Articoli dell'autore Antonio Zuliani

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: Psicologo psicoterapeuta si occupa dei comportanti e dei processi decisionali nelle situazioni di emergenza di crisi. Direttore di "PdE - rivista di psicologia applicata all'emergenza, alla sicurezza e all'ambiente", ha pubblicato numerosi articoli scientifici e volumi in materia. Ha maturato una lunga esperienza nella consulenza organizzativa relativa alla gestione di eventi critici, nei processi comunicativi e nella formazione del personale addetto a intervenire nelle situazioni di emergenza.

La fuga nelle situazioni di emergenza

07 dicembre 2023
Come comunicare in modo efficace la necessità di abbandonare un ambiente in caso di pericolo ed emergenza. Di Antonio Zuliani & Wilma Dalsaso.

Ricordi per la sicurezza

05 giugno 2023
Una riflessione su come i ricordi di episodi pericolosi possono aiutare a migliorare la sicurezza sul lavoro.

Le parole per dirlo

17 marzo 2023
Le parole non sono mai neutrali. Una scorsa nella letteratura ci permette di considerare l’importanza delle parole che pronunciamo o scriviamo.

Programmazione della giornata lavorativa nel lavoro a domicilio

02 dicembre 2022
Anche se il lavoro è a domicilio è importante seguire una programmazione relativa ai tempi produttivi rispetto a quelli della vita privata.

Lavoro a distanza: una sfida per l'azienda e il management

04 novembre 2022
Presentazione delle acquisizioni della psicologia, e di quella ambientale nello specifico, per orientare le scelte organizzative in ordine al benessere del dipendente.

Le sei finestre della comunicazione persuasiva

15 settembre 2022
È possibile determinare un cambio di opinioni mettendo in campo le fasi di una comunicazione persuasiva? Di Antonio Zuliani & Wilma Dalsaso.

Progettare la sicurezza inclusiva: da dove iniziare?

02 settembre 2022
Il contributo illustra i nuovi decreti di prossima applicazione sui quali c’è un’attenzione sul tema della sicurezza inclusiva. A cura di Elisabetta Schiavone

Obiettivo concentrazione: come garantire alti livelli di sicurezza

29 agosto 2022
Rimanere concentrati sul lavoro è di fondamentale importanza. Oggi dopo l’esperienza della pandemia la cosa appare sempre più difficile. Una riflessione in merito per garantire livelli di sicurezza sul lavoro.

Grandi eventi a lezione dalla pandemia

11 maggio 2022
Come la pandemia ci suggerisce di cambiare le strategie comunicative per eventi con grande presenza di persone. Di Antonio Zuliani & Wilma Dalsaso.

In un batter d’occhio

14 aprile 2022
Essere consapevoli del fatto che gli incidenti e gli infortuni capitano improvvisamente, può aiutare a individuare strategie efficaci per migliorare la sicurezza sul lavoro.

Le immagini parlanti

17 marzo 2022
L’utilizzo di un’immagine all’interno di una procedura ha lo scopo di renderla più chiara e leggibile, e allo stesso tempo di suggerire i comportamenti da adottare. Questo seguendo la logica delle immagini parlanti come spinta gentile.

L'importanza della leggibilità dei testi nella formazione per la sicurezza

02 febbraio 2022
Come scrivere per accrescere la sicurezza e la capacità di rispondere efficacemente alle situazioni critiche? Due strumenti per migliorare la leggibilità dei testi e la comprensibilità delle parole.

Comunicare sicurezza, comunicare nell’emergenza: le immagini

25 giugno 2021
L’apprendimento per imitazione è una strategia importante anche nel mondo della sicurezza sul lavoro.

Lo sviluppo della sicurezza come risultato della memoria del tempo presente

10 giugno 2021
L’organizzazione può e deve favorire l’elaborazione di una memoria collettiva di quanto accade in questa pandemia. Questo ha importanti risvolti anche per la cultura della sicurezza.

Stabilizzare lo smart working: tracce di riflessione

09 aprile 2021
La scelta di stabilizzare lo smart working non può basarsi sul vissuto di questa fase pandemica. A cura di Wilma Dalsaso e Antonio Zuliani

Cervello e genere

05 marzo 2021
Esiste una differenza tra il cervello dell'uomo e quello della donna? Quali ripercussioni avrebbe sulla sicurezza sul lavoro?

Orientamento nello spazio come fattore di sicurezza

16 febbraio 2021
L'importanza della capacità di orientarsi collocandosi in modo efficace all'interno dello spazio circostante e il rapporto con la sicurezza alla guida e sul lavoro.

Parole e ambiente: l’effetto priming nella comunicazione

15 dicembre 2020
Quando si predispone una comunicazione occorre valutare attentamente l’effetto priming: l’importanza delle parole nella stesura di note informative e procedure e delle le condizioni ambientali e atmosferiche.

Quando abitudini e routine diventano alleate della sicurezza

04 dicembre 2020
Spesso abitudini e routine sono cause di incidenti ed errori, ma possono divenire utili alleate della sicurezza. Di Wilma Dalsaso e Antonio Zuliani.

Dopo il lavoro a domicilio

05 novembre 2020
Tra qualche mese saremo nelle condizioni di decidere se continuare o interrompere questa esperienza di smart working: è il momento per riflettere e per prepararsi al domani. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.

Emergenza Covid: l’affordance e la spinta gentile

23 luglio 2020
Le modalità di informazione utilizzate durante la pandemia mettono in luce come sia importante, quando si trattano temi relativi alla sicurezza, fare riferimento ai parametri dell’affordance e della spinta gentile

Senno del poi e causa-effetto: due ostacoli per comprendere l’esperienza Covid

07 luglio 2020
Rileggere quanto è accaduto durante la pandemia è fondamentale, ma occorre prestare attenzione a non farlo con la logica del senno del poi o con quella dei legami causa-effetto. Il rischio è di non comprendere ciò che è accaduto.

Smart working e Covid-19

08 aprile 2020
Il lavoro a distanza può creare problemi e tensioni. Quali sono i limiti e i pregi dello smartworking? L'importanza di gestire l'alternanza lavoro-famiglia.

Le emozioni sono utili

01 aprile 2020
In questi giorni, caratterizzati dal Covid19, ci sentiamo spesso invitati a non avere paura, a controllare le nostre emozioni: ma le emozioni sono utili. Per la serie #percrescere, parliamone!

Covid19 e colleghi di lavoro

13 marzo 2020
Le tematiche comunicative possibili in azienda: il sospetto, i collaboratori in isolamento fiduciario e i collaboratori ammalati.

Le decisioni aziendali in tempo di coronavirus

06 marzo 2020
Come comportarsi di fronte all’emergenza determinata dal coronavirus e come motivare le scelte compiute con gli stessi dipendenti?

Il ruolo dell’osservatore nelle esercitazioni aziendali

05 marzo 2020
Per un efficace funzionamento delle esercitazioni aziendali è fondamentale il ruolo assunto dell’osservatore. Alcune indicazioni per un suo corretto impiego.

Comunicare la sicurezza: le parole per dirlo

21 gennaio 2020
Scrivere una regola o una procedura aziendale è particolarmente difficile e delicato se si punta alla loro comprensibilità e attuazione. Alcune strategie per rendere questo lavoro più efficace.

Le esercitazioni aziendali: analizzare e restituire

07 Gennaio 2020
Le esercitazioni aziendali sono uno strumento fondamentale per verificare sia la congruità del piano di emergenza, sia i comportamenti delle persone coinvolte.

Regret e processi decisionali

22 ottobre 2019
Il vissuto di rammarico ha la capacità di bloccare o compromette i processi decisionali. Si tratta di un’emozione diffusa e sulla quale occorre un’attenzione specifica per garantire efficaci risposte a molteplici problemi che possono sorgere in azienda.

«« «1 2  » »»

Articoli da 1 a 30 su 60

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!