Near Miss Reporting: l’approccio comportamentale migliora il processo?
Cosa si può fare per far funzionare bene il processo di Near Miss Reporting (NMR) e portarlo al massimo delle potenzialità preventive?
Una delibera della Regione Toscana per attuare progetti formativi in e-learning per la formazione specifica dei lavoratori esposti a rischio medio e alto nel settore sanitario. Gli indirizzi per la definizione dei progetti.
Tiziano MendutoNormativa0Sulla protezione da adottare nei ponteggi fissi contro la caduta di materiali dall’alto a difesa delle aree di transito e di stazionamento sottostanti.
Gerardo PorrecaI quesiti sul decreto 810Un documento riporta informazioni sugli incendi ed esplosioni provocate da bombole di gas GPL con particolare attenzione all’investigazione antincendio e al problema delle ricariche. L’analisi delle cause che portano allo scoppio dei contenitori.
Tiziano MendutoRischio esplosione, Atex2Il prestigioso ETSI ha recentemente messo a disposizione una serie normativa, che contribuirà a migliorare in modo significativo la sicurezza dell’informazioni sanitarie.
Adalberto BiasiottiPrivacy0SIMPLEDO, la soluzione erogata su piattaforma SaaS Microsoft Azure, top in class per high performance, sicurezza e protezione dati
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 17 Settembre 2019
Cosa si può fare per far funzionare bene il processo di Near Miss Reporting (NMR) e portarlo al massimo delle potenzialità preventive?
Un nuovo documento dell’Inail riporta illustrazioni delle dinamiche infortunistiche in cava fornendo anche utili analisi delle cause e suggerimenti per la prevenzione. La normativa sulla sicurezza e gli infortuni causati da frane.
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sugli infortuni mortali in agricoltura. Le modalità di accadimento degli eventi mortali, i fattori di rischio e le misure preventive da mettere in atto per ridurre o eliminare i rischi.
L’infortunato è deceduto a seguito della puntura di numerose vespe per shock anafilattico: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Articoli del 16 Settembre 2019
In tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro, nel caso che nelle attrezzature manchino i dispositivi di sicurezza previsti dalle norme di legge, è configurabile la responsabilità del datore di lavoro anche nelle strutture aziendali complesse
Un intervento si sofferma sui risultati di una indagine sugli effetti della raccolta porta a porta dei rifiuti in termini di salute e sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici. Cosa proporre per migliorare la prevenzione?
Una scheda si sofferma sui tumori professionali in Italia e nell’Unione Europea. I dati relativi ai decessi, le neoplasie più diffuse, la prevenzione, il piano nazionale di prevenzione e l’associazione tra tumori e settori di attività.
Nei capitolati spesso si fa riferimento generico a telecamere ad infrarossi, dimenticando che esistono numerose tipologie di telecamere, che devono essere scelte in funzione dell’applicazione specifica.
Articoli del 13 Settembre 2019
A quali condizioni e in quali casi il lavoratore più rifiutare giustificatamente di svolgere una mansione per mancanza delle tutele di salute e sicurezza: principi giuridici ed esempi tratti dalle sentenze di Cassazione
Le misure di prevenzione incendi nei ristoranti proposte in una linea guida europea. La protezione antincendio, la valutazione del rischio, gli impianti fissi e la sicurezza con gli apparecchi di cottura.
I rischi microclimatici, i parametri ambientali da misurare e gli strumenti di misura. Focus sulla strumentazione per misurare la temperatura, l’umidità e la velocità dell’aria, la temperatura media e piana radiante e la temperatura del pavimento.
Una procedura altamente pericolosa per i lavoratori presenti e per l’operatore addetto al mezzo di movimentazione del materiale demolito.
L’11 ottobre 2019 a Pescara un convegno gratuito si sofferma sulla comunicazione del rischio nelle situazioni di emergenza con attenzione all’efficacia e alla cultura della comunicazione.
Articoli del 12 Settembre 2019
L’ennesima interpretazione in merito ai requisiti che dovrebbe avere il Rappresentante del Datore di lavoro committente
L’Inail fornisce utili informazioni sulla sicurezza nella manutenzione. I pericoli fisici, ergonomici, chimici, biologici e psicosociali per i manutentori. Esempi di rischi specifici a cui sono soggetti i lavoratori durante le operazioni di manutenzione.
Esempi di infortuni favoriti dalla presenza di tensioni nei luoghi di lavoro. Un lavoratore litiga con un collega che sollecita il compimento di una operazione non tenendo conto del fatto che il primo lavoratore sta eseguendo già altre operazioni.
Il Piano di sicurezza e di coordinamento è una relazione tecnica necessaria alla prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori nei cantieri temporanei o mobili.