Approvata la revisione degli accordi sulla formazione RSPP
Sancito il 7 luglio 2016 il nuovo Accordo Stato Regioni e Province autonome, che cambia la formazione degli RSPP e ASPP e modifica anche la formazione dei lavoratori.
Disponibile il testo arrivato il 7 luglio in Conferenza Stato-Regioni per l’approvazione definitiva. Come è stata modificata la formazione per la sicurezza sul lavoro? come progettare i corsi?
Tiziano MendutoNormativa0Un commento di Rocco Vitale sul nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016: i corsi, i nuovi moduli, le metodologie, gli apprendimenti e i crediti formativi.
Rocco VitaleNormativa0Un intervento riporta indicazioni sul personale di cantiere e linee di indirizzo per l’esecuzione in sicurezza di attività in autostrada in presenza di traffico veicolare. Le istruzioni operative per lo sbandieramento e la marcia in corsia di emergenza.
Tiziano MendutoCantieri stradali0Il primo articolo sull’utilizzo di robot per applicazioni di sorveglianza di sicurezza l’ho scritto almeno 15 anni fa. Uno sviluppo lento, ma può darsi che adesso le cose stiano cambiando. Di Adalberto Biasiotti.
Adalberto BiasiottiSecurity0Articoli del 08 Luglio 2016
Sancito il 7 luglio 2016 il nuovo Accordo Stato Regioni e Province autonome, che cambia la formazione degli RSPP e ASPP e modifica anche la formazione dei lavoratori.
Un primo commento alle novità dell’accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP approvato ieri dalla Conferenza Stato-Regioni: titoli di studio, esoneri, soggetti formatori e requisiti dei docenti. Di Rocco Vitale.
DPI anticaduta: no grazie
Un intervento si sofferma sul benessere organizzativo riportando i vari riferimenti nelle norme relative al mondo del lavoro pubblico. Direttiva benessere, Riforma Brunetta, Delegato lavoro, Direttiva CUG, Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.
A Safety Expo 2016 a Bergamo dal 21 al 22 settembre AiFOS organizza sei workshop per rendere più efficace la formazione alla sicurezza: le competenze del formatore, la gestione emozionale, l’age management e le tecniche e metodologie di formazione.
Articoli del 07 Luglio 2016
I requisiti di legittimità del distacco, la ripartizione degli obblighi prevenzionistici e delle responsabilità civili e penali tra distaccante e distaccatario, la vigilanza sui luoghi in cui il lavoratore distaccato è inviato. Di Anna Guardavilla.
Indicazioni sui requisiti essenziali di salute e di sicurezza dei DPI come riportati nel nuovo Regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016. Focus sui requisiti di comfort, di efficacia e sull’obbligo delle istruzioni.
Esempi di infortuni correlati al contatto con agenti ustionanti. Lo spostamento con carroponte di un recipiente con metallo fuso, l’alimentazione di un forno di fonderia e l’uso di fiamme libere in presenza di materiale infiammabile.
Indicazioni operative di sorveglianza sanitaria per i lavoratori delle autocarrozzerie: i rischi e gli accertamenti mirati.
La debolezza di controlli in alcune zone dell’Europa, dove in passato è stata sviluppata una intensa attività produttiva di queste sostanze, rappresenta una area di criticità attentamente esaminata dagli esperti americani. Di Adalberto Biasiotti.
Articoli del 06 Luglio 2016
Precisata per decreto la cadenza temporale dei corsi di aggiornamento in materia di prevenzione incendi che i professionisti devono svolgere per il mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'interno.
Un manuale di autodifesa del datore di lavoro prodotto dall’ULSS 9 di Treviso si sofferma sulle criticità del documento di valutazione dei rischi. Un documento che può diventare mero “adempimento burocratico”.
Sulle semplificazioni previste per la formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Di Gerardo Porreca.
Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore HORECA (hotel, ristoranti, catering): fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.
Si terrà il 14 luglio il workshop gratuito “Articolo 26 e titolo IV del D.Lgs 81/08 a confronto nella gestione degli appalti” organizzato all’interno del progetto“La Sicurezza Sul Lavoro, In Pratica” e dove PuntoSicuro è presente come media partner.
Articoli del 05 Luglio 2016
Un metodo pratico per valutare i rischi con il metodo risk based thinking: definizione della organizzazione e elencazione delle parti interessate e degli elementi di contesto. Di Alessandro Mazzeranghi.
Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulla nomina, sul ruolo, sulla funzione e gli obblighi del medico competente. La sorveglianza sanitaria e i giudizi di idoneità.
Un breve saggio raccoglie alcune riflessioni sul tema dell’obbligatorietà della vaccinazione per gli operatori sanitari. Il Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale, il Testo Unico, le misure profilattiche vaccinali obbligatorie e le nuove proposte.
Un nuovo temibile attacco dei criminali informatici sta ormai colpendo numerose aziende, con conseguenze potenzialmente assai gravi. Di Adalberto Biasiotti.
Criteri e modalità organizzative per gestire la sorveglianza sanitaria: gli elementi del Sistema di Gestione, i ruoli e le responsabilità delle varie figure aziendali.