Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’ABC della formazione: la formazione del Datore di Lavoro RSPP

L’ABC della formazione: la formazione del Datore di Lavoro RSPP
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: RSPP, ASPP

07/12/2016

Un intervento fa il punto della situazione attuale relativa alla formazione dei datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione. La normativa, i percorsi formativi e la scadenza dell’11 gennaio 2017.


Imola, 07 dic – Dopo aver riepilogato in questi mesi le norme e le specificità della formazione per i lavoratori, per i dirigenti e preposti e per l’abilitazione a particolari attrezzature di lavoro, ci soffermiamo oggi sulla formazione del Datore di Lavoro RSPP, cioè del datore di lavoro che svolge direttamente i compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (DLSPP), ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2008 e nei limiti previsti dall’Allegato II.

E lo facciamo attraverso il contenuto di un intervento al convegno “Sicurezza sul lavoro: la parola agli enti di controllo” - che si è tenuto a Imola il 25 novembre 2015 nell’ambito delle Settimane della Sicurezza 2015 organizzate dall' Associazione Tavolo 81 Imola – e in relazione alla necessità di ricordare la prossima scadenza dell’ 11 gennaio 2017 per l’aggiornamento dei Datori di lavoro RSPP che si sono formati entro l’11 gennaio 2012.

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 

Tuttavia prima di presentare l’intervento ci soffermiamo brevemente su quanto contenuto, in merito alla formazione del DLSPP, nel recente “ Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano finalizzato alla individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 32 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni”. Accordo approvato il 7 luglio 2016  in sede di Conferenza Stato Regioni ed entrato in vigore il 3 settembre.

 

Tra le “Disposizioni integrative e correttive alla disciplina della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro” del nuovo Accordo sono riportate indicazioni per il datore di lavoro che svolga i compiti del servizio di prevenzione e protezione:

- un datore di lavoro, la cui attività risulti inserita nei macrosettori Ateco a rischio medio/alto, secondo quanto individuato nella tabella di cui all'allegato Il dell'accordo del 21 dicembre 2011 (ex artt. 34 d.lgs. n. 81/2008), può partecipare al modulo di formazione per datore di lavoro che svolge i compiti del servizio di prevenzione e protezione relativo al livello di rischio basso, se tutti i lavoratori svolgono esclusivamente attività appartenenti ad un livello di rischio basso; se tale condizione viene successivamente meno, il datore di lavoro è tenuto ad integrare la propria formazione, in numero di ore e contenuti, avuto riguardo alle mutate condizioni di rischio dell'attività dei propri lavoratori;

- analogamente, un datore di lavoro, la cui attività risulta inserita nella tabella di cui all'allegato II dell'accordo del 21 dicembre 2011 (ex artt. 34 d.lgs. n. 81/2008) nei settori di attività a rischio basso, deve partecipare o integrare la formazione per datore di lavoro, che svolga i compiti del servizio di prevenzione e protezione relativo al livello di rischio medio o alto, se ha al suo interno lavoratori che svolgono attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.

 

Veniamo ora all’intervento “Formazione e addestramento: facciamo il punto”, o almeno alla sua parte dedicata alla formazione del DLSPP, a cura della Dott.ssa Paola Tarozzi (Tecnico della Prevenzione presso l’unità operativa Complessa Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di Lavoro dell’ Azienda USL di Imola).

 

Nel documento si riportano innanzitutto alcune indicazioni normative, a partire dall’articolo 34 del D.Lgs. 81/2008:

- comma 2: ‘il datore di lavoro che intende svolgere i compiti di cui al comma 1, deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, nel rispetto dei contenuti e delle articolazioni definiti mediante Accordo’ (omissis); 

- comma 3: ‘il datore di lavoro (omissis) è altresì tenuto a frequentare corsi di aggiornamento nel rispetto di quanto previsto nell’Accordo di cui al precedente comma (omissis)’.

E l’accordo definito è l’ Accordo Stato-Regioni n.223 del 21 dicembre 2011, accordo che disciplina i contenuti, le articolazioni e le modalità di espletamento del percorso formativo e dell’aggiornamento per il Datore di Lavoro che intende svolgere, nei casi previsti dal D.Lgs. 81/2008, i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi.

 

Veniamo al percorso formativo delineato. 

 

Intanto si ha una durata differenziata in base al settore ATECO di appartenenza dell’azienda e quindi al livello di rischio: 

- 16 ore settore ATECO rischio basso;

- 32 ore settore ATECO rischio medio;

- 48 ore settore ATECO rischio alto. 

Chiaramente bisognerà tenere conto, quando entrerà in vigore, anche di quanto prima riportato e contenuto nel nuovo Accordo per la formazione di RSPP/ASPP.

 

Inoltre il percorso è organizzato in Moduli di cui vengono definiti i contenuti minimi: 

- Modulo 1. Normativo - Giuridico - consentita modalità e-learning;

- Modulo 2. Gestionale - Gestione e organizzazione della sicurezza - consentita modalità e-learning;

- Modulo 3. Tecnico - Individuazione e valutazione dei rischi - non consentita modalità e-learning;

- Modulo 4. Relazionale - Formazione e consultazione dei lavoratori - non consentita modalità e-learning. 

 

Riprendiamo alcune altre indicazioni riportate dalla relatrice:

- “frequenza obbligatoria: 90% delle ore di formazione previste da ciascun corso”; 

- “in caso di nuova attività il datore di lavoro che intende svolgere ‘in proprio’ i compiti del servizio di prevenzione e protezione è tenuto a completare il percorso formativo entro e non oltre 90 giorni dalla data di inizio della propria attività”.

 

L’Accordo indica poi che ci deve essere un aggiornamento ogni 5 anni “differenziato in base al settore ATECO di appartenenza dell’azienda” (è consentita la modalità e-learning): 

- 6 ore settore ATECO rischio basso;

- 10 ore settore ATECO rischio medio;

- 14 ore settore ATECO rischio alto. 

 

Concludiamo sottolineando ancora la scadenza dell’11 gennaio 2017 e riportando anche le altre scadenze citate nella relazione:

- 11 gennaio 2014: “aggiornamento esonerati dalla frequenza dei corsi ai sensi dell’art.95 del D.Lgs. 626/1994;

- 11 gennaio 2017: aggiornamento Datori di Lavoro-RSPP formati fra l’11 gennaio 2007 e l’11 gennaio 2012”.

Per Datori di Lavoro-RSPP formati dopo l’11 gennaio 2012 il quinquennio dell’aggiornamento ha inizio dalla data di completamento del corso”.

 

 

Formazione e addestramento: facciamo il punto. Formazione Datore di Lavoro RSPP”, parte dell’intervento della Dott.ssa Paola Tarozzi (Tecnico della Prevenzione presso l’unità operativa Complessa Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di Lavoro dell’Azienda USL di Imola) al convegno “Sicurezza sul lavoro: la parola agli enti di controllo” che si è tenuto a Imola nell’ambito delle Settimane della Sicurezza 2015 (formato PDF, 531 kB).

 

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO - 21 dicembre 2011 - Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sui corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi ai sensi dell’articolo 34, commi 2 e 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

 

 

 

RTM



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!