Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
I quesiti sul decreto 81: la formazione per uso di ponteggi
Bari, 15 Mar – Risposta al quesito sulla formazione e addestramento dei lavoratori per l’utilizzo dei ponteggi sospesi motorizzati. Risposta a cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
Quesito
I lavoratori adibiti all'uso dei ponteggi sospesi motorizzati, essendo queste delle attrezzature complesse, devono essere in possesso del patentino specifico per operare su macchine particolari previsto dall’art. 73 del D. Lgs. n. 81/2008 e dall’Accordo Stato-Regioni del 22/2/2012?
Risposta
E’ appena trascorso il 12/3/2015, data di scadenza dei 24 mesi dall’entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni del 22/2/2012, riguardante l’abilitazione alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro di cui all’articolo 73 comma 4 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., che perviene un altro quesito sull’applicazione dell’Accordo medesimo finalizzato in particolare questa volta a sapere se anche coloro che sono adibiti all’utilizzo dei ponteggi sospesi motorizzati debbano essere in possesso di una abilitazione specifica essendo richiesto per l’uso degli stessi un personale che abbia ricevuto, così come viene indicato nelle disposizioni di legge, una “informazione, formazione ed addestramento adeguati”.
(...)
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.