Articoli per la categoria: Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

29 Gennaio 2020: Quali sono gli scenari più frequenti di esposizione al rischio chimico?

Un intervento riporta indicazioni per i medici competenti relative alla conoscenza e valutazione del rischio chimico. Le differenze individuali nell’esposizione, le tipologie di rischio più preoccupanti, gli scenari di esposizione e la prevenzione.

27 Gennaio 2020: Ambienti confinati: orientamenti e strumenti per la sicurezza delle attività

Le linee di indirizzo del CNI forniscono orientamenti e strumenti operativi efficaci per la progettazione e la esecuzione in sicurezza delle attività all’interno degli ambienti confinati. Ruoli, emergenze e formazione.

24 Gennaio 2020: Vigili del fuoco e Polizia: come individuare datore di lavoro e dirigenti?

Un approfondimento del decreto 127/2019 sull'applicazione del decreto 81 nell'ambito della Polizia di Stato, del Dipartimento e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Campo di applicazione, datori di lavoro, dirigenti e attività di vigilanza.

23 Gennaio 2020: Scelte progettuali e organizzative per eliminare o ridurre al minimo i rischi

Spesso, nella fase di progettazione di un’opera, non viene effettuata alcuna ricerca prevenzionale condizionando, così, il livello di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori. Eppure, le scelte non sono così difficili da individuare. Parte I.

22 Gennaio 2020: D.Lgs. 81/2008: quali sono le novità in materia di salute e sicurezza?

Pubblicato il testo coordinato del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2020. I decreti direttoriali, le piccole modifiche normative e i nuovi interpelli inseriti.

22 Gennaio 2020: I quesiti sul decreto 81: medico competente e RSPP in uno?

Sulla compatibilità fra l’attività di medico competente e quella di responsabile del servizio di prevenzione e protezione presso la stessa azienda.

15 Gennaio 2020: Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza e il D.Lgs. 81/2008

Un intervento si sofferma sulla figura del Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza a dieci anni dal Testo Unico. Le criticità e le indicazioni sulla elezione, sul ruolo, sulle prerogative e responsabilità degli RLS.

13 Gennaio 2020: Medico competente: la sorveglianza sanitaria e la precision prevention

Un documento si sofferma sulle comunicazioni dei medici competenti come fonte di conoscenza. La sorveglianza sanitaria, le riflessioni sull’Allegato 3B, la pianificazione degli interventi di promozione della salute e la precision prevention.

18 Dicembre 2019: Interpello: la comunicazione dei dati sulla sorveglianza sanitaria

La Commissione Interpelli risponde a due quesiti sulla comunicazione del medico competente dei dati relativi alla sorveglianza sanitaria. Cosa succede nel caso di avvicendamento tra medici o nel caso non sia stata effettuata alcuna sorveglianza?

18 Dicembre 2019: Vigilanza: la carta d’identità delle agenzie di tutela della salute

Un intervento riporta le caratteristiche, le funzioni e la struttura dell’ATS Milano. Il sistema sociosanitario regionale, i servizi Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e i criteri possibili per la vigilanza.

16 Dicembre 2019: Medico competente: la relazione sanitaria e i dati dell’Allegato 3B

Un intervento si sofferma sull’utilità e utilizzo dei dati della sorveglianza sanitaria. I dati raccolti dal medico competente, la relazione sanitaria da presentare al datore di lavoro e le criticità e opportunità dell’Allegato 3B.

13 Dicembre 2019: Sicurezza a scuola: è giusta la normativa di riferimento?

Un approfondimento su una recente sentenza della Corte di Cassazione relativa ad un infortunio occorso ad un alunno di un liceo. La normativa di riferimento è giusta? Cosa poteva fare il dirigente scolastico per impedire l’evento?

11 Dicembre 2019: L’RSPP deve fare il corso di formazione generale sulla sicurezza?

Un imprenditore agricolo che ha sostenuto il corso RSPP da 32 ore relativo alla sicurezza nei luoghi di lavoro, assolve anche all’obbligo legato alla formazione di 12 ore?

5 Dicembre 2019: Uno strumento per la verifica dell’idoneità del POS

La verifica dell’idoneità del Piano Operativo di Sicurezza è un obbligo proprio del CSE. Cosa s’intende per “verifica dell’idoneità del POS” e come effettuarla?

4 Dicembre 2019: I quesiti sul decreto 81: lo studio associato è soggetto al decreto 81?

Sull’applicazione del d. lgs. n. 81/2008 alle associazioni di professionisti.

2 Dicembre 2019: La non responsabilità del coordinatore per un infortunio in cantiere

Per determinare la posizione di garanzia del CSE occorre prima verificare in concreto se la realizzazione di un rischio sia dovuta all'interferenza fra l'opera di più imprese o se, invece, essa inerisca all'esclusiva attività della singola impresa.

2 Dicembre 2019: Interpello: quali sono gli obblighi dei medici competenti della Polizia di Stato?

La Commissione Interpelli risponde a vari quesiti relativi ai requisiti e ai titoli autorizzativi dei medici competenti della Polizia di Stato. La validità delle previsioni contenute nell’art. 38 del D.Lgs. 81/2008.

28 Novembre 2019: Le responsabilità dell’RSPP per i programmi di formazione suggeriti

Il compito dell’RSPP di “proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori” e le connesse potenziali responsabilità penali in caso di infortunio o malattia professionale nelle sentenze di Cassazione.

27 Novembre 2019: Sulla sicurezza nelle camere iperbariche e sul rischio di incendio

Le norme di sicurezza nelle camere iperbariche e la valutazione del rischio di incendio con riferimento alla sentenza della Cassazione n. 36612 del 29 agosto 2019 e al grave incidente avvenuto nel 1997 all’Istituto Galeazzi.

19 Novembre 2019: Termini revisionali INAIL sono fissati dalla scienza medica: verità o fake news?

La tempistica della revisione Inail basata, si dice, sulla possibile evoluzione di un processo clinico -alla luce delle cangianti interpretazioni della norma - tradisce, denegandolo, il principio del nesso causale che ne è alla base.

13 Novembre 2019: La qualificazione del preposto: criteri di individuazione ed esempi

Da quali elementi documentali (DVR, organigramma aziendale etc.) e circostanze di fatto si desume la funzione di preposto all’interno di un’organizzazione secondo le sentenze di Cassazione Penale degli ultimi 6 mesi.

8 Novembre 2019: Nuove linee di indirizzo per gestire gli ambienti confinati

Prodotte dal CNI le linee di indirizzo per la gestione dei rischi derivanti dai lavori in ambienti confinati o a rischio di inquinamento. I problemi affrontati e le novità: ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin e l’Ing. Adriano Paolo Bacchetta.

8 Novembre 2019: Safety Barcamp 2020: la rivoluzione della formazione

Il 28 febbraio a Roma e l’8 maggio 2020 a Padenghe sul Garda (Brescia) si terranno le nuove edizioni del Safety Barcamp: giornate formative aperte e libere per condividere le esperienze e confrontarsi. Un modo rivoluzionario di vivere la formazione.

5 Novembre 2019: Il punto della sicurezza: come migliorare la prevenzione in edilizia?

Alcune riflessioni sulla prevenzione nel comparto costruzioni presentate durante l’incontro del 16 ottobre a Bologna per festeggiare i venti anni di PuntoSicuro. Ne parliamo con il geometra Stefano Farina, esperto in materia di prevenzione nei cantieri.

4 Novembre 2019: La non responsabilità del CSE per l’infortunio

Il coordinatore in fase di esecuzione dei lavori ha una autonoma funzione di alta vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non anche il puntuale controllo, momento per momento, delle singole attività lavorative.

30 Ottobre 2019: I venti anni di PuntoSicuro: come migliorare la prevenzione in Italia?

Il resoconto, le indicazioni e gli spunti presentati il 16 ottobre a Bologna per festeggiare i venti anni di PuntoSicuro. Il video integrale dell’incontro e la presentazione dei vari saluti, interventi e suggerimenti per migliorare la prevenzione.

28 Ottobre 2019: Vigilanza: la carta d’identità dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Un intervento riporta le caratteristiche e le funzioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Gli ambiti di competenza, le attività di vigilanza, i provvedimenti disciplinari, le fasi e la programmazione delle ispezioni.

18 Ottobre 2019: L’obbligo del DdL dell’affidataria di possedere un’adeguata formazione

L’obbligo del datore di lavoro (oltre che del dirigente e del preposto) dell’affidataria di possedere una “adeguata formazione” visto alla luce delle capacità organizzative richieste e del ruolo attribuito a tale impresa dopo il 2009.

16 Ottobre 2019: RLS: con quali competenze affrontare la complessità del mondo del lavoro?

Due interventi si sofferma sulle competenze non tecniche collegate al ruolo e alle funzioni degli RLS. La consapevolezza situazionale, le sette NTS, la gestione della complessità, il contesto VUCA e le competenze cognitivo relazionali.

3 Ottobre 2019: Infortunio a scuola: responsabilità del dirigente scolastico e del RSSP

Uno studente in un liceo cade in un lucernario precipitando per oltre 7 metri. Quali sono le responsabilità di dirigente scolastico e RSPP? Il commento e i principi di diritto della sentenza della Cassazione n. 37766 del 12 settembre 2019.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2869


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!