I quesiti sul decreto 81: il DdL deve fare i corsi di formazione?
Quesito
Il datore di lavoro nel caso che voglia utilizzare una delle attrezzature di lavoro di cui all’Accordo Stato Regioni del 22/2/2012 è obbligato a partecipare a un corso di formazione relativo all'uso di quella particolare attrezzatura? Dovrà anche formarsi per partecipare alle operazioni di montaggio e smontaggio dei ponteggi fissi?
Risposta
Il quesito posto dal lettore, riguardante l’abilitazione degli operatori di particolari attrezzature di lavoro di cui all’articolo 73 comma 5 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i., è certamente legato al fatto che la richiesta di abilitazione alla conduzione delle particolari attrezzature di lavoro e cioè di quelle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all'articolo 71 comma 7 dello stesso D. Lgs. n. 81/2008, è destinata specificatamente ai lavoratori. L’art. 73 del citato D. Lgs. infatti, così come modificato dal D. Lgs. correttivo 3/8/2009 n. 106 così recita:
"1. Nell'ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell'uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;
b) alle situazioni anormali prevedibili.
2. Il datore di lavoro provvede altresì a informare i lavoratori sui rischi cui sono esposti durante l'uso delle attrezzature di lavoro, sulle attrezzature di lavoro presenti nell'ambiente immediatamente circostante, anche se da essi non usate direttamente, nonché sui cambiamenti di tali attrezzature.
3. Le informazioni e le istruzioni d'uso devono risultare comprensibili ai lavoratori interessati.
4. Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell'uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all'articolo 71, comma 7, ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone”.
5. In sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sono individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione e le condizioni considerate equivalenti alla specifica abilitazione”
e dalla lettura dello stesso emerge chiaramente che l’abilitazione, così come si legge nel comma 1, è stata introdotta nell’ambito degli articoli 36 e 37 dello stesso D. Lgs. i quali si riferiscono appunto all’informazione e alla formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
(…)
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Bruno Marveggio - likes: 0 | 27/01/2021 (17:41:35) |
Ritengo che la risposta sia l'esito di una mera interpretazione letterale del disposto legislativo. L' "abilitazione" , così come prevista dal legislatore è da intendersi quale "garanzia" a tutela dell'operatore addetto alla conduzione/utilizzo della macchina/attrezzatura ma anche di soggetti terzi non direttamente impegnati nell'utilizzo/conduzione. Molte macchine/attrezzature (nella fattispecie quelle di cui all'art. 73 c.5 del DLgs 81/08) sono fonte di molti rischi interferenti, pertanto ritengo che "l'abilitazione" sia "conditio sine qua non" al fine di garantire la sussistenza delle condizioni di igiene e sicurezza. |
Rispondi Autore: Piergiorgio Tagliapietra - likes: 0 | 31/01/2021 (08:35:54) |
L'art. 69 del Dlgs 81/2008 definisce operatore il lavoratore incaricato dell’uso di una attrezzatura di lavoro o il datore di lavoro che ne fa uso. Quest'ultimo periodo “o il datore di lavoro che ne fa uso” è stato introdotto dal Dlgs 151/2015. In questo modo il legislatore ha inteso estendere tutti gli obblighi relativi all'uso delle attrezzature di lavoro anche ai datori di lavoro che ne fanno uso, compresa quindi la formazione specifica e a maggior ragione quella riferita ad attrezzature di lavoro particolari di cui all'art. 73. |