Articoli dell'autore Riccardo Borghetto
E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile
Il sistema disciplinare e le violazioni in ambito sicurezza sul lavoro
28 giugno 2024In situazioni di rischio immediato di gravi infortuni non ci possono essere margini di tolleranza o interpretazioni. Ci devono essere tolleranza zero e conseguenze disciplinari per chi si comporta a rischio. A cura dell’Ing. Riccardo Borghetto.
Gli infortuni mortali aumentano e gli addetti sono sommersi dalle carte
26 luglio 2022L’attuale impostazione della sicurezza sul lavoro è lontana dal determinare una cultura della prevenzione. Mentre gli infortuni mortali aumentano, gli addetti ai lavori sono sommersi dalle carte. A cura dell’Ing. Riccardo Borghetto.
Per cambiare la cultura della sicurezza il management deve fare la sua parte
16 giugno 2022La cultura della sicurezza è quello che i lavoratori e loro capi fanno, ovvero come si comportano. Se si vuole cambiare i comportamenti e migliorare la cultura della sicurezza, bisogna lavorare molto bene anche sulla parte alta dell’azienda.
Responsabilità del preposto: quando interrompere l’attività
11 marzo 2022Cosa prevede la nuova formulazione dell'articolo 19 sui compiti del preposto? Alcune situazioni di rischio immediato mortale o grave in cui il preposto deve Interrompere l’attività del lavoratore e il processo produttivo.
La documentazione del protocollo anti contagio a tutela del DDL
04 giugno 2020L’elenco della documentazione che ogni azienda dovrebbe avere per dimostrare il rispetto delle prescrizioni del protocollo anti-contagio nel tempo e minimizzare il rischio di una condanna penale e civile. A cura di Riccardo Borghetto e Lorenzo Cusaro.
Near Miss Reporting: l’approccio comportamentale migliora il processo?
17 settembre 2019Cosa si può fare per far funzionare bene il processo di Near Miss Reporting (NMR) e portarlo al massimo delle potenzialità preventive?
La misura dei comportamenti è un indicatore della cultura della sicurezza
25 luglio 2019L’importanza della misura dei comportamenti come indicatore della cultura della sicurezza e dell’efficacia della formazione e dell’organizzazione.
Prevedere per prevenire gli infortuni futuri. E’ possibile?
07 novembre 2017E’ possibile sapere che tipo di infortunio ci sarà in una data organizzazione, in che periodo e reparto? A cura di Riccardo Borghetto.
A Houston per studiare la sicurezza comportamentale
27 ottobre 2017Si è svolto in Texas uno degli eventi più importanti al mondo relativi alla sicurezza comportamentale o Behavior Based Safety (BBS): la Behavioral Safety Now Conference (BSN). A cura di R. Borghetto.
Sicurezza sul lavoro: l’importanza dell’addestramento
03 novembre 2016La prevenzione degli infortuni sul lavoro si ottiene di più con l’addestramento che con la formazione generale e specifica. Di Riccardo Borghetto e Ugo Fonzar.
I pregi e i difetti delle linee guida sui modelli organizzativi
20 marzo 2014Il contenuto delle procedure semplificate per l’adozione de modelli di organizzazione e gestione nelle piccole e medie imprese. I vantaggi e le carenze delle linee guida. Commento a cura di Riccardo Borghetto.
Formatore per la sicurezza: quali requisiti per tenere i corsi?
21 novembre 2013I requisiti minimi dei formatori, alla luce degli accordi Stato-Regioni e della normativa vigente, per la formazione di lavoratori, RSPP, RLS, dirigenti, preposti, coordinatori, primo soccorso, antincendio, attrezzature, ponteggi, DPI … Di R.Borghetto.
Patente a Punti Edile: avviso Comune
29 novembre 2011Il punto sul Sistema di qualificazione delle imprese e dei Lavoratori autonomi (patente a punti edile) in attesa dei relativi decreti di attuazione. A cura di R. Borghetto.
Il nuovo decreto sulle verifiche periodiche delle attrezzature
03 maggio 2011È stato pubblicato il Decreto del Ministero del lavoro sulle delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature nonché i criteri per l'abilitazione dei soggetti verificatori. A cura di Riccardo Borghetto.
Decreto 81: novità per i lavori elettrici sotto tensione
15 aprile 2011Normati i criteri per i lavori sotto tensione dei sistemi di II categoria. A cura di Riccardo Borghetto.
Dai lettori: Speciale correttivo testo unico. I decreti da emanare
09 ottobre 2009Dal decreto legislativo 81/2009 al decreto correttivo 106/09: i decreti e gli accordi ancora da emanare per completare il testo unico. A cura di R. Borghetto.
Speciale correttivo testo unico. Terza parte
01 ottobre 2009Le modifiche apportate dal correttivo agli allegati del decreto legislativo 81/2008. A cura di R. Borghetto.
Speciale correttivo testo unico. Seconda parte
15 settembre 2009Un commento dettagliato del D.lgs. 106/2009: sanzioni, DPI, attrezzature, impianti, cantieri, sostanze pericolose, agenti biologici, atmosfere esplosive etc... A cura di R. Borghetto.
Speciale correttivo testo unico. Prima parte: commenti e chiarimenti
03 settembre 2009Pubblichiamo i commenti di alcuni lettori all’articolo di analisi del correttivo del testo unico. L’ing. Borghetto, autore dell’articolo, ha ritenuto opportuno fornire alcuni chiarimenti.
Speciale correttivo testo unico. Prima parte
02 settembre 2009Un commento dettagliato del D.lgs. 106/2009: sospensione attività, deleghe, obblighi di DDL, dirigenti, preposti e medico competente, sorveglianza sanitaria, edilizia e appalti, valutazione dei rischi, RLS e organismi paritetici. A cura di R. Borghetto.