Articoli dell'autore "Pietro Ferrari "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

21 giugno 2016: Ancora a proposito dell'abrogazione del registro infortuni

Nuove considerazioni sul meritorio ricorso della CGIL presso la Commissione UE, a denuncia di violazione della direttiva 89/391/Ce per quanto concerne l'abolizione del registro infortuni. Di Pietro Ferrari.

09 giugno 2016: La massima sicurezza tecnologicamente attuabile

Cosa è da considerare “massima sicurezza tecnologicamente attuabile"? Di Pietro Ferrari.

02 febbraio 2016: Abrogazione del registro infortuni: ragioniamoci

Il registro era uno strumento fondamentale di verifica sull'efficacia della politica aziendale di prevenzione. Come sostituirlo? Di Pietro Ferrari.

14 gennaio 2016: In tema di valore etico della salute e sicurezza sul lavoro

Dalla Costituzione al Decreto 81: quale deve essere il valore etico attribuibile alla sicurezza sul lavoro. Di Pietro Ferrari.

15 dicembre 2015: Sull'obbligo di convocare le riunioni periodiche

L’esigibilità della riunione periodica nelle aziende che occupano fino a 15 lavoratori. A cura di Pietro Ferrari.

11 novembre 2015: È sanzionabile il mancato addestramento?

Sulla sanzionabilità per il mancato addestramento dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Pietro Ferrari.

03 novembre 2015: Sull’utilità di tener conto dei mancati infortuni

Il commento di Pietro Ferrari al convegno sul tema dei near miss organizzato da PuntoSicuro in collaborazione con AiFOS nell'ambito della Fiera di Bologna.

29 aprile 2015: L’obbligo del DdL di vigilare sull’attività del MC

Condanna di un datore di lavoro anche per non aver richiesto al medico competente l'osservanza degli obblighi previsti a suo carico. A cura di Pietro Ferrari.

10 aprile 2015: Cancellato il 65% dei medici competenti dal registro nazionale: cosa significa?

I medici che non risultano più in elenco e che non sono in grado di attestare la partecipazione al programma di educazione continua in medicina (ECM), possono svolgere l’incarico di medico competente? Cosa dice la normativa? Di Pietro Ferrari.

02 aprile 2015: Diritti e obblighi del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro

L’importanza di contribuire all'adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’art. 20 del D.Lgs. 81/2008, le responsabilità dei debitori di sicurezza e il principio di affidamento. A cura di Pietro Ferrari.

17 febbraio 2015: L'obbligo di assegnare il lavoratore a mansioni compatibili

Un intervento su una recente sentenza della Corte di Cassazione con riferimento all'obbligo datoriale di assegnare il lavoratore a mansioni compatibili col suo stato di salute e alle responsabilità del medico competente. A cura di Pietro Ferrari.

11 dicembre 2014: Sorveglianza sanitaria: riflessioni sulla visita medica preventiva

Un intervento sulla visita medica preventiva in relazione alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti. La normativa vigente e le problematiche presenti. A cura di Pietro Ferrari.

17 ottobre 2014: Medici competenti, RLS e RSPP: le collaborazioni e le responsabilità

La collaborazione possibile tra medici competenti e RLS, passando anche attraverso l’analisi delle responsabilità e del rapporto tra RSPP e MC. Le segnalazioni degli RLS sul tema della sorveglianza sanitaria. A cura di Pietro Ferrari.

16 maggio 2014: L'obbligo per il medico competente di partecipare alla valutazione

Riflessioni sulla collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi. L’interpello 5/2014, la normativa, gli obblighi collaborativi, le sentenze, le necessarie conoscenze professionali e gli obblighi formativi. A cura di Pietro Ferrari.

15 aprile 2014: La destinazione delle sanzioni irrogate dagli organi di vigilanza

Se correttamente destinate le risorse delle sanzioni potrebbero potenziare il sistema dei servizi di prevenzione delle ASL e dei servizi ispettivi delle DTL, in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Pietro Ferrari.

12 dicembre 2013: La lunga vicenda del Libretto formativo del cittadino

La registrazione della formazione obbligatoria di lavoratori, preposti e dirigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevista, nel D.Lgs. 81/08, dal comma 14 dell'art. 37 con il libretto formativo del cittadino. Di Pietro Ferrari.

28 novembre 2013: Quando la validazione di una buona prassi è in conflitto con la legge

Secondo una sentenza del giudice del lavoro di Roma la validazione di una “buona prassi” rimane priva di effetti se in conflitto col dettato di legge. La sentenza e le conseguenze. A cura di Pietro Ferrari.

04 ottobre 2013: Quesito sulla mancata consultazione Rls

È necessario informare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in caso di inserimento di nuovi lavoratori in azienda o in caso di cambio di mansione? Cosa fare se non lo si è fatto?

12 settembre 2013: L'obbligo formativo e dell’idoneità sanitaria per i lavoratori autonomi

Il tema della formazione e dell’idoneità sanitaria dei lavoratori autonomi alla luce della normativa sulla sicurezza, degli accordi Stato/Regioni, delle sentenze della Corte di Cassazione e delle risposte agli interpelli. A cura di Pietro Ferrari.

23 luglio 2013: Il decreto "del fare" e la salute e sicurezza sul lavoro

Il decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013 negli aspetti relativi a salute e sicurezza sul lavoro. Le modifiche in fase di conversione in legge. A cura di Pietro Ferrari.

19 luglio 2013: Inidoneità e idoneità: il mantenimento della mansione e del posto di lavoro

Un approfondimento relativo al tema della inidoneità o idoneità con prescrizioni: il problema del mantenimento nella mansione e della conservazione del posto di lavoro. A cura di Pietro Ferrari.

19 aprile 2013: Indicazioni e criticità del decreto sui lavoratori stagionali

Un’analisi del decreto di semplificazione degli adempimenti relativi all'informazione, formazione e sorveglianza sanitaria per i lavoratori stagionali occupati in agricoltura per non più di cinquanta giornate lavorative annue. A cura di Pietro Ferrari.

02 aprile 2013: Rischio stress lavoro-correlato: obbligo legislativo o opportunità?

Lo stress lavoro correlato e gli impegni ..tassativi della commissione consultiva permanente. A cura di Pietro Ferrari.

22 gennaio 2013: E’ sanzionabile la mancata collaborazione con gli organismi paritetici?

La mancata richiesta di collaborazione potrebbe essere sanzionabile per la violazione dell'obbligo generale di formazione dei lavoratori: un’interpretazione della norma. A cura di Pietro Ferrari.

08 gennaio 2013: Il Coordinatore per l'esecuzione dei lavori

Incarico, compiti, responsabilità rispetto alla verifica dell'adempimento dell'obbligo formativo in cantiere. A cura di Pietro Ferrari.

13 novembre 2012: La formazione obbligatoria per lavoratori con contratto di breve durata

Note sulla formazione obbligatoria per i lavoratori con contratto di breve durata, di somministrazione, distaccati, a distanza. A cura di Pietro Ferrari.

18 settembre 2012: Le norme silenti: il comma 1 dell'articolo 39 d.lgs. 81/08

L'attività del medico competente secondo i pricìpi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione internazionale di salute occupazionale (ICOH). A cura di Pietro Ferrari.
«« « 1  » »» Articoli da 1 a 27 su 27

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!