Articoli per la categoria: I quesiti sul decreto 81

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » I quesiti sul decreto 81

6 Settembre 2017: I quesiti sul decreto 81: un caso di “malasicurezza”

Sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili.

19 Luglio 2017: I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del DUVRI

Sull’obbligo di redigere il Duvri nel caso di un appalto di lavori di ristrutturazione edile da eseguirsi all’interno di un ipermercato.

28 Giugno 2017: I quesiti sul decreto 81: l’obbligo del POS

Chiarimenti sull’obbligo per le aziende di fornitura del calcestruzzo nei cantieri temporanei o mobili di redigere il piano operativo di sicurezza.

14 Giugno 2017: I quesiti sul decreto 81: sulla nomina del coordinatore

Sull’esonero da parte del committente di lavori privati dall’obbligo di nominare il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione. A cura di Gerardo Porreca.

31 Maggio 2017: I quesiti sul decreto 81: la qualificazione dei formatori

Sui requisiti per la qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

10 Maggio 2017: I quesiti sul decreto 81: l’RSSP di un’altra azienda

Sulla nomina da parte del datore di lavoro di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione dipendente da altra azienda. A cura di Gerardo Porreca.

12 Aprile 2017: I quesiti sul decreto 81: il POS su supporto informatico

Sulla possibilità di tenere il piano operativo di sicurezza in cantiere su supporto informatico. A cura di Gerardo Porreca.

29 Marzo 2017: I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei formatori

Sull’aggiornamento dei formatori qualificati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

22 Marzo 2017: I quesiti sul decreto 81: la formazione del dirigente scolastico

Quesito sull’obbligo o meno della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro del dirigente scolastico quale dirigente ex d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i..

8 Marzo 2017: I quesiti sul decreto 81: appalti e associazioni temporanee di imprese

Risposta ad un quesito sugli obblighi di sicurezza nel caso di appalto e subappalto dei lavori o di affidamento degli stessi a una associazione temporanea di imprese (ATI). A cura di Gerardo Porreca.

15 Febbraio 2017: I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo della riunione periodica

Risposta ad un quesito sull’obbligo da parte del datore di lavoro di un’impresa che occupa più di 15 lavoratori di indire una riunione degli operatori di sicurezza almeno una volta all’anno. A cura di Gerardo Porreca.

8 Febbraio 2017: I quesiti sul decreto 81: la redazione di POS e DUVRI nei cantieri

Risposta ad un quesito sugli obblighi dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili nei confronti delle imprese subappaltatrici e dei lavoratori autonomi non tenuti a redigere il POS. A cura di Gerardo Porreca.

25 Gennaio 2017: I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di verifica dell’idoneità

Risposta ad un quesito sull’obbligo di verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e delle imprese esecutrici nei cantieri temporanei o mobili. A cura di Gerardo Porreca.

11 Gennaio 2017: I quesiti sul decreto 81: sulla formazione del coordinatore

Sull’esonero dalla frequenza del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili. Di Gerardo Porreca.

14 Dicembre 2016: I quesiti sul decreto 81: obbligo di sorveglianza del DdL

Sul controllo da parte del datore di lavoro committente delle ditte appaltatrici che operano all'interno della sua azienda in applicazione delle disposizioni di cui al d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. Di G.Porreca.

16 Novembre 2016: I quesiti sul decreto 81: più ruoli in uno stesso cantiere?

Sulla possibilità di svolgere contestualmente le attività di direttore tecnico di cantiere, di direttore dei lavori e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori. A cura di Gerardo Porreca.

19 Ottobre 2016: I quesiti sul decreto 81: coordinatore e socio?

Sulla compatibilità fra coordinatore per l’esecuzione nei cantieri temporanei o mobili e uno dei soci dell’impresa esecutrice. A cura di Gerardo Porreca.

28 Settembre 2016: I quesiti sul decreto 81: crediti formativi

Sui crediti formativi usufruibili dai lavoratori formati in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi dell’art. 37 del d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i..

14 Settembre 2016: I quesiti sul decreto 81: gli obblighi per i soci accomandatari

Sugli obblighi di sicurezza per una società in accomandita semplice. A cura di Gerardo Porreca.

20 Luglio 2016: I quesiti sul decreto 81: l’idoneità delle imprese affidatarie

Chiarimenti in merito alla verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese affidatarie non esecutrici. A cura di Gerardo Porreca.

6 Luglio 2016: I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei lavoratori

Sulle semplificazioni previste per la formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Di Gerardo Porreca.

22 Giugno 2016: I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del POS

Sull’obbligo da parte delle imprese impegnate nei cantieri per la costruzione di palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali di redigere o meno il piano operativo di sicurezza. Di Gerardo Porreca.

8 Giugno 2016: I quesiti sul decreto 81: verifica dell’idoneità negli appalti

Sulla verifica dell’idoneità tecnico professionale di una impresa alla quale un committente vuole affidare l’esecuzione di un’opera edile. A cura di G. Porreca.

25 Maggio 2016: I quesiti sul decreto 81: sul piano delle demolizioni

Sull’elaborazione del programma di demolizione di un’opera edile. A cura di G. Porreca.

18 Maggio 2016: I quesiti sul decreto 81: a chi inviare il POS?

Sulle modalità di trasmissione del piano operativo di sicurezza da parte dell’impresa esecutrice al coordinatore per l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

27 Aprile 2016: I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei datori di lavoro RSPP

Quesito sui termini per l’aggiornamento dei datori che hanno optato per lo svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. Da quando decorre il quinquennio per calcolare i tempi per l’aggiornamento? Risposta a cura di G. Porreca.

13 Aprile 2016: I quesiti sul decreto 81: se il coordinatore è scorretto...

Quesito sul comportamento scorretto del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione in un cantiere temporaneo o mobile. Cosa fare in questi casi? Risposta a cura di G. Porreca.

16 Marzo 2016: I quesiti sul decreto 81: committente e CSE

Sul comportamento illegittimo del committente di un’opera edile e sul suo rapporto con il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. A cura di G. Porreca.

24 Febbraio 2016: I quesiti sul decreto 81: il committente coordinatore

Sulla compatibilità fra le figure del committente dell’opera edile e del coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

3 Febbraio 2016: I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento formativo

Sull'aggiornamento per l'abilitazione alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro. A cura di G. Porreca.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 235