Articoli per la categoria: Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

23 Maggio 2019: Pillole di sicurezza: le fasi della valutazione dei rischi

Individuare e registrare i pericoli, valutare i pericoli e determinare il livello di rischio, individuare e attuare le misure di prevenzione e protezione, monitoraggio e revisione

17 Maggio 2019: Traumi nei luoghi di lavoro: la valutazione dell’infortunato

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso traumatologico. La valutazione primaria e secondaria del lavoratore infortunato e la stabilizzazione termica.

17 Maggio 2019: Il ruolo dei big data e dell’intelligenza artificiale nei luoghi di lavoro

I vantaggi e rischi degli strumenti di intelligenza artificiale negli ambienti di lavoro e il futuro ruolo dei big data per l’efficienza ispettiva della salute e sicurezza sul luogo di lavoro

14 Maggio 2019: Il ruolo dello psicologo in materia di stress e rischi psicosociali

L’approccio multidisciplinare alla valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato e dei rischi psicosociali in ambito organizzativo: lo scenario nel quale si trova a operare lo psicologo (parte 1). A cura di Franco Amore e Isabella Corradini.

14 Maggio 2019: Sostanze chimiche: i regolamenti europei e la normativa sociale

Un intervento permette un raffronto fra gli ambiti normativi che fanno capo al Regolamento REACH e alle normative OSH in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’evoluzione della normativa e i livelli di riferimento.

14 Maggio 2019: Storie di infortunio: prima degli applausi

Nel corso di un’operazione di manutenzione in un teatro, la scala utilizzata cede e causa la caduta del lavoratore: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

13 Maggio 2019: I principali rischi per i lavoratori nelle cantine vinicole

Un documento riporta indicazioni operative per la gestione dei rischi nel comparto della produzione vinicola con particolare riferimento agli spazi confinati. Le fasi del ciclo produttivo, i rischi per gli operatori e le principali misure di prevenzione.

13 Maggio 2019: Nanomateriali: cosa deve includere la valutazione dei rischi?

Una scheda informativa si sofferma sull’esposizione ai nanomateriali nei luoghi di lavoro. I rischi di esposizione, le strategie di misurazione e la valutazione dei rischi associati ai nanomateriali fabbricati.

8 Maggio 2019: Un nuovo ebook per la prevenzione del rischio chimico e cancerogeno

La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione ha prodotto un nuovo ebook sul rischio chimico e cancerogeno in relazione alla campagna europea sulle sostanze pericolose. La struttura del documento e l’analisi dei dati sugli infortuni.

8 Maggio 2019: Luoghi di lavoro: come fare la valutazione del rischio sismico?

Un intervento al convegno SAFAP 2018 si sofferma su alcuni esempi applicativi della valutazione del rischio sismico dei luoghi di lavoro. La prevenzione del rischio sismico e la proposta di un approccio metodologico.

7 Maggio 2019: Valutazione dei rischi: che approccio metodologico utilizzare?

Il processo di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro. Focus sugli obiettivi della valutazione e sugli operatori da coinvolgere. L’approccio metodologico: dall’identificazione dei pericoli alla valutazione del rischio residuo.

3 Maggio 2019: Le misure tecniche di prevenzione per il rischio di esplosione

Valutazione e prevenzione dei rischi relativi alla presenza di atmosfere esplosive nei luoghi di lavoro. Le misure tecniche di prevenzione, l’eliminazione delle sorgenti, la sostituzione delle sostanze, l’inertizzazione e la ventilazione.

30 Aprile 2019: Agenti chimici pericolosi: valutazione, prevenzione e valori limite

Quali sono i principi generali di prevenzione per il rischio chimico? Cosa accade se il rischio non è basso per la sicurezza o irrilevante per la salute? Quali sono i valori limite di esposizione professionale?

30 Aprile 2019: Lavoratori anziani: come passare ad una sicurezza effettiva?

Un intervento si sofferma sull’invecchiamento lavorativo e propone possibili scenari d'azione per rimettere al centro la dimensione umana del lavoro. I dati, il punto di rottura, le proposte di lavoro e la necessità di riprendersi il tempo.

24 Aprile 2019: Decision making e sicurezza sul lavoro: l’incidenza del fattore umano

Come e perché le persone prendono delle decisioni sbagliate? E soprattutto, quali sono i meccanismi che stanno alla base del decision making? Il modello Skill-Rule-Knowledge forme di decisione e ragionamento più veloci e pratiche.

24 Aprile 2019: Movimentazione manuale dei pazienti: valutazione del rischio e ISO 12296

Un convegno si sofferma sul rischio da movimentazione manuale dei pazienti in ambito sanitario e sulle novità normative. Focus sulla norma tecnica TR ISO 12296 e sulla valutazione dei rischi.

23 Aprile 2019: La valutazione del rischio biologico: sconosciuti MOGM

Quali sono le corrette e sicure misure per la manipolazione, conservazione e contenimento dei Microorganismi geneticamente modificati (MOGM)? A cura di C. Gattuso.

18 Aprile 2019: Lesioni traumatiche nei luoghi di lavoro: la valutazione dello scenario

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso traumatologico. La valutazione dello scenario e l’identificazione delle situazioni che possono mettere in pericolo la sicurezza del soccorritore e dell’infortunato.

18 Aprile 2019: Pillole di sicurezza: a cosa serve il DVR?

Come si effettua la valutazione dei rischi e perché deve essere fatta? Le indicazioni dell’articolo 29 del D.Lgs. 81/08.

17 Aprile 2019: Quali strumenti utilizzare per la prevenzione del rischio di sovraccarico?

Software e fogli di calcolo per favorire la prevenzione e gestione dei rischi dovuti a sovraccarico biomeccanico nei luoghi di lavoro. Gli strumenti proposti da EPM IES con riferimento ai metodi Ocra, Niosh e Tacos.

16 Aprile 2019: Criticità della prevenzione: RSPP, medici competenti e modelli organizzativi

La salute e sicurezza sul lavoro a dieci anni dal D.Lgs. n. 81/2008 e alcune criticità del sistema di prevenzione: datori di lavoro, RSPP, medici competenti, appalti e modelli organizzativi.

15 Aprile 2019: Agenti chimici pericolosi: normativa, valutazione e sorveglianza

Istruzioni di Inail sugli agenti chimici pericolosi e sulla valutazione del rischio chimico nei luoghi di lavoro. Il rischio basso per la sicurezza, il rischio irrilevante per la salute e la sorveglianza sanitaria.

15 Aprile 2019: La valutazione e il giusto approccio per l’invecchiamento sul lavoro

Un intervento si sofferma su molti aspetti inerenti la gestione dell’invecchiamento sul lavoro. L’invecchiamento fisiologico, l’invecchiamento associato a malattia, l’approccio di tipo multiplo e la valutazione dei rischi in funzione dell’età.

11 Aprile 2019: Ambienti sospetti d’inquinamento: la verifica della qualità dell’atmosfera

L’improvvisazione con cui si opera è la causa prima degli infortuni mortali negli ASIC. La verifica della qualità dell’atmosfera è un’attività indispensabile per garantire la tutela della salute e della sicurezza degli operatori.

11 Aprile 2019: Pillole di sicurezza: la sicurezza attiva dei lavoratori

Cosa devono fare i lavoratori per contribuire alla sicurezza sul lavoro in modo attivo? Quali sono i loro obblighi ai sensi del D.Lgs. 81/08?

9 Aprile 2019: Protezione delle persone all’interno delle celle frigorifere

Come ridurre al minimo il rischio per le persone di rimanere bloccate nelle celle frigorifere?

5 Aprile 2019: Le atmosfere esplosive nei luoghi di lavoro e le sorgenti di accensione

Una tesi di laurea si sofferma sulla valutazione dei rischi relativi alla presenza di atmosfere esplosive. Focus sulle fonti/sorgenti d’accensione da valutare e sulla normativa tecnica che può favorire la loro individuazione.

4 Aprile 2019: La sicurezza in una prospettiva di genere: uomini e donne sono uguali?

Un seminario a Trieste ha affrontato il tema delle differenze di genere in materia di sicurezza sul lavoro. Focus sulla segregazione di genere e sulle malattie professionali: suscettibilità alle sostanze tossiche, ipoacusie, patologie cutanee, tumori, …

3 Aprile 2019: Caso Truck Center di Molfetta: la Cassazione ribalta le assoluzioni

La catena delle responsabilità penali e d’impresa per la scelta di un’impresa inidonea e l’omessa VR specifici e interferenziali legati alla bonifica di una cisterna che aveva scaricato zolfo e conteneva rifiuti pericolosi.

3 Aprile 2019: Storie di infortunio: più attenzione per le tue dita

La storia di un infortunio accaduto a un falegname che ha subito l’amputazione parziale di pollice, indice e medio della mano sinistra: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 1158


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!