Articoli per la categoria: RSPP, ASPP

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » RSPP, ASPP

26 Febbraio 2019: La difficile collaborazione tra RSPP, RLS e medico competente

Due interventi si soffermano sulle difficoltà del modello prevenzionale collaborativo e sulle criticità della collaborazione tra RSPP, RLS e medico competente. La sicurezza organizzata partecipata e i risultati di alcune ricerche.

26 Febbraio 2019: Pillole di sicurezza: riunione periodica

Nelle aziende che occupano più di 15 lavoratori il datore di lavoro organizza almeno una volta all’anno la riunione periodica con RSPP, RLS e medico competente.

20 Febbraio 2019: Unico corso formativo per diverse qualifiche: l’interpello è legittimo?

L’interpello n. 1/2019 e la non validità di un corso unico di formazione per professionisti antincendio, CSE e RSPP. L’interpello è legittimo? L'accordo Stato Regioni 2016 e le qualifiche specifiche.

20 Febbraio 2019: Il rapporto tra valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria

Indicazioni sulla prevenzione e sulla riduzione dei rischi residui nell’ambito di un rapporto concreto tra medici competenti, tecnici consulenti e RSPP. La collaborazione tra operatori e il rapporto tra valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria.

14 Febbraio 2019: Interpello: un unico corso può essere valido per qualifiche diverse?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla possibilità di organizzare corsi di aggiornamento per diversi obblighi formativi e distinte qualifiche professionali. Il punto 9 dell’Allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

7 Febbraio 2019: Il consulente per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro

Il ruolo del consulente: esperto normo-tecnico o analista dell’organizzazione aziendale in grado di individuare e proporre gli interventi più efficaci per il miglioramento del livello di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro?

30 Gennaio 2019: RSPP: le responsabilità penali e civili a cui sono soggetti

Un documento presenta una raccolta di sentenze della Cassazione sulle responsabilità a cui è soggetto il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Le responsabilità penali, civili, extracontrattuali e contrattuali.

18 Gennaio 2019: Il manager HSE: la nuova norma UNI 11720:2018

Il 22 gennaio 2019 AiFOS organizza una videoconferenza gratuita per presentare le novità della norma UNI 11720:2018 sui requisiti dell'attività professionale del Manager HSE (Health, Safety, Environment).

16 Gennaio 2019: I quesiti sul decreto 81: aggiornamento del datore RSPP

Sul mancato aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro del datore di lavoro che ha optato per lo svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione.

10 Gennaio 2019: Un forum per favorire una efficace gestione HSE nelle aziende

A Rimini dal 6 all’8 marzo Richmond Italia organizza un evento innovativo per la crescita professionale degli operatori attraverso momenti di formazione, di condivisione e di incontro tra domanda e offerta in materia di salute, sicurezza e ambiente.

4 Dicembre 2018: Una raccolta di sentenze per conoscere le responsabilità degli RSPP

Un documento presenta una raccolta di sentenze sul tema della responsabilità penale del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Le definizioni dell’RSPP e il collegamento funzionale con il datore di lavoro.

9 Novembre 2018: I dati sulla collaborazione tra RLS, RSPP e medici competenti

I risultati della ricerca dell’Associazione AiFOS del 2018 sulla collaborazione tra i principali soggetti coinvolti nella sicurezza aziendale. I dati, pubblicati nel Rapporto AiFOS 2018, saranno analizzati in un convegno a Roma che si terrà il 5 dicembre.

3 Ottobre 2018: I quesiti sul decreto 81: le visite nei luoghi di lavoro

Sulle modalità di svolgimento delle funzioni di responsabile del servizio di prevenzione e protezione nelle aziende.

20 Giugno 2018: I quesiti sul decreto 81: sui crediti formativi concessi

Sui crediti formativi concessi al responsabile del servizio di prevenzione e protezione ai sensi dell’accordo stato-regioni del 7/7/2016.

15 Giugno 2018: Sull’omessa elaborazione del DVR e l’omessa designazione dell'RSPP

Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema delle responsabilità per l’omessa elaborazione del DVR e per l’omessa designazione dell'RSPP in relazione all’operatività di una società in fase di liquidazione.

17 Maggio 2018: L’Addetto al Servizio di Prevenzione nel sistema normativo di SSL

Il ruolo e la nomina dell’ASPP, i componenti del SPP in numero “sufficiente” rispetto alle “caratteristiche” dell’azienda e le connesse valutazioni organizzative, il quadro normativo di riferimento.

16 Maggio 2018: Il ruolo della direzione del personale in materia di sicurezza

Il ruolo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del Medico Competente, in particolare in Imprese di Grandi dimensioni, rispetto al ruolo della Direzione del Personale. A cura di Donato Eramo.

11 Maggio 2018: Regione Campania: il recepimento degli accordi in materia di formazione

Una delibera della Regione Campania recepisce vari accordi Stato-Regioni in materia di formazione alla sicurezza: del 7 luglio 2016, del 25 luglio 2012, del 22 febbraio 2012 e del 21 dicembre 2011.

11 Maggio 2018: Una ricerca sulla collaborazione tra RSPP, RLS e medico competente

Disponibili in rete tre nuovi questionari per indagare le relazioni e le collaborazioni tra i principali soggetti coinvolti nella sicurezza aziendale: RSPP, RLS e medici competenti.

3 Maggio 2018: RSPP: la decorrenza dell’aggiornamento e la scadenza del 15 maggio 2018

Indicazioni sull’aggiornamento per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione. Cosa richiede la normativa vigente?  Da quando decorre l’obbligo di aggiornamento quinquennale?

18 Aprile 2018: Il recepimento dell’accordo sulla formazione RSPP in Calabria

Una deliberazione della Regione Calabria per recepire l’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.  La normativa regionale, i compiti della Conferenza Stato-Regioni e il riconoscimento dei crediti formativi.

4 Aprile 2018: Emilia-Romagna: recepimento normativa e formazione RSPP/ASPP

Una deliberazione della Regione Emilia-Romagna per recepire l’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 e per fornire disposizioni per la formazione dei responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione.

28 Marzo 2018: La nuova formazione di base in e-Learning per RSPP e ASPP

Disponibili nuovi ed efficaci corsi in modalità e-Learning per la formazione di base (modulo A) di responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione.

6 Marzo 2018: Le esperienze di coordinamento regionale di RSPP e medici competenti

Indicazioni sulle esperienze di coordinamento di RSPP e medici competenti con particolare riferimento al Sistema di Gestione della Sicurezza nelle Aziende Sanitarie della Regione Veneto.

2 Marzo 2018: Le schede descrittive dei percorsi formativi per RSPP e ASPP

Un decreto della Regione Toscana approva le schede descrittive dei percorsi di formazione obbligatoria per Responsabili e Addetti dei servizi di prevenzione e protezione (RSPP/ASPP). Focus sui contenuti dei moduli di specializzazione.

28 Febbraio 2018: I quesiti sul decreto 81: RSPP e formatore?

Sulla possibilità da parte del RSPP di un’azienda di formare i lavoratori della stessa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di rilasciare a questi l’attestato della formazione impartita.

7 Febbraio 2018: Datori di lavoro: novità per primo soccorso e prevenzione incendi

Una circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce indicazioni relative allo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione. Può svolgere questi compiti in totale autonomia?

7 Febbraio 2018: I quesiti sul decreto 81: ASPP e formatore

Sulla possibilità da parte di un addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) di formare i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

24 Gennaio 2018: Interpello: a chi compete l’informazione dei lavoratori?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’informazione dei lavoratori, come richiesta dal Testo Unico. L’informazione deve essere svolta in forma prioritaria ed esclusiva dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

18 Gennaio 2018: Allargare i confini: il ruolo del RSPP in un’ottica sistemica

Come cambia il ruolo del RSPP di fronte a scenari lavorativi e organizzativi che sono costantemente soggetti a sollecitazioni e cambiamenti.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 358


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!