Articoli per la categoria: RSPP, ASPP

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » RSPP, ASPP

11 Luglio 2016: Il testo del nuovo accordo stato regioni sulla formazione

Disponibile il testo arrivato il 7 luglio in Conferenza Stato-Regioni per l’approvazione definitiva. Come è stata modificata la formazione per la sicurezza sul lavoro? come progettare i corsi?

11 Luglio 2016: Nuovo accordo del 7 luglio: i corsi, l’aggiornamento e l’e-learning

Un commento di Rocco Vitale sul nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016: i corsi, i nuovi moduli, le metodologie, gli apprendimenti e i crediti formativi.

8 Luglio 2016: I primi commenti sul nuovo accordo per RSPP del 7 luglio 2016

Un primo commento alle novità dell’accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP approvato ieri dalla Conferenza Stato-Regioni: titoli di studio, esoneri, soggetti formatori e requisiti dei docenti. Di Rocco Vitale.

14 Giugno 2016: Formazione RSPP: è in arrivo la revisione degli accordi?

Nei prossimi giorni incontri tecnici e politici dovrebbero portare all’approvazione della revisione dell’Accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP del 26 gennaio 2006. I ritardi, gli appuntamenti e le probabili novità per la formazione alla sicurezza.

10 Giugno 2016: Società di capitali: servizio di prevenzione e medico competente

Un intervento si sofferma sulle specificità normative riguardo ai servizi di prevenzione e protezione dai rischi e ai medici competenti nelle organizzazioni complesse, ad esempio nei casi di aziende con più unità produttive o di gruppi d’imprese.

27 Aprile 2016: I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei datori di lavoro RSPP

Quesito sui termini per l’aggiornamento dei datori che hanno optato per lo svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. Da quando decorre il quinquennio per calcolare i tempi per l’aggiornamento? Risposta a cura di G. Porreca.

5 Aprile 2016: La documentazione relativa a nomine, deleghe e formazione

Una lista di controllo per verificare la presenza dei documenti sulla sicurezza che l’azienda deve avere. Focus sulla documentazione relativa a designazioni, nomine, deleghe, formazione, informazione e addestramento.

4 Aprile 2016: Aggiornare e formare con efficacia il datore di lavoro RSPP!

Disponibili corsi in modalità e-learning di aggiornamento e formazione di base per i datori di lavoro che svolgono direttamente l'incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

25 Marzo 2016: Sicurezza sul lavoro: come garantire la professionalità

L’importanza dei registri professionali per certificare le competenze, semplificare le procedure e aumentare la visibilità di formatori, RSPP, coordinatori alla sicurezza e istruttori per le attrezzature di lavoro.

23 Marzo 2016: Faq: la risposta ad alcune domande sulla formazione

L’ULSS 20 Verona fornisce le risposte alle domande più frequenti sul tema della formazione. Accertamenti di assenza di tossicodipendenza, patentini amianto, corsi di aggiornamento RSPP e docenza gru a torre.

22 Marzo 2016: Il rispetto della normativa garantisce la qualità della formazione?

Quali sono le criticità del D.Lgs. 81/2008 e degli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione? Quali norme sono necessarie per migliorarne la qualità? Che ne è della revisione degli Accordi RSPP? Ne parliamo con il giuslavorista Lorenzo Fantini.

10 Febbraio 2016: Le difficoltà nel lavoro di RSPP

Pubblichiamo la seconda parte dei commenti e contributi, ricevuti dai nostri lettori, sul tema delle difficoltà lavorative che riscontrano i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione.

2 Febbraio 2016: Le difficoltà degli RSPP: le esperienze dei nostri lettori

Pubblichiamo la prima parte dei commenti e contributi, ricevuti dai nostri lettori, sul tema delle difficoltà lavorative che riscontrano i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione.

19 Gennaio 2016: Il servizio di prevenzione e protezione al microscopio

L’RSPP non ricopre nelle aziende un ruolo impiegatizio a bassa responsabilità: il servizio di prevenzione e protezione è molto importante nel processo di gestione della sicurezza. I compiti e le responsabilità civili e penali. A cura di Daniele Cavaleiro.

12 Gennaio 2016: Cosa accade all’RSPP che non si aggiorna nei tempi previsti?

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’aggiornamento dell’RSPP in relazione al riconoscimento dei crediti professionali e formativi pregressi. Se non rispetta quanto richiesto dalla normativa perde la sua operatività? Fino a quando?

11 Dicembre 2015: Gestione delle risorse umane e della sicurezza: un dialogo possibile

Un convegno a Milano il 28 gennaio 2016 presenta il Rapporto AiFOS 2015 sulle difficoltà e potenzialità della collaborazione tra le funzioni aziendali correlate alla gestione delle risorse umane e alla sicurezza sul lavoro.

25 Novembre 2015: Medico Competente e formazione dei lavoratori

Quali sono le cause del mancato coinvolgimento del Medico Competente nella formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro? Cosa prevede il D.Lgs. 81/08? Quali sanzioni sono previste per il datore di lavoro?

24 Novembre 2015: D.Lgs. 151/2015: i compiti di primo soccorso e prevenzione incendi

Una modifica al Testo Unico rende possibile lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori.

20 Novembre 2015: Presente e futuro della normativa: Jobs Act, accordi RSPP e SINP

Indicazioni e anticipazioni sul presente e futuro della normativa a partire dalle conseguenze delle modifiche sul D.Lgs. 81/2008. Ne parla ai nostri microfoni Cinzia Frascheri, responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

5 Novembre 2015: Interpello: la formazione RSPP e i nuovi codici Ateco

Un interpello risponde ad un quesito relativo ai codici Ateco e alla formazione RSPP secondo gli accordi del 2006. Come scegliere i macrosettori per il modulo B se gli accordi fanno riferimento a codici Ateco 2002 sostituiti dai codici Ateco 2007?

7 Ottobre 2015: Formazione RSPP e lavoratori: il futuro della formazione alla sicurezza

Un aggiornamento sui contenuti della futura revisione dell’accordo sulla formazione ASPP/RSPP. Moduli, estensione e-learning, semplificazioni, crediti: sono i temi trattati nell’intervista a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale.

1 Ottobre 2015: Le sanzioni del Testo Unico dopo le modifiche del D.Lgs.151/2015

Come cambia l’apparato sanzionatorio del D.Lgs.81/08 a seguito dell’entrata in vigore del Decreto attuativo del Jobs Act che ha introdotto norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Di Anna Guardavilla.

25 Settembre 2015: Servizio di Prevenzione e Protezione: il futuro della formazione

Un convegno il 15 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per riflettere sulla revisione degli accordi per la formazione di RSPP/ASPP e per delineare il futuro della formazione alla sicurezza in Italia.

27 Luglio 2015: La corresponsabilità del RSPP con il datore di lavoro per un infortunio

La colpa professionale del RSPP concorre con quella dell’imprenditore in relazione agli eventi dannosi derivanti dai suoi suggerimenti errati o dalla mancata segnalazione di una situazione di rischio. Di G. Porreca.

10 Luglio 2015: I quesiti sul decreto 81: datore di lavoro che svolge SPP

Sulla facoltà da parte del datore di lavoro di un'azienda costruttrice di elettrodotti di svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione. Risposta a cura di G. Porreca.

10 Luglio 2015: I registri professionali per valorizzare le competenze

L’importanza di attestare la qualità di formatori alla sicurezza, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, coordinatori della sicurezza nei cantieri e istruttori per le attrezzature di lavoro.

3 Luglio 2015: Risorse umane e sicurezza sul lavoro: tesi di laurea in concorso

Fino al 30 ottobre è possibile l’invio degli elaborati per partecipare al premio indetto da AiFOS per la migliore tesi sul tema dell’interazione tra gestione delle risorse umane e gestione della sicurezza sul lavoro. Premiazione a Roma il 2 dicembre.

1 Luglio 2015: I quesiti sul decreto 81: RSPP e delega per la sicurezza

Sulla possibilità da parte del datore di lavoro di conferire una delega di funzioni al responsabile del servizio di prevenzione e protezione. A cura di Gerardo Porreca.

5 Giugno 2015: Una ricerca sulla gestione delle risorse umane e della sicurezza sul lavoro

Disponibili in rete due questionari per approfondire le caratteristiche e le criticità del rapporto tra la gestione delle risorse umane e la gestione della sicurezza sul lavoro nelle aziende italiane.

11 Maggio 2015: Come dimostrare la collaborazione alla valutazione dei rischi

Linee di indirizzo per rendere efficace e dimostrabile la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi nelle aziende. Indicazioni sulla collaborazione e sugli elementi documentali per medici competenti, RSPP e RLS.

Articoli da 61 a 90 su 345



Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!