Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Ruoli, figure
Come gestire i rischi connessi alle sostanze chimiche sensibilizzanti?
1 Luglio 2025Una scheda Inail sulla sicurezza nell’esposizione nei luoghi di lavoro alle sostanze chimiche sensibilizzanti si sofferma anche sulle polveri, sulla gestione del rischio negli ambienti di lavoro e sulla sorveglianza sanitaria.
Le allergie da pollini di alberi ed erbe: gli effetti sulla salute umana
30 Giugno 2025Un manuale dell’Inail si sofferma sulle allergie da pollini e sull’esposizione in ambito occupazionale. Focus sui pollini allergenici di alcune piante arboree ed erbacee. I principali effetti sulla salute umana.
Accordo 17 aprile 2025: la formazione e l’aggiornamento per i preposti
26 Giugno 2025I tempi, i contenuti, le modalità di erogazione, le regole per il riconoscimento del pregresso e la durata dei corsi di formazione e aggiornamento per preposti, con riferimento ai compiti specifici e agli eventuali cambiamenti di contesto.
Imparare dagli errori: quando le temperature esterne si alzano
26 Giugno 2025Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze dell’innalzamento delle temperature. Le dinamiche di due decessi lavorativi causati da colpi di calore. Informazioni sulle patologie che aumentano il rischio di effetti avversi del caldo.
Allergie e lavoro: esposizione a pollini nei lavoratori outdoor e indoor
24 Giugno 2025Un manuale dell’Inail si sofferma sulle allergie da pollini e sull’esposizione in ambito occupazionale. Focus sull’esposizione a pollini in ambito occupazionale nei lavoratori outdoor e indoor.
Patente a crediti e natura autonoma del rapporto di lavoro: nuova nota INL
19 Giugno 2025Una nuova nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sul sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti. Le conseguenze del disconoscimento della natura autonoma del rapporto di lavoro.
Il nuovo Accordo Stato-Regioni e la formazione dei preposti: le risposte
18 Giugno 2025Le risposte dell’avvocato Rolando Dubini alle domande arrivate in occasione del webinar del 5 maggio 2025 sulle novità del nuovo Accordo del 17 aprile 2025 in materia di formazione. Focus sulle novità per i preposti: la formazione e l’aggiornamento.
Esposizione ad agenti sensibilizzanti cutanei: differenze di sesso e genere
17 Giugno 2025Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sul ruolo della differenza di sesso e di genere nell’esposizione ad agenti chimici sensibilizzanti cutanei. La sensibilizzazione, le differenze di sesso, le differenze di genere e le tutele.
L’unicità del DUVRI e la corretta compilazione dei permessi di lavoro
16 Giugno 2025Una sentenza di Cassazione si è pronunciata sulla prassi illegittima di redigere diversi DUVRI (e non uno unico) per le attività di imprese interferenti e sulle responsabilità del dirigente e del preposto per errori nei permessi di lavoro.
Sorveglianza sanitaria, standard ISO 30415 e reinserimento lavorativo
16 Giugno 2025Un intervento si sofferma sulla norma ISO 30415/2021 e sugli altri strumenti e metodologie per il reinserimento lavorativo. La tutela dei lavoratori, la normativa e l’importanza del piano di lavoro personalizzato.
Il responsabile dell’inserimento delle persone con disabilità nella PA
10 Giugno 2025Il responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità, previsto dall’art.39-ter del TUPI, è una figura da conoscere per gli operatori della salute e sicurezza che operano nella PA. A cura di Laura Barnaba e Rita De Carli.
I cinque nodi attuali della sicurezza sul lavoro
9 Giugno 2025Un approfondimento sui cinque nodi attuali della sicurezza sul lavoro. Focus sul futuro della formazione, sui preposti, sull’intelligenza artificiale, sulla patente a crediti e sui cardini della prevenzione.
La formazione e l’utilizzo dei defibrillatori nei luoghi di lavoro
9 Giugno 2025Un factsheet dell’Inail si sofferma sulla diffusione e l'utilizzo dei defibrillatori nei luoghi di lavoro. Focus sulla normativa in materia, sulla catena della sopravvivenza e sulla formazione all’uso del DAE nei luoghi di lavoro.
Formazione ed educazione: come migliorare le capacità decisionali
4 Giugno 2025Una reale prevenzione in materia di salute e sicurezza richiede anche un'educazione dei lavoratori per migliorare la capacità di decidere in autonomia.
Il preposto e la segnalazione tempestiva delle condizioni di pericolo
30 Maggio 2025Una recente sentenza di Cassazione Penale si sofferma sulle finalità e i contenuti dell’obbligo di segnalazione del preposto ai suoi superiori quale presupposto per la rielaborazione del DVR e delle misure, prima e dopo la Legge 215/2021.
Fibre sostitutive dell’amianto di nuova generazione e tutela della salute
30 Maggio 2025Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sull’utilizzo di fibre sostitutive dell’amianto di nuova generazione e sulla tutela della salute nell’esposizione occupazionale con riferimento a nuove evidenze da studi in vitro.
Informazione, formazione ed “educazione”: obiettivi da condividere
29 Maggio 2025Riflessioni sul nuovo Accordo Stato-Regioni e sul fatto che una efficace prevenzione in materia di salute e sicurezza richiederebbe anche un'educazione dei lavoratori alla capacità decisionale.
Il principio di effettività e l’investitura “dal basso” secondo la Cassazione
26 Maggio 2025Il principio di effettività estende le responsabilità non solo a chi ha un incarico formale, ma anche a chi esercita di fatto poteri direttivi. Ciò evidenzia criticità organizzative e richiede maggiore consapevolezza.
Sui sistemi automatizzati e la tutela della salute e sicurezza sul lavoro
23 Maggio 2025Un saggio si sofferma sull’uso di sistemi automatizzati e sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulla normativa sulle piattaforme digitale, sulle norme relative all’intelligenza artificiale e sul regolamento macchine.
Fatica mentale nei luoghi di lavoro: normativa e giurisprudenza
22 Maggio 2025Un intervento ad un convegno nazionale ANMA si sofferma sulla fatica mentale con riferimento alla normativa e alle indicazioni giurisprudenziali. Le regole, il contesto nuovo, le normative e le sentenze.
Accordo 17 aprile 2025: come adeguarsi alle nuove disposizioni
20 Maggio 2025Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 introduce molte novità sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Blumatica offre soluzioni digitali conformi facilitando l’adeguamento alle nuove disposizioni normative.
Accordo Stato-Regioni 2025 sulla formazione: la posizione di Confindustria
19 Maggio 2025Un approfondimento sull’Accordo Stato-Regioni 2025 attraverso una Nota che esprime la posizione di Confindustria tra aperture responsabili e rilievi giuridici. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.
Sicurezza nei cantieri: le imprese, i lavoratori autonomi e i fornitori
15 Maggio 2025Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri delle grandi opere si soffermano sui soggetti e realtà importanti per la prevenzione. Focus su impresa affidataria, impresa esecutrice, lavoratori autonomi e fornitori.
Obblighi di vigilanza del preposto sui luoghi di lavoro
14 Maggio 2025Un approfondimento sul ruolo del preposto con riferimento al contesto normativo e giurisprudenziale. L’obbligo di vigilanza, l’individuazione formale, i compiti e la formazione.
Test di fine corso per lavoratori: domande, immagini, valutazione e IA
13 Maggio 2025Riflessioni e indicazioni per la valutazione finale di un corso di sicurezza: il test di valutazione. Seconda parte: tipologia di domande, immagini, comprensione linguistica, valutazione, e intelligenza artificiale. A cura dell’Ing. Enrico Franco.
Morti sul lavoro e non soltanto schiavi, uno sguardo a 360 gradi
12 Maggio 2025La sicurezza sul lavoro non è un’emergenza ma un fatto quotidiano: serve una nuova cultura condivisa e una nuova cultura del lavoro oltre la burocrazia e l’indifferenza. A cura del Dott. Giuseppe Leocata.
La storia e la diffusione della malaria di origine professionale
12 Maggio 2025L’Inail si sofferma sulla malaria di origine professionale ripercorrendo tutti gli aspetti della malattia: dalle origini alla evoluzione dell’agente eziologico, dalla nascita delle prime norme alla sua ammissione a tutela Inail. I dati e la diffusione.
Sulla formazione e i test di fine corso per lavoratori
6 Maggio 2025Il momento della valutazione finale di un corso di sicurezza è un tassello fondamentale nell'intero mosaico dell'apprendimento. Prima parte di un contributo che fornisce suggerimenti sui test di valutazione. A cura dell’Ing. Enrico Franco.
Come il committente verifica la presenza del preposto dell’appaltatore
30 Aprile 2025Per quali motivi l’appaltatore o il subappaltatore che comunichi al committente il nominativo del suo lavoratore inviato da solo con la formazione da preposto non soddisfa l’art.26 c.8-bis TU e perché il committente non deve accettarlo.
Il difficile equilibrio nella tutela del terzo estraneo all’attività
29 Aprile 2025Un saggio si sofferma sul difficile equilibrio di tutele del terzo estraneo all’attività di impresa. L’importanza di tutelare i terzi, l’evoluzione della nozione di lavoratore e di ambiente di lavoro e l’estensione/restrizione applicativa della normativa.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'