Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Sull'aggiornamento per l'abilitazione alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro. A cura di G. Porreca.
Sulla formazione e l’addestramento del datore di lavoro per l’utilizzazione delle attrezzature di lavoro. A cura di G. Porreca.
Sull’aggiornamento dei preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.
Sulla abilitazione alla conduzione di attrezzature speciali per i meccanici che si occupano degli interventi di riparazione e/o per scaricare e caricare le stesse per il trasporto. A cura di G.Porreca.
Sulla incompatibilità fra coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione di un’opera edile e datore di lavoro dell’impresa esecutrice o un suo dipendente o il RSPP dalla stesso designato. A cura di G.Porreca.
Sull’addestramento dei lavoratori per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale di terza categoria. A cura di G.Porreca.
Sulla redazione del piano operativo di sicurezza (POS) nel caso di una associazione temporanea di imprese (ATI). A cura di G.Porreca.
Sugli obblighi di sicurezza da parte del datore di lavoro nei confronti degli stagisti utilizzati nel ciclo di produzione della propria azienda. A cura di G.Porreca.
Sulla nomina a preposto di un lavoratore somministrato e sull’obbligo della sua formazione. Risposta a cura di G. Porreca.
Sulla facoltà da parte del datore di lavoro di un'azienda costruttrice di elettrodotti di svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione. Risposta a cura di G. Porreca.
Sulla valutazione dei rischi e sulla redazione del relativo documento di valutazione nel caso di costituzione di una nuova impresa. C’è una contraddizione nella normativa sulla tutela della salute e sicurezza? Risposta a cura di G. Porreca.
Sulla possibilità da parte del datore di lavoro di conferire una delega di funzioni al responsabile del servizio di prevenzione e protezione. A cura di Gerardo Porreca.
Un quesito sulla possibilità di retribuire con "voucher" un lavoratore autonomo a cui sono affidati dei lavori edili da effettuare per la manutenzione di un fabbricato civile. La sicurezza dei lavoratori “accessori”. Risposta a cura di G. Porreca.
Sulla disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo ai fini dell’applicazione dell’art. 26 del d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. A cura di Gerardo Porreca.
Sull’esonero dalla frequenza del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili in caso di laurea specifica. A cura di G. Porreca.
Sugli obblighi di sicurezza nelle operazioni di montaggio e smontaggio dei palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali. A cura di G. Porreca.
In materia di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili, il direttore dei lavori riveste automaticamente la figura del responsabile di lavori? A cura di G. Porreca.
Sulla formazione e addestramento dei lavoratori per l’utilizzo dei ponteggi sospesi motorizzati. Serve il patentino? A cura di G. Porreca.
Sulla abilitazione degli operatori addetti all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro. Il lavoratore esperto può essere esonerato dal frequentare il modulo pratico? A cura di G. Porreca.
Sull’applicazione del d.p.r. n. 177/2011 sulla sicurezza nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento a dei lavori edili da realizzare nelle intercapedini di un condominio. A cura di G. Porreca.
Sull’obbligo o meno da parte di un’impresa affidataria non esecutrice di redigere il POS per un appalto di lavori da svolgere in un cantiere temporaneo o mobile. A cura di G. Porreca.
Sul contenuto del piano operativo di sicurezza dell’impresa affidataria e di una sua impresa subappaltatrice. Come fa l’impresa affidataria a effettuare una valutazione dei rischi per le lavorazioni che eseguono altri? A cura di G. Porreca.
Un quesito sulla sicurezza dei lavoratori che effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio retribuiti con i “voucher”. Anche per questi lavoratori si applicano le disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008? Risposta a cura di G. Porreca.
Un quesito sulla istituzione del servizio di prevenzione e protezione nelle aziende di trasporto. In un’azienda di trasporti con oltre 200 lavoratori il servizio di prevenzione deve essere obbligatoriamente interno? Risposta a cura di G. Porreca.
Un quesito sull’obbligo o meno del possesso da parte dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili dell’attestato di primo soccorso e di prevenzione incendi. Può richiederlo il committente in un cantiere edile? Risposta a cura di G. Porreca.
Sull’obbligo della redazione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) da parte delle imprese appaltatrici. A cura di G. Porreca.
Sull'abilitazione del datore di lavoro per la conduzione di particolari attrezzature di lavoro. E’ necessaria la formazione secondo le indicazioni di cui all’Accordo del 22 febbraio 2012? Risposta a cura di G. Porreca.
Un quesito sulla individuazione dei quinquenni relativi all’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Entro quando effettuare gli aggiornamenti richiesti dalla normativa? Risposta a cura di G. Porreca.
Quali sono le modalità, la durata e i contenuti della formazione dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti delle imprese affidatarie prevista dal comma 3-ter dell’articolo 97 del D. Lgs. n. 81/2008? A cura di G. Porreca.
Un quesito sulla formazione dei datori di lavoro in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. Un datore che nell’azienda svolge le attività di dirigente è soggetto all'obbligo della formazione destinata al dirigente? Risposta a cura di G. Porreca.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria I quesiti sul decreto 81
I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento formativo
3 Febbraio 2016Sull'aggiornamento per l'abilitazione alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro. A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: datore di lavoro e attrezzature
27 Gennaio 2016Sulla formazione e l’addestramento del datore di lavoro per l’utilizzazione delle attrezzature di lavoro. A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei preposti
2 Dicembre 2015Sull’aggiornamento dei preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: il patentino per i meccanici
11 Novembre 2015Sulla abilitazione alla conduzione di attrezzature speciali per i meccanici che si occupano degli interventi di riparazione e/o per scaricare e caricare le stesse per il trasporto. A cura di G.Porreca.
I quesiti sul decreto 81: incompatibilità di ruoli
28 Ottobre 2015Sulla incompatibilità fra coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione di un’opera edile e datore di lavoro dell’impresa esecutrice o un suo dipendente o il RSPP dalla stesso designato. A cura di G.Porreca.
I quesiti sul decreto 81: addestramento all’uso di DPI
7 Ottobre 2015Sull’addestramento dei lavoratori per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale di terza categoria. A cura di G.Porreca.
I quesiti sul decreto 81: sul POS unico congiunto
23 Settembre 2015Sulla redazione del piano operativo di sicurezza (POS) nel caso di una associazione temporanea di imprese (ATI). A cura di G.Porreca.
I quesiti sul decreto 81: sulla sicurezza degli stagisti
2 Settembre 2015Sugli obblighi di sicurezza da parte del datore di lavoro nei confronti degli stagisti utilizzati nel ciclo di produzione della propria azienda. A cura di G.Porreca.
I quesiti sul decreto 81: il preposto con contratto atipico
29 Luglio 2015Sulla nomina a preposto di un lavoratore somministrato e sull’obbligo della sua formazione. Risposta a cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: datore di lavoro che svolge SPP
10 Luglio 2015Sulla facoltà da parte del datore di lavoro di un'azienda costruttrice di elettrodotti di svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione. Risposta a cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: la valutazione dei rischi nelle nuove imprese
8 Luglio 2015Sulla valutazione dei rischi e sulla redazione del relativo documento di valutazione nel caso di costituzione di una nuova impresa. C’è una contraddizione nella normativa sulla tutela della salute e sicurezza? Risposta a cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: RSPP e delega per la sicurezza
1 Luglio 2015Sulla possibilità da parte del datore di lavoro di conferire una delega di funzioni al responsabile del servizio di prevenzione e protezione. A cura di Gerardo Porreca.
I quesiti sul decreto 81: i lavoratori autonomi in edilizia e i voucher
10 Giugno 2015Un quesito sulla possibilità di retribuire con "voucher" un lavoratore autonomo a cui sono affidati dei lavori edili da effettuare per la manutenzione di un fabbricato civile. La sicurezza dei lavoratori “accessori”. Risposta a cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: applicazione dell’art. 26 D.Lgs. 81/08
20 Maggio 2015Sulla disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo ai fini dell’applicazione dell’art. 26 del d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. A cura di Gerardo Porreca.
I quesiti sul decreto 81: laurea e formazione coordinatori
6 Maggio 2015Sull’esonero dalla frequenza del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili in caso di laurea specifica. A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: gli obblighi previsti dal decreto palchi
22 Aprile 2015Sugli obblighi di sicurezza nelle operazioni di montaggio e smontaggio dei palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali. A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: sugli obblighi del direttore dei lavori
1 Aprile 2015In materia di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili, il direttore dei lavori riveste automaticamente la figura del responsabile di lavori? A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: la formazione per uso di ponteggi
18 Marzo 2015Sulla formazione e addestramento dei lavoratori per l’utilizzo dei ponteggi sospesi motorizzati. Serve il patentino? A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: la formazione del lavoratore esperto
11 Marzo 2015Sulla abilitazione degli operatori addetti all’utilizzo di particolari attrezzature di lavoro. Il lavoratore esperto può essere esonerato dal frequentare il modulo pratico? A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: rischio spazi confinati in edilizia
25 Febbraio 2015Sull’applicazione del d.p.r. n. 177/2011 sulla sicurezza nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento a dei lavori edili da realizzare nelle intercapedini di un condominio. A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del POS
18 Febbraio 2015Sull’obbligo o meno da parte di un’impresa affidataria non esecutrice di redigere il POS per un appalto di lavori da svolgere in un cantiere temporaneo o mobile. A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: la valutazione dei rischi in subappalto
11 Febbraio 2015Sul contenuto del piano operativo di sicurezza dell’impresa affidataria e di una sua impresa subappaltatrice. Come fa l’impresa affidataria a effettuare una valutazione dei rischi per le lavorazioni che eseguono altri? A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: le prestazioni occasionali di tipo accessorio
28 Gennaio 2015Un quesito sulla sicurezza dei lavoratori che effettuano prestazioni occasionali di tipo accessorio retribuiti con i “voucher”. Anche per questi lavoratori si applicano le disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008? Risposta a cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: quale RSPP per le aziende di trasporto?
21 Gennaio 2015Un quesito sulla istituzione del servizio di prevenzione e protezione nelle aziende di trasporto. In un’azienda di trasporti con oltre 200 lavoratori il servizio di prevenzione deve essere obbligatoriamente interno? Risposta a cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: cosa si può richiedere al lavoratore autonomo
14 Gennaio 2015Un quesito sull’obbligo o meno del possesso da parte dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei o mobili dell’attestato di primo soccorso e di prevenzione incendi. Può richiederlo il committente in un cantiere edile? Risposta a cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: imprese appaltatrici e Duvri
3 Dicembre 2014Sull’obbligo della redazione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) da parte delle imprese appaltatrici. A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: la formazione del datore di lavoro
19 Novembre 2014Sull'abilitazione del datore di lavoro per la conduzione di particolari attrezzature di lavoro. E’ necessaria la formazione secondo le indicazioni di cui all’Accordo del 22 febbraio 2012? Risposta a cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza
12 Novembre 2014Un quesito sulla individuazione dei quinquenni relativi all’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Entro quando effettuare gli aggiornamenti richiesti dalla normativa? Risposta a cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: formazione e imprese affidatarie
5 Novembre 2014Quali sono le modalità, la durata e i contenuti della formazione dei datori di lavoro, dei dirigenti e dei preposti delle imprese affidatarie prevista dal comma 3-ter dell’articolo 97 del D. Lgs. n. 81/2008? A cura di G. Porreca.
I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei datori di lavoro
22 Ottobre 2014Un quesito sulla formazione dei datori di lavoro in materia di salute e di sicurezza sul lavoro. Un datore che nell’azienda svolge le attività di dirigente è soggetto all'obbligo della formazione destinata al dirigente? Risposta a cura di G. Porreca.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'