Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Come proteggersi dagli agenti chimici nei luoghi di lavoro
Ciascuno di noi, nella vita quotidiana e lavorativa, è in contatto con prodotti che subiscono processi di lavorazione chimica. Processi che presentano specifici rischi che l’operatore deve conoscere per tutelarsi in modo adeguato ed affrontare eventuali emergenze. Rischi di cui, tuttavia, spesso non siamo sufficientemente consapevoli.
Molti gravi incidenti e l’uso massiccio di sostanze chimiche in molti settori produttivi mostrano infatti come nel nostro paese siano ancora insufficienti le misure di prevenzione e protezione concretamente messe in campo nelle aziende in questi anni. E non possiamo dimenticare la continua nascita di nuovi materiali (ad esempio le nanoparticelle), i risultati delle ricerche sugli effetti di alcune sostanze in termini di interferenze endocrine e neurotossicità, l’aumento delle forme allergiche o l’incidenza elevata di tumori professionali o ambientali.
Proprio per favorire la prevenzione dei rischi chimici nelle aziende e la conoscenza della complessa disciplina europea relativa alla sicurezza delle sostanze chimiche, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) promuove a Milano il 5 luglio 2016 il convegno di studio e approfondimento “Protezione da agenti chimici”. Un convegno in cui sarà possibile conoscere la situazione della prevenzione del rischio chimico nelle aziende e avere utili indicazioni sulla normativa europea con particolare riferimento alla valutazione dei rischi. Un incontro che affronterà anche le prossime scadenze dei regolamenti europei, la loro applicazione in materia di dispositivi di protezione individuale e fornirà utili spunti per la formazione alla sicurezza nei laboratori.
Ricordiamo brevemente i principali regolamenti europei che garantiscono un elevato livello di protezione della salute umana e per l'ambiente e che sono nati anche per migliorare la competitività e la capacità innovativa dell'industria chimica europea.
Il REACH è il regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.
È sicuramente la principale normativa UE relativa alle sostanze chimiche e, facendo riferimento alle sostanze in quanto tali o in quanto componenti di miscele o contenute in articoli (industriali, professionali e al consumo) si applica a molteplici comparti industriali.
Il CLP è il regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo invece alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.
È un regolamento che integra il REACH e assicura che i pericoli delle sostanze chimiche siano comunicati in modo chiaro a lavoratori e consumatori. Prima di immettere i prodotti chimici sul mercato dell'UE, l'industria ha l'obbligo di classificarli in base ai pericoli identificati e successivamente di etichettarli e imballarli secondo il sistema definito dal regolamento.
Segnaliamo infine che il BPR è il regolamento (UE) n. 528/2012 sui biocidi, che disciplina l'immissione sul mercato e l'uso di biocidi, mentre il PIC regolamenta l’esportazione di materie pericolose nei paesi in via di sviluppo.
Di questi regolamenti, con particolare riferimento alla scadenza REACH del 31 maggio 2018, e di formazione e prevenzione in materia di rischio chimico, si parlerà dunque nel convegno “Protezione da agenti chimici” che si terrà a Milano il 5 luglio 2016 - dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – presso il Centro Congressi “Le Stelline”, Sala Toscanini, in corso Magenta, 61.
Il programma del convegno:
Apertura dei lavori
- Francesco Naviglio,Segretario Generale AiFOS
- Patrizia Ferri,Segretario Generale Assosistema
Interventi
- Federica Ceccarelli,Ministero dello Sviluppo Economico – Help Desk REACH: “31 maggio 2018. Terza e ultima scadenza REACH: come organizzarsi e ottenere assistenza dall’Helpdesk REACH”
- Carlo Sala, Coordinatore Gruppo CIIP su rischio chimico: “La valutazione dei rischi a seguito dei regolamenti europei”
- Maria Rosaria Fizzano, CONTARP INAIL: “Agenti chimici nei luoghi di lavoro: l’impegno dell’Inail”
- Alessandro Fregni,Sandra Lazzari, Chimici: “Gli articoli secondo il Regolamento REACH, applicazione ai DPI: cosa devono fare realmente le aziende”
- Francesco Contegno,Paolo Parrello, Formatore AiFOS, Aware Lab srl: “Un’esperienza di formazione in ambito universitario per la sicurezza in laboratorio”.
Dibattito
Conclusioni
Prof. Rocco Vitale,Presidente AiFOS
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti Formatori area tematica n. 2 – Rischi Tecnici.
Durante il convegno sarà presentato e distribuito il “Quaderno della Sicurezza”, prodotto da AiFOS, e dedicato al rischio chimico.
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.