Articoli dell'autore Pietro Ferrari
E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile
Ancora a proposito dell'abrogazione del registro infortuni
21 giugno 2016Nuove considerazioni sul meritorio ricorso della CGIL presso la Commissione UE, a denuncia di violazione della direttiva 89/391/Ce per quanto concerne l'abolizione del registro infortuni. Di Pietro Ferrari.
La massima sicurezza tecnologicamente attuabile
09 giugno 2016Cosa è da considerare “massima sicurezza tecnologicamente attuabile"? Di Pietro Ferrari.
Abrogazione del registro infortuni: ragioniamoci
02 febbraio 2016Il registro era uno strumento fondamentale di verifica sull'efficacia della politica aziendale di prevenzione. Come sostituirlo? Di Pietro Ferrari.
In tema di valore etico della salute e sicurezza sul lavoro
14 gennaio 2016Dalla Costituzione al Decreto 81: quale deve essere il valore etico attribuibile alla sicurezza sul lavoro. Di Pietro Ferrari.
Sull'obbligo di convocare le riunioni periodiche
15 dicembre 2015L’esigibilità della riunione periodica nelle aziende che occupano fino a 15 lavoratori. A cura di Pietro Ferrari.
È sanzionabile il mancato addestramento?
11 novembre 2015Sulla sanzionabilità per il mancato addestramento dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Pietro Ferrari.
Sull’utilità di tener conto dei mancati infortuni
03 novembre 2015Il commento di Pietro Ferrari al convegno sul tema dei near miss organizzato da PuntoSicuro in collaborazione con AiFOS nell'ambito della Fiera di Bologna.
L’obbligo del DdL di vigilare sull’attività del MC
29 aprile 2015Condanna di un datore di lavoro anche per non aver richiesto al medico competente l'osservanza degli obblighi previsti a suo carico. A cura di Pietro Ferrari.
Cancellato il 65% dei medici competenti dal registro nazionale: cosa significa?
10 aprile 2015I medici che non risultano più in elenco e che non sono in grado di attestare la partecipazione al programma di educazione continua in medicina (ECM), possono svolgere l’incarico di medico competente? Cosa dice la normativa? Di Pietro Ferrari.
Diritti e obblighi del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro
02 aprile 2015L’importanza di contribuire all'adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. L’art. 20 del D.Lgs. 81/2008, le responsabilità dei debitori di sicurezza e il principio di affidamento. A cura di Pietro Ferrari.
L'obbligo di assegnare il lavoratore a mansioni compatibili
17 febbraio 2015Un intervento su una recente sentenza della Corte di Cassazione con riferimento all'obbligo datoriale di assegnare il lavoratore a mansioni compatibili col suo stato di salute e alle responsabilità del medico competente. A cura di Pietro Ferrari.
Sorveglianza sanitaria: riflessioni sulla visita medica preventiva
11 dicembre 2014Un intervento sulla visita medica preventiva in relazione alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti. La normativa vigente e le problematiche presenti. A cura di Pietro Ferrari.
Medici competenti, RLS e RSPP: le collaborazioni e le responsabilità
17 ottobre 2014La collaborazione possibile tra medici competenti e RLS, passando anche attraverso l’analisi delle responsabilità e del rapporto tra RSPP e MC. Le segnalazioni degli RLS sul tema della sorveglianza sanitaria. A cura di Pietro Ferrari.
L'obbligo per il medico competente di partecipare alla valutazione
16 maggio 2014Riflessioni sulla collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi. L’interpello 5/2014, la normativa, gli obblighi collaborativi, le sentenze, le necessarie conoscenze professionali e gli obblighi formativi. A cura di Pietro Ferrari.
La destinazione delle sanzioni irrogate dagli organi di vigilanza
15 aprile 2014Se correttamente destinate le risorse delle sanzioni potrebbero potenziare il sistema dei servizi di prevenzione delle ASL e dei servizi ispettivi delle DTL, in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Pietro Ferrari.
La lunga vicenda del Libretto formativo del cittadino
12 dicembre 2013La registrazione della formazione obbligatoria di lavoratori, preposti e dirigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevista, nel D.Lgs. 81/08, dal comma 14 dell'art. 37 con il libretto formativo del cittadino. Di Pietro Ferrari.
Quando la validazione di una buona prassi è in conflitto con la legge
28 novembre 2013Secondo una sentenza del giudice del lavoro di Roma la validazione di una “buona prassi” rimane priva di effetti se in conflitto col dettato di legge. La sentenza e le conseguenze. A cura di Pietro Ferrari.
Quesito sulla mancata consultazione Rls
04 ottobre 2013È necessario informare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in caso di inserimento di nuovi lavoratori in azienda o in caso di cambio di mansione? Cosa fare se non lo si è fatto?
L'obbligo formativo e dell’idoneità sanitaria per i lavoratori autonomi
12 settembre 2013Il tema della formazione e dell’idoneità sanitaria dei lavoratori autonomi alla luce della normativa sulla sicurezza, degli accordi Stato/Regioni, delle sentenze della Corte di Cassazione e delle risposte agli interpelli. A cura di Pietro Ferrari.
Il decreto "del fare" e la salute e sicurezza sul lavoro
23 luglio 2013Il decreto legge n. 69 del 21 giugno 2013 negli aspetti relativi a salute e sicurezza sul lavoro. Le modifiche in fase di conversione in legge. A cura di Pietro Ferrari.
Inidoneità e idoneità: il mantenimento della mansione e del posto di lavoro
19 luglio 2013Un approfondimento relativo al tema della inidoneità o idoneità con prescrizioni: il problema del mantenimento nella mansione e della conservazione del posto di lavoro. A cura di Pietro Ferrari.
Indicazioni e criticità del decreto sui lavoratori stagionali
19 aprile 2013Un’analisi del decreto di semplificazione degli adempimenti relativi all'informazione, formazione e sorveglianza sanitaria per i lavoratori stagionali occupati in agricoltura per non più di cinquanta giornate lavorative annue. A cura di Pietro Ferrari.
Rischio stress lavoro-correlato: obbligo legislativo o opportunità?
02 aprile 2013Lo stress lavoro correlato e gli impegni ..tassativi della commissione consultiva permanente. A cura di Pietro Ferrari.
E’ sanzionabile la mancata collaborazione con gli organismi paritetici?
22 gennaio 2013La mancata richiesta di collaborazione potrebbe essere sanzionabile per la violazione dell'obbligo generale di formazione dei lavoratori: un’interpretazione della norma. A cura di Pietro Ferrari.
Il Coordinatore per l'esecuzione dei lavori
08 gennaio 2013Incarico, compiti, responsabilità rispetto alla verifica dell'adempimento dell'obbligo formativo in cantiere. A cura di Pietro Ferrari.
La formazione obbligatoria per lavoratori con contratto di breve durata
13 novembre 2012Note sulla formazione obbligatoria per i lavoratori con contratto di breve durata, di somministrazione, distaccati, a distanza. A cura di Pietro Ferrari.
Le norme silenti: il comma 1 dell'articolo 39 d.lgs. 81/08
18 settembre 2012L'attività del medico competente secondo i pricìpi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione internazionale di salute occupazionale (ICOH). A cura di Pietro Ferrari.