Articoli per la categoria: Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

21 Giugno 2019: Medico competente: che ruolo ha nella gestione del rischio cancerogeno?

La nuova direttiva sui rischi derivanti dall’esposizione ad agenti cancerogeni, il ruolo del medico competente e la gestione del rischio cancerogeno. La giurisprudenza e il registro degli esposti a cancerogeni.

20 Giugno 2019: Sull’obbligo di consegna degli attestati di formazione

Gli attestati di formazione sono conseguiti dai lavoratori, cui vanno obbligatoriamente consegnati. Le indicazioni sull’obbligo di consegna e i riferimenti normativi correlati. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

14 Giugno 2019: È obbligatorio consegnare ai lavoratori gli attestati di formazione?

Gli attestati relativi alla formazione acquisita sono di proprietà di chi organizza la formazione o dei lavoratori che seguono i corsi? C’è l’obbligo normativo di consegnarli ai lavoratori? Ne parliamo con l’avvocato Lorenzo Fantini.

12 Giugno 2019: Interpello: come custodire i dati sanitari su un data base aziendale?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’applicazione dell’articolo 53 del D.Lgs. 81/2008 relativo alla tenuta della documentazione. È giustificata la richiesta di inserire dati sanitari in un data base aziendale?

12 Giugno 2019: Come operare in sicurezza nella fase della ricostruzione?

Un documento Inail riporta raccomandazioni per la salute e sicurezza nei cantieri post sisma. Focus sugli interventi preliminari all’esecuzione dei lavori, le indagini preliminari da svolgere e le disposizioni di sicurezza da applicare.

10 Giugno 2019: Sovraccarico biomeccanico: come adattare i posti di lavoro ai lavoratori

Indirizzi per la sorveglianza sanitaria degli esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Focus sui giudizi di idoneità per il rischio di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e sul reinserimento lavorativo di soggetti affetti da patologie.

6 Giugno 2019: L'obbligo di garantire la sicurezza in modo permanente

La sicurezza del lavoro come obbligo permanente che non tollera interruzioni temporali: l’obbligo di garantire ininterrottamente la sicurezza e l’igiene del lavoro.

31 Maggio 2019: Movimentazione carichi: quali sono i criteri per il giudizio di idoneità?

Indirizzi della Regione Lombardia per la sorveglianza sanitaria degli esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. I criteri relativi all’emissione del giudizio di idoneità per la movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti.

27 Maggio 2019: Sostanze chimiche e monitoraggio biologico: come varia l’esposizione

Un documento si sofferma sul monitoraggio biologico e sui valori di tolleranza biologica delle sostanze a cui si è esposti. Focus sulla capacità di assorbimento della pelle, sulle variazioni di esposizione e sui fattori extraprofessionali.

23 Maggio 2019: Inail: guida ai servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti

Un nuovo documento Inail per fornire informazioni agli utenti sui servizi di verifica di attrezzature, macchine e impianti di maggiore pratica e interesse. La struttura della guida e le indicazioni per ponti sospesi e macchine agricole raccoglifrutta.

22 Maggio 2019: I quesiti sul decreto 81: medico competente e RSPP in uno?

Sulla compatibilità da parte di uno stesso soggetto di svolgere in una azienda l’attività di medico competente e di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

21 Maggio 2019: Sicurezza delle coperture: disciplina regionale e giurisprudenza

Un intervento si sofferma sul quadro normativo e giurisprudenziale relativo alla sicurezza nelle attività di lavoro sulle coperture. La disciplina regionale dell’Emilia-Romagna e le indicazioni della Cassazione sulle responsabilità.

20 Maggio 2019: Invecchiamento sul lavoro: come migliorare la sorveglianza sanitaria

Un intervento si sofferma sulla sorveglianza sanitaria del lavoratore che invecchia con riferimento alla funzione della sorveglianza, alla visita medica, agli strumenti e indicatori di rischio. La promozione della salute e i problemi nella sanità.

17 Maggio 2019: Traumi nei luoghi di lavoro: la valutazione dell’infortunato

Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sul soccorso traumatologico. La valutazione primaria e secondaria del lavoratore infortunato e la stabilizzazione termica.

16 Maggio 2019: Promozione della salute: il ruolo dei medici del lavoro e la comunicazione

Le indicazioni di alcuni interventi inerenti la realizzazione di programmi di Workplace Health Promotion nei luoghi di lavoro. Il ruolo dei medici del lavoro, la strategia comunicativa, il piano di comunicazione e l’avvio delle buone prassi.

15 Maggio 2019: Quando non si controllano idoneità e capacità del subappaltatore

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità dell'amministratore delegato di un’impresa appaltatrice in carenza di controlli sull'adozione, da parte di chi subappalta, di idonee misure di prevenzione.

15 Maggio 2019: La sicurezza dopo il terremoto: come organizzare i cantieri?

Un documento Inail riporta raccomandazioni per la salute e sicurezza nei cantieri approntati in seguito a fenomeni sismici. Focus sull’organizzazione dei cantieri, sui piani di sicurezza, sulla necessità di un super coordinamento e una regia comune.

3 Maggio 2019: La formazione nella scuola: dirigenti, preposti, RLS, lavoratori e studenti

Indicazioni sull’importanza e sulle caratteristiche della formazione in materia di salute e sicurezza nelle scuole. La normativa e il percorso formativo per dirigenti, preposti, RLS, lavoratori e studenti.

2 Maggio 2019: Gli obblighi del datore di lavoro e l’onere della prova del danno

L’obbligo del datore di lavoro di garantire la massima sicurezza possibile e l’onere della prova del danno derivante dal mancato adempimento di tale obbligo a carico del lavoratore. La presentazione di alcune sentenze della Cassazione.

2 Maggio 2019: I rischi sanitari della saldatura: i processi e le sostanze pericolose

I vari procedimenti di saldatura e taglio, i principali elementi di lega, le sostanze pericolose per la salute, le polveri e i fumi di saldatura.

2 Maggio 2019: Il Programma Total Worker Health per migliorare il benessere dei lavoratori

Indicazioni sulla promozione della salute e del benessere dei lavoratori con riferimento ai dati sulla distribuzione dei lavoratori, agli elementi del contesto socio-occupazionale attuale e ai contenuti del Programma Total Worker Health (TWH).

29 Aprile 2019: La responsabilità per l’infortunio del lavoratore caduto dal trabattello

Il CSE può rispondere degli infortuni accaduti in cantiere nel caso in cui, pur a conoscenza di inadempimenti in materia di sicurezza che li hanno determinati, non abbia provveduto a segnalarli al committente e a proporre la sospensione del cantiere.

29 Aprile 2019: Ruolo e difficoltà delle coordinatrici nei cantieri

Un convegno si sofferma sulla presenza di lavoratrici nei cantieri e un intervento in particolare affronta il ruolo delle coordinatrici di cantiere. Le difficoltà, gli obblighi, le criticità e gli spunti di miglioramento.

24 Aprile 2019: I vantaggi della promozione della salute sul lavoro

Indicazioni sull’attuazione del programma Workplace Health Promotion nella Regione Toscana per la promozione della salute nei luoghi di lavoro. Le finalità del progetto WHP, i vantaggi dell’adesione e i requisiti necessari.

23 Aprile 2019: Esposizione alle sostanze e importanza del monitoraggio biologico

Un documento svizzero si sofferma sul monitoraggio biologico e sui valori di tolleranza biologica delle sostanze di lavoro. L’importanza e i vantaggi del monitoraggio biologico per la valutazione dell’esposizione dei lavoratori alle sostanze di lavoro.

16 Aprile 2019: Criticità della prevenzione: RSPP, medici competenti e modelli organizzativi

La salute e sicurezza sul lavoro a dieci anni dal D.Lgs. n. 81/2008 e alcune criticità del sistema di prevenzione: datori di lavoro, RSPP, medici competenti, appalti e modelli organizzativi.

11 Aprile 2019: Pillole di sicurezza: la sicurezza attiva dei lavoratori

Cosa devono fare i lavoratori per contribuire alla sicurezza sul lavoro in modo attivo? Quali sono i loro obblighi ai sensi del D.Lgs. 81/08?

10 Aprile 2019: La sicurezza partecipata: collaborazione tra RLS, RSPP e Medico Competente

Un’indagine a tutto campo di Aifos sul sistema delle relazioni tra le diverse figure della prevenzione apicali di supporto al datore di lavoro.

8 Aprile 2019: Il comparto sanitario e la gestione psicologica delle aggressioni

Presentato nel territorio della ULSS 9 Scaligera un protocollo per la gestione psicologica delle aggressioni in ambito sanitario. La necessità di un supporto psicologico, la procedura e gli interventi di primo e secondo livello.

3 Aprile 2019: Le sostanze pericolose e i programmi di monitoraggio biologico

Un documento si sofferma sul monitoraggio biologico e sui valori di tolleranza biologica delle sostanze a cui si è esposti. Focus sull’attuazione dei programmi di monitoraggio: quando realizzarli e in che modo.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 2813


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!