Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria RSPP, ASPP

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » RSPP, ASPP

Sicurezza sul lavoro: il nuovo accordo sulla formazione RSPP

15 Luglio 2016
Il 7 luglio 2016 è stato approvato un nuovo Accordo Stato Regioni che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende. Se ne parla in un convegno gratuito a Brescia il 27 luglio.

Accordo RSPP: cosa cambia per formatori, medici e datori di lavoro

14 Luglio 2016
Il 7 luglio 2016 è stato approvato in Conferenza un nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione alla sicurezza. Le indicazioni per formatori, datori di lavoro RSPP, medici competenti, pubblici ufficiali e lavoratori somministrati.

Il testo definitivo e le novità dell’accordo sulla formazione RSPP

13 Luglio 2016
Pubblichiamo il testo approvato in Conferenza Stato-Regioni e un compendio riassuntivo delle novità del nuovo accordo. Focus sulla struttura modulare dei corsi, sulla formazione pregressa e sull’aggiornamento di RSPP e ASPP.

Nuovo accordo sulla formazione: strategie formative nelle lezioni in aula

12 Luglio 2016
In Conferenza è stato approvato un nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione RSPP/ASPP. Focus sulle indicazioni per la progettazione ed erogazione dei corsi: strategie formative, metodologie didattiche e verifiche di apprendimento.

Il testo del nuovo accordo stato regioni sulla formazione

11 Luglio 2016
Disponibile il testo arrivato il 7 luglio in Conferenza Stato-Regioni per l’approvazione definitiva. Come è stata modificata la formazione per la sicurezza sul lavoro? come progettare i corsi?

Nuovo accordo del 7 luglio: i corsi, l’aggiornamento e l’e-learning

11 Luglio 2016
Un commento di Rocco Vitale sul nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016: i corsi, i nuovi moduli, le metodologie, gli apprendimenti e i crediti formativi.

I primi commenti sul nuovo accordo per RSPP del 7 luglio 2016

8 Luglio 2016
Un primo commento alle novità dell’accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP approvato ieri dalla Conferenza Stato-Regioni: titoli di studio, esoneri, soggetti formatori e requisiti dei docenti. Di Rocco Vitale.

Formazione RSPP: è in arrivo la revisione degli accordi?

14 Giugno 2016
Nei prossimi giorni incontri tecnici e politici dovrebbero portare all’approvazione della revisione dell’Accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP del 26 gennaio 2006. I ritardi, gli appuntamenti e le probabili novità per la formazione alla sicurezza.

Società di capitali: servizio di prevenzione e medico competente

10 Giugno 2016
Un intervento si sofferma sulle specificità normative riguardo ai servizi di prevenzione e protezione dai rischi e ai medici competenti nelle organizzazioni complesse, ad esempio nei casi di aziende con più unità produttive o di gruppi d’imprese.

I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei datori di lavoro RSPP

27 Aprile 2016
Quesito sui termini per l’aggiornamento dei datori che hanno optato per lo svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. Da quando decorre il quinquennio per calcolare i tempi per l’aggiornamento? Risposta a cura di G. Porreca.

La documentazione relativa a nomine, deleghe e formazione

5 Aprile 2016
Una lista di controllo per verificare la presenza dei documenti sulla sicurezza che l’azienda deve avere. Focus sulla documentazione relativa a designazioni, nomine, deleghe, formazione, informazione e addestramento.

Aggiornare e formare con efficacia il datore di lavoro RSPP!

4 Aprile 2016
Disponibili corsi in modalità e-learning di aggiornamento e formazione di base per i datori di lavoro che svolgono direttamente l'incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Sicurezza sul lavoro: come garantire la professionalità

25 Marzo 2016
L’importanza dei registri professionali per certificare le competenze, semplificare le procedure e aumentare la visibilità di formatori, RSPP, coordinatori alla sicurezza e istruttori per le attrezzature di lavoro.

Faq: la risposta ad alcune domande sulla formazione

23 Marzo 2016
L’ULSS 20 Verona fornisce le risposte alle domande più frequenti sul tema della formazione. Accertamenti di assenza di tossicodipendenza, patentini amianto, corsi di aggiornamento RSPP e docenza gru a torre.

Il rispetto della normativa garantisce la qualità della formazione?

22 Marzo 2016
Quali sono le criticità del D.Lgs. 81/2008 e degli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione? Quali norme sono necessarie per migliorarne la qualità? Che ne è della revisione degli Accordi RSPP? Ne parliamo con il giuslavorista Lorenzo Fantini.

Le difficoltà nel lavoro di RSPP

10 Febbraio 2016
Pubblichiamo la seconda parte dei commenti e contributi, ricevuti dai nostri lettori, sul tema delle difficoltà lavorative che riscontrano i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione.

Le difficoltà degli RSPP: le esperienze dei nostri lettori

2 Febbraio 2016
Pubblichiamo la prima parte dei commenti e contributi, ricevuti dai nostri lettori, sul tema delle difficoltà lavorative che riscontrano i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione.

Il servizio di prevenzione e protezione al microscopio

19 Gennaio 2016
L’RSPP non ricopre nelle aziende un ruolo impiegatizio a bassa responsabilità: il servizio di prevenzione e protezione è molto importante nel processo di gestione della sicurezza. I compiti e le responsabilità civili e penali. A cura di Daniele Cavaleiro.

Cosa accade all’RSPP che non si aggiorna nei tempi previsti?

12 Gennaio 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’aggiornamento dell’RSPP in relazione al riconoscimento dei crediti professionali e formativi pregressi. Se non rispetta quanto richiesto dalla normativa perde la sua operatività? Fino a quando?

Gestione delle risorse umane e della sicurezza: un dialogo possibile

11 Dicembre 2015
Un convegno a Milano il 28 gennaio 2016 presenta il Rapporto AiFOS 2015 sulle difficoltà e potenzialità della collaborazione tra le funzioni aziendali correlate alla gestione delle risorse umane e alla sicurezza sul lavoro.

Medico Competente e formazione dei lavoratori

25 Novembre 2015
Quali sono le cause del mancato coinvolgimento del Medico Competente nella formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro? Cosa prevede il D.Lgs. 81/08? Quali sanzioni sono previste per il datore di lavoro?

D.Lgs. 151/2015: i compiti di primo soccorso e prevenzione incendi

24 Novembre 2015
Una modifica al Testo Unico rende possibile lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori.

Presente e futuro della normativa: Jobs Act, accordi RSPP e SINP

20 Novembre 2015
Indicazioni e anticipazioni sul presente e futuro della normativa a partire dalle conseguenze delle modifiche sul D.Lgs. 81/2008. Ne parla ai nostri microfoni Cinzia Frascheri, responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Interpello: la formazione RSPP e i nuovi codici Ateco

5 Novembre 2015
Un interpello risponde ad un quesito relativo ai codici Ateco e alla formazione RSPP secondo gli accordi del 2006. Come scegliere i macrosettori per il modulo B se gli accordi fanno riferimento a codici Ateco 2002 sostituiti dai codici Ateco 2007?

Formazione RSPP e lavoratori: il futuro della formazione alla sicurezza

7 Ottobre 2015
Un aggiornamento sui contenuti della futura revisione dell’accordo sulla formazione ASPP/RSPP. Moduli, estensione e-learning, semplificazioni, crediti: sono i temi trattati nell’intervista a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale.

Le sanzioni del Testo Unico dopo le modifiche del D.Lgs.151/2015

1 Ottobre 2015
Come cambia l’apparato sanzionatorio del D.Lgs.81/08 a seguito dell’entrata in vigore del Decreto attuativo del Jobs Act che ha introdotto norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Di Anna Guardavilla.

Servizio di Prevenzione e Protezione: il futuro della formazione

25 Settembre 2015
Un convegno il 15 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per riflettere sulla revisione degli accordi per la formazione di RSPP/ASPP e per delineare il futuro della formazione alla sicurezza in Italia.

La corresponsabilità del RSPP con il datore di lavoro per un infortunio

27 Luglio 2015
La colpa professionale del RSPP concorre con quella dell’imprenditore in relazione agli eventi dannosi derivanti dai suoi suggerimenti errati o dalla mancata segnalazione di una situazione di rischio. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: datore di lavoro che svolge SPP

10 Luglio 2015
Sulla facoltà da parte del datore di lavoro di un'azienda costruttrice di elettrodotti di svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione. Risposta a cura di G. Porreca.

I registri professionali per valorizzare le competenze

10 Luglio 2015
L’importanza di attestare la qualità di formatori alla sicurezza, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, coordinatori della sicurezza nei cantieri e istruttori per le attrezzature di lavoro.

Articoli da 121 a 150 su 409

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!