La comunicazione del rischio nelle situazioni di emergenza
È evidente che quando si ha a che fare con la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro la comprensione delle informazioni sia un elemento essenziale perché sia effettiva la tutela dei lavoratori e la possibilità di prevenire e gestire i rischi.
È necessario non solo che i contenuti delle comunicazioni relative al rischio arrivino a tutti gli attori della sicurezza aziendale, ma che queste informazioni siano recepite e comprese correttamente.
Come poter mettere in atto comunicazioni efficaci dei rischi? Come comunicare in modo chiaro nelle situazioni di emergenza?
Il convegno a Pescara sulla comunicazione del rischio
La comunicazione e la normativa in materia di sicurezza
Il programma del convegno sulla comunicazione
Il convegno a Pescara sulla comunicazione del rischio
Per favorire nei luoghi di lavoro una comunicazione efficace del rischio l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza per l’11 ottobre 2019 a Pescara il convegno gratuito “La comunicazione del rischio nelle situazioni di emergenza”.
Il convegno presenterà tre sessioni che affronteranno tre diverse tematiche:
- la comunicazione efficace
- la comunicazione nelle situazioni di emergenza: casi studio
- la “cultura” della comunicazione
La comunicazione e la normativa in materia di sicurezza
Il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs. 81/2008) evidenzia, tra le misure generali di tutela, la necessità di informare adeguatamente i lavoratori sui rischi. E contenuto dell’informazione, come indicato all’articolo 36 (Informazione ai lavoratori), “deve essere facilmente comprensibile per i lavoratori e deve consentire loro di acquisire le relative conoscenze”. E tra l’altro laddove l’informazione riguardi lavoratori immigrati, “avviene previa verifica della comprensione della lingua utilizzata nel percorso informativo”.
La normativa sottolinea dunque l’importanza della chiarezza e comprensibilità di ogni informazione fornita ai lavoratori: una comunicazione può essere efficace quando l’informazione è chiara, esaustiva e comprensibile.
Il programma del convegno sulla comunicazione
Per migliorare la comunicazione del rischio, con particolare attenzione alle situazioni di emergenza, si terrà dunque a Pescara il venerdì 11 ottobre 2019 - dalle ore 14.30 alle ore 17.30 - il convegno di studio e approfondimento “La comunicazione del rischio nelle situazioni di emergenza” presso il Palazzo di Città (Sala Consiliare) in piazza Italia 1.
Saluti istituzionali
- Carlo Masci, Sindaco della Città di Pescara
- Marcello Antonelli, Presidente del Consiglio Comunale
Apertura dei lavori
- Rocco Vitale, Presidente AiFOS
- Silvana Bresciani, Presidente AiFOS Protezione Civile
1^ SESSIONE: LA COMUNICAZIONE EFFICACE
- Carlo Zamponi, Consigliere Nazionale AiFOS, Docente a contratto Università degli Studi di L’Aquila
- Stefano Maria Cianciotta, Docente di comunicazione di crisi, Università degli Studi di Teramo
- Massimiliano Longhi, Disaster Manager e Formatore qualificato
2^ SESSIONE: LA COMUNICAZIONE NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA: CASI STUDIO
- Donato De Carolis - Comandante CV (CP) Direzione Marittima di Pescara
- Luca Verna, Comandante dei Vigili del Fuoco di Ascoli
- Franco Pettinelli, Direttore della casa circondariale di Chieti
- Anna Suriani, Dirigente Medico, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ASL Lanciano - Vasto – Chieti
- Silvio Liberatore - Dirigente Servizio Emergenza di Protezione Civile Regione Abruzzo
3^ SESSIONE: LA “CULTURA” DELLA COMUNICAZIONE
- Leila Fabiani, Professoressa ordinaria di Igiene generale e applicata, Direttore del Corso di Laurea in “Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro”, Università degli Studi di L’Aquila
- Stefano Necozione, Professore ordinario di Igiene generale e applicata, Direttore del corso di laurea in “Scienze delle professioni sanitarie della Prevenzione” Università degli studi di L’Aquila
Conclusione dei lavori
- Lorenzo Fantini, Direttore dei Quaderni della Sicurezza AiFOS
Il link per iscriversi al convegno…
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria. E ai partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per formatori (area 3 – comunicazione), addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP).
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.