La massima sicurezza tecnologicamente attuabile
Cosa è da considerare “massima sicurezza tecnologicamente attuabile"? Di Pietro Ferrari.
Un documento Inail fornisce un supporto a utenti e personale in merito alla tutela della salute ed alla sicurezza negli impianti natatori. I pericoli connessi all’uso delle piscine, il responsabile della piscina e l’assistente bagnanti.
RedazioneLuoghi di lavoro0Un intervento si sofferma sulle specificità normative riguardo ai servizi di prevenzione e protezione dai rischi e ai medici competenti nelle organizzazioni complesse, ad esempio nei casi di aziende con più unità produttive o di gruppi d’imprese.
Tiziano MendutoRSPP, ASPP0La valutazione del rischio deve includere tutti gli aspetti legati a tutelare l’incolumità del lavoratore. Dal rischio di infortunio al rischio criminoso. Di Adalberto Biasiotti
Adalberto BiasiottiPrivacy0L’organizzazione di punti di raccolta non è solo un obbligo legato ai piani di emergenza: il senso della ricostruzione, fine del pericolo e informazione sulle persone care.
Antonio ZulianiGestione emergenza ed evacuazione0Un convegno gratuito a Milano il 5 luglio per parlare della protezione da agenti chimici nei luoghi di lavoro e degli adempimenti richiesti dalla normativa nazionale ed europea in materia di rischio chimico.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 09 Giugno 2016
Cosa è da considerare “massima sicurezza tecnologicamente attuabile"? Di Pietro Ferrari.
Un intervento sulla manutenzione in sicurezza nei lavori in quota con particolare riferimento agli accessi alle coperture di breve durata e ai rischi correlati. La normativa, il fascicolo dell’opera e l’elaborato tecnico delle coperture.
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme mobili elevabili. I problemi correlati alla vicinanza delle piattaforme alle linee elettriche e all’uso errato degli stabilizzatori. La dinamica degli infortuni e la prevenzione.
Una corretta illuminazione dell’ambiente di lavoro accresce in maniera significativa la capacità di attenzione e reazione dei soggetti che vi operano. Di Adalberto Biasiotti.
Articoli del 08 Giugno 2016
Un intervento fa il punto della situazione attuale relativa alle caratteristiche e normative relative alla formazione di lavoratori, preposti e dirigenti. Focus sulla formazione dei lavoratori, i moduli di formazione, la sede e le scadenze.
Sulla verifica dell’idoneità tecnico professionale di una impresa alla quale un committente vuole affidare l’esecuzione di un’opera edile. A cura di G. Porreca.
Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulla designazione e formazione degli addetti alle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.
L’importanza della normazione tecnica volontaria per capire e valutare il livello di benessere psicofisico, la sicurezza sul lavoro e la performance produttiva: norme ergonomiche UNI EN ISO e buone prassi.
Articoli del 07 Giugno 2016
La nuova disciplina in materia di appalti pubblici ha di fatto cancellato questo documento? A cura di Stefano Farina.
Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla preparazione all’emergenza e sulla gestione della sicurezza in emergenza. Le misure antincendio per la preparazione all'emergenza.
Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Come migliorare le condizioni di lavoro con riferimento alle posture, alla movimentazione dei pazienti e all’utilizzo di ausili.
Quando si fa una valutazione di rischio di un appartamento, occorre mettersi nei panni di un ladro, che esamina attentamente tutte le possibili vie di penetrazione. Proviamo a metterci nei panni di un abile malvivente. Di Adalberto Biasiotti.
Articoli del 06 Giugno 2016
E’ dovere del datore di lavoro apprestare tutte le misure di sicurezza tecnologicamente esigibili che, se pure non in grado di impedire eventi criminosi a danno dei lavoratori, possano svolgere un’azione dissuasiva. Di G.Porreca.
Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sull’analisi dei rischi operata nel piano di sicurezza e di coordinamento. Le specificità della valutazione dei rischi all’interno dei cantieri edili.
Il progetto multimediale ImpresaSicura presenta i rischi nel comparto della lavorazione del legno. Focus sulla sicurezza nell’utilizzo del pantografo, della multilama e di utensili manuali come smerigliatrici, levigatrici e lucidatrici.
Una rete di cavi sottomarini, lunga più di mezzo milione di miglia, connette tutti i continenti e permette il trasferimento di massicce quantità di dati, che caratterizzano la società moderna. Purtroppo, di questa rete poco si sa. Di Adalberto Biasiotti.