Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria RSPP, ASPP

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » RSPP, ASPP

Garantire la qualità e le competenze con i registri professionali

12 Luglio 2024
I registri professionali per garantire la professionalità, certificare le competenze e aumentare la visibilità di chi lavora per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Servizi di prevenzione in Europa: il punto di vista dei professionisti

21 Giugno 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui servizi di prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro riportando il punto di vista dei professionisti. Focus su formazione, comunicazione, PMI, pandemia, …

La colpa soggettiva del DdL in caso di errate indicazioni fornite da saperi esperti

29 Aprile 2024
Affinché si possa escludere la colpa del datore di lavoro per errate indicazioni di saperi esperti sulla valutazione dei rischi e sulle modalità per prevenirli, è necessario che esse non siano verificabili tramite le sue competenze e l’ordinaria diligenza

L’RSPP non è tenuto ad assicurarsi che il datore di lavoro adempia

29 Febbraio 2024
Perché l’RSPP non ha compiti di vigilanza sull’attuazione degli obblighi da parte del datore di lavoro e non è responsabile penalmente in caso di infortunio per non aver controllato che quello adotti le misure individuate nel DVR.

L’RSPP risponde direttamente al datore di lavoro

8 Febbraio 2024
Il datore di lavoro quale unico soggetto legittimato a nominare l’RSPP e quest’ultimo quale persona che per definizione normativa “risponde” al datore di lavoro: analisi e implicazioni di un rapporto che non tollera membrane intermedie.

Radiazioni ionizzanti: l’esperto in radioprotezione e la sinergia con l’RSPP

10 Gennaio 2024
Un factsheet Inail riporta informazioni sull’esperto in radioprotezione e sul servizio di prevenzione e protezione con riferimento ai punti di contatto tra il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 101/2020 per la realizzazione di una sinergia operativa.

L’HSE Manager: inquadramento e retribuzione

13 Dicembre 2023
Non sempre l’inquadramento e la retribuzione di un HSE Mgr/RSPP sono coerenti con il ruolo, le funzioni e le responsabilità che tale figura riveste all’interno di un’organizzazione.

I pro e i contro della figura del RSPP

24 Ottobre 2023
L’RSPP e i suoi stressor..

AiFOS: il ricco programma di workshop e convegni ad Ambiente Lavoro 2023

6 Ottobre 2023
Ancora pochi posti disponibili per gli eventi che AiFOS organizza ad Ambiente Lavoro 2023 a Bologna: sostanze pericolose, sistemi di ancoraggio, prevenzione degli errori, UNI ISO 45002, invecchiamento, sicurezza inclusiva e ruolo dell’RSPP.

Considerazioni sul DVR: il linguaggio, la struttura e la valutazione

9 Giugno 2023
La seconda parte delle riflessioni e considerazioni, a quasi trent’anni dal D.Lgs. 626/1994, sul documento di valutazione dei rischi. La struttura, il linguaggio, la sintesi e i rischi da valutare. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

Convegno e webinar sull’RSPP come mediatore della sicurezza

9 Giugno 2023
A Napoli il 13 giugno 2023 un convegno in presenza e un webinar online gratuiti si soffermano sul Responsabile del servizio di prevenzione e protezione come “mediatore” della sicurezza: criticità, responsabilità e prospettive di riforma.

Crediti formativi: quando la laurea da sola non è garanzia di competenza

15 Maggio 2023
L’Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016 e i crediti formativi per Ingegneri e Architetti. La laurea è sempre una garanzia di competenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro? A cura di Carlo Pani.

Indicazioni per i RSPP negli istituti scolastici

20 Marzo 2023
Gli istituti scolastici sono sempre più spesso diventati punti critici, nel contesto della protezione di allievi ed insegnanti da fatti criminosi. Non v’è dubbio che una appropriata formazione possa aiutare a mettere il fenomeno sotto controllo.

Dalla 626 al Testo Unico, com’è cambiato il ruolo del RSPP

16 Febbraio 2023
Un intervento al 38° congresso di igiene industriale e ambientale si sofferma sull’evoluzione del ruolo dell’RSPP presentando i risultati di una survey condotta fra gli RSPP del territorio di Parma e provincia. A cura di Chiara Ferri e Diana Poli.

L’interpello n. 3/2022 ribadisce il concetto di unicità del RSPP

24 Gennaio 2023
Con l’ultimo interpello del 2022 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la Commissione interpelli ha risposto ad un quesito circa la possibilità per una azienda o ente di nominare più di un RSPP. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Interpello: un datore di lavoro può nominare più di un RSPP?

23 Dicembre 2022
La Commissione Interpelli risponde al seguente quesito: un datore di lavoro può nominare più di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione? Le premesse, la normativa e le risposte della Commissione.

La responsabilità del RSPP per una situazione pericolosa non segnalata

12 Dicembre 2022
Il RSPP può essere considerato responsabile del verificarsi di un infortunio, anche in concorso col datore di lavoro, ogni volta che esso sia oggettivamente riconducibile ad una situazione pericolosa che avrebbe avuto l'obbligo di conoscere e segnalare.

Il RSPP: capro espiatorio credibile o catalizzatore per la SSL?

25 Novembre 2022
In un sistema prevenzionale da “manutenzione a guasto”, il RSPP dipendente dell’azienda affronta ancora i problemi derivanti dal mancato riconoscimento del ruolo.

RSPP: basti solo tu?

25 Ottobre 2022
Per promuovere la salute e il benessere organizzativo è necessaria un’altra figura?

La proposta di un decalogo per rendere più sicuro il lavoro in Italia

19 Settembre 2022
Un appello alle forze politiche e sociali per la prossima legislatura in merito alla realizzazione di 10 proposte pratiche per garantire lo sviluppo della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e lavoro. La proposta Aias di un decalogo per il lavoro

Garantire qualità e sicurezza: l’importanza dei registri professionali

22 Luglio 2022
I registri professionali permettono di valorizzare le competenze e di aumentare la visibilità di chi lavora per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

HSE Manager: le contraddizioni tra norma legislativa e norma tecnica

8 Giugno 2022
Un contributo si sofferma sull’HSE Manager e sulle contraddizioni esistenti tra norma legislativa e norma tecnica. Le norme, i requisiti, la confusione e i paradossi professionali. A cura di Carlo Pani.

E’ opportuno cumulare la qualifica di datore di lavoro e di RSPP?

9 Maggio 2022
Cumulare in un unico soggetto la qualifica di datore di lavoro con quella del RSPP contribuisce a concentrare in capo allo stesso tutti gli oneri esecutivi, elaborativi e decisionali in materia di organizzazione e di valutazione e gestione del rischio.

RSPP e Corte di Cassazione: i profili di responsabilità

15 Aprile 2022
Come affermato dalla giurisprudenza di legittimità può senza dubbio configurarsi la responsabilità del RSPP, entro determinati limiti ed al ricorrere di specifiche condizioni. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

Resilienza, business continuity e rischio integrato in sanità

4 Febbraio 2022
L’analisi e le proposte dell'Associazione degli RSPP e ASPP della Sanità che vuole fornire il proprio contributo per una Sanità sostenibile e aprire la via ad una gestione a 360° del rischio.

Le modalità con cui l’RSPP deve segnalare le situazioni di rischio

9 Dicembre 2021
La forma, i modi, i tempi, l’oggetto e le carenze delle segnalazioni delle situazioni di rischio (anche preesistenti e perduranti) che l’RSPP è tenuto ad effettuare nei confronti del datore di lavoro: sentenze di Cassazione Penale.

Sui limiti delle competenze del RSPP

25 Ottobre 2021
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione non ha l’obbligo di attuare le misure di prevenzione correttamente segnalate al datore di lavoro e indicate nel dvr ma da questi consapevolmente disattese né di vigilare sulla loro osservanza.

Le responsabilità del progettista per errori di calcolo e concettuali

30 Settembre 2021
Quando gli infortuni sono causati da cattiva progettazione: la verifica dell’esattezza dei calcoli, l’immissione dei dati nei software, l’esercizio del ruolo di progettista al di là di specifiche qualifiche (anche da parte dell’RSPP).

Sulla responsabilità per l’infortunio di un ospite di un albergo

12 Luglio 2021
Il RSPP non è un delegato ma un consulente del datore di lavoro e può essere chiamato a rispondere del verificarsi di un infortunio ogni qualvolta esso sia riconducibile ad una situazione pericolosa che avrebbe avuto l'obbligo di conoscere e segnalare.

L’algoritmo per il bravo RSPP

1 Giugno 2021
L’ipotesi di un algoritmo per valutare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione bravo. Tutte le istruzioni, le attività e le competenze a cui fa riferimento la formula. A cura di Donato Eramo.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 412

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!