antonio Zuliani.
Dialogo sulla formazione alla sicurezza
12 luglio 2013L’importanza delle competenze non tecniche nella formazione e della loro utilizzazione nel lavoro quotidiano. Di Antonio Zuliani e Emanuela Bellotto
Dagli errori al miglioramento della sicurezza: il ruolo della comunicazione
03 maggio 2013Come inserire gli errori in un sistema di gestione della sicurezza generandone il miglioramento. A cura di Antonio Zuliani.
Dialogo sulla sicurezza: l'analisi degli infortuni
05 aprile 2013Un dialogo tra uno psicologo e un medico del lavoro che affrontano la gestione degli infortuni e degli incidenti accaduti e le sue potenzialità in termini di prevenzione. Di A.Zuliani e E.Bellotto.
Addetti all’emergenza:criticità del ruolo e strategie di selezione
19 ottobre 2012Vediamo come caratteristiche personali, formazione e sostegno possano far fronte a tre delle principali criticità di ruolo degli addetti all’emergenza. A cura di Antonio Zuliani.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'