LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroNuovo utente?

Articoli per la categoria "Ruoli, figure"

HomeSicurezza sul lavoro › Ruoli, figure

La necessità di rafforzare il ruolo di RLS
28 marzo 2017 - Cosa è cambiato e cosa deve cambiare nel ruolo degli RLS in relazione alle recenti normative che hanno sensibilmente modificato il mondo del lavoro? Sul tema si sofferma un intervento che auspica una nuova consapevolezza della funzione degli RLS.

Le informazioni che l’RSPP deve acquisire “di sua iniziativa” per la VR
23 marzo 2017 - I sopralluoghi, le informazioni reperibili o evidenti di cui l’RSPP e il consulente esterno devono tenere conto per svolgere diligentemente il loro incarico: casi e principi nelle sentenze della Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

Medico competente e prevenzione: sopralluoghi e riunioni periodiche
17 marzo 2017 - Una guida si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. Lo scopo e i requisiti dei sopralluoghi del medico competente e gli elementi in ingresso e in uscita per la riunione periodica.

Criticità e potenzialità delle funzioni di RLS e RLST
17 marzo 2017 - Un intervento si sofferma sul ruolo dei RLS/RLST con particolare riferimento al comparto artigiano. La normativa, la convivenza operativa e funzionale fra RLS e RLST e il ruolo di coordinamento degli RLS di imprese affidatarie o appaltatrici.

Sicurezza attrezzature: obblighi di controllo, verifica e formazione
14 marzo 2017 - Un intervento presenta gli obblighi del datore di lavoro di controllo, verifica e formazione in materia di sicurezza delle attrezzature. Esempi pratici di gestione degli adempimenti relativi al parco macchine e ai mezzi e attrezzature dei fornitori.

Formazione alla sicurezza: riflessioni e proposte sulla valutazione
10 marzo 2017 - In un convegno sull’efficacia della formazione e sul monitoraggio dell’apprendimento, una relazione si sofferma sulla fase di valutazione e formula alcune proposte. Qual è il ruolo odierno della valutazione? E come si può evolvere?

Responsabilità del medico competente: protocolli sanitari e linee guida
09 marzo 2017 - La Cassazione ha condannato un medico competente per non aver attuato un protocollo sanitario in funzione dei rischi specifici (MMC e rumore): gli accertamenti sanitari “minimi” e gli indirizzi scientifici più avanzati. A cura di Anna Guardavilla.

Formazione dei lavoratori: la qualità degli aggiornamenti quinquennali
09 marzo 2017 - Per la formazione dei lavoratori sono disponibili corsi di aggiornamento efficaci, rigorosi e con la flessibilità della modalità in e-learning. Corsi in grado di incidere realmente sui comportamenti e sulla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.

I quesiti sul decreto 81: appalti e associazioni temporanee di imprese
08 marzo 2017 - Risposta ad un quesito sugli obblighi di sicurezza nel caso di appalto e subappalto dei lavori o di affidamento degli stessi a una associazione temporanea di imprese (ATI). A cura di Gerardo Porreca.

Proposta di un Servizio di Prevenzione e Protezione interno obbligatorio
07 marzo 2017 - La proposta di un Servizio di Prevenzione e Protezione interno obbligatorio e l’idea di normare il numero di risorse umane necessarie. Perché questi cambiamenti sono utili e opportuni. Capitolo 3. A cura di Donato Eramo.

La sicurezza sul lavoro è un obbligo che non tollera interruzioni temporali
07 marzo 2017 - Il principio della non interruzione temporale della sicurezza e irrilevanza della pluralità dei luoghi di lavoro e l’obbligo di vigilanza del datore di lavoro.

Principi etici e di condotta degli operatori di medicina del lavoro
03 marzo 2017 - Un intervento si sofferma su alcuni aspetti rilevanti del Codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro. Gli obiettivi, il programma di lavoro, la sorveglianza sanitaria, la competenza e indipendenza nella medicina del lavoro.

Le criticità organizzative e il servizio di prevenzione e protezione
27 febbraio 2017 - La proposta di un Servizio di Prevenzione e Protezione interno obbligatorio e l’idea di normare il numero di risorse umane necessarie. Le criticità organizzative e gestionali nei luoghi di lavoro. Capitolo 2. A cura di Donato Eramo.

Il rapporto tra il datore di lavoro e il medico competente
24 febbraio 2017 - Una guida si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. Il rapporto tra datore di lavoro e medico competente, il ruolo nella valutazione dei rischi e i criteri per definire il contratto di lavoro.

Il dirigente, il preposto e l’RSPP in ambito sanitario: sentenze
23 febbraio 2017 - I criteri di individuazione dei ruoli nelle strutture ospedaliere, gli obblighi in presenza e in assenza di potere di spesa, le responsabilità per gli infortuni ai lavoratori e ai pazienti, i casi giurisprudenziali. Di Anna Guardavilla.

Una proposta per cambiare il servizio di prevenzione e protezione
22 febbraio 2017 - La proposta di un Servizio di Prevenzione e Protezione interno obbligatorio e l’idea di normare il numero di risorse umane necessarie. Un contributo per fotografare la situazione attuale e accennare alla proposta. Capitolo 1. A cura di Donato Eramo.

Aumento dell’età media dei lavoratori e lavori usuranti
17 febbraio 2017 - Per quali tipologie di lavoro è previsto l’anticipo pensionistico? Le mansioni particolarmente gravose e condizionanti il benessere psico-fisico. Di Luigi Dal Cason.

Un convegno e un sondaggio sul ruolo del coordinatore
17 febbraio 2017 - A più di 20 anni dal Decreto 494/96 un convegno a Firenze parla della sicurezza in cantiere dal Brunelleschi fino ai coordinatori. Disponibile un questionario da compilare per conoscere la realtà dei coordinatori di cantiere.

Rischio stress: linee di indirizzo per la consultazione degli RLS
16 febbraio 2017 - Un decreto della Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo sulla consultazione del RLS nella valutazione e gestione del rischio stress in ambiente di lavoro. Cosa significa consultare il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza?

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo della riunione periodica
15 febbraio 2017 - Risposta ad un quesito sull’obbligo da parte del datore di lavoro di un’impresa che occupa più di 15 lavoratori di indire una riunione degli operatori di sicurezza almeno una volta all’anno. A cura di Gerardo Porreca.

Modalità di compilazione dell’allegato 3b per i dati del 2016
14 febbraio 2017 - La Direzione generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute ha emesso una nota di chiarimento in merito alla trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori relativamente all’anno 2016.

RSPP: l’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016 in pillole
07 febbraio 2017 - Un intervento si sofferma ancora sull’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016: l’inquadramento generale, la nuova formazione RSPP/ASPP e i moduli, gli aggiornamenti, l’utilizzo dell’e-learning, i datori di lavoro RSPP e le opportunità.

Modifiche, correzioni e integrazioni alla normativa sulla formazione
01 febbraio 2017 - Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle modifiche e sulle disposizioni integrative degli accordi e della normativa in materia di formazione.

Sulla non responsabilità del committente di un’opera edile
30 gennaio 2017 - Il committente riveste una funzione di alta vigilanza sulla sicurezza del cantiere che riguarda la generale organizzazione dei lavori e non il loro puntuale controllo facente capo ad altri soggetti. A cura di Gerardo Porreca.

I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di verifica dell’idoneità
25 gennaio 2017 - Risposta ad un quesito sull’obbligo di verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e delle imprese esecutrici nei cantieri temporanei o mobili. A cura di Gerardo Porreca.

Sicurezza e tutela della salute nell’esecuzione del jet-grouting
24 gennaio 2017 - Nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.

Il lavoro flessibile e il ruolo del rappresentante dei lavoratori
24 gennaio 2017 - La tutela della salute e sicurezza nelle tipologie contrattuali flessibili dopo con riferimento anche al ruolo del rappresentante dei lavoratori. Focus sulle collaborazioni autonome, sul lavoro accessorio e sul ruolo del RLS in azienda.

Sulla responsabilità per l'infortunio occorso a un lavoratore in nero
23 gennaio 2017 - Secondo il D. Lgs. 81/2008 è definito lavoratore e va tutelato chiunque ponga in essere una prestazione di lavoro in senso lato a prescindere dall’eventuale mancanza di un contratto e dalla episodicità della prestazione. A cura di Gerardo Porreca.

La flessibilità organizzativa e la filosofia partecipata della sicurezza
23 gennaio 2017 - Perché la sicurezza sul lavoro non sia un miraggio è importante comprendere la filosofia partecipata della prevenzione. La flessibilità organizzativa, la dimensione della partecipazione, la Corte di Cassazione e la comunicazione in materia di sicurezza.

Consulenti della sicurezza: l’importanza dei registri professionali
20 gennaio 2017 - Il 2017 sarà un anno importante per le professioni relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il ruolo dell’associazione AiFOS e l’importanza dei registri professionali per certificare le competenze.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 2533